Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 18:26   #461
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Posso parlare del concetto filosofico di coscienza, dell'io e dell' individualità fino a rendere appunto umanamente inconcepibile la "Unica mente" nata da una comunione di coscienze, che di per sè non ha senso.
Se questa "cosa" deve essere più complessa non è sicuramente homo sapiens, il quale può tranquillamente coesistere con questa ipotetica forma di vita "ultracomplessa" collaborando o non sapendo nemmeno della sua esistenza.
Ed infatti qualcuno ci ha passato quasi una vita intera a filosofarci sopra questa idea

http://it.wikipedia.org/wiki/Baruch_..._ed_intelletto
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 19:12   #462
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
A parte che era solo un esempio visto che ho detto più volte che non so cosa nascerà perchè non lo possiamo sapere, non abbiamo gli strumenti per poterlo predire; ma chiudiamola va che è meglio, stai parlando come quell'essere vivo ma privo di coscienza che dice:
"una coscienza ? bah, è solo un concetto di fantascienza e misticismo che ho già affrontato in passato."

E, per finire: se tu dici che "l'homo sapiens rimane così come è" una miriade di volte, non è che rendi vera una delle tante teorie che ci sono in giro; se è vero che la selezione naturale ha perso potere sull'essere umano il quale salva anche il "naturalmente destinato a morire", ciò non vuol dire che l'homo sapiens stesso non possa mettere mani sulla genetica e modificare se stesso, cosa che tra l'altro sta già facendo.

Ora se vuoi avere l'ultima parola e dire che i miei esempi sono baggianate, fai pure, non posso certo pretendere che tu capisca qualcosa che sta nella mia testa.
Il primo pezzo del post non mi appartiene e non so perchè tu abbia accennato una cosa del genere. Comunque sorvoliamo.
Il discorso è che non te la devi prendere, siamo qui per discutere e parlarne civilmente. Non ho mica detto che le tue sono baggianate.Anzi, invece di ignorarti perchè hai un'idea diversa dalla mia ho cercato di capire il perchè e ho provato a esporti qualche banalissima osservazione.
Se tu reagisci così allora in tutti i forum in inglese e italiano che trattano simili argomentazioni ci dovremmo tutti sparare.
Pensa che nel forum ufficiale di Ghost in the shell si parla di tematiche filosofiche estremamente complesse (sulla IA,sulla coscienza nella macchina , sulla coscienza umana etc) e in effetti ammetto di aver avuto delle battaglie colossali e sanguinose ( ) , ancora meglio quando in un altro forum inglese si parlava della percezione del nulla e del nichilismo, e anche li giù di apocalisse e terremoti.
In molti forum ti scontri persino con persone del campo della cibernetica, neuroscienze, filosofia,futurologia etc.
Sai quanti combattimenti
Potrei persino prendere ogni singola parola dei tuoi post e inserirla in un contesto preciso e far tornare comunque i conti.
Infatti avendo a che fare con diverse persone si tende addirittura a quotare singole frasi brevi per cercare di invalidarle, confermarle,trovare falle, appoggiarle, chiarirle e discuterle meglio. Specialmente nel forum di GITS e singolarità tecnologica si scende fino alla paranoia, linkando centinaia di articoli e studi.
Ti faccio un esempio:
Arriva un tizio e dice "In futuro saremo tutti degli organismi cibernetici"
E a quel punto nasce una discussione estremamente complessa. Chi appoggia e chi smonta codesta affermazione, con tanto di router bruciati, teste fasciate, intervento di scienziati e futurologi, galline spennate e fughe tattiche di pensiero
E tutto su forum internazionali. Mi ci sono divertito pure troppo, però si imaparano un po' di cosine.
Ad ogni modo dimmi tu se vuoi continuare, direi che gli animi si sono già infiammati(non il mio, sono abituato ormai)
E prendila alla leggera e con filosofia, mica si parla di una guerra atomica imminente
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 19:22   #463
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
booooni state bbbboooooonniiiiii!!!
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 19:22   #464
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
ma infatti la coscienza non e' un'anima, e' solamente il frutto di materiale organico. una forma di vita di scala gerarchica superiore non potra' prescindere dall'essere organica, altrimenti non sara' evoluzione biologica.
Berserkdan, mi pare di essere stato abbastanza chiaro nei post precedenti sulla coscienza.
Ad ogni modo non facciamo distinzioni del tipo scala gerarchica superiore etc, perchè un banalissimo batterio/virus potrebbe distruggere in un secondo tale vita superiore (esempio probabilistico). Altro esempio verteva su una forma di vita ipotetica artificiale quale è il gray goo, semplice ma efficientissimo, capace in teoria di convertire tutta la materia in suoi simili.
Io non mi azzardo a definire una specie superiore all'uomo, ma solo DIVERSA, come lo è il gatto con l'uomo. Ti ricordi del 3d sulla superiorità animale-uomo?
Ora questa mia osservazione è condivisibile o meno e se vuoi potremmo approfondire.
Old 20-05-2010, 19:26   #465
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ed infatti qualcuno ci ha passato quasi una vita intera a filosofarci sopra questa idea

http://it.wikipedia.org/wiki/Baruch_..._ed_intelletto
Ehm io ci avrei filosofato pure troppo
Sarà il caso di filosofare un po' di topa
Old 20-05-2010, 19:42   #466
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
non sto parlando di robe come networl condiviso, ma di una roba che non possiamo immaginare, proprio perchè e' di un livello superiore al nostro.
D'accordo su tutto ma questo non mi torna tanto. In teoria (speculando secondo quello che va di voga da almeno 50 anni ) un uomo con intelligenza incrementata di migliaia di volte e che comunica in "linguaggio macchina" con i computer sarebbe già fuori da ogni nostra comprensione.
Questo è ovviamente la fantasia dei trans/postumanisti(sui loro siti hai anche dimostrazioni e ricerche a proposito), ma ne ho approfittato per fare un esempio.
Old 20-05-2010, 20:02   #467
berserkdan78
Member

Quote:
Berserkdan, mi pare di essere stato abbastanza chiaro nei post precedenti sulla coscienza.
Ad ogni modo non facciamo distinzioni del tipo scala gerarchica superiore etc, perchè un banalissimo batterio/virus potrebbe distruggere in un secondo tale vita superiore (esempio probabilistico). Altro esempio verteva su una forma di vita ipotetica artificiale quale è il gray goo, semplice ma efficientissimo, capace in teoria di convertire tutta la materia in suoi simili.
Io non mi azzardo a definire una specie superiore all'uomo, ma solo DIVERSA, come lo è il gatto con l'uomo. Ti ricordi del 3d sulla superiorità animale-uomo?
Ora questa mia osservazione è condivisibile o meno e se vuoi potremmo approfondire.

no scusa per scala gerarchica intendevo sempre una complessita' di aggregazione della materia. intendevo dire che se ci sara' un futuro un'aggregazione piu' complessa, questa sara' sempre di tipo organico. dalla proteina in su e' stato sempre cosi'. voglio dire, non sara' una roba spirituale o mentale che dir si voglia, sara' sempre qualcosa basato sulla biologia organica. altrimenti sara' una cosa del tutto nuova, come nel caso dell'intelligenza artificiale, che seguira' una nuova strada dal principio.
e dal punto ddi vista della superiorita' concordo con te, in quanto il concetto di superiorita' e' puramente umano e non applicabile alla realta' dell'universo.
Old 20-05-2010, 20:05   #468
berserkdan78
Member

Quote:
D'accordo su tutto ma questo non mi torna tanto. In teoria (speculando secondo quello che va di voga da almeno 50 anni ) un uomo con intelligenza incrementata di migliaia di volte e che comunica in "linguaggio macchina" con i computer sarebbe già fuori da ogni nostra comprensione.
Questo è ovviamente la fantasia dei trans/postumanisti(sui loro siti hai anche dimostrazioni e ricerche a proposito), ma ne ho approfittato per fare un esempio.
un uomo con tale intelligenza semplicemente non sara' piu' un sapiens sapiens, ma un'altra specie. cmq secondo me arrivera' prima la singolarita' tecnologica, poi ci penserà lei a farci progredire anche fisicamente penso.
Old 20-05-2010, 20:58   #469
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
no scusa per scala gerarchica intendevo sempre una complessita' di aggregazione della materia. intendevo dire che se ci sara' un futuro un'aggregazione piu' complessa, questa sara' sempre di tipo organico. dalla proteina in su e' stato sempre cosi'. voglio dire, non sara' una roba spirituale o mentale che dir si voglia, sara' sempre qualcosa basato sulla biologia organica. altrimenti sara' una cosa del tutto nuova, come nel caso dell'intelligenza artificiale, che seguira' una nuova strada dal principio.
e dal punto ddi vista della superiorita' concordo con te, in quanto il concetto di superiorita' e' puramente umano e non applicabile alla realta' dell'universo.
D'accordo al 100%.
Old 20-05-2010, 21:23   #470
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
un uomo con tale intelligenza semplicemente non sara' piu' un sapiens sapiens, ma un'altra specie. cmq secondo me arrivera' prima la singolarita' tecnologica, poi ci penserà lei a farci progredire anche fisicamente penso.
Uhm, questi sono argomenti interessanti già affrontati appunto nei forum inglesi di GITS. Riassumendo emergono due grandi linee:
Un homo sapiens cyborg sarebbe comunque da classificare nello stesso genere dell'homo sapiens(in senso macroscopico) e così anche un eventuale miglioramento genetico.
Uno dei punti a sostegno di questo è il fatto che noi siamo già dei cyborg "soft", a giudicare dall'intimità che abbiamo con la tecnologia (non solo informatica ovviamente).
L'altra linea verte sul fatto che si sia creata comunque una nuova sottospecie del Homo sapiens sapiens. Questa prende in considerazione tratti genetici e biologici standard e costanti in tutti gli homo sapiens, affermando che manipolando solo un gene che consente di avere più fiuto siamo già di fronte ad una nuova specie che tramanda i geni modificati.
Mentre prende debita distanza dal cyborg, dato che oggi abbiamo degli esempi (peacemaker, protesi, lenti etc).
L'altra linea propone l'osservazione che se prendo un homo sapiens e lo inondo di nanobot (riparatori cellulari o configuratori dell'interfaccia neurale) non avrò comunque un altro essere, ma fondamentalmente lo stessa specie, per quanto intelligente sia.

C'è molto altro, ma non mi voglio dilungare. Sta di fatto che per ora ci sono due "fronti".

Invece la singolarità è un altro argomento sanguinoso() nello stesso forum. A partire dalla curva esponenziale dello sviluppo tecnologico di Kurzweil alla negazione del senso di tale grafico da parte di molti altri scienziati e matematici del mondo. Poi si parte dalla coscienza umana ai problemi dell' IA, dalla coscienza soggettiva al paradosso di Moravec.
Etc etc etc.
Dalla pesantissima critica mondiale la singolarità intesa come IA forte ha perso molto, invece ora va di moda () la singolarità che scaturisce da un' interfaccia neurale evoluta(integrata nel cervello come rete di nanobot[ultima generazione] o innesti nell'ippocampo [prima generazione]) che consenta ad un uomo di potenziare le capacità cognitive e quindi in grado di dare luce a tecnologie inimmaginabili(per altro si tratta di un'osservazione di Vinge) etc etc etc.
Insomma Berserkdan, tanta roba
Old 21-05-2010, 07:23   #471
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Domanda : ma dato che sono 150.000 anni circa che esiste l'homo sapiens , quanto dovremo aspettare che spunti fuori anche la donna sapiens ?

C'.a'.z'.'.zazaza
Old 21-05-2010, 08:52   #472
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Domanda : ma dato che sono 150.000 anni circa che esiste l'homo sapiens , quanto dovremo aspettare che spunti fuori anche la donna sapiens ?

C'.a'.z'.'.zazaza
Old 21-05-2010, 08:57   #473
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Lupus in fabula

Ecco l'inizio della «vita artificiale»
Costruita la prima cellula
Svolta epocale nella ricerca. È controllata da un Dna sintetico ed è in grado di dividersi e moltiplicarsi
<...>
Old 21-05-2010, 09:10   #474
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Vedo gia' religiosi di tutto il mondo entrare in similepilessia, con bava alla bocca e urla sconnesse.

Un po' come gli antiberlusconiani tutte le mattine appena dopo essersi stiracchiati. (Fine OT)
Old 21-05-2010, 09:22   #475
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Vedo gia' religiosi di tutto il mondo entrare in similepilessia, con bava alla bocca e urla sconnesse.

Un po' come gli antiberlusconiani tutte le mattine appena dopo essersi stiracchiati. (Fine OT)
E, come ciliegina sulla torta, sono stati i cattivoni yankees a creare questa cellula del peccato
Old 21-05-2010, 09:23   #476
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Lupus in fabula

Ecco l'inizio della «vita artificiale»
Costruita la prima cellula
Svolta epocale nella ricerca. È controllata da un Dna sintetico ed è in grado di dividersi e moltiplicarsi
<...>
Chissà come classificherà Noir questo ammasso di molecole. Vita? Non vita?

Che si arrivasse alla sintesi di un intero DNA era noto, specialmente dopo che era stato fatto lo stesso con un intero cromosoma. Questione di tempo, insomma.

Il problema che pone questo frutto della scienza è enorme dal punto di vista etico / morale. Perché creare la vita dalla materia inerte era prerogativa di dio, non certamente dell'uomo.

Sarà interessante capire in che modo verrebbe classificato un futuro essere umano "sintetico". Essere vivente o no? Dotato di "anima" o no? Ed, eventualmente, quand'è che sarebbe subentrata in quell'ammasso di molecole? Qual sarebbe l'instante che donata il passaggio dall'ammasso di molecole alla "vita"?

Soprattutto, questo prodotto del figlio di Adamo ed Eva, nascerà senza "peccato originale"...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:30   #477
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Sperem che certi romanzi e film di FS non siano premonitori

C.a'.z'.a'.a.a.
Old 21-05-2010, 09:31   #478
Fibrizio
Member

L'Avatar di Fibrizio

Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Che si arrivasse alla sintesi di un intero DNA era noto, specialmente dopo che era stato fatto lo stesso con un intero cromosoma. Questione di tempo, insomma.

Il problema che pone questo frutto della scienza è enorme dal punto di vista etico / morale. Perché creare la vita dalla materia inerte era prerogativa di dio, non certamente dell'uomo.

Sarà interessante capire in che modo verrebbe classificato un futuro essere umano "sintetico". Essere vivente o no? Dotato di "anima" o no? Ed, eventualmente, quand'è che sarebbe subentrata in quell'ammasso di molecole? Qual sarebbe l'instante che donata il passaggio dall'ammasso di molecole alla "vita"?

Soprattutto, questo prodotto del figlio di Adamo ed Eva, nascerà senza "peccato originale"...
E' lo spirito santo che ha ispirato quelli scienziati, come il conclave.

Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:38   #479
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Beh dai, dalla prima cellula artificiale al primo essere vivente artificiale ci vorrà un po' di tempo, eh. Non qualche miliardo di anni ovviamente.
La cosa si farà interessante se e quando il tutto entrerà nel mondo del mercato ($ per capirsi) e allora li si vedranno crescite con accelerazioni esponenziali.

Quote:
Azz, è vero, a questo non c'avevo pensato ... ma vedrai che la Chiesa si inventerà qualcosa
Old 21-05-2010, 09:54   #480
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Ma una cellula e' un essere vivente.
La definizione di vita' e' addirittura piu' larga. Non si sa bene se includere prioni e virus, ma cellule si', certamente.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian