|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Arco: c'è qualche arciere? ho alcune banali domande :D
Dopo ben 10 anni ho cercato e trovato il mio vecchio arco, e mi è venuta voglia di tirare.
E' un arco simile a questo: ![]() le batterie della mia macchina fotografica son scariche quindi per ora non ho la foto. E' un arco di quelli smontabili (i flettenti si possono smontare). La prima domanda è molto semplice: non ricordo come si fa a mettere la corda so che serve parecchia forza e una tecnica particolare, per evitare di spaccar tutto o farsi del male ![]() è possibile caricare la corda manualmente, senza aggeggi strani? Poi.. dove si installano i flettenti, sono stati aggiunti due spessori, in modo che i flettenti oppongano meno resistenza e tensione sulla corda. immagino che sia perché quando ho comprato l'arco avevo tipo 13 anni e di conseguenza senza spessori avrei fatto fatica a tendere l'arco. Se tolgo questi spessori l'arco diventa più difficile da tendere e quindi anche più potente, giusto?
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
ti do una mano se vuoi!!
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
e' facilissimo a farsi, un po' meno a spiegarlo
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: A fianco alla tomba di teodorico
|
non sono un arciere, diciamo che sono autodidatta. tiro in campagna o giu di lì. l'arco è come il mio, sugli spessori non ti so dire perchè io non ho iniziato da piccolo, ma penso che togliendoli, quindi riportandolo alla condizione "originaria", semplicemente avrai l'arco con il tiro per cui era stato progettato. si calcola in libbre, di solito è scritto su un flettente. ("lbs")
mi sembra che il mio sia 35 lbs, una mezza pippetta, però tira di mira fino a 20/25 metri. più lontano, è un pò un prenderci e devi calcolare molta caduta della freccia. per mettere la corda, beh, io sono diventato scemo a imparare a farlo da solo, ma ce l'ho fatta l'anno scorso se riesci a capire questa spiegazione ho qui pronto un colosso di rodi d'oro da regalarti.
|
|
#5 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
Quote:
devi innanzi tutto inserire la corda nell'arco facendo passare il flettente dentro l'asola fino a metà (flettente) mentre l'altra asola la devi mettere nell'apposito inserto. successivamente, infili la gamba destra tra la corda e l'arco, assicurandoti che l'impugnatura dell'arco si appoggi al tuo sedere e l'estremita del flettente in basso si appoggi alla caviglia sinistra (con la parte fissa della corda). poi, quando hai assunto questa posizione, con il braccio destro devi flettere la parte superiore dell'arco in avanti (quella dove hai infilato la corda fino a metà flettente) e facendo pressione sulla punta del flettente, tira la corda fino all'estremita. controlla poi che il punto d'incocco della dreccia sia ad una spanna dall'impugnatura e tutto è ok! Quote:
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
||
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Due metodi alternativi:
http://www.youtube.com/watch?v=7iJLZ...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=7iJLZ...eature=related 7/11 |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).C'è qualche rischio di spaccare l'arco o posso provare senza problemi? non vorrei rischiare di far danni PS: il mio arco è da 26 libbre.. è una mezza sega? Ultima modifica di xenom : 04-06-2010 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok ce l'ho fatta, per ora con gli spessori, che toglierò immagino...
non so, mi fa un po' scago questa cordicina così tesa. E' possibile che si sia deteriorata in 10 anni? ![]() non vorrei che mi arrivasse nell'occhio PS: ecco la foto
Ultima modifica di FreeMan : 04-06-2010 alle 18:10. Motivo: aggiunta anteprima |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il libraggio e' abbastanza basso, ma per ricominciare e riprendere la mano potrebbe andare piu' che bene. il problema e' l'allungo. non so quanti anni tu abbia, ma se hai preso l'arco quando ancora non avevi completato lo sviluppo, potrebbe risultare corto e quindi non servire a una beneamata ceppa se non per tiri scazzo in campagna
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
beh, 26 libbre non è neanche poco. è l'ideale per iniziare.
io per l'esame finale del corso per arcieri, ho tirato con un 30. adesso dovrei (con la bella stagione) passare ad un 40-45, che son tantini, ma spero di arrivare successivamente ad un 50-60, che poi tramuterò in un compound (quando avro da buttare 2000€ per un arco )
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
50-60 non è già da compound? ci abbatti i mufloni con quel libraggio
![]() cmq sto provando a tendere l'arco e sembra che vada tutto bene. Avete un video tutorial che spiega come tirare? avevo imparato, in teoria mi basta ripassare velocemente. qualcosa ricordo. Vi do altri dettagli, perché in effetti non vorrei che fosse interamente calibrato per un ragazzino. Le frecce sono lunghe 60 cm, e quando tendo l'arco fino alla portata massima consentita dalla lunghezza della freccia, con il braccio sinistro teso, la mano destra che tiene la corda tesa arriva al mio pettorale sinistro... mi sembra un po' poco, in teoria riuscire a tendere di più, fino al pettorale destro. Le frecce sono tutte lunghe normalmente 60 cm? edit: c'è da dire però che devo ancora togliere gli spessori edit2: e per togliere la corda senza che mi salti via tranciandomi mani e palle, come faccio? edit3 : su lenght c'è scirtto 68. E' l'allungo di cui parlava Froze?Uffi non ditemi che è un arco per bimbiminkia Ultima modifica di xenom : 04-06-2010 alle 17:46. |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le frecce non sono tutte da 60 cm ma variano in base all'allungo. l'allungo non va fatto sul pettorale, ma ad altezza del viso. devi tirare fino a toccare l'inizio della mandibola (sotto l'orecchio). per intenderci: ![]() risposta all'edit 2: la corda la togli nello stesso modo di come l'hai messa
Ultima modifica di Froze : 04-06-2010 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() dovrebbe andar bene. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.

so che serve parecchia forza e una tecnica particolare, per evitare di spaccar tutto o farsi del male