|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Per quanto riguarda la finalità, dire che "non ci si ferma quì", non significa dare una finalità ma solo accorgersi che probabilmente 4 umanuncoli del cazzo non potranno certo fermare un qualcosa che è andato avanti così per miliardi di anni; semmai lo accelereranno se è possibile dargli un tempo. Quote:
|
|
|
|
#442 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
|
|
|
|
#443 |
|
Member
|
lo farei pure mettendo vicini un norvegese con un pigmeo.
|
|
|
#444 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
http://lescienze.espresso.repubblica...uzione/1284409 Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#445 |
|
Member
|
ma probabilmente , l'uomo se ne freghera' dell'evoluzione genetica, finvncheè quella culturale procede con questi passi.
|
|
|
#446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Vuoi vedere dal di fuori quando tu stesso non puoi uscire dal sistema universo o dal concetto di umano. Mica la coscienza è una carta vincente. Lo è l'insieme di elementi favorevoli che si sono verificati in forma di singolarità in un animale . |
|
|
|
|
|
|
#447 | |
|
Member
|
Quote:
atomi molecola (raggruppamento complesso di atomi) complesso organico (raggruppamento complesso di molecole) es. proteina raggruppamento di proteine (aminoacido) raggruppamento di aminoacidi ed elementi nutritivi (prime forme di corpuscoli) cellula (raggruppamento di corpuscoli capace per la prima volta di trasmettere l'informazione della sua creazione e riproduzione) organismo pluricellulare semplice (raggruppamento di alghe) organismo pluricellulare complesso con cellule differenziate noi rientriamo nello sviluppo di quest'ultimo. e la coscienza rientra perfettamente. non e' un nuovo tipo di complessita' o raggruppamento della vita. ma forse sara' il cardine per un nuovo tipo di complessita' la sua evoluzione,( raggruppamento di coscienze)
|
|
|
|
#448 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E perchè gli umanuncoli (bel modo di definire la nostra civiltà) dovrebbero fermare qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#449 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#450 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#451 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è spiegato da berserkdan78 ma solo come esempio, potrebbe essere una delle conseguente della coscienza: Quote:
Quote:
Quote:
Rispetto a qualche miliardo di anni di tempo e rispetto alle dimensioni dell'universo siamo comunque una caccola, forse indispensabile non saprei, ma sempre una nullità.
|
|
|
|
#452 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Aspetta mi sfugge qualcosa. Stai parlando di trans/postumanesimo? Te lo lascio volentieri. Per me Homo Sapiens è quello e tale rimane (l'ho già detto, anche sotto forma di cyborg o ogm quello che vuoi). La comunione di coscienze(meglio network) ha un limite, dato che ogni essere umano è un individuo autonomo. Mi spieghi dove vuoi arrivare? L'evoluzione può anche tendere alla complessità, ma è vero anche che potrebbe tirare fuori in modo indiretto(invenzioni umane) organismi con maggior probabilità di sopravvivenza(esempio del gray goo), che nulla hanno a che vedere con la complessità come noi la intendiamo. Il discorso è molto relativo e nulla si può dare per certo. Quote:
![]() Più che caccola (non vedo il problema con l'universo) direi un miracolo(singolarità evolutiva e tre). Ovviamente non siamo indispensabili, ma nemmeno una nullità. Abbiamo "trasformato un pianeta intero per millenni", tra milioni di anni potrebbe aumentare questo potere manipolativo, se non viene giù un' apocalisse
Ultima modifica di Wolfhwk : 20-05-2010 alle 12:58. |
||
|
|
|
|
|
#453 | |
|
Senior Member
|
Guarda, il trans/postumanesimo non so manco cosa sia. Però l'idea di berserkdan78 "forse sara' il cardine per un nuovo tipo di complessita' la sua evoluzione" esprime perfettamente quello che sto pensando: da cosa nasce cosa, è sempre stato così e sempre lo sarà.
La coscienza rappresenta attualmente il punto massimo dell'evoluzione; gli insetti saranno anche vincenti nel loro praticello ma rispetto alla "materia che sa di se stessa" sono niente, su questo penso si sia tutti d'accordo. Ora, prendendo per esempio un'ipotetica "comunione di coscienze" che attualmente è il network, io la vedo nel futuro come una "unione genetica di coscienze" creata dall'uomo. Oh, è solo un esempio eh, ma per dire che dopo la vita e la coscienza, ci sarà qualcosa di molto più grande e ... più vicino a Dio Quote:
|
|
|
|
#454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo tutti individui. Vorrei discutere sul tuo esempio e te lo posso invalidare, dato che è un concetto di fantascienza, misticismo che ho affrontato in passato. Posso parlare del concetto filosofico di coscienza, dell'io e dell' individualità fino a rendere appunto umanamente inconcepibile la "Unica mente" nata da una comunione di coscienze, che di per sè non ha senso. Se questa "cosa" deve essere più complessa non è sicuramente homo sapiens, il quale può tranquillamente coesistere con questa ipotetica forma di vita "ultracomplessa" collaborando o non sapendo nemmeno della sua esistenza. Il discorso per dire il vero è mooooolto lungo. Se dico che homo sapiens rimane così come è(lo ripeto che sia cyborg,ogm etc) ho miriadi di ragioni. Il tuo esempio della comunione di coscienze in realtà viene da tutte le baggianate del mind uploading, del computer postumano che simula le menti e le coscienze che sono a loro volta parte di una rete molto unita etc... Dimmi te se devo continuare o la chiudiamo |
|
|
|
|
|
|
#455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"una coscienza ? bah, è solo un concetto di fantascienza e misticismo che ho già affrontato in passato." E, per finire: se tu dici che "l'homo sapiens rimane così come è" una miriade di volte, non è che rendi vera una delle tante teorie che ci sono in giro; se è vero che la selezione naturale ha perso potere sull'essere umano il quale salva anche il "naturalmente destinato a morire", ciò non vuol dire che l'homo sapiens stesso non possa mettere mani sulla genetica e modificare se stesso, cosa che tra l'altro sta già facendo. Ora se vuoi avere l'ultima parola e dire che i miei esempi sono baggianate, fai pure, non posso certo pretendere che tu capisca qualcosa che sta nella mia testa.
|
|
|
|
#456 | |
|
Member
|
Quote:
no, no, io per raggruppamento di coscienze non intendo affatto dire un insieme di piu' coscienze prese da piu' uomini. e non ho detto affatto che sti aparlando di uomini. e' cxhiaro che se l'homo sapiens fa' parte dei un determinato raggruppamento, non potra' far parte del raggruppamento "successivo". mica una colonia di batteri e' una forma di aggregazione diversa rispetto ad un singolo batterio, cosi' come l'unione come la intendete voi di coscienze non forma una orgasnizzazione piu' complessa del tipo d'ordine che intendevo. ovviamente se esisterà una forma di aggregazione successiva a quella in cui noi siamo parte, e' difficilmente concepibile per noi. non sto parlando di robe come networl condiviso, ma di una roba che non possiamo immaginare, proprio perchè e' di un livello superiore al nostro.
|
|
|
|
#457 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#458 | |
|
Member
|
Quote:
la coscienza 'e vita, qua' spero si stia parlando ancora di biologia, se ci sara' un piano di aggregazione superiore l'homo sapiens non ne fara' parte. e dio non c'entra niente in questo discorso
|
|
|
|
#459 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#460 |
|
Senior Member
|
Ma devo spiegare anche questa ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.