Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2010, 15:15   #61
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Hai qualcosa da ridire sul mio operato? Puoi e devi farlo in pvt come da regolamento.
Mi pare evidente che non contestavo nulla, spiegavo il senso del mio intervento e mi sembrava che il tuo post mi invitasse a fare ciò.
Tratto in inganno anche dal fatto che non sei moderatore di sezione.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:19   #62
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
stai calmino, ragazzo
Se tu usi quella faccina, io dico che stai contestando il mio operato.
Se pure non lo facevi fino a un attimo fa, adesso hai senz'altro cominciato.
E il regolamento dice: le contestazioni in pvt. Non è che non le puoi fare: è che non le devi fare in pubblico.
Questo è un richiamo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:20   #63
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Perchè c'è gente che da questo avvenimento si sente toccata e vuole esprimere i proprio sentimenti

Se si vuole discutere sul atteggiamento del governo di turno nei confronti di diverse morti nel nostro paese, si potrebbe aprire un thread ufficiale, esattamente come saggiamente è stato fatto con il thread "Ateismo" per tentare di contenere le polemiche su un argomento che ritorna spesso
Il thread starter ha semplicemnete linkato un articolo. Da quando sono qui (e sono parecchi anni) è abitudine discutere su quanto riportato dall'articolo stesso.
Altrimenti ci sarebbe stato un bel RIP iniziale e mi sarei tenuto alla larga da una abitudine che trovo inutile e di cattivo gusto (mia opinione personale, opinabile ).
Old 17-05-2010, 15:20   #64
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ok

Ziosilvio tu che pensi della retorica che accompagna sempre queste sciagure?
Old 17-05-2010, 15:22   #65
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Il thread starter ha semplicemnete linkato un articolo. Da quando sono qui (e sono parecchi anni) è abitudine discutere su quanto riportato dall'articolo stesso.
Altrimenti ci sarebbe stato un bel RIP iniziale e mi sarei tenuto alla larga da una abitudine che trovo inutile e di cattivo gusto (mia opinione personale, opinabile ).
Infatti ti ho solo spiegato perchè c'è gente che non gradisce certe polemiche e perchè ha idee diverse delle tue di come condurre certi thread

Almeno su uno cosa siamo d'accordo: bisognerebbe essere più chiari sull'intento dei thread che si aprono
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:25   #66
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Mi pare evidente che non contestavo nulla, spiegavo il senso del mio intervento e mi sembrava che il tuo post mi invitasse a fare ciò.
Tratto in inganno anche dal fatto che non sei moderatore di sezione.
Sì, il secondo punto tende a trarre un po' in inganno.
Quanto all'ovvietà, sappiamo entrambi che è un concetto relativo. Anche per me era "ovvio" che io non mi attendessi una replica (pubblica) al mio post.

OK, ora basta parlare di lana caprina, dedichiamoci alle cose importanti.
Old 17-05-2010, 15:27   #67
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Infatti ti ho solo spiegato perchè c'è gente che non gradisce certe polemiche e perchè ha idee diverse delle tue di come condurre certi thread

Almeno su uno cosa siamo d'accordo: bisognerebbe essere più chiari sull'intento dei thread che si aprono
Mi stai dicendo che se muore un militare è vietato qualsiasi intervento non allineato col pensiero governativo?
Questa cosa ha un nome.

Queste morti sono usate dal governo per i propri scopi di propaganda, e lo trovo deprimente.
Sono sbagliato io che mi angoscio non per il militare ma per il ragazzo morto, o chi strumentalizza ciò?
Orwell aveva visto giusto: è conveniente per un governo essere sempre in guerra.....
Old 17-05-2010, 15:27   #68
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Altri due ragazzi morti nella presunta “missione di pace” in Afghanistan: 25 anni l’uno, 33 anni l’altro.
Ci sono altri 2800 militari impegnati in questa missione e altri ne devono arrivare.
Le agenzie di stamattina dicono che “l’attacco non era rivolto agli italiani”.
Bella soddisfazione: sono morti per sbaglio, ma sono morti lo stesso.
Ha ancora senso (o meglio: ha MAI avuto senso) parlare di “missione di pace”?
Ha senso continuare a dire che questa missione è “fondamentale per l’Italia”?
La mia risposta sarebbe retorica.
Invece io vorrei una risposta sincera, per una volta almeno, da tutti coloro che questa missione l’hanno voluta e continuano ad appoggiarla (sempre, anche stamattina). Cosa ci stiamo a fare, in Afghanistan (oltre a morire)?
A combattere il terrorismo? Direi di no. O almeno, se così è, non siamo stati in grado non dico di fermarlo, ma neppure di rallentarlo: quindi, o si cambia strategia o si torna a casa.
Se invece siamo lì per continuare a rubare impunemente il gas degli afghani, ammazzando (sempre “per sbaglio”, eh!) 1000 civili all’anno, quando i talebani ne uccidono 1500 (ma se ci impegnamo, forse riusciamo a raggiungerli), allora lo si dica chiaro: siamo in guerra, per di più dalla parte degli aggressori e non delle vittime. Che la gente lo sappia, che lo sappiano i soldati e le loro famiglie: che sappiano perché, tra qualche giorno, vedranno tornare a casa i loro figli, mariti, padri in una bara di legno...

...interessante spunto...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:28   #69
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Sì, il secondo punto tende a trarre un po' in inganno.
Quanto all'ovvietà, sappiamo entrambi che è un concetto relativo. Anche per me era "ovvio" che io non mi attendessi una replica (pubblica) al mio post.

OK, ora basta parlare di lana caprina, dedichiamoci alle cose importanti.
OK .
Se si può continuare a discutere su morti/retorica ne sono felice , altrimenti cambio thread.
Old 17-05-2010, 15:29   #70
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Da utente:
Quote:
ok

Ziosilvio tu che pensi della retorica che accompagna sempre queste sciagure?
Della retorica ne penso così [...] che quando il politico di turno la fa e viene riportata sul giornale, io nemmeno la leggo.
Io considero i due soldati italiani morti come dei "caduti". Non li considero, allo stato presente delle mie informazioni, "eroi". E non li considero nemmeno "mercenari" nel significato dispregiativo che si dà alla parola.
Beninteso, mi addoloro per i caduti in zona di guerra, e mi addoloro per i caduti sul posto di lavoro. Sono dolori diversi per motivi diversi, e tra cui non faccio confronti.
Old 17-05-2010, 15:32   #71
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
per quanto mi riguarda, è prorpio considerarli "dolori diversi" che è retorico,

Di fronte alla morte sempre rispetto, specie se incontrata durante il proprio lavoro.

Tra un mitra e un badile, come si può sostenere cheil mitra sia "più onorevole"?
Old 17-05-2010, 15:38   #72
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Da utente:
Quote:

Di fronte alla morte sempre rispetto, specie se incontrata durante il proprio lavoro.

Tra un mitra e un badile, come si può sostenere cheil mitra sia "più onorevole"?
Non sono sicuro che considerare la morte in azione diversa da quella in officina sia più "retorico" che considerare una mela diversa da un'arancia.
Quando succedono queste cose, non mi sto tanto a preoccupare di "eh, ma, lui è un eroe perché usa il fucile" o "eh ma, lui è un eroe perché fa tante ore di straordinari". Ci sono tanti tipi di eroismo, e tanti modi di essere eroici.
Per quanto riguarda l'onore, a me pare che la moda presso una certa corrente politica sia, anzi, di considerare disonorevole tout court il fucile: ma anche questa è retorica.
Old 17-05-2010, 15:38   #73
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Mi stai dicendo che se muore un militare è vietato qualsiasi intervento non allineato col pensiero governativo?
Questa cosa ha un nome.

Queste morti sono usate dal governo per i propri scopi di propaganda, e lo trovo deprimente.
Sono sbagliato io che mi angoscio non per il militare ma per il ragazzo morto, o chi strumentalizza ciò?
Orwell aveva visto giusto: è conveniente per un governo essere sempre in guerra.....
Io ti sto dicendo che c'è gente, fra cui me, che la trova sgradevole (che la voglia vietare l'hai inventato te), e che preferirebbe un thread apposta dove chi si sente in dovere di portare avanti un azione anti-governativa possa farlo senza disturbare gli altri utenti
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:39   #74
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Cosa rende per voi, questi professionisti, superiori al muratore che muore cadendo dall'impalcatura?
perchè festeggiamo i partigiani (spesso degli irregolari senza uniforme ) e non Gigi il peracottaro morto di dissenteria dopo un'impepata di cozze?
Chiamala retorica nazionale.
I morti pesano in modo differente...
Old 17-05-2010, 15:43   #75
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Suvvia, non prendiamoci in giro.
Quando sono morte 300 persone nel terremoto dell'Abruzzo perchè non ti sei lamentato per via dell'eccesso di retorica nazionale?
Di morti nelle strade ogni anno ce ne sono ben più di 300...perchè anche loro non sono stati oggetto di cerimonie pubbliche?
Basta dire che i soldati non vi vanno a genio e via..
Old 17-05-2010, 15:50   #76
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
Che la gente lo sappia, che lo sappiano i soldati e le loro famiglie: che sappiano perché, tra qualche giorno, vedranno tornare a casa i loro figli, mariti, padri in una bara di legno...

...interessante spunto...

...ciao Andrea...
Siamo lì in virtù di un'alleanza militare (NATO) e di una missione ONU, semplicemente perchè è nel nostro interesse non avere i talebani al governo in Afghanistan...ora è chiaro che non si potrà occupare militarmente il paese a tempo indeterminato, quindi è necessaria una strategia di responsabilizzazione delle autorità afghane.
Per quanto riguarda i morti militari: sarebbe strano che non ve ne fossero..altrimenti non manderemmo soldati (armati in modo tale da uccidere e con la possibilità di essere uccisi dagli irregolari), ma persone disarmate.
Old 17-05-2010, 15:53   #77
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
perchè festeggiamo i partigiani (spesso degli irregolari senza uniforme ) e non Gigi il peracottaro morto di dissenteria dopo un'impepata di cozze?
Chiamala retorica nazionale.
I morti pesano in modo differente...
In teoria avrebbero contribuito a liberare l'Italia dal nazismo.
Old 17-05-2010, 15:57   #78
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Io ti sto dicendo che c'è gente, fra cui me, che la trova sgradevole (che la voglia vietare l'hai inventato te), e che preferirebbe un thread apposta dove chi si sente in dovere di portare avanti un azione anti-governativa possa farlo senza disturbare gli altri utenti
Non mi sono spiegato, a parte le considerazioni anti -governative che ho usato per legare il discorso sulla retorica, mi interessava proprio sapere perchè questo tipo di morti piuttosto che altre colpiscono in modo particolare alcune persone .
Me lo spiegherei per un caduto sul confine iitaliano, che si è sacrificato per non farci invadere da una potenza straniera.
Queste guerre si prestano ad altre interpretazioni.
Old 17-05-2010, 16:02   #79
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Siamo lì in virtù di un'alleanza militare (NATO) e di una missione ONU, semplicemente perchè è nel nostro interesse non avere i talebani al governo in Afghanistan...
...che genere di interesse esattamente?...

Quote:
ora è chiaro che non si potrà occupare militarmente il paese a tempo indeterminato, quindi è necessaria una strategia di responsabilizzazione delle autorità afghane.
...ma si naviga a vista o c'è una strategia?...il conflitto c'è da oltre nove anni...

Quote:
Per quanto riguarda i morti militari: sarebbe strano che non ve ne fossero..altrimenti non manderemmo soldati (armati in modo tale da uccidere e con la possibilità di essere uccisi dagli irregolari), ma persone disarmate.
...quindi l'eventuale perdita di militari in uno scenario di guerra è previsto...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 16:15   #80
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
In teoria avrebbero contribuito a liberare l'Italia dal nazismo.
E quindi?
Se i morti sono tutti uguali che li si celebri tutti (o a questo punto che non si celebri nessuno), a partire da Gigi il peracottaro morto di diarrea fino all'ultimo partigiano irregolare. Tanto, volendo, nel lungo periodo (ipotesi: un milione di anni a partire da oggi) qualunque azione posta in essere da qualunque persona non varrà nulla (oggettivamente).
Dato che in ambito pubblico, sociale e nazionale c'è differenza tra la morte di un signor Nessuno e la morte di un signor QUalcuno (dovuto ad un giudizio di "valore" e dovuto anche in parte al diverso impatto della morte di una persona rispetto ad un altra, certamente c'è anche di mezzo la cd "retorica") trovo estremamente IPOCRITA sottolineare solo quando fa comodo (o quando i morti suscitano indifferenza o peggio ancora antipatia) questa differenza di trattamento.
Perchè non hai protestato per l'eccesso di retorica quando si sono celebrati i FUNERALI DI STATO per i 300 morti nel terremoto che ha colpito alcune città dell'Abruzzo?
Che cos'è che avevano di speciale rispetto agli altri?

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian