Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2010, 14:52   #461
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Se la Germania e' un leone morto, stando alle tue parole, e' un leone morto in ritirata. O era morto in Italia e rampante sulle Ardenne?

Inoltre:
Il periodo storico individuato comunemente come Resistenza italiana inizia, per convenzione storiografica ormai consolidata, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e termina alla fine del mese di aprile 1945
Chi era in fuga nel 43? La Liberazione si combatte' in ogni singolo giorno, e non solo il 25 aprile 1945.
Non credo serva esplicitare altro. Poi, se proprio vuoi avere ragione, hai ragione.
ma poi scusate, dice che erano in fuga. e erano pure di fretta. ma neanche se fuggivo a piuedi ci mettevo 2 anni per fuggire!
se rano in fuga, dopi un mese al massimo erano fuori dall'italia.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 15:48   #462
Giuseppe Tubi
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
ma poi scusate, dice che erano in fuga. e erano pure di fretta. ma neanche se fuggivo a piuedi ci mettevo 2 anni per fuggire!
Difatti non erano in fuga, fino alle ultime settimane prima dell'Insurrezione.
Anzi, erano qui tranquilli, autoritari e bene armati, come sanno tutti quelli che ne hanno subìto l'occupazione. Una vera manna, i 6 mesi di tregua accordatagli dagli alleati sul fronte italiano nell'inverno 44-45...
Giuseppe Tubi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 15:51   #463
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
eh si

Del resto

l'ho scritto o difeso io
nell'ambito di cui parlavamo la frase quotata è corretta.

Quote:
veramente per tutto il 43 e parte del 44 le truppe tedesche in Italia aumentarono........iniziarono la fuga da inizio '45, accellerandola a primavera a rtimi da maratona di new york....e fu proprio allora che i partigiani iniziarono le occupazioni di città
Old 30-04-2010, 15:57   #464
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
A guardare in giro, leggere qui, ascoltare là, il 25 Aprile è una festa che non ci meritiamo e lo dico con dispiacere prima di tutto ai cosiddetti comunisti e in genere a quell'intellighenzia che ruota attorno a quel polo storico; gente che infesta le piazze con un' arroganza quasi fascista e con un odio ancora peggiore. Purtroppo tutti festeggiano sempre quella che credono sia la LORO festa.
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 16:03   #465
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, alcune voci sostengono che il ralentamento offensivo alleato avesse anche lo scopo di far liquidare certe formazioni partigiane.
Questo è un altro discorso, sul quale hai senz'altro ragione e che non sminuisce l'operato della resistenza.

Quote:
Le zone fuorno liberate solo pochissimo prima dell'arrivo alleato, con i tedeschi in fuga (insieme ai collaborazionisti che poi fuorno dimenticati).
Se sei di Alessandria, dovresti ben sapere che in Piemonte vi furono zone liberate già alla fine del '43 o nel '44, magari per poi essere perse e riprese.

Quote:
Continuate a portare il discorso su questione extra-militari, ma non è la questione in discussione...e non si può nemmeno discutere l'importanza in questi ambiti.
Veramente il mio discorso era sul piano militare e non politico. Sul piano politico siamo d'accordo. E' su quello militare che a mio avviso sottovaluti il fenomeno. Tuttavia l'aspetto politico (o morale) è quello fondamentale, quindi non è un problema se sul resto non siamo d'accordo

Quote:
"Bizzarro popolo gli italiani.
Un giorno 45 milioni di fascisti.
Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani.
Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti."

Winston Churchill
Questa frase non è né contro i fascisti né contro gli antifascisti. E' semplicemente contro gli italiani.
Old 30-04-2010, 16:08   #466
Giuseppe Tubi
Member

Quote:
Originariamente inviato da shar-kali-sharri Guarda i messaggi
A guardare in giro, leggere qui, ascoltare là, il 25 Aprile è una festa che non ci meritiamo e lo dico con dispiacere prima di tutto ai cosiddetti comunisti e in genere a quell'intellighenzia che ruoto attorno a quel polo storico; gente che infesta le piazze con un arroganza quasi fascista e con un odio ancora peggiore. Purtroppo tutti festeggiano sempre quella che credono sia la LORO festa.
Sinceramente a parte poche decine di "antagonisti" che dimostrano la stessa ignoranza dei loro coetanei di ideologia opposta io odio e arroganza al 25 aprile non ne ho mai visto. E' sempre stata una festa serena, tranne quando il nostro Premier e i suoi dignitari hanno provato ad impadronirsene dopo averla snobbata per decenni. In quelle occasioni a qualcuno sono girati i cosiddetti, forse non completamente a torto, visto che siamo giunti a messaggi televisivi istituzionali in cui si parla di "festa della libertà".

Trovo che odio e arroganza l'abbiano palesati piuttosto coloro, ministri in testa, che il giorno delle nostre commemorazioni andavano ostentatamente a rendere omaggio ai cimiteri americani (giusto, ma perché non scegliere un'altra data?) o alla casa di Edgardo Sogno, morto ultranovantenne nel suo letto con qualche scheletro nell'armadio e non davanti ad un plotone di esecuzione come i ragazzi che si ricordano il 25 aprile.
Old 30-04-2010, 16:12   #467
Giuseppe Tubi
Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi

Questa frase non è né contro i fascisti né contro gli antifascisti. E' semplicemente contro gli italiani.
Bizzarro anche Sir Winston, il quale negli anni del fascismo trionfante scriveva al nostro duce "Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidoto necessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzi decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico"
Lungimirante, vero?
Old 30-04-2010, 16:13   #468
berserkdan78
Member

Quote:
nell'ambito di cui parlavamo la frase quotata è corretta.

veramente per tutto il 43 e parte del 44 le truppe tedesche in Italia aumentarono........iniziarono la fuga da inizio '45, accellerandola a primavera a rtimi da maratona di new york....e fu proprio allora che i partigiani iniziarono le occupazioni di città
il movimento partigiano inizia dall'armistizio in poi, non dal 45. mica e' durato un paio di mesi.
Old 30-04-2010, 16:16   #469
berserkdan78
Member

Quote:
Originariamente inviato da shar-kali-sharri Guarda i messaggi
A guardare in giro, leggere qui, ascoltare là, il 25 Aprile è una festa che non ci meritiamo e lo dico con dispiacere prima di tutto ai cosiddetti comunisti e in genere a quell'intellighenzia che ruota attorno a quel polo storico; gente che infesta le piazze con un' arroganza quasi fascista e con un odio ancora peggiore. Purtroppo tutti festeggiano sempre quella che credono sia la LORO festa.
ma festeggiala, chi ti dice niente. ma non pretendere che per poterla festeggiare tu debba modificare la storia per poter poi festeggiarla anche te. il 25 aprile e' indissolubilmente legata alla liberazione dal nazifascismo. chiamarla festa della liberta' affinche pure i fascisti possano festeggiarla non ha senso.
Old 30-04-2010, 16:20   #470
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Tubi Guarda i messaggi
Sinceramente a parte poche decine di "antagonisti" che dimostrano la stessa ignoranza dei loro coetanei di ideologia opposta io odio e arroganza al 25 aprile non ne ho mai visto. E' sempre stata una festa serena, tranne quando il nostro Premier e i suoi dignitari hanno provato ad impadronirsene dopo averla snobbata per decenni. In quelle occasioni a qualcuno sono girati i cosiddetti, forse non completamente a torto, visto che siamo giunti a messaggi televisivi istituzionali in cui si parla di "festa della libertà".

Trovo che odio e arroganza l'abbiano palesati piuttosto coloro, ministri in testa, che il giorno delle nostre commemorazioni andavano ostentatamente a rendere omaggio ai cimiteri americani (giusto, ma perché non scegliere un'altra data?) o alla casa di Edgardo Sogno, morto ultranovantenne nel suo letto con qualche scheletro nell'armadio e non davanti ad un plotone di esecuzione come i ragazzi che si ricordano il 25 aprile.
*
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 16:49   #471
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Se sei di Alessandria, dovresti ben sapere che in Piemonte vi furono zone liberate già alla fine del '43 o nel '44, magari per poi essere perse e riprese.
Naturalmente, sono ai margini delle langhe, ma mi riferivo proprio a questi esempi (Alba) per definire come mosse propagandistiche e non strategiche queste occupazioni.
Quote:
Veramente il mio discorso era sul piano militare e non politico. Sul piano politico siamo d'accordo. E' su quello militare che a mio avviso sottovaluti il fenomeno. Tuttavia l'aspetto politico (o morale) è quello fondamentale, quindi non è un problema se sul resto non siamo d'accordo
massi, la questione militare è un contorno, facciamo un po di accademia e disquisiamo sul sesso degli angeli...dovremo pur passarlo sto tempo.

Quote:
il movimento partigiano inizia dall'armistizio in poi, non dal 45. mica e' durato un paio di mesi.
è durato quasi 2 anni.......ma all'inizio non avevano la minima possibilità di poter fare dei danni ai nazifascisti.
Old 30-04-2010, 16:55   #472
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Torno a ripetere, per l'ultima volta e poi vi do' ragione a priori:
Il periodo storico individuato comunemente come Resistenza italiana inizia, per convenzione storiografica ormai consolidata, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e termina alla fine del mese di aprile 1945
Chi era in rotta nel 43?
La Liberazione si combatte' in ogni singolo giorno, e non solo il 25 aprile 1945.
peccato che, fino all'aprile 1945 la liberazione italiana non abbia liberato nessuno.
e quelle che sono state liberate ad aprile erano città vuote.

posso capire che come cosa non ti garbi; ma senza partigiani l'italia serebba stata comunque libera entri i primi di maggio, per ovvi motivi.
senza alleati probabilmente saremmo ancora qui a fare il passo dell'oca.

Ultima modifica di dave4mame : 30-04-2010 alle 16:59.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 17:00   #473
dave4mame
Bannato

Quote:
Nmassi, la questione militare è un contorno, facciamo un po di accademia e disquisiamo sul sesso degli angeli...dovremo pur passarlo sto tempo.
ah, allora avevo capito male io... come non detto, allora.
Old 30-04-2010, 17:03   #474
Giuseppe Tubi
Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
posso capire che come cosa non ti garbi; ma senza partigiani l'italia serebba stata comunque libera entri i primi di maggio, per ovvi motivi.
senza alleati probabilmente saremmo ancora qui a fare il passo dell'oca.
Ti confido un segreto ma non dirlo a nessuno
durante la guerra mondiale sono stati i movimenti di resistenza a dare una mano agli alleati, non viceversa...
Old 30-04-2010, 17:13   #475
dave4mame
Bannato

Quote:
Ti confido un segreto ma non dirlo a nessuno
durante la guerra mondiale sono stati i movimenti di resistenza a dare una mano agli alleati, non viceversa...
te ne rivelo un altro; lo sapevo.
ricambio con un altro. una logistica, per quanto ottima, da sola non vince una battaglia.
men che meno una guerra.
Old 30-04-2010, 17:13   #476
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
ah, allora avevo capito male io... come non detto, allora.
in che senso? cosa avevi capito male?
Old 30-04-2010, 17:17   #477
dave4mame
Bannato

Quote:
in che senso? cosa avevi capito male?
che l'argomento di discussione fosse meramente l'aspetto "bellico" della questione.
pensavo invece proprio di quello si stesse parlando....
Old 30-04-2010, 17:21   #478
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
che l'argomento di discussione fosse meramente l'aspetto "bellico" della questione.
pensavo invece proprio di quello si stesse parlando....
si, si parlava di quello, ma quello militare (proprio per la scarsa rilevanza) è un aspetto secondario di quanto fatto dalla resistenza in generale. In un 3d sulla Resistenza in mateira politc, sociale, ecc. ecc. stava conquistando troppo spazio.
Old 30-04-2010, 17:37   #479
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Ma io sono daccordo con quello che hai scritto, e anzi la vergogna e l'irritazione che alcuni ministri hanno fatto provare è una delle prime cause di questo clima.
Se ti dico quello che ho detto prima è per la percezione che ho (e ho avuto questo venticinque aprile, i numeri in piazza non centrano nulla).
Sia in centro a Parma (non in Piazza Garibaldi) dove si è finiti per protestare contro piuttosto che manifestare pro, sia ai tavoli di qualsiasi bar (sono daccordo, posti poco igenici e non per i batteri) dove ogni discussione, anche la più pacata (e senza ministri a bere con noi) si trasforma in uno scontro tra barricate. E come sempre accade in questi casi le persone si assottigliano fino a diventare linee uguali (e lingue, ascolta come la gente parla, tutta quanta, gente che ti urla fascista e cerca di chiuderti la bocca con uova o molto peggio mortificando la sua ideologia invece, e forse anche te, che hai saputo vivere la sua stessa ideologia, ma con purezza e fino in fondo). Le possibilità di dialogo sono risibili fino a quando si continua a ragionare per giusto e sbagliato o per provocazioni e reazioni, ma bisogna saper rispondere solo alle critiche obiettive, che ci sono state mosse con educazione e con cognizione, altrimenti non perdere tempo, e volgere lo sguardo ad altre persone.
Proprio chi ha avuto una buona educazione ed ha cultura (ed è significativo che i Greci non avessero un termine per distinguere i due concetti), credimi,non perde la pazienza con questi governanti e con questi oppositori da tavole di taverne. Ma non si tratta di alzarsi dal tavolo per un altro Aventino ma di lavorare su di sé ogni giorno, insieme con altri e sfruttando le potenzialità tecnologiche per la diffusione della cultura, liberi da ogni posizione e pronti ad una formazione circolare, multilaterale (e oggi diremmo anche multietnica) che porta a quella en kyklios paideia che ero lungi dal trovare in piazza (in questa occasione e in ogni occasione, in quella piazza e in ogni piazza).
Quote:
ma festeggiala, chi ti dice niente. ma non pretendere che per poterla festeggiare tu debba modificare la storia per poter poi festeggiarla anche te. il 25 aprile e' indissolubilmente legata alla liberazione dal nazifascismo. chiamarla festa della liberta' affinche pure i fascisti possano festeggiarla non ha senso.
Lo stesso concetto di festa di libertà è assurdo. Ma ogni festa (collettiva) è assurda perchè anche il concetto di festa è assurdo,tribale, anacronistico, apotropaico quasi direi.
Per la memoria storica la si acquisce con lo studio, dentro e fuori le mura scolastiche, in forma individuale prima di tutto e dopo, solo dopo, in forma organizzata (ma non con un assembramento), imparando qui come per ogni altro dove, le lezioni dell'individualismo metodologico (senza adervivi, perchè non è un muro, una parete vischiosa ma una proposta di lavoro, chimiamolo così)
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 20:35   #480
dave4mame
Bannato

Quote:
purtroppo è abbastanza vera.
ma non vale solo per i fascisti.
in anni recenti è andata bene, forse su numeri più ristretti, per i socialisti.

tra qualche anno, se la politica o... la natura seguiranno il normale corso, sarà il turno dei berlusconiani.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP