|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Tratto in inganno anche dal fatto che non sei moderatore di sezione. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se tu usi quella faccina, io dico che stai contestando il mio operato.
Se pure non lo facevi fino a un attimo fa, adesso hai senz'altro cominciato. E il regolamento dice: le contestazioni in pvt. Non è che non le puoi fare: è che non le devi fare in pubblico. Questo è un richiamo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
|
Quote:
Altrimenti ci sarebbe stato un bel RIP iniziale e mi sarei tenuto alla larga da una abitudine che trovo inutile e di cattivo gusto (mia opinione personale, opinabile ). |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ok
Ziosilvio tu che pensi della retorica che accompagna sempre queste sciagure?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Almeno su uno cosa siamo d'accordo: bisognerebbe essere più chiari sull'intento dei thread che si aprono
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Quanto all'ovvietà, sappiamo entrambi che è un concetto relativo. Anche per me era "ovvio" che io non mi attendessi una replica (pubblica) al mio post. OK, ora basta parlare di lana caprina, dedichiamoci alle cose importanti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questa cosa ha un nome. Queste morti sono usate dal governo per i propri scopi di propaganda, e lo trovo deprimente. Sono sbagliato io che mi angoscio non per il militare ma per il ragazzo morto, o chi strumentalizza ciò? Orwell aveva visto giusto: è conveniente per un governo essere sempre in guerra..... |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Altri due ragazzi morti nella presunta “missione di pace” in Afghanistan: 25 anni l’uno, 33 anni l’altro.
Ci sono altri 2800 militari impegnati in questa missione e altri ne devono arrivare. Le agenzie di stamattina dicono che “l’attacco non era rivolto agli italiani”. Bella soddisfazione: sono morti per sbaglio, ma sono morti lo stesso. Ha ancora senso (o meglio: ha MAI avuto senso) parlare di “missione di pace”? Ha senso continuare a dire che questa missione è “fondamentale per l’Italia”? La mia risposta sarebbe retorica. Invece io vorrei una risposta sincera, per una volta almeno, da tutti coloro che questa missione l’hanno voluta e continuano ad appoggiarla (sempre, anche stamattina). Cosa ci stiamo a fare, in Afghanistan (oltre a morire)? A combattere il terrorismo? Direi di no. O almeno, se così è, non siamo stati in grado non dico di fermarlo, ma neppure di rallentarlo: quindi, o si cambia strategia o si torna a casa. Se invece siamo lì per continuare a rubare impunemente il gas degli afghani, ammazzando (sempre “per sbaglio”, eh!) 1000 civili all’anno, quando i talebani ne uccidono 1500 (ma se ci impegnamo, forse riusciamo a raggiungerli), allora lo si dica chiaro: siamo in guerra, per di più dalla parte degli aggressori e non delle vittime. Che la gente lo sappia, che lo sappiano i soldati e le loro famiglie: che sappiano perché, tra qualche giorno, vedranno tornare a casa i loro figli, mariti, padri in una bara di legno... ...interessante spunto... ...ciao Andrea... |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se si può continuare a discutere su morti/retorica ne sono felice , altrimenti cambio thread. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Moderatore
|
Da utente:
Quote:
Io considero i due soldati italiani morti come dei "caduti". Non li considero, allo stato presente delle mie informazioni, "eroi". E non li considero nemmeno "mercenari" nel significato dispregiativo che si dà alla parola. Beninteso, mi addoloro per i caduti in zona di guerra, e mi addoloro per i caduti sul posto di lavoro. Sono dolori diversi per motivi diversi, e tra cui non faccio confronti.
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
per quanto mi riguarda, è prorpio considerarli "dolori diversi" che è retorico,
Di fronte alla morte sempre rispetto, specie se incontrata durante il proprio lavoro. Tra un mitra e un badile, come si può sostenere cheil mitra sia "più onorevole"?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Moderatore
|
Da utente:
Quote:
Quando succedono queste cose, non mi sto tanto a preoccupare di "eh, ma, lui è un eroe perché usa il fucile" o "eh ma, lui è un eroe perché fa tante ore di straordinari". Ci sono tanti tipi di eroismo, e tanti modi di essere eroici. Per quanto riguarda l'onore, a me pare che la moda presso una certa corrente politica sia, anzi, di considerare disonorevole tout court il fucile: ma anche questa è retorica.
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Chiamala retorica nazionale. ![]() I morti pesano in modo differente...
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando sono morte 300 persone nel terremoto dell'Abruzzo perchè non ti sei lamentato per via dell'eccesso di retorica nazionale? Di morti nelle strade ogni anno ce ne sono ben più di 300...perchè anche loro non sono stati oggetto di cerimonie pubbliche? Basta dire che i soldati non vi vanno a genio e via..
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i morti militari: sarebbe strano che non ve ne fossero..altrimenti non manderemmo soldati (armati in modo tale da uccidere e con la possibilità di essere uccisi dagli irregolari), ma persone disarmate.
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
In teoria avrebbero contribuito a liberare l'Italia dal nazismo.
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
Me lo spiegherei per un caduto sul confine iitaliano, che si è sacrificato per non farci invadere da una potenza straniera. Queste guerre si prestano ad altre interpretazioni. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
Quote:
Quote:
...ciao Andrea... |
|||
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i morti sono tutti uguali che li si celebri tutti (o a questo punto che non si celebri nessuno), a partire da Gigi il peracottaro morto di diarrea fino all'ultimo partigiano irregolare. Tanto, volendo, nel lungo periodo (ipotesi: un milione di anni a partire da oggi) qualunque azione posta in essere da qualunque persona non varrà nulla (oggettivamente). Dato che in ambito pubblico, sociale e nazionale c'è differenza tra la morte di un signor Nessuno e la morte di un signor QUalcuno (dovuto ad un giudizio di "valore" e dovuto anche in parte al diverso impatto della morte di una persona rispetto ad un altra, certamente c'è anche di mezzo la cd "retorica") trovo estremamente IPOCRITA sottolineare solo quando fa comodo (o quando i morti suscitano indifferenza o peggio ancora antipatia) questa differenza di trattamento. Perchè non hai protestato per l'eccesso di retorica quando si sono celebrati i FUNERALI DI STATO per i 300 morti nel terremoto che ha colpito alcune città dell'Abruzzo? Che cos'è che avevano di speciale rispetto agli altri?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.

)