|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Belpaese, solo il nome
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Quote:
Quelli che vanno combattuti con la finanza sono i lavoratori in nero e i professionisti/piccole aziende/etc che propongono parcelle maggiorate per chi chiede la fattura. |
||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
che é successo? tra l'altro Quote:
1) il reddito dichiarato deve essere reso PUBBLICO, come avviene nei paesi scandinavi. E non mi dite che i ladri ne approfitterebbero, perché se vivi in una villa con piscina e guidi una Jaguar é la stessa cosa. 2) controllo SERIO degli acquisti fatti con partita iva. C'é gente che solo perché vende i panini con la salsiccia per strada compra qualsiasi cosa e scarica l'iva 3) spingere per la diffusione dei pagamenti elettronici. Qua in Belgio, come in mezza europa, si paga qualsiasi cosa con la carta (bancomat o equivalente). Anche al supermercato per una baguette, 84 cent, puoi pagare con la carta e nessuno ti dice niente. E dal punto di vista del consumatore é molto piú facile rendersi conto di dove vanno i propri soldi. Questo favorisce le banche? Ok, ma ammazza l'evasione fiscale. Ultima modifica di quelarion : 18-05-2010 alle 12:08. |
||
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
in un ufficio in centro città.
scappata al bar di fronte, due caffè al volo. la commessa:" 1 e 80" esco i due euro, mi tornano i 20 centesimi... e basta. va beh, amen dai che ho fretta. non faccio in tempo a fare i CINQUE metri tra porta del bar e porta dell'ufficio (una di fronte all'altra) che mi si affianca uno sfigato con aria e vestiti dimessi. "uffa... questo vuole gli spicci...." track! mi sventola il tesserino sotto il nato "giornoguardiadifinanzapossochiederlecosahaconsumatoemifavedereloscontrino" "o cazzo!cazzo!cazzo!cazzo! lo scontrino lo chiedo SEMPRE; adesso questo mi incula per due maledetti caffè! sta cazzo di barista romena..." "ehm.... non si preoccupi; non le succede niente" (che era poi vero: da qualche mese la sanzione colpiva già il solo esercente e non il cliente... ma chi lo sapeva). "ehm...d-due ca-caffe" "quanto ha pagato?" "uno e ottanta; questo è il resto". "grazie, arrivederci, non si preoccupi" all'arrivederci ero già dentro l'ufficio. ho fatto in tempo a vedere con la coda dell'occhio una delle scene più surreali della mia vita. il finanziere che, forse dimentico di qualcosa, cercava di venirmi dietro e la guardia che lo ferma. "guardi che sono della finanza!" (e mostra il tesserino) "non me ne importa nulla! questo è un edificio privato e senza mandato lei non entra!" (e il finanziere che desiste). e la sera poi all'uscita le due romene mi hanno pure preso a male parole... manco fosse colpa mia! |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema é che in un paese di gente onesta lo scontrino te lo fanno. Soluzione? Pagamento elettronico. Ci vuole meno tempo che coi contanti. Senza poi contare che si riduce il rischio di rapina in qualsiasi negozio... |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
la cosa buffa è che proprio nella città dove è successo era partito una sperimentazione di electronic purse; imho comodissima. eppure non è mai decollata... alla fine l'hanno eliminata. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
lo sai che nella grande distribuzione non si fa più lo scontrino fiscale e la catena di computer che va dalla cassa ai server dell'agenzia delle entrate non è sigillata quindi ci potrebbe mettere mano chiunque?
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ma non erano il diavolo incarnato?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io dico che per risolvere la questione basterebbe usare il pagamento elettronico. Ogni attivitá ha il suo conto su cui entrano i soldi. Mese per mese, o alla fine dell'anno, i dati vanno all'agenzia delle entrate e si pagano le tasse. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il pagamento elettronico è la solita utopia a cui poteva credere prodi & co. infatti già lui aveva fatto qualche legge a proposito, sai che è successo? è aumentato a dismisura il contante circolante dato che molti avevano paura a fare assegni e bonifici. ora se te fai una stretta totale sai che succede? la gente inizia a girare con monete d'oro, diamanti certificati ecc... perchè pensi che dopo pagheranno la droga o il trans con la carta di credito? o credi che nessuno si drogherà più? no, andrà dal pusher con sterline d'oro, x grammi per una sterlina e via... e nel frattempo la persona onesta dovrà rompersi le palle con i pos che non funzionano, le commissioni delle banche, il traffico telematico ecc... assolutamente no. sto dicendo che è sufficiente controllare la merce in entrata, che poi in uscita non può cambiare
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
a dimenicavo, come gli studi di settore anche il redditometro è una cacata perchè se io compro una golf devo giustificare 25000 euro di guadagno, chi compra 25000 di droga chi lo controlla? ma almeno io che compro la golf ci pago l'iva, il bollo, l'accise sulla benzina... mentre con la droga sono soldi persi per sempre
|
|
|
#74 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Significa che é possibile. Sul discorso delle sterline d'oro... mi pare un po' campato in aria. Sarebbe un sistema essenzialmente utilizzato nelle grosse operazioni illecite, come il traffico di droga etc etc. Senza contare poi che il privato cittadino che ha lo stipendio versato sul conto bancario questa "moneta alternativa" in qualche modo se la deve procurare. E dovrebbe usare i soldi del suo conto per procurarsela. E vuoi una soluzione anche a questo?! Legalizziamo la prostituzione e le droghe leggere Comunque a parte queste esagerazioni, io sostengo che si debba incentivare l'uso del pagamento elettronico perché aiuta, e molto, a combattere l'evasione. E sopra i 100 euro sarebbe di poco fastidio ai comuni cittadini. Quante volte al mese ti capita di pagare qualcosa piú di 100 euro?! Non dico che il contante debba sparire, ma se si riduce la quantitá di contante in giro si riduce la possibilitá che finisca in commerci illeciti o che alimenti l'evasione. Niente piú scontrini, niente piú fatture. É tutto registrato nel conto dell'esercente/professionista. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
ok allora vai dal dentista che ti dice: 400€ con carta di credito o una sterlina d'oro (che vale meno di 300€ mi pare), te cosa fai? uno che vuole pagare meno e non si fa scrupoli ad evadere va a prendersi una sterlina d'oro che paga con carta di credito ma figura che se la tiene in casa o la regala per un compleanno...
se invece dici solo le transazioni oltre i 100€... cacchio ma se è in nero cosa cambia tra 99 e 10000€? in belgio non si droga nessuno? non ci sono zoccole? accettano mastercard?
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso dei 100 euro era per evitare un cambiamento radicale delle abitudini della gente, per cui se pure ci fosse riluttanza a usare la carta di tratterebbe di poche transazioni al mese per la gente comune. Forse leggi di fretta, comunque ripeto che non dico di far sparire il contante, ma di incentivare l'uso della carta. Poi chiaro che se uno vuole fregare soldi li frega sempre, ma é sicuramente piú complicato pagare un dentista con una sterlina d'oro che pagarlo in contanti come é ora. No? |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè ci sono alcune attività dove il costo della materia prima è irrilevante rispetto al valore aggiunto dal servizio. per intenderci, un pacco di caffè in grani di media qualità costa sui 15 euro al chilo e ci fai 150 caffè o, in altre parole, 135 euro di ricavo. è ovvio che uno che proprio non è scemo se lo va a comprare al supermercato e non lo imputa al bar. il ricarico è forse anche più pesante in altri casi, come le pizzerie (oltrettutto la quantificazione di quante pizze si fanno con un chilo di farina è anche più difficile da fare). tralascio per pietà il discorso in cui si parli di un puro servizio (il classico caso del parrucchiere). |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Figa l'idea di eliminare il contante. Ma in Belgio ogni volta che comprate qualcosa dovete digitare il pin ?
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
credo usino una carta prepagata che "scarica" l'importo in funzione della spesa da pagare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.

)