Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 16:30   #41
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Inugami Guarda i messaggi
Sono un mare di stronzate e si la tua situazione era un eccezione anche se a dire il vero non ti credo neanche un po.

ps.scuole superiori fatte viaggiando in 5 istituti diversi cambiando qualcosa come 8 prof.
Quote:
Originariamente inviato da Inugami Guarda i messaggi
Dai non piangere...
La religione forse no, l'ateismo a quanto pare nemmeno, ma il regolamento vieta senz'altro gli atteggiamenti sarcastici e denigratori.
Questa è un'ammonizione.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:31   #42
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
TALEBANI.
Quote:
In uno stato talebano e vooi che sia talebano anche il consiglio.
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
mapperpiacere.... sempre con la solita lagna demagogica. Nella mia scuola chi non voleva fare religione faceva musica, disegno o stava un'ora a guardare un film. Inoltre durante le lezioni si parlava della storia delle religioni semplicemente perchè hanno cambiato il mondo, sia in positivo che in negativo. Ancora a credere che si legge la bibbia durante l'ora di religione.

Sei tu il talebano
Quote:
Magari fossi io vedi come gli passava la voglia di fare ingerenze nella vita della gente. Si leggeva la bibbia e si imparavano preghiere a memoria e si parlava solo esclusivamente di cattolicesimo. a farmela era un insegnate con la tonaca..... nera con il cosino bianco nel colletto.... Preciso : ad altri , per quanto mi riguarda Entrava lui ed uscivo io. non hanno cambiato un cazzo , tra l altro.
Il regolamento vieta anche la polemica personale.
Ammoniti entrambi.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:33   #43
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
Si leggeva la bibbia e si imparavano preghiere a memoria e si parlava solo esclusivamente di cattolicesimo. a farmela era un insegnate con la tonaca..... nera con il cosino bianco nel colletto....
Anche da me si parlava delle religioni in generale (a dire il vero quelle monoteiste) e non mi hanno mai insegnato una preghiera o letto un passo dalla bibbia...
Old 13-05-2010, 16:36   #44
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Quote:
Originariamente inviato da izutsu Guarda i messaggi
Anche da me si parlava delle religioni in generale (a dire il vero quelle monoteiste) e non mi hanno mai insegnato una preghiera o letto un passo dalla bibbia...
Da me si. si parlava solo di cattolicesimo e basta. alle medie e anche alle superiori e sempre un prete. Chi la vuole fare la faccia , peggio per loro dal mio punto di vista , ma lasciassero in pace gli altri e non costringeli in alcun modo.
Old 13-05-2010, 16:42   #45
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
io non capisco la gente che protesta o non fa fare educazione religiosa ai propri figli.
c'è dietro una convinzione vera, oppure è una questione di volere realizzare il proprio desiderio di essere alternativi attraverso i figli? veramente vorrei capire.

non parliamo nè di preghiere, nè di andare a messa, nè di convertirsi ad una religione, bensì parliamo dello studio della religione principale della nazione in cui ci si trova vivere, e quindi un modo per conoscere meglio la società in cui si vive. sarebbe quindi ancora più utile per i figli di immigrati di religione diversa dalla nostra.

grazie a questo studio si possono fare collegamenti interdisciplinari con la storia e l'educazione civica, a vantaggio della cultura individuale dell'alunno.

io ad esempio nel mio privato mi sono informicchiata nel corso della mia vita riguardo altre religioni, ciò che ne ho ricavato è stata una conoscenza un minimo sopra lo zero, che mi permette di avere una vaga idea di cosa si parla, quando si parla di islam o filosofie orientali. insomma non mi pare che queste esperienze mi abbiano irrimediabilmente traumatizzato l'esistenza.. anzi.

la conoscenza e la cultura sono le nemesi dell'intolleranza, giusto?

senza contare che per preservare il bambino da una fantomatica conversione che non s'è capito chi è che andrebbe ad operare, viene allontanato dalla classe durante questa ora, e questo è molto deleterio per quanto riguarda la SUA integrazione nella classe, perchè viene fatto sentire diverso a forza dai suoi genitori. un pò come se mandassero il figlio maschio a scuola vesito da femmina e viceversa, non mi pare che sia nell'interesse del fanciullo, bensì nell'interesse di una ideologia fanatica che porta a combattere nemici inesistenti.
ma questa è a mia impressione, potrei anche sbagliare.

per cui, ma proprio a livello di ragionamento logico fatte di cause ed effetto, c'è un motivo valido da cui nasce tanto astio per dare contro a questa materia?
no semplicemente l'ora di religione è la cosa più inutile di questo mondo, basterebbe chiederlo agli studenti di una qualsiasi scuola LAICA. perchè perdere un'ora preziosa di lezione che potrebbe essere dedicata ad altro?

Non so tu a scuola ci sei mai stata? Quelli che non facevano religione erano considerati dei privilegiati altro che diversi!

A mio figlio un giorno di certo farò scegliere se religione vuole farla o no, ma spiegandoglielo concretamente cos'è e non raccontandogli la storia dell'orso.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:51   #46
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
no semplicemente l'ora di religione è la cosa più inutile di questo mondo, basterebbe chiederlo agli studenti di una qualsiasi scuola LAICA. perchè perdere un'ora preziosa di lezione che potrebbe essere dedicata ad altro?

Non so tu a scuola ci sei mai stata? Quelli che non facevano religione erano considerati dei privilegiati altro che diversi!

A mio figlio un giorno di certo farò scegliere se religione vuole farla o no, ma spiegandoglielo concretamente cos'è e non raccontandogli la storia dell'orso.
secondo me religione nelle scuole tecniche o negli istituti professionali rimane la cosa piu' vicina a un'ora di educazione civica e serve.
per i licei in genere questo ruolo in parte si scarica con filosofia e simili che sono comunque materie che spingono a riflettere su temi significativi

scusa whistler ma te scuola quanto tempo fa l'hai fatta, dove e in che tipo di istituto?
Old 13-05-2010, 16:54   #47
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Da me la insegnava un laico Marxista vedete voi...Era meraviglioso sentirlo discutere di religione e far riferimento a Freud o Marx o ad altri filosofi...
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:56   #48
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da esse09 Guarda i messaggi
secondo me religione nelle scuole tecniche o negli istituti professionali rimane la cosa piu' vicina a un'ora di educazione civica e serve.
per i licei in genere questo ruolo in parte si scarica con filosofia e simili che sono comunque materie che spingono a riflettere su temi significativi

scusa whistler ma te scuola quanto tempo fa l'hai fatta, dove e in che tipo di istituto?
Sono dell 83' quindi non molto tempo fa , Istituti pubblici.
Old 13-05-2010, 16:58   #49
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Mai visto un prete nelle scuole superiori.

Ne avevo uno alle Medie e quello era sbagliato.
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 17:13   #50
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da SunseeKer Guarda i messaggi
Io ho personalmente apprezzato moltissimo religione alle scuole superiori , dove chi faceva lezione non era un prete bensi' un vero Teologo , tra l'altro una persona di una cultura incredibile , che ci ha fatto comprendere come la "diversità" tra le varie religioni in fondo è solo frutto di una diversità di interpretazione prettamente culturale e che in fondo i valori proposti sono gli stessi , anche se in chiave apparentemente diversa
sarà anche stato un teologo ma visto che le nomine dei docenti di religione le fa il vescovo credo proprio che fosse un pochino di parte...
Old 13-05-2010, 17:46   #51
benzodiazepina
Member

L'Avatar di benzodiazepina

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Un nuovo "Patto Lateranense" in vista?

(Parlo da credente e praticante)
Old 13-05-2010, 18:06   #52
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Da me la insegnava un laico Marxista vedete voi...Era meraviglioso sentirlo discutere di religione e far riferimento a Freud o Marx o ad altri filosofi...
Vallo a dire a chi ha già deciso che è sempre e per tutti un ora di indottrinamento e si mette ad abbaiare se non concordi(contro i fatti che hai osservato).
Old 13-05-2010, 18:26   #53
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
purtroppo gli insegnanti di religione sono scelti dalla chiesa, quindi direi che sia più unico che raro trovare insegnanti veramente laici

ed è proprio questo il fatto intollerabile in uno stato che si professa laico, ed è pure palesemente incostituzionale

se fosse un generico "studio delle religioni" sarebbe pure positivo, ma "insegnamento della religione cattolica" è un'attività che andrebbe fatta durante il catechismo e assolutamente NON durante le ore di scuola

e questo lo dovrebbero comprendere anche i cattolici

per chi vuole darsi una letta

http://it.wikipedia.org/wiki/Insegna...lica_in_Italia

per la cronaca, lo stipendio dei soli insegnanti di religione cattolica, pagato dallo stato e non dalla chiesa, determina il 2% della spesa complessiva della scuola italiana

e sempre citando

Il fatto che gli insegnanti siano formati e indicati dall'autorità religiosa ma retribuiti da quella statale è oggetto di molte critiche da parte di chi lo ritiene incompatibile con il principio della separazione tra Chiesa e Stato Inoltre la nomina da parte dell'autorità religiosa favorisce gli insegnanti di fede cattolica violando i principi di uguaglianza e antidiscriminazione sul lavoro in funzione della fede dell'individuo

Ultima modifica di Leron : 13-05-2010 alle 18:35.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 18:44   #54
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
Non so tu a scuola ci sei mai stata?

giusto, avevo dimenticato questa cosa importantissima.

tutto il mio discorso era riferito in quei pochi casi in cui l'ora di religione sia tenuta da un insegnante con la testa sulle spalle.
per cui secondo me i musulmani ad esempio, dovrebbero mandare senza problemi i figli all'ora di religione per i motivi di cui dicevo, se poi vedono che vien fatto indottrinamento bello e buono allora avrebbero a ben ragione motivo di protestare col preside e di togliere i figli da quell'ora di insegnamento.

quello che mi fa strano è il no a prescindere, posto che nella maggioranza dei casi come tu dici non si fa niente, così lo studente viene non solo "isolato", ma pure durante un'ora in cui gli altri si divertono e socializzano.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 18:54   #55
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
giusto, avevo dimenticato questa cosa importantissima.

tutto il mio discorso era riferito in quei pochi casi in cui l'ora di religione sia tenuta da un insegnante con la testa sulle spalle.
per cui secondo me i musulmani ad esempio, dovrebbero mandare senza problemi i figli all'ora di religione per i motivi di cui dicevo, se poi vedono che vien fatto indottrinamento bello e buono allora avrebbero a ben ragione motivo di protestare col preside e di togliere i figli da quell'ora di insegnamento.

quello che mi fa strano è il no a prescindere, posto che nella maggioranza dei casi come tu dici non si fa niente, così lo studente viene non solo "isolato", ma pure durante un'ora in cui gli altri si divertono e socializzano.
Non discutiamo dell'iperuranio. Pretendere che i musulmani mandino i propri figli all'ora di RELIGIONE CATTOLICA mi pare assurdo. Che cosa fa l'insegnante nell'ora di religione cattolica, anche il più moderato e ecumenico? Indottrina. ovvero illustra i valori, i principi, la storia della religione cattolica esaltandone le virtù benefiche per l'umanità. Hai mai sentito dire ad un prete che grazie alla religione cattolica abbiamo buttato al vento almeno 500 anni di progresso scientifico?

PS: avresti ragione se l'ora di religione cattolica avesse un programma diverso da quello attuale, non la insegnasse un prete, ma un professore di filosofia, che ha vinto un concorso pubblico e che non ha niente a che vedere con la CEI.

Ultima modifica di mattia.pascal : 13-05-2010 alle 19:00.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 19:03   #56
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da esse09 Guarda i messaggi
mmm però se non la tenessero gli insegnanti di religione ma altre persone "meno schierate" sarebbe decisamente meglio.

Mai fatta religione e ne son ben felice visto la professoressa (no, non c'erano neanche materie sostitutive).
Old 13-05-2010, 19:05   #57
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Non discutiamo dell'iperuranio. Pretendere che i musulmani mandino i propri figli all'ora di RELIGIONE CATTOLICA mi pare assurdo. Che cosa fa l'insegnante nell'ora di religione cattolica, anche il più moderato e ecumenico? Indottrina. ovvero illustra i valori, i principi, la storia della religione cattolica esaltandone le virtù benefiche per l'umanità. Hai mai sentito dire ad un prete che grazie alla religione cattolica abbiamo buttato al vento almeno 500 anni di progresso scientifico?

PS: avresti ragione se l'ora di religione cattolica avesse un programma diverso da quello attuale, non la insegnasse un prete, ma un professore di filosofia, che ha vinto un concorso pubblico e che non ha niente a che vedere con la CEI.
*
Old 13-05-2010, 19:09   #58
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Nemmeno io credo che la decisione del Consiglio di Stato sia ingiusta.
Se fai un'attività, ottieni dei crediti; se non la fai, non li ottieni. Vale per la religione, vale per la falegnameria, vale per l'uncinetto.
Mi sembra non solo giusto, ma anche meritocratico.
Constato con dolore, invece, che troppe scuole non offrono un'alternativa Ma questa è una mancanza delle singole scuole.
Ma per favore. In uno stato laico uno che frequenta l'ora di religione non dovrebbe avere più meriti di uno che non la frequenta. E' talmente banale... Non è possibile che uno studente che non frequenta quell'ora di fatto sia svantaggiato. E mi chiedo anche: all'estero l'ora di religione esiste?? O come al solito siamo gli apripista del moderno medioevo occidentale?

Ultima modifica di Onisem : 13-05-2010 alle 19:11.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 19:11   #59
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ma per favore. In uno stato laico uno che frequenta l'ora di religione non dovrebbe avere più meriti di uno che non la frequenta. E' talmente banale...
Sono gli altri talebani
Old 13-05-2010, 19:39   #60
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
E mi chiedo anche: all'estero l'ora di religione esiste?? O come al solito siamo gli apripista del moderno medioevo occidentale?
In effetti son curioso di sapere anche io cosa farebbe mia figlia se la iscrivessi a scuola come "cattolica". Mi informerò così la prossima volta saprò rispondere ad una domanda come la tua.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian