|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Aperti anche il 1 maggio...e non solo..
Gli incassi - in tempi di crisi, orari più lunghi possono significare difesa dell’occupazione
Al lavoro anche il Primo maggio Fine del tabù: negozi aperti da Torino a Palermo Sindacati e cattolici contrari: troppo potere ai consumi Gli incassi - in tempi di crisi, orari più lunghi possono significare difesa dell’occupazione Al lavoro anche il Primo maggio Fine del tabù: negozi aperti da Torino a Palermo Sindacati e cattolici contrari: troppo potere ai consumi «È il Primo maggio, tutti al lavoro». Quella che fino a ieri sarebbe passata come una provocazione, oggi diventa un invito a cui, complice la crisi, è difficile dire no. A violare la sacra festa dei lavoratori è sempre più spesso il mondo del commercio. Si allunga anno dopo l’elenco dei comuni che autorizzano i negozi a tenere aperto il Primo maggio. E anche nel mondo della piccola impresa il Natale laico dei dipendenti non è più un tabù. Milano aperta Dall’anno scorso i milanesi possono fare shopping il 25 aprile. Per la prima volta nel 2009 i negozi hanno avuto la possibilità dal Comune di accogliere i clienti anche in occasione della Liberazione. Oggi si pensa anche al Primo maggio. Sebbene ieri, durante una riunione a palazzo Marino, i confederali abbiano espresso un no categorico. «Comprendo l’opposizione dei sindacati — riflette l’assessore al Commercio del capoluogo lombardo, Giovanni Terzi —. D’altra parte non posso ignorare il richiamo del mondo del commercio, soprattutto in un momento di crisi come questo. Nei prossimi giorni prenderemo una decisione». «I nostri associati ci chiedono sempre più spesso di poter tenere aperto anche il 25 aprile e il Primo maggio — si inserisce Pietro Rosa Gastaldo, direttore generale di Confesercenti Milano —. Il calo dei consumi impone un sacrificio, anche personale, per evitare di perdere occasioni di vendita, in particolare nelle grandi città e nelle zone con maggiore attrazione turistica». Intanto a Milano una certezza c’è già: il prossimo Primo maggio i mercati comunali scoperti si terranno come se fosse un sabato qualunque. A Torino è sicuro: le saracinesche nell’area turistica del centro potranno restare alzate. È la prima festa dei lavoratori con i negozi aperti sotto la Mole. Domenica due maggio si farà il bis. La decisione è stata condivisa dal sindacato, complici anche le esigenze legate all’ostensione della Sindone: non si possono trascurare i turisti che arrivano copiosi in città. Ma i centri che il Primo maggio terranno aperti i negozi sono anche altri: Monza, Genova, Cagliari, Palermo per fare solo qualche esempio. Richieste in crescita A dire il vero sulle aperture festive il mondo del commercio è diviso. Anche se la crisi tende a far pendere il piatto della bilancia dalla parte di coloro che vogliono alzare le saracinesche. «Registriamo un aumento delle richieste di deroga motivate da esigenze di bilancio. Per alcuni tenere aperto vuol dire anche riuscire a difendere meglio l’occupazione», osserva Renato Borghi, vice presidente Confcommercio. «D’altro canto— tiene ad aggiungere Borghi — il Primo maggio rappresenta conquiste e valori di partecipazione democratica che riteniamo anche nostri. Sull’argomento affineremo il sondaggio che registra i pareri degli associati ». Ma cosa vuol dire per la cassa di un negozio un sabato come quello del prossimo Primo maggio? «Molto dipende dal settore merceologico. Ma in media gli incassi del sabato valgono come quelli di due giorni feriali», dimensiona la posta in gioco Sandro Castaldo, docente di Marketing alla Bocconi di Milano. «Di solito tenere aperto anche nei festivi è più facile per chi ha un’organizzazione del lavoro su due o più turni», precisa Castaldo. Quindi per la grande distribuzione. Non è un caso che tra coloro che a Milano chiedono a gran voce l’apertura il Primo maggio ci siano anche alcune grandi catene. «Molti dei nostri associati hanno questa esigenza—constata Paolo Barberini, presidente di Federdistribuzione, associazione che rappresenta le grandi insegne —. Avere più opportunità per tenere aperto spesso vuol dire aiutare le famiglie a fare acquisti più ragionati. Inoltre anche in questi primi mesi del 2010 i consumi sono deboli. Più giornate di apertura danno ossigeno ai conti delle imprese». «I beni non di prima necessità vengono acquistati nel tempo libero. Per questo le aperture di sabato e domenica sono così importanti», fa notare Alberto Baldan, direttore generale di Rinascente. «Certo, bisognerebbe che i comuni si decidessero per tempo. Ci terremmo ad avvertire i dipendenti con un certo anticipo». A interrogarsi sulla necessità di una declinazione del Primo maggio aggiornata ai tempi non è solo il mondo del commercio. Negli Anni ’60 il 50% dei dipendenti in Italia si trovava in aziende con più di mille dipendenti. Oggi quel mondo non esiste più. «In molte piccole imprese datore di lavoro e dipendenti sono fianco a fianco. Gli stessi lavoratori si autogestiscono. Il conflitto sociale si è ridotto, con buona pace del sindacato. Così se arriva una commessa urgente in tempi come questi nessuno si tira indietro anche se è il giorno del lavoratori», esemplifica il presidente di Confapi, Paolo Galassi Festa operaia «Il Primo maggio era la festa della classe operaia. Oggi gli operai sono sempre meno. E dove ci sono vengono ignorati — aggiunge un altro tassello Giulio Sapelli, docente di Storia economica alla Statale di Milano. «Questo appuntamento ha una centralità simbolica sempre minore. La cultura diffusa del Primo maggio è sparita — continua Sapelli —. Anche se bisogna rilevare una recente inversione di tendenza. Si sta riscoprendo il valore del lavoro, compreso quello operaio. Una nuova centralità che potrebbe tradursi col tempo in un Primo maggio rivisto e aggiornato». Ultimo ma cruciale in questo dibattito il parere del sindacato. «Di anno in anno a ridosso di feste fondamentali come il 25 aprile e il Primo maggio aumenta la tentazione dei comuni di fare forzature», rileva Maria Grazia Gabrielli, responsabile del tema «orari» per la Filcams, i lavoratori del commercio della Cgil. «Ora la crisi fornisce un nuovo argomento — conclude Gabrielli —. Ma resta il fatto che non tutto può essere giustificato dalla necessità di favorire i consumi. Ci siamo spinti troppo oltre. Una valutazione, questa, che condividiamo con il mondo cattolico». Rita Querzé 23 aprile 2010 non solo ove è possibile una grande catena di garden di proprietà anche della moglie di berlusconi Viridea è aperta 365 giorni all anno dalle 9 alle 7 di sera...si avete capito bene anche a natale, ferragosto e il primo giorno dell anno...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Difesa dell'occupazione? E dobbiamo anche credere a questa minchiata? Quando impareremo dai paesi civili che nei giorni di festa non si lavora, tutt'al piu' se si tratta della festa dei lavoratori?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
manco male qualche negozio che lo fa c'è...io lo farei fare a tutti , quelli che possono ovviamente... C.àòaà.z.a
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
per quel che riguarda i commessi dei negozi di abbigliamento/scarpe,almeno nella mia città
sono a conoscenza del fatto che molti non vedono retribuita quella giornata festiva in cui lavorano. (testimonianze dirette di più persone) ecco perchè possono permettersi di stare aperti anche il 1°maggio.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
fatti loro. io il primo maggio non lavoro e soprattutto non vado a fare shopping.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
posso ricordarvi che,poco più di una decina d'anni fà,sono riuscito a svolgere 3 lavori al giorno?(carpenteria/muratura fino alle 17.30,fresature e pulizia uliveti fino alle 21..e dalle 22 alle 02 cocktails-bar.)
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Quote:
Lo si può fare un lasso di tempo più o meno breve
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
vallo a dire a chi lavora nei ristoranti e posti del genere...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
Quote:
normalmente in alta stagione un aiuto cuoco/chef ecc.. nella ristorazione, capita facilmente che lavorino 7 giorni su 7 per 3 mesi di fila almeno 10 ore al giorno ps: il sistema della ristorazione (ristoranti + che hotel) è marcio in tutto il globo imho. anche a londra mi è capitato di lavorare per un mese in un ristorante dove di media facevo dalle 9 del mattino alle 11 e 30 di sera e se c'era tempo una mezzoretta di "pausa" in cucina nel pomeriggio. (4 giorni e mezzo a settimana) ora la colpa principale secondo me è dei lavoratori che accettano tali condizioni, posso capire lavorare sodo 2 mesi all'anno ma adottare questo metodo di lavoro per tutta la vita è da pazzi e secondo me andrebbe reso illegale, in modo serio, non come adesso che c'è la cazzata delle 8 ore lavorative.. che in vita mia non ho MAI visto rispettare!
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
e chi lavora in ospedale? ecc ecc no questo è sfruttamento anche perchè...te lo sogni che prendono più personale per aprire le domeniche...se lo fanno lo fanno a parità di personale... e chi lavora come operaio? chi sta casa tutto agosto? lavoro anche io in un negozio e già è frustante lavorare il sabato quando 80% delle persone è a casa..o a far compere manca solo far tutte le domeniche....e poi cosa vogliono questi? pure questo per 1000 euro al mese? Immagine totalmente fuori luogo
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit) Ultima modifica di StefAno Giammarco : 29-04-2010 alle 01:47. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io nei giorni di festa NON VADO A FARE ACQUISTI NEI CENTRI COMMERCIALI\NEGOZI !
nonostante ciò vedo moltissime persone che ci vanno: padri di famiglia con prole al seguito che invece di portare i figli in giro sono li a girare tra gli scaffali dei centri commerciali , ragazzotti nullafacenti che bighellonano senza meta, pensionati
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
parli con uno che fino a un mese fa e per quasi 2 anni ha lavorato tutte le domeniche, moltissimi sabati sera e ovviamente pasqua, natale, 1 maggio, 25 aprile e company
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso che la situazione è notevolmente migliorata ho potuto intraprendere un'unica attività autonoma che mi soddisfa;inoltre...anche se diradati...i miei lavori extra di fine settimana(ma sempre confinati al ramo edile) li continuo a fare giusto per togliermi qualche sfizio "costoso";insomma...tutto è bene ciò che finisce bene.. quindi posso ben capire e approvo chi,per togliersi dalla merda,è disposto anche ad una vita di sacrificio lavorativo pur non sacrificare i propri cari.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cò.aò.zò.a
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Non capisco invece i ragazzi che magari non hanno spese che vanno a fare i commessi il 1 maggio...quelli non li capisco.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
e saran ben pochi,onestamente....se non hai problemi di spese...perchè sovvenzionato da papino e mammina...ed il lavoro altro non è che un riempi tempo...chi è mai quello che si impiegherebbe come commesso?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cà.aà.z.àa
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma neanche tanto:dopo il millesimo capezzolo drizzato...ne hai 'na stufa da non drizzarti manco più tu.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cò,a,òz,òaò,za
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!