Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 14:10   #21
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Io l'ho sempre fatta , e c'è stato solo un anno appagante , gli altri non erano altro che catechismo un po' edulcorato...
ma tanto pensavo ai caxxi miei ed alla fine il 7 me lo prendevo sempre ( a parte l'8 dell'anno appagante )

Cà.aà.zà.aza
Old 13-05-2010, 14:29   #22
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Io non ne ho seguita mai nessuna neanche 5 minuti , da me era un prete a farla con tanto di tonaca alla faccia di quelli che dicono che non c è il plagio...
Old 13-05-2010, 14:29   #23
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
per cui, ma proprio a livello di ragionamento logico fatte di cause ed effetto, c'è un motivo valido da cui nasce tanto astio per dare contro a questa materia?
la conoscenza delle altre culture non riguarda solo le religioni, quindi andrebbe inglobata in altre materie o ne andrebbe creata una nuova specifica.
Il problema é che ci sono molte esperienze (come la mia) di prof di religione che non insegnano le religioni ma ti indottrinano sulla propria, tipo il mio che stava sempre a elencare le atrocita dei testimoni di geova e come invece i cattolici erano bravi e irreprensibili...
Accetterei di far fare religione ai miei figli solo con insegnanti atei, perché oltre ad insegnarti in egual modo tutte le religioni, potrebbero insegnargli un'altra delle culture che esistono, e cioé quella di chi le religioni le rifiuta.
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:31   #24
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Non comincerò certo ad andare alle ore di religione per questo.
Poi c'è poco da girarci attorno, dalle elementari alle superiori molti "insegnanti" di religione si limitano al catechismo, nella mia scuola sono la totalità.
Old 13-05-2010, 14:38   #25
Inugami
Member

L'Avatar di Inugami

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
che poi fra l'altro nell'ora di religione mica si fa catechismo,
Sono un mare di stronzate e si la tua situazione era un eccezione anche se a dire il vero non ti credo neanche un po.

ps.scuole superiori fatte viaggiando in 5 istituti diversi cambiando qualcosa come 8 prof.
Old 13-05-2010, 14:39   #26
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
io non capisco la gente che protesta o non fa fare educazione religiosa ai propri figli.
c'è dietro una convinzione vera, oppure è una questione di volere realizzare il proprio desiderio di essere alternativi attraverso i figli? veramente vorrei capire.

non parliamo nè di preghiere, nè di andare a messa, nè di convertirsi ad una religione, bensì parliamo dello studio della religione principale della nazione in cui ci si trova vivere, e quindi un modo per conoscere meglio la società in cui si vive. sarebbe quindi ancora più utile per i figli di immigrati di religione diversa dalla nostra.

grazie a questo studio si possono fare collegamenti interdisciplinari con la storia e l'educazione civica, a vantaggio della cultura individuale dell'alunno.

io ad esempio nel mio privato mi sono informicchiata nel corso della mia vita riguardo altre religioni, ciò che ne ho ricavato è stata una conoscenza un minimo sopra lo zero, che mi permette di avere una vaga idea di cosa si parla, quando si parla di islam o filosofie orientali. insomma non mi pare che queste esperienze mi abbiano irrimediabilmente traumatizzato l'esistenza.. anzi.

la conoscenza e la cultura sono le nemesi dell'intolleranza, giusto?

senza contare che per preservare il bambino da una fantomatica conversione che non s'è capito chi è che andrebbe ad operare, viene allontanato dalla classe durante questa ora, e questo è molto deleterio per quanto riguarda la SUA integrazione nella classe, perchè viene fatto sentire diverso a forza dai suoi genitori. un pò come se mandassero il figlio maschio a scuola vesito da femmina e viceversa, non mi pare che sia nell'interesse del fanciullo, bensì nell'interesse di una ideologia fanatica che porta a combattere nemici inesistenti.
ma questa è a mia impressione, potrei anche sbagliare.

per cui, ma proprio a livello di ragionamento logico fatte di cause ed effetto, c'è un motivo valido da cui nasce tanto astio per dare contro a questa materia?
Quasi tutto quello che dici sarebbe giusto se veramente la religione fosse insegnata in maniera professionale e ... laica. Ma se durante quell'ora hai davanti a te un prete che fuma e si fa i cazzi suoi perchè l'unica cosa che gli interessa è lo stipendio del suo posto fisso, beh, se permetti preferisco un'ora di training autogeno scelta consapevolmente da me e non dai miei genitori.

Per quanto riguarda il fatto che non voglio far fare "educazione religiosa" ai miei figli, non è perchè voglio essere alternativo o protestare contro qualcosa ma semplicemente voglio che crescano verso l'adolescenza senza santini ed immotivati sensi di colpa imposti da qualche sconosciuto.
Se un giorno sentiranno l'esigenza di avvicinarsi ad una delle tante sette religiose per qualche richiamo interiore o altro, saranno libere di farlo ma, per adesso, mi interessa che crescano credendo in se stesse.

Che poi hai fatto un bel discorso di religione = cultura = etica, ma mi pare che anche l'educazione civica sia stata abolita dal programma scolastico, materia che personalmente ritengo più importante di qualsiasi altra e che dovrebbe avere molto peso sulla media degli alunni.
Old 13-05-2010, 14:44   #27
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
A mio parere, è proprio così.
Epperò che palle 'sti giornalisti
Old 13-05-2010, 14:53   #28
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da Inugami Guarda i messaggi
Sono un mare di stronzate e si la tua situazione era un eccezione anche se a dire il vero non ti credo neanche un po.

ps.scuole superiori fatte viaggiando in 5 istituti diversi cambiando qualcosa come 8 prof.
Ho scordato di dire davano qualche accenno di educazione e di vivere civile,si vede che altrove non fanno altrettanto,che insegnino insegnanti o frati.
Old 13-05-2010, 14:54   #29
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Nemmeno io credo che la decisione del Consiglio di Stato sia ingiusta.
Se fai un'attività, ottieni dei crediti; se non la fai, non li ottieni. Vale per la religione, vale per la falegnameria, vale per l'uncinetto.
Mi sembra non solo giusto, ma anche meritocratico.
Constato con dolore, invece, che troppe scuole non offrono un'alternativa Ma questa è una mancanza delle singole scuole.
*
Old 13-05-2010, 14:55   #30
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Tanto NON si fa un emerito c@@o....
Serve per guadagnare tempo per altre materie...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:58   #31
Inugami
Member

L'Avatar di Inugami

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Ho scordato di dire davano qualche accenno di educazione e di vivere civile,si vede che altrove non fanno altrettanto,che insegnino insegnanti o frati.
Dai non piangere...
Old 13-05-2010, 14:59   #32
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Diamine, anche il Consiglio di Stato è talebano? Non c'è più religione...
Old 13-05-2010, 15:00   #33
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da izutsu Guarda i messaggi
In uno stato talebano e vooi che sia talebano anche il consiglio.
Old 13-05-2010, 15:02   #34
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
C'era un velo di ironia nel mio intervento... forse non s'è capito
Old 13-05-2010, 15:20   #35
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Se è questo il messaggio che ti è arrivato, allora un po' di indottrinamento, magari ben nascosto, c'era.
beh io non posso certo negare di essere influenzato dalla morale cristiana, anzi. se parliamo dei valori che il vangelo professa io posso dire di essere apertamente daccordo con la maggior parte di essi (e per quanto posso li metto in pratica). se parliamo del modo in cui sono presentati o della necessita' stessa di un motivo per professarli invece sono parecchio in contrasto.
(ovvero, per fare un esempio banale e con una mentalita' un po' medievale forse, secondo me non deve essere la "promessa" di una vita eterna a spingere una persona a fare del bene in vita "terrena", ma deve essere la persona stessa a rendersi conto che fare del bene e' giusto a prescindere)
pero' se la religione puo' essere un mezzo efficace per promuovere uno stile di vita civile e responsabile e soprattutto non troppo egoista ben venga.
Old 13-05-2010, 15:21   #36
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Quote:
Old 13-05-2010, 15:26   #37
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
C'era un velo di ironia nel mio intervento... forse non s'è capito
Anche nel mio
Old 13-05-2010, 16:10   #38
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
io non capisco la gente che protesta o non fa fare educazione religiosa ai propri figli.
c'è dietro una convinzione vera, oppure è una questione di volere realizzare il proprio desiderio di essere alternativi attraverso i figli? veramente vorrei capire.
Il fatto è che, per esperienza, tutti sappiamo in cosa consiste (o meglio, tenuto conto di rare eccezioni positive, in cosa è molto probabile consista) l'ora di religione a scuola.
E mi pare del tutto legittimo per un genitore voler evitare che al figlio, dall'autorevole posizione che una cattedra scolastica regala, vengano impartiti insegnamenti morali senza altra giustificazione se non il volere di un'entità soprannaturale, perdipiù dando per scontata l'esistenza di quest'ultima.
Quote:
non parliamo nè di preghiere, nè di andare a messa, nè di convertirsi ad una religione, bensì parliamo dello studio della religione principale della nazione in cui ci si trova vivere, e quindi un modo per conoscere meglio la società in cui si vive. sarebbe quindi ancora più utile per i figli di immigrati di religione diversa dalla nostra.

grazie a questo studio si possono fare collegamenti interdisciplinari con la storia e l'educazione civica, a vantaggio della cultura individuale dell'alunno.
A parte il fatto che le religioni sono più frutto della cultura di un popolo di quanto ne siano fonte, per ottenere il risultato di cui parli ogni insegnante dovrebbe poter parlare di tutte le religioni tranne che della propria.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:21   #39
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
In uno stato talebano e vooi che sia talebano anche il consiglio.
mapperpiacere.... sempre con la solita lagna demagogica. Nella mia scuola chi non voleva fare religione faceva musica, disegno o stava un'ora a guardare un film. Inoltre durante le lezioni si parlava della storia delle religioni semplicemente perchè hanno cambiato il mondo, sia in positivo che in negativo. Ancora a credere che si legge la bibbia durante l'ora di religione.

Sei tu il talebano
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 16:28   #40
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
mapperpiacere.... sempre con la solita lagna demagogica. Nella mia scuola chi non voleva fare religione faceva musica, disegno o stava un'ora a guardare un film. Inoltre durante le lezioni si parlava della storia delle religioni semplicemente perchè hanno cambiato il mondo, sia in positivo che in negativo. Ancora a credere che si legge la bibbia durante l'ora di religione.

Sei tu il talebano
Magari fossi io vedi come gli passava la voglia di fare ingerenze nella vita della gente. Si leggeva la bibbia e si imparavano preghiere a memoria e si parlava solo esclusivamente di cattolicesimo. a farmela era un insegnate con la tonaca..... nera con il cosino bianco nel colletto.... Preciso : ad altri , per quanto mi riguarda Entrava lui ed uscivo io. non hanno cambiato un cazzo , tra l altro.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian