Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2010, 08:57   #4941
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da lucdex Guarda i messaggi
per la frequenza delle ram ti ho già detto che volendo le posso abbassare, qualche cosa con il divisore me lo invento per tenere basse le ram e alzare solo la CPU...però cavolo a perdere 100 MHZ sulla CPU mi ci roderebbe perché la mia scheda video già è CPU limited cosi come sto adesso ...scusa se scoccio ma ti faccio un'altra domanda,tu parli di stabilita a due super pi da 32, che in realtà non è che sia il massimo, io cosi come sto adesso sotto xp sono stabile con Ortos per 15 ore, di più non ho testato che avevo paura di fondere la cpu ...tu sotto xp eri stabile a 2.7 con due super pi a 32 oppure con qualche altro test più pesante tipo Ortos oppure S&M?poi un'ultima cosa, secondo te visto che non trovo altri 2GB di ram uguali alle mie potrei avere problemi con 2 GB di una marca e due di un' altra?
Oltre al superpi avevo provato crysis per più di un'ora. Se regge quello

secondo me 100 mhz in più o in meno li puoi vedere solo se fai bench ma non nell'uso di tutti i giorni... l'importante, almeno per me, è arrivare alla frequenza del FX-60 ovvero la miglior cpu per 939 che all'epoca costava 1000 e passa euro il 4400 e il 4800 hanno 1 MB di cache L2 come l'FX. A 2,6 ghz sono più o meno la stessa cpu con una spesa mooooooolto minore
francamente non ho provato a salire ancora anche perchè penso che per il daily use basti e avanzi un overclock del genere. per la questione del cpu limited salendo di risoluzione il carico sulla cpu si riduce. Inoltre a 1680*1050 (per esempio) non serve un AA 8x come a 1024*768 Tu a che risoluzione giochi?

Per la questione delle ram è un pò un terno al lotto. Io prima montavo 1 gb (2 da 512) g.skill e 1 gb (2 da 512) geil. Le g.skill erano certificate per lavorare a frequenze superiori ai 400mhz le geil no. con quella configurazione non riuscivo a prendere i 2,6. Da quando sono passato a 4 gb (4 banchi da 1gb) di corsair il limite all'oc non erano più le ram, ma il voltaggio che dovevo dare per rendere stabile la cpu

Ultima modifica di ThEbEsT'89 : 15-02-2010 alle 08:59.
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 11:15   #4942
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
installa l'ultimo beta (mi pare il 1303) che funziona benissimo
Per i driver io non avendo un raid (l'ho proprio disabilitato da bios) e avendo disabilitato la lan marvell che mi dava problemi mi sono limitato ad installare i driver audio da windows update e gli ultimi driver della scheda video. stop.
Persino per la stampante (una multifunzione hp) e per la chiavetta bluetooth non ho dovuto installare nulla, seven ha riconosciuto tutto al volo

Tutto questo con 7 x64
Alla fine ho fatto così, ora però è uscita fuori un'altra rogna. Se hai testa dai un occhiata qui.
Grazie
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 22:05   #4943
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Iscritto dal: Mar 2007
Città: centro italia
Quote:
Oltre al superpi avevo provato crysis per più di un'ora. Se regge quello

secondo me 100 mhz in più o in meno li puoi vedere solo se fai bench ma non nell'uso di tutti i giorni... l'importante, almeno per me, è arrivare alla frequenza del FX-60 ovvero la miglior cpu per 939 che all'epoca costava 1000 e passa euro il 4400 e il 4800 hanno 1 MB di cache L2 come l'FX. A 2,6 ghz sono più o meno la stessa cpu con una spesa mooooooolto minore
francamente non ho provato a salire ancora anche perchè penso che per il daily use basti e avanzi un overclock del genere. per la questione del cpu limited salendo di risoluzione il carico sulla cpu si riduce. Inoltre a 1680*1050 (per esempio) non serve un AA 8x come a 1024*768 Tu a che risoluzione giochi?

Per la questione delle ram è un pò un terno al lotto. Io prima montavo 1 gb (2 da 512) g.skill e 1 gb (2 da 512) geil. Le g.skill erano certificate per lavorare a frequenze superiori ai 400mhz le geil no. con quella configurazione non riuscivo a prendere i 2,6. Da quando sono passato a 4 gb (4 banchi da 1gb) di corsair il limite all'oc non erano più le ram, ma il voltaggio che dovevo dare per rendere stabile la cpu
io gioco a 1920x1080 o a 1600x900 in base alla pesantezza dei giochi l'AA lo tengo sempre a 2x tanto a queste risoluzioni non serve molto anche se un 2x ci serve sempre perche senza nulla si vede che non c'è...so che salendo di risoluzione conta meno la CPU, infatti io nel 70% dei casi sono limitato dalla scheda video e infatti salire sopra i 45 FPS è un'utopia per il mio PC alle risoluzioni a cui gioco, il problema però sono quel 30% di situazioni in cui nei giochi ci sono molti elementi in movimento ad esempio le schermate con molti nemici di un qualsiasi FPS oppure le gare con più auto in un gioco di guida, li ti assicuro perche l'ho testato che 100 MHZ mediamente ti fanno guadagnare 3 o 4 FPS che detta cosi puo sembrar poco ma all'atto pratico crollare in quelle situazioni di gioco da 40 FPS a 20 FPS è un conto e da 44 a 24 è un'altro

so che i 4000x2 sono affamati di corrente lo so bene aime, ma infondo io non ho molti problemi in questo senso perche questo PC lo uso quasi esclusivamente per il gioco per il resto uso il portatile e per scaricare un vecchio pentium 3 che non mi ricordo nemmeno piu da quanto tempo lo ho
tu per stare a 2600 a quanto imposti il vcore?
Old 16-02-2010, 07:54   #4944
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
io gioco a 1920x1080 o a 1600x900 in base alla pesantezza dei giochi l'AA lo tengo sempre a 2x tanto a queste risoluzioni non serve molto anche se un 2x ci serve sempre perche senza nulla si vede che non c'è...so che salendo di risoluzione conta meno la CPU, infatti io nel 70% dei casi sono limitato dalla scheda video e infatti salire sopra i 45 FPS è un'utopia per il mio PC alle risoluzioni a cui gioco, il problema però sono quel 30% di situazioni in cui nei giochi ci sono molti elementi in movimento ad esempio le schermate con molti nemici di un qualsiasi FPS oppure le gare con più auto in un gioco di guida, li ti assicuro perche l'ho testato che 100 MHZ mediamente ti fanno guadagnare 3 o 4 FPS che detta cosi puo sembrar poco ma all'atto pratico crollare in quelle situazioni di gioco da 40 FPS a 20 FPS è un conto e da 44 a 24 è un'altro

so che i 4000x2 sono affamati di corrente lo so bene aime, ma infondo io non ho molti problemi in questo senso perche questo PC lo uso quasi esclusivamente per il gioco per il resto uso il portatile e per scaricare un vecchio pentium 3 che non mi ricordo nemmeno piu da quanto tempo lo ho
tu per stare a 2600 a quanto imposti il vcore?
Pensa che io ho tenuto fino a dicembre una 7900gt e me la facevo bastare almeno la tua è directx 10. Ora sono andato su una 5750 e fino a che non si scassa tutto non cambio più niente (un bel sandy bridge per la laurea ci sta ) e giocando a 1680 non ho particolari problemi anche con la cpu a default.

Per tenere i 2600 devo disabilitare da bios il cool&quiet che mi crea una instabilità assurda, imposto il moltiplicatore a 366 per le ram e il vcore a 1.4125 tu? (tieni presente che io ho un 4400 quindi lo overclocco di 400mhz)
Old 18-02-2010, 00:41   #4945
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Quote:
Pensa che io ho tenuto fino a dicembre una 7900gt e me la facevo bastare almeno la tua è directx 10. Ora sono andato su una 5750 e fino a che non si scassa tutto non cambio più niente (un bel sandy bridge per la laurea ci sta ) e giocando a 1680 non ho particolari problemi anche con la cpu a default.

Per tenere i 2600 devo disabilitare da bios il cool&quiet che mi crea una instabilità assurda, imposto il moltiplicatore a 366 per le ram e il vcore a 1.4125 tu? (tieni presente che io ho un 4400 quindi lo overclocco di 400mhz)
285 x 9,5 vcore 1.4625 per i 2600 imposto il tuo volaggio anche io con cool&quiet disabilitato ma per i 2600 non mi ricordo quale era il settaggio piu stabile ma credo 275 x 9,5 le ram con ildivisore le tengo a 225 x 2 circa ora non ricordo di preciso...comunque non so sono un po perplesso credo che almeno per il gioco salterò anche windows 7 come ho fatto con vista, tanto almeno per il momento si sta delineando la situazione che i giochi escono o DX9 oppure DX11 io comunque sono costretto a giocarli DX9 avendo la scheda DX10 e comunque a me dagli screen che vedo in giro anche le DX11 sembrano una bella sola, almeno per ora...per il resto posso mettermi win7 anche con 2GB di ram se mi gira

Ultima modifica di lucdex : 18-02-2010 alle 00:45.
lucdex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 08:00   #4946
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
285 x 9,5 vcore 1.4625 per i 2600 imposto il tuo volaggio anche io con cool&quiet disabilitato ma per i 2600 non mi ricordo quale era il settaggio piu stabile ma credo 275 x 9,5 le ram con ildivisore le tengo a 225 x 2 circa ora non ricordo di preciso...comunque non so sono un po perplesso credo che almeno per il gioco salterò anche windows 7 come ho fatto con vista, tanto almeno per il momento si sta delineando la situazione che i giochi escono o DX9 oppure DX11 io comunque sono costretto a giocarli DX9 avendo la scheda DX10 e comunque a me dagli screen che vedo in giro anche le DX11 sembrano una bella sola, almeno per ora...per il resto posso mettermi win7 anche con 2GB di ram se mi gira
Per i 2 gb di ram windows 7 gira in scioltezza (parlo della versione x86). Con la x64 saresti un pò al limite, ma è comunque più che usabile.
Francamente io di Seven non posso che parlarne bene visto che non ho mai avuto un problema (anche la licenza msdnaa aiuta nella mia opinione positiva )
Il vcore a 1.46 lo tenevi in daily? non è un pò alto? temperature?
Old 18-02-2010, 23:27   #4947
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Quote:
Per i 2 gb di ram windows 7 gira in scioltezza (parlo della versione x86). Con la x64 saresti un pò al limite, ma è comunque più che usabile.
Francamente io di Seven non posso che parlarne bene visto che non ho mai avuto un problema (anche la licenza msdnaa aiuta nella mia opinione positiva )
Il vcore a 1.46 lo tenevi in daily? non è un pò alto? temperature?
be si il vcore è un po alto ma ti ho già spiegato le mie esigenze, questo PC è dedicato al 90% al gioco per il resto ho il portatile e non gioco molto in realtà vado abbastanza a periodi ...comunque le temperature quando con il PC vedo un film o vado su internet ho uso photoshop o office arrivano max a 40 gradi ma sono intorno a una media di 33-35 diciamo...quando gioco le cose cambiano, li sto fisso a 52 gradi, direi un po troppi ma comunque considera che il PC lo tengo impostato a 2700MHZ con 1.46 di vcore da almeno due anni e mezzo e non ho mai avuto problemi, anche se adesso che l'ho detto sto facendo le corna per scaramanzia...considera però che la mia CPU è scoperchiata e che monto uno zalman 9500 direttamente sulla CPU, senza avere l'HIS di mezzo, prima che facessi cabrio la CPU non riuscivo a salire oltre 2650MHZ con queste impostazioni, adesso la CPU arriva anche a 2.800MHZ ma non è perfettamente stabile, a quella frequenza ortos me lo regge per max 10 min

Ultima modifica di lucdex : 18-02-2010 alle 23:40.
lucdex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 18:25   #4948
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
be si il vcore è un po alto ma ti ho già spiegato le mie esigenze, questo PC è dedicato al 90% al gioco per il resto ho il portatile e non gioco molto in realtà vado abbastanza a periodi ...comunque le temperature quando con il PC vedo un film o vado su internet ho uso photoshop o office arrivano max a 40 gradi ma sono intorno a una media di 33-35 diciamo...quando gioco le cose cambiano, li sto fisso a 52 gradi, direi un po troppi ma comunque considera che il PC lo tengo impostato a 2700MHZ con 1.46 di vcore da almeno due anni e mezzo e non ho mai avuto problemi, anche se adesso che l'ho detto sto facendo le corna per scaramanzia...considera però che la mia CPU è scoperchiata e che monto uno zalman 9500 direttamente sulla CPU, senza avere l'HIS di mezzo, prima che facessi cabrio la CPU non riuscivo a salire oltre 2650MHZ con queste impostazioni, adesso la CPU arriva anche a 2.800MHZ ma non è perfettamente stabile, a quella frequenza ortos me lo regge per max 10 min
52 gradi non è manco tanto con la cpu sotto stress da un gioco...
di certo d'estate non deve essere una bella cosa

per lo zalman monto anche io il tuo stesso dissipatore (ottimo, ma quante per pulirlo dalla polvere...) però ho la cpu vestita. Come temp sono tra i 45 e i 50 in oc a seconda della temperatura della casa.
Old 20-02-2010, 00:39   #4949
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Quote:
52 gradi non è manco tanto con la cpu sotto stress da un gioco...
di certo d'estate non deve essere una bella cosa

per lo zalman monto anche io il tuo stesso dissipatore (ottimo, ma quante per pulirlo dalla polvere...) però ho la cpu vestita. Come temp sono tra i 45 e i 50 in oc a seconda della temperatura della casa.
e si di estate arrivo anche a 56 gradi comunque mai oltre, ho il case ben areato...effettivamente lo zalman rompe un po per pulirlo, ma, almeno per me, è stato fondamentale, perché queste CPU non son proprio fatte per l'OC, scaldano come forni
Old 20-02-2010, 14:02   #4950
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
e si di estate arrivo anche a 56 gradi comunque mai oltre, ho il case ben areato...effettivamente lo zalman rompe un po per pulirlo, ma, almeno per me, è stato fondamentale, perché queste CPU non son proprio fatte per l'OC, scaldano come forni
Occhio che la temperatura di rottura secondo la documentazione AMD è di 66°
Comunque è vero, per queste cpu a 90 nm un dissy di terze parti è d'obbligo.
Old 30-04-2010, 22:57   #4951
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

salve a tutti ho messo windows 7 x64
va tutto benone ma oggi mi è uscito fuori questo messaggio:

Address a problem with Game Port
This problem was caused by a compatibility issue between your computer's Game Port and your 64-bit version of Windows. The Game Port is only compatible with 32-bit versions of Windows.

This problem is not critical, but you can prevent it from occurring again by disabling the Game Port in your computer's BIOS. Refer to the instructions that came with your computer that explain how to access the BIOS and turn off Game Port support.

qualcuno ha avuto questo problema?
se si cosa devo disattivare nel bios?
Old 01-05-2010, 09:36   #4952
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
salve a tutti ho messo windows 7 x64
va tutto benone ma oggi mi è uscito fuori questo messaggio:

Address a problem with Game Port
This problem was caused by a compatibility issue between your computer's Game Port and your 64-bit version of Windows. The Game Port is only compatible with 32-bit versions of Windows.

This problem is not critical, but you can prevent it from occurring again by disabling the Game Port in your computer's BIOS. Refer to the instructions that came with your computer that explain how to access the BIOS and turn off Game Port support.

qualcuno ha avuto questo problema?
se si cosa devo disattivare nel bios?
Se nel bios c'è una voce relativa alla porta MIDI, dovrebbe essere sufficiente disattivarla per risolvere il problema.
Old 01-05-2010, 13:56   #4953
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Se nel bios c'è una voce relativa alla porta MIDI, dovrebbe essere sufficiente disattivarla per risolvere il problema.
scusa l'ignoranza ma se nel bios disattivo questa voce della porta midi, ammesso che ci sia, che cosa ci perdo?... cioè che vado ad inattivare nella scheda madre?... immagino sia una cosa che mai ho utilizzato e mai userò ma son curioso di capire ...comunque grazie del consiglio
Old 01-05-2010, 18:35   #4954
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
scusa l'ignoranza ma se nel bios disattivo questa voce della porta midi, ammesso che ci sia, che cosa ci perdo?... cioè che vado ad inattivare nella scheda madre?... immagino sia una cosa che mai ho utilizzato e mai userò ma son curioso di capire ...comunque grazie del consiglio
La risposta è ovvia, se la disattivi perdi la possibilità di collegarci periferiche come i vecchi joystick. Visto che dici di non averla mai usata, disabilitala senza pensarci troppo
Old 12-05-2010, 15:35   #4955
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Quote:
La risposta è ovvia, se la disattivi perdi la possibilità di collegarci periferiche come i vecchi joystick. Visto che dici di non averla mai usata, disabilitala senza pensarci troppo
grazie dell'aiuto, l'ho disabilitata e ho risolto
Old 29-07-2010, 01:57   #4956
pazzokramaz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: italia (Firenze)
Perdonatemi se posto lo stesso messaggio in tre pagine dei modelli simili di questa mobo. avrei bisogno di un chiarimento. se mi capita uno di questi modelli lo prendo, se mi merita per quello che volevo farci vi ringrazio.

ho un FX60 X2 939 moltiplicatore sbloccato, volevo montarlo su una mobo con il pci-ex pensavo a una A8N-SLI, oppure A8N-SLI PREMIUM o DELUX alla fine sempre di A8N si tratta no! ho pensato inoltre a una A8N32-SLI Deluxe che mi sembra più aggiornata rispetto a una A8N-SLI normale http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=qTm2JotIWNbpEVrX

Vorrei montarci una scheda video normale dell nvidia una tipo GTS 250 o una FERMI di quelle economiche il modello fascia media il punto è!? ma la passo mettere su una di queste schede madri oppure sono incompatibili?? e non mi fa neanche il boot!? se non funziona poi che me ne fo di tutto! volevo un consiglio, se qualcuno sa con certezza che posso mettere una scheda video pci ex di nuova generazione su una mobo credo con pciex di prima generazione vi sarei infinitamente grato xchè sto dubbio mi uccide

ps ho anche una Audigy2 ZS ci va su queste mobo? ho sentito che cerano problemi
per i driver ho visto che per Seven non esistono
fortuna che uso XP cmq vedo che non sono più aggiornati.. credo che sul sito nvidia.it fa scaricare una versione sbagliata per nforce 4

cmq adesso sono con una mobo 939 agp e fx60 x2 sto proprio bene prima di fare il macello volevo sapere un po

grazie
pazzokramaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 07:47   #4957
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da pazzokramaz Guarda i messaggi
ho un FX60 X2 939 moltiplicatore sbloccato, volevo montarlo su una mobo con il pci-ex pensavo a una A8N-SLI, oppure A8N-SLI PREMIUM o DELUX alla fine sempre di A8N si tratta no! ho pensato inoltre a una A8N32-SLI Deluxe che mi sembra più aggiornata rispetto a una A8N-SLI normale http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=qTm2JotIWNbpEVrX
La A8N32 SLI-Deluxe non ha nulla di particolare che possa renderla realmente preferibile a un modello con 16 linee PCI-EX dedicate al comparto video.

Quote:
Vorrei montarci una scheda video normale dell nvidia una tipo GTS 250 o una FERMI di quelle economiche il modello fascia media il punto è!? ma la passo mettere su una di queste schede madri oppure sono incompatibili?? e non mi fa neanche il boot!? se non funziona poi che me ne fo di tutto! volevo un consiglio, se qualcuno sa con certezza che posso mettere una scheda video pci ex di nuova generazione su una mobo credo con pciex di prima generazione vi sarei infinitamente grato xchè sto dubbio mi uccide
In merito alla compatibilità tra questa scheda madre e le più recenti VGA nVidia, non so darti informazioni (hai pensato di chiedere direttamente al supporto tecnico Asus?), per quanto riguarda ATI, invece, posso dirti che le schede di fascia media della serie 5000 funzionano regolarmente. Io ho montato senza problemi una 5670 mentre un altro utente dovrebbe avere una 5770 se non ricordo male.

Quote:
ps ho anche una Audigy2 ZS ci va su queste mobo? ho sentito che cerano problemi
Io uso una Audigy SE e l'unico "problema" che ho riscontrato è causato da Creative che ha rilasciato driver piuttosto grossolani per WIn7.

Quote:
per i driver ho visto che per Seven non esistono
fortuna che uso XP cmq vedo che non sono più aggiornati.. credo che sul sito nvidia.it fa scaricare una versione sbagliata per nforce 4
Con Win7 non hai bisogno di driver specifici, quelli inclusi nel sistema sono più che sufficienti, mentre quelli mancanti (ethernet Marvell e controller SATA Silicon Image) s'installeranno automaticamente da Windows update.
Old 14-08-2010, 12:23   #4958
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
ciao,

anche io come voi sono un fiero posessore di questa bella mobo che monta una cpu Athlon 3500+ 64 bit recentemente ho provato per la prima volta ad occare il procio del 10% cioe 200 mhz in piu, secondo voi di quanto potrei farlo salire ancora senza andare in una zona di pericolo anche perche l'hardware non e piu nuovo.... ?? per uso daily..
Old 14-08-2010, 13:12   #4959
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da iGio Guarda i messaggi
ciao,

anche io come voi sono un fiero posessore di questa bella mobo che monta una cpu Athlon 3500+ 64 bit recentemente ho provato per la prima volta ad occare il procio del 10% cioe 200 mhz in piu, secondo voi di quanto potrei farlo salire ancora senza andare in una zona di pericolo anche perche l'hardware non e piu nuovo.... ?? per uso daily..
Per uso giornaliero potresti anche accontentarti di 200Mhz in più, poi dipende cosa vuoi farci con questo pc. In ogni caso, quando si overclocca bisogna prestare particolare attenzione alle temperature d'esercizio della cpu e alla tensione d'alimentazione del core che non va innalzata eccessivamente.
Siccome lavori sul bus di sistema, inoltre, fai attenzione anche alle RAM che spesso sono le prime a fare le bizze quando si sale in frequenza.
Old 14-08-2010, 13:17   #4960
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Quote:
Per uso giornaliero potresti anche accontentarti di 200Mhz in più, poi dipende cosa vuoi farci con questo pc. In ogni caso, quando si overclocca bisogna prestare particolare attenzione alle temperature d'esercizio della cpu e alla tensione d'alimentazione del core che non va innalzata eccessivamente.
Siccome lavori sul bus di sistema, inoltre, fai attenzione anche alle RAM che spesso sono le prime a fare le bizze quando si sale in frequenza.
a livello di temperature tutto ok sui 49° di media ma in fondo già con questi 200 mhz e già migliorata la macchina...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian