Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2010, 11:10   #1341
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Fantastico, ho un test però: riprova perfavore disabilitando il "turbo usb 3.0/sata6g mode".. in tal modo il controller usb 3.0 dovrebbe andare a 250mb/s (con la vga a 16x) e sono curioso di vedere se le velocità di transfer rimarranno le stesse, cosa che presumo accadrà in quanto un hdd dovrebbe non riuscire a saturarli, quindi è inutile dargli tutta la banda.

Inoltre se magari ti va butta su qualche immagine magari con un crystal disk mark, magari sia con l'usb 3.0 in modalità turbo (ora tu lasciandolo su auto rileva l'hdd usb3.0 e dimezza la banda pciex quindi è come se fosse abilitato) sia come ti chiedo sopra, cioè forzandolo su disabilitato.

Poi schiaffo tutto in prima pagina
Lasciano su auto la Pciex rimane a 16x, rilevato con GPU-Z.
Ora ti posto il crystal con tutto su auto, appena riesco ti posto il test con o disabilitato.

GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 11:17   #1342
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Lasciano su auto la Pciex rimane a 16x, rilevato con GPU-Z.
Ora ti posto il crystal con tutto su auto, appena riesco ti posto il test con o disabilitato.
Ah rimane su disabilitato allora? Bè allora questo conferma ciò che sostengo da tempo, cioè che se uno ha intenzione di usare l'usb3.0 per gli hdd ne trarrà il vantaggio che andrà come una connessione sataII (cosa palese dal bench che hai appena postato), senza per questo richiedere di castrarsi lo slot pciexpress a 8x.

Ovviamente con un ssd con standard usb3.0 (ma anche su marvell sata6g), per sfruttarli al meglio bisognerà lasciare che la motherboard dimezzi le linee pciex alla vga.

Comunque sarebbe proprio ora l'usb3.0 diventasse uno standard.. 2 balle così ad andare a 35mb/s e con 1 trasferimento alla volta! Chissà quando si daranno una svegliata AMD e Intel

EDIT: ti ho quotato anche nel thread delle gigabyte p55

Ultima modifica di John_Mat82 : 24-05-2010 alle 11:22.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 11:36   #1343
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Ho rifatto i test:

Turbo Abilitato Auto

Turbo Disabilitato

Ultima modifica di GekoPlay : 24-05-2010 alle 11:46.
Old 24-05-2010, 11:50   #1344
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Questa è la velocità di trasferimento con turbo su auto di un file mkv da 8GB.

Ultima modifica di GekoPlay : 24-05-2010 alle 11:53.
Old 24-05-2010, 12:28   #1345
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Ho fatto anche qualche test con ehci e xhci, non cambia assolutamente nulla come velocità di trasferimento tra le due modalità.
Old 24-05-2010, 16:21   #1346
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Ho fatto anche qualche test con ehci e xhci, non cambia assolutamente nulla come velocità di trasferimento tra le due modalità.
Ottimo, quindi conferma ciò che ho sempre sostenuto in teoria.. il controller "castrato" a 250mb/s offre effettivamente questa banda e non cambia un piffero tra l'abilitarlo o il disabilitarlo (perdendosi quelle 8 linee pciex sulla vga), ergo chiunque con una p55A si è garantito perlomeno 2 porte col nuovo standard che saranno sicuramente molto utili in futuro

Poi mi cuccherò le immagini e le metto nel post dove si parla di usb3/sata6g, grazie

Old 24-05-2010, 18:49   #1347
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
Ottimo, quindi conferma ciò che ho sempre sostenuto in teoria.. il controller "castrato" a 250mb/s offre effettivamente questa banda e non cambia un piffero tra l'abilitarlo o il disabilitarlo (perdendosi quelle 8 linee pciex sulla vga), ergo chiunque con una p55A si è garantito perlomeno 2 porte col nuovo standard che saranno sicuramente molto utili in futuro

Poi mi cuccherò le immagini e le metto nel post dove si parla di usb3/sata6g, grazie
Bene fai pure, se serve altro...
non sapevo ci fosse un post ora lo cerco
Old 24-05-2010, 19:06   #1348
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Bene fai pure, se serve altro...
non sapevo ci fosse un post ora lo cerco
E' in prima pagina, non ricordo se il 3° o 4, poi gli do una sistemata migliore (ti ho già quotato).

Altri test.. boh, prova a fare hdtune ma questi bastano e avanzano per dimostrare che anche col controller a mezza banda con un hdd usb 3.0 si hanno i transfer rate di un disco connesso su sataII.

Old 25-05-2010, 12:12   #1349
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
E' in prima pagina, non ricordo se il 3° o 4, poi gli do una sistemata migliore (ti ho già quotato).

Altri test.. boh, prova a fare hdtune ma questi bastano e avanzano per dimostrare che anche col controller a mezza banda con un hdd usb 3.0 si hanno i transfer rate di un disco connesso su sataII.
Visto, sono finito in prima pagina
Old 27-05-2010, 10:39   #1350
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Non ricordo se avevo già effettuato la sottoscrizione al thread, ma la faccio subito

Ho letto per bene i primi post e le ultime discussioni, sono molto interessato a queste discussioni e, devo dirlo, la guida all'OC "blando" in prima pagina è davvero ottima John: sei riuscito a fare una guida dettagliata per qualsiasi livello di utenza. Nel mio caso, non ho mai fatto overclock decenti, so di cosa si parla ma l'ho raramente messo in pratica.
Spiegando step-by-step cosa fare e, alla fine, scrivendo un riassunto delle procedure da seguire, permetti alle persone di avere sicurezza durante le operazioni di OC, perciò.. Complimenti

Ci sono ancora alcune cosette che non mi sono chiare, come il QPI Clock Ratio (sul cosa sia e sul fatto della riduzione da 36x a 32x), ma col tempo scoprirò anche questa
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 10:50   #1351
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Spiegando step-by-step cosa fare e, alla fine, scrivendo un riassunto delle procedure da seguire, permetti alle persone di avere sicurezza durante le operazioni di OC, perciò.. Complimenti
grazie troppo buono

Diciamo che non ho mai fatto oc su piattaforma intel e rispetto al mio vecchio sistema amd era un po' + complesso.. poi alcune volte è difficile trovare guide e spesso anche a chiedere pare di andare a richiedere segreti professionali agli overclocker; allora ho fatto una guida apposta per ovviare la cosa alla radice

Quote:
Ci sono ancora alcune cosette che non mi sono chiare, come il QPI Clock Ratio (sul cosa sia e sul fatto della riduzione da 36x a 32x), ma col tempo scoprirò anche questa
Guarda dovrei aggiornare quel valore, volendo per l'overclock che si fa si può lasciarlo anche a 36x.. molti che tirano le cpu anche a 4ghz alla fine manco lo abbassano a 32x e lo lasciano a 36.

Il qpi clock ratio fa aumentare la frequenza del qpi link in relazione al clock base della cpu (bclk); questa se non ricordo male deve stare entro 4800mhz a default se si overclocca, questa frequenza sale oltre i 4800, quindi abbassando il moltiplicatore da 36 a 32 lo si farebbe lavorare entro i suoi limiti.. ma come ripeto, molti lo lasciano a 36x senza aver particolari problemi; inoltre per overclock superiori in genere si deve sempre alzare il qpi/vtt voltage che è correlato, andando a stabilizzare anche l'aumento di frequenza del qpi link.. quindi appunto, si può lasciarlo a 36x senza particolari paturnie, il mio consiglio di abbassarlo era solo per escludere una variabile di potenziale instabilità per chi è alle prime armi

Old 27-05-2010, 11:05   #1352
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Perfetto, vorrà dire che farò a gradini quando inizierò i test: prima la versione safe (32x), poi lo stress test a 36x e vediamo come va

Per quanto riguarda il voltaggio CPU (per ora parlo di i5-750), vorrei chiederti una delucidazione per sicurezza: da quel che ho capito, col passare del tempo e l'aumentare delle informazioni accumulate e dei test effettuati, sei riuscito a tenere il BLCK a 160 senza la necessità di overvoltare.

Detto questo (correggimi se sbaglio), l'ideale sarebbe testare la CPU in questo modo:

- BLCK: 160
- CPU VCore: Normal
- Dynamic VCore (DVID): a tentativi

Inizialmente si può provare a lasciare il DVID a 0.0000V (c'è questa possibilità, giusto?), testandone la stabilità con i vari stress test.
Se la stabilità è raggiunta, bene così, al limite immagino si possa tentare di undervoltare, ma non so quanti vantaggi in termini di °C e W si possano avere.
Se la stabilità non è raggiunta, basta cercare di incrementare il DVID finché non si trova il valore che garantisce la stabilità. Tra l'altro, in sostanza, il DVID opera una specie di shifting up/down al voltaggio dinamico: aumenta/diminuisce i valori minimi e massimi in confronto a quelli preparati da Intel.

Se ho detto qualche castroneria bacchettatemi pure
Old 27-05-2010, 12:15   #1353
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Perfetto, vorrà dire che farò a gradini quando inizierò i test: prima la versione safe (32x), poi lo stress test a 36x e vediamo come va

Per quanto riguarda il voltaggio CPU (per ora parlo di i5-750), vorrei chiederti una delucidazione per sicurezza: da quel che ho capito, col passare del tempo e l'aumentare delle informazioni accumulate e dei test effettuati, sei riuscito a tenere il BLCK a 160 senza la necessità di overvoltare.

Detto questo (correggimi se sbaglio), l'ideale sarebbe testare la CPU in questo modo:

- BLCK: 160
- CPU VCore: Normal
- Dynamic VCore (DVID): a tentativi

Inizialmente si può provare a lasciare il DVID a 0.0000V (c'è questa possibilità, giusto?), testandone la stabilità con i vari stress test.
Se la stabilità è raggiunta, bene così, al limite immagino si possa tentare di undervoltare, ma non so quanti vantaggi in termini di °C e W si possano avere.
Se la stabilità non è raggiunta, basta cercare di incrementare il DVID finché non si trova il valore che garantisce la stabilità. Tra l'altro, in sostanza, il DVID opera una specie di shifting up/down al voltaggio dinamico: aumenta/diminuisce i valori minimi e massimi in confronto a quelli preparati da Intel.

Se ho detto qualche castroneria bacchettatemi pure
Hai detto giusto; io ti consiglierei di mettere semplicemente vcore su "normal" e vedere se da lì hai stabilità (non c'è bisogno di toccare il vdid). Se hai tutto stabile puoi tenerlo così, la cpu andrà ai suoi voltaggi nominali e abbasserà il voltaggio in idle e lo aumenterà dinamicamente a pieno carico.

Se noti che non hai stabilità allora ti consiglierei di attivare il load line calibration e cominciare a dare dei valori di dynamic vdid (positivi ovviamente) a partire dal minimo (che è +0,00625v se non ricordo male).

In pratica se in idle con vcore su normal hai come voltaggio (esempio) 0,86v, tu quando dai +0,00625v di vdid, in idle avrai 0,86625v. Questi 0,00625v li avrai sommati anche a tutti gli altri stati di voltaggio dinamico, quindi anche a pieno carico (se su normal avevi circa 1,28v, avrai col vdid 1,28625v). Capit?

Un'altra fonte potenziale di instabilità potrebbe essere il turbo che potresti disattivare.. se lo lasci attivo sappi che su un core singolo potrebbe arrivare a 160x24=3,800mhz che non sono proprio pochi; in fondo passando da 133x20 default a 160x20 si passa da 2,6ghz a 3,2 che non è una frequenza proprio spicciola, del turbo puoi eventualmente fare a meno, qualora notassi dell'instabilità in tal senso. Devi fare un po' di prove insomma

Old 27-05-2010, 12:48   #1354
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Perfetto, limpido come l'acqua tropicale
Per caso il VDID è simile ai C-State o P-State o qualcosa del genere? Ne ho avuto a che fare con RMClock, un software atto alla limitazione dei consumi della CPU AMD in termini di W.

Quando farò le mie prove vedrò di trovare una buona stabilità (anche in relazione alla temperatura, che per me è importante).. Tanto credo che, con software come Prime e quant'altro, il Turbo si attiverà senza problemi, giusto?
Old 27-05-2010, 14:19   #1355
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Perfetto, limpido come l'acqua tropicale
Per caso il VDID è simile ai C-State o P-State o qualcosa del genere? Ne ho avuto a che fare con RMClock, un software atto alla limitazione dei consumi della CPU AMD in termini di W.

Quando farò le mie prove vedrò di trovare una buona stabilità (anche in relazione alla temperatura, che per me è importante).. Tanto credo che, con software come Prime e quant'altro, il Turbo si attiverà senza problemi, giusto?
Il vdid dipende dai c-state (che se non erro a loro volta sono gestiti dall' "EIST" http://www.pctunerup.com/up/image.ph...547_AdvCpu.jpg cura di avere questa pagina settata come da foto -hyperthreading che non ha la tua cpu a parte ovviamente). E' l'eist detto anche speedstepping che si occupa di abbassare il moltiplicatore della cpu e di pari passo il voltaggio quando il carico è ridotto e aumentarli quando il carico è maggiore/massimo. Il vdid facilita l'overclock se si vuol mantenere un consumo e temperature ridotti in idle (ma anche a pieno carico) che è decisamente meglio che lasciare la cpu con un vcore fisso che si garantisce stabilità quando sei a pieno carico, ma poi non riduce temperature e consumi quando si è in idle.

Per testare la cpu e le ram io ti consiglio un unico programma Linx linpack.. 20 cicli, clicchi su memory "all" e se passi quei 20 cicli con temperature che non superano i 75-77°C puoi andare tranquillo che il pc salvo stati particolari è perfettamente stabile.

Il turbo se lo gestisce la cpu a seconda di windows.. in genere avrai 1 core col turbo massimo che va brevissimamente al massimo (cioè moltiplicatore a 24 anzichè 20) quando lanci un'applicazione; altrimenti a pieno carico dovresti vedere ingaggiato il moltiplicatore a 21x, perchè il turbo in questo modo agisce su tutti i core impegnati in un calcolo parallelizzato come quando userai linx per testare cpu/ram.

Old 27-05-2010, 15:51   #1356
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

Per testare la cpu e le ram io ti consiglio un unico programma Linx linpack.. 20 cicli, clicchi su memory "all" e se passi quei 20 cicli con temperature che non superano i 75-77°C puoi andare tranquillo che il pc salvo stati particolari è perfettamente stabile.
Linx però non stressa bene le ram, contrariamente a quanto si crede. Per la cpu va benissimo, ma per le ram i classici Prime/OCCT/memtest sono i più indicati IMHO
Old 27-05-2010, 15:59   #1357
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Uhm, capisco: Prime/OCCT/Memtest immagino siano considerati come alternative e non come processi da eseguire contemporaneamente, giusto?
Old 27-05-2010, 16:17   #1358
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Uhm, capisco: Prime/OCCT/Memtest immagino siano considerati come alternative e non come processi da eseguire contemporaneamente, giusto?
non contemporaneamente certo.
passati i cicli di linx, ti fai qualche ora di quelli (in modalità blend per occt o prime) e se li passi sei stabile
Old 27-05-2010, 16:26   #1359
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Perfetto. Grazie per le dritte e perdonate la niubbezza (o n00bità, a seconda delle scuole d'insegnamento XD)
Old 27-05-2010, 21:34   #1360
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
Linx però non stressa bene le ram, contrariamente a quanto si crede. Per la cpu va benissimo, ma per le ram i classici Prime/OCCT/memtest sono i più indicati IMHO
si hai ragione, diciamo solo che in linea di massima quando parli di overcloccar la cpu linx ha la meglio su tutto.. chiaro che se poi vuoi testare le ram oltre le specifiche è meglio altro; l'overclock che consiglio nella guida è fatto apposta per chi ha ram a 1600 o 1333 (facendole andare a 1280mhz) in modo tale da escludere con buona probabilità eventuali instabilità a carico della ram

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian