Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2010, 23:41   #21
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
saremmo morti
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 09:24   #22
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Purtroppo la voce ha l'enorme limite di non essere in grado di veicolare velocemente e chiaramente altri tipi di informazioni, come le immagini, i suoni ed i video, oltre a complicare molto l'esposizione di concetti complessi.
senza contare appunto il fatto che è lenta: la completa trasmissione di tutto il vissuto di un essere umano attraverso la voce temo non possa nemmeno essere completata in 500 anni...
Sostanzialmente, quello che auspico, è una trasmissione diretta di concetti, immagini, suoni e ragionamenti, senza dover passare attraverso "l'imbuto" della voce o di qualsiasi altro medium (disegni in primis).
Solo che qua ci stiamo inoltrando nella semi-fantascienza (semi perché effettivamente la cosa è fattibile, e ci stanno lavorando già ora, partendo dal progetto Blue Brain per la "lettura del cervello"), mentre la mia intenzione era far scorrere il thread lungo i binari della fanta-storia...
Trovo estremamente affascinante notare che per simulare una fettina di 10.000 neuroni sia necessario un supercomputer come il blue gene.

Riguardo al discorso della fantastoria credo che ci saremmo evoluti con un sistema di tipo "a caste" perché proprio a causa di questa caratteristica chi ha la conoscenza fa di tutto per tenersela. Inoltre alcune teorie sociologiche e psicologiche non sarebbero valide, mentre lo sarebbero altre che oggi invece non lo sono.
Old 17-05-2010, 09:46   #23
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Ma se queste perdite non ci fossero state, se fosse stato possibile trasmettere direttamente i ricordi, come si sarebbe evoluta la nostra specie?
ora avremmo due piselli ....e le donne la darebbero via a tutti , specialmente ai nerd
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 09:50   #24
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
per i meccanismi dell'evoluzione sarebbe stato energeticamente piu' efficiente "inventare" la vita eterna,
piuttosto che inventare un meccanismo di trapasso biologico delle informazioni (attraverso cosa poi? Il cordone ombelicale? ) da un cervello ad un altro.
Old 17-05-2010, 09:58   #25
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Scusate eh, ma visto che non m'ha cagato nessuno (e non era una battuta) chiedo:
dopo 5-10 mila anni di ricordi tramandati, non servirebbe un capoccione come quello della foto ?
Old 17-05-2010, 10:14   #26
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Scusate eh, ma visto che non m'ha cagato nessuno (e non era una battuta) chiedo:
dopo 5-10 mila anni di ricordi tramandati, non servirebbe un capoccione come quello della foto ?
I ricordi (come le informazioni in generale) determinano dei cambiamenti per quanto riguarda le interconnessioni dei neuroni non portamo mai ipertrofia (aumento del volume dei neuroni) ne tantomeno iperplasia (aumento del numero dei neuroni).

Magari con un sistema del genere la scatola cranica non sarebbe stata rigida ma si sarebbe ingrandita con il passare dei secoli, ma se così non fosse (e quindi aumentasse numero/volume dei neuroni senza espansione della scatola cranica) saremmo andati tutti incontro ad ipertensione endocranica che con il tempo porta alla morte dei neuroni con evidenti conseguenze.

Al limite avremmo avuto un cervello così

Ultima modifica di SuperTux : 17-05-2010 alle 10:17.
SuperTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 10:28   #27
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
I ricordi (come le informazioni in generale) determinano dei cambiamenti per quanto riguarda le interconnessioni dei neuroni non portamo mai ipertrofia (aumento del volume dei neuroni) ne tantomeno iperplasia (aumento del numero dei neuroni).

Magari con un sistema del genere la scatola cranica non sarebbe stata rigida ma si sarebbe ingrandita con il passare dei secoli, ma se così non fosse (e quindi aumentasse numero/volume dei neuroni senza espansione della scatola cranica) saremmo andati tutti incontro ad ipertensione endocranica che con il tempo porta alla morte dei neuroni con evidenti conseguenze.

Al limite avremmo avuto un cervello così
Uhm ... il cervello nel corso dei millenni è aumentato di volume e non penso per bilanciare il peso o per riempire il vuoto.
Non stiamo parlando di qualche ricordo in più ma di un'eredità di 10 mila anni di ricordi ... mi sembra impossibile farla entrare in una testa dalle dimensioni attuali.
Old 17-05-2010, 10:29   #28
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Perchè in SPA?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 10:33   #29
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Quote:
Uhm ... il cervello nel corso dei millenni è aumentato di volume e non penso per bilanciare il peso o per riempire il vuoto.
Non stiamo parlando di qualche ricordo in più ma di un'eredità di 10 mila anni di ricordi ... mi sembra impossibile farla entrare in una testa dalle dimensioni attuali.
Per la precisione è circa triplicata, ma si tratta di milioni di anni di evoluzione (dall'australopiteco ad oggi sono circa 5milioni di anni). Tra qualche milione di anni e qualche migliaia di anno c'è la sua bella differenza specialmente in termini di evoluzione. Inoltre considera che l'essere umano è uno degli organismi che si è evoluto più rapidamente.
Old 17-05-2010, 10:37   #30
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
Per la precisione è circa triplicata, ma si tratta di milioni di anni di evoluzione (dall'australopiteco ad oggi sono circa 5milioni di anni). Tra qualche milione di anni e qualche migliaia di anno c'è la sua bella differenza specialmente in termini di evoluzione. Inoltre considera che l'essere umano è uno degli organismi che si è evoluto più rapidamente.
Si ma non stiamo parlando di migliaia di anni di evoluzione ma migliaia di anni di ricordi. Se ogni cervello deve contenere le informazioni di tutti i cervelli che lo hanno preceduto, o aumenta la densità o la dimensione ... nulla si crea e nulla si distrugge.
Old 17-05-2010, 10:40   #31
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Quote:
Si ma non stiamo parlando di migliaia di anni di evoluzione ma migliaia di anni di ricordi. Se ogni cervello deve contenere le informazioni di tutti i cervelli che lo hanno preceduto, o aumenta la densità o la dimensione ... nulla si crea e nulla si distrugge.
Certo, ma se nel dna c'è scritto che "il cervello deve essere di 1350cc" affinchè diventi di 1500/1600 e così via ci vuole del tempo. Oltre tutto si fa presto a dire che aumenta di volume, deve anche essere un aumento organizzato ed ordinato, se no non funziona niente. E' per questo motivo che ci vogliono tantissimi anni.
Old 17-05-2010, 15:22   #32
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Precisamente, se i genitori fossero stati in grado di trasmettere ai figli (via contatto, alla nascita oppure via "etere") i propri ricordi in punto di morte.
Tantissimi popoli erano arrivati già 5000 anni fa a livelli di tecnologia e conoscenza incredibili, livelli che si sono persi poi per motivazioni varie.
Fai un esempio.
Cmq attraverso la "cultura" una generazione trasmette già all'altra il proprio patrimonio di conoscenze..quindi.
Old 17-05-2010, 18:34   #33
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Precisamente, se i genitori fossero stati in grado di trasmettere ai figli (via contatto, alla nascita oppure via "etere") i propri ricordi in punto di morte.
Tantissimi popoli erano arrivati già 5000 anni fa a livelli di tecnologia e conoscenza incredibili, livelli che si sono persi poi per motivazioni varie.
Ma se queste perdite non ci fossero state, se fosse stato possibile trasmettere direttamente i ricordi, come si sarebbe evoluta la nostra specie?

vedo che siete partiti già in quarta con la discussione, con civiltà evolute di millenni, videogiochi, e cervelli A B normi.

facendo un passo indietro per capire di cosa si parla:
un genitore che trasmette al figlio via etere i suoi ricordi, cosa cambierebbe rispetto al genitore che li trasmette come avviene ora, attraverso l'educazione, il parlato e lo scritto... e talvolta qualche sonoro ceffone?
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 19:08   #34
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
vedo che siete partiti già in quarta con la discussione, con civiltà evolute di millenni, videogiochi, e cervelli A B normi.

facendo un passo indietro per capire di cosa si parla:
un genitore che trasmette al figlio via etere i suoi ricordi, cosa cambierebbe rispetto al genitore che li trasmette come avviene ora, attraverso l'educazione, il parlato e lo scritto... e talvolta qualche sonoro ceffone?
Efficienza, velocità, completezza.
Es: entrambi i miei genitori sono medici. Chiaramente, anche volendo, normalmente non potrebbero trasmettermi le loro conoscenze mediche. Dovrei fare il loro stesso identico percorso e perdere una decina d'anni della mia vita tra uni, specializzazione e tirocinio.
Immaginati ora se avessero potuto trasmettermi direttamente le loro conoscenze, e magari continuare la trasmissione "in tempo reale". Avrei potuto immediatamente iniziare a lavorare insieme a loro, fare esperienza e guadagnare soldi fin da piccolo, cosa che mi avrebbe permesso ora di essere indipendente finanziariamente e non solo.
Ma chiaramente non è solo questo: innumerevoli sono state le storie di vita raccontatemi dai miei genitori per farmi capire alcune lezioni relative alla società, ma tantissime di esse non erano complete e chiare, e le lezioni poi le ho dovute imparare sulla mia pelle.
Cosa che non sarebbe successa se essi avessero potuto trasmettermi direttamente il ricordo dell'evento, che si sarebbe fissato nella mia mente, permettendomi di crescere direttamente, senza dover rivivere per l'ennesima volta sulla mia pelle le solite lezioni.
Old 17-05-2010, 19:25   #35
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Efficienza, velocità, completezza.
Es: entrambi i miei genitori sono medici. Chiaramente, anche volendo, normalmente non potrebbero trasmettermi le loro conoscenze mediche. Dovrei fare il loro stesso identico percorso e perdere una decina d'anni della mia vita tra uni, specializzazione e tirocinio.
Immaginati ora se avessero potuto trasmettermi direttamente le loro conoscenze, e magari continuare la trasmissione "in tempo reale". Avrei potuto immediatamente iniziare a lavorare insieme a loro, fare esperienza e guadagnare soldi fin da piccolo, cosa che mi avrebbe permesso ora di essere indipendente finanziariamente e non solo.
Ma chiaramente non è solo questo: innumerevoli sono state le storie di vita raccontatemi dai miei genitori per farmi capire alcune lezioni relative alla società, ma tantissime di esse non erano complete e chiare, e le lezioni poi le ho dovute imparare sulla mia pelle.
Cosa che non sarebbe successa se essi avessero potuto trasmettermi direttamente il ricordo dell'evento, che si sarebbe fissato nella mia mente, permettendomi di crescere direttamente, senza dover rivivere per l'ennesima volta sulla mia pelle le solite lezioni.

ok grazie della spiegazione.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian