Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2010, 19:14   #121
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Stare in due davanti al pc a programmare è una cosa che facevo spessimo all'università per i progetti. Non che qualcuno ce lo avesse detto, nè per aderire a chissà quale tecnica di ingegneria del software avanzata , ma semplicemente perché o si avevano pochi pc, o c'era uno più avanti dell'altro nella compresione di certi concetti. Imho la produttività a 4 mani supera di gran lunga quella a 2:

- chi scrive non può tenere sotto controllo molte cose (l'erroruccio, la virgola, il copia incolla fatto male viene fatto notare da chi non scrive);
- un intoppo per quanto banale di uno dei due viene superato con l'aiuto dell'altro; ragionare insieme ad un'altra persona (anche se la disparità di consocenze è notevole) permette di conseguire risultati superiori al singolo pure se skillatissimo;
- un periodo di calo di concentrazione dell'uno non porta ad aprire subito Facebook o venire qui a filosofeggiare , pure se non si ha affianco il capo con la frusta;
- se la coppia è assortita bene (basta poco) ognuno sopperisce alle mancanze dell'altro e si ottimizzano le capacità di ciascuno;
- si possono parallelizzare compiti semplici/ripetitivi;
- come già detto, se manca uno per qualsiasi motivo, c'è comunque l'altro che sa lavorare su quella parte di progetto.

Mi ha sorpreso che nel mondo del lavoro sia una "scoperta".

EIDT: Pensate a cosa si potrebbe arrivare se utenti che hanno scritto in questo thread programmassero in coppia
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 19:14   #122
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Peraltro non mi sembra difficile validare concetti come:
- Un problema trovato durante un pair programming costa secondi a metterlo a posto, (e spesa pressoche' nulla)
- Lo stesso probelma trovato dal cliente dopo la consegna costa settimane (e spesa potenzialmente molto grossa).

Se avessi anche solo voglia di aprire quei link, potresti fare questo ragionevole gioco da solo.

Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
ah si? e spiegami tu allora, mi sembra troppo facile uscirsene con "buon proseguimento".
ma ho idea che non mi spiegherai un bel nulla, vero? chissá perché.
Ma comunque no.
Non ti spieghero' si' nulla, proprio come pensi, ma non ti lascero' senza motivo.
I don't care
Old 07-04-2010, 19:19   #123
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
A parte che è morto per mancanza di tempo di noi tutti che ricordo lavoravamo normalmente durante il giorno e avevamo magari anche altri progetti da seguire.....
Ma sono stati proprio CANCELLATI i post.
Ci sono tutti. Sono solo stati spostati qui perché la sezione dovrebbe essere cancellata... forse.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200995
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 19:37   #124
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Ci sono tutti. Sono solo stati spostati qui perché la sezione dovrebbe essere cancellata... forse.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200995
ah ok, m'era preso un colpo, tnx.
Old 07-04-2010, 20:38   #125
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Anche in questo caso bisogna costruire il mock in maniera corretta, se i test non passano vuol dire che non si è capito come funziona il sistema con cui interfacciarsi ed il mock è errato.
Scusa la domanda, ma il mock mi deve simulare il comportamento atteso e non atteso e testare quindi che il codice si comporti come previsto es nel caso non atteso che venga sollevata una eccezione ben precisa o sbaglio?

Ma se il programma (che ha fatto errato uso del modulo) non deve incappare nel caso non atteso per funzionare correttamente poco importa che io abbia un test che mi conferma che in quella condizione il software non funziona, il software non doveva incappare nella condizione simulata dal mock e confermata dai test d'integrazione.
D'altra parte non posso nemmeno far fallire il test perchè in quelle condizioni il software ha effettivamente imboccato la strada prevista, che però è causa di un non funzionamento: ovvero scrivere nell'event log e salutare, invece di eseguire l'operazione dato che le circostanze in realtà lo consentivano.

Quote:
Questo è purtroppo abbastanza vero.
L'ambiente + orrendo su cui ho lavorato è proprio sharepoint.
Però in realtà puoi debuggare se il problema è nel codice che hai scritto tu, non puoi fare niente se per caso ti scompare la webpart che è stata correttamente deployata e ti dice che non la trova sparandoti errori del cazzo nei log.
L'unico modo che avevo per risolverla, dopo aver creduto di non aver capito una mazza di come effettuare il dispose di SPWeb e di SPSite era fare un clean, fare un retract della soluzione, uscire da visual studio, rientrare ribuildare e ri-deployare.
Sai che non riusciamo a debuggare perchè Visual Studio dà errori di deploy (eppure pare essere tutto configurato a dovere) e quindi non fa partire il debug remoto?
Tocca andare di debug stile ASP a forza di Response.Write.

Quote:
Ma questo non ha nulla a che fare col codice.
Il mio codice per le webpart era praticamente PROCEDURALE dato che per fortuna non sono di una complessità elevata e avevo paura di qualche strano comportamento (tipo col redirect che non funziona a seconda del punto del codice in cui lo metti e della tecnica utilizzata... bisogna provare tute le combinazioni possibili per farlo andare. ).
Ecco, questa è una situazione in cui mi concentrerei sui santi da invocare piuttosto che sulla programmazione.

Ah beh io mi sono salvato grazie a SmartPart (non smetterò mai di ringrazinare Jan Tielens), ho il mio bel progetto strutturato a livelli e suddiviso in assembly a seconda delle funzionalità (riusati sia dalle smartpart sia da workflow), insomma scrivo codice come fosse un normale sito web.
La cosa più brutta che mi è toccato fare è usare degli hidden field per passare le variabili tra le smartpart in quanto il meccanismo Ajax di comunicazione non funziona se l'evento scatenante proviene da una gridview.
Ma alla fine è una bruttura con cui si può allegramente convivere visto il contesto...

Quote:
Mi è capitato di scrivere codice davvero banale, roba da 10 minuti, e di metterci due giorni a farlo funzionare.
La cosa buona è che almeno pagavano bene e ora ho finito di metterci mano finalmente.
Io ho cominciato 1 mese fa con sharepoint (alla fine per realizzare un sito che normalmente si tirerebbe su in 3/4 giorni di lavoro...) e fortunatamente ho già finito, adesso è il momento di far intervenire le Telerik per gli abbellimenti.

Quote:
Diciamo che il problema è che con sharepoint la parte di programmazione è marginale come dicevo prima.
E' comunque una problematica di "progetto".
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 21:40   #126
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Uno dei miei collaboratori QA mi dice ora di avere usato in passato un altro tool chiamato Selenium per automatizzare i test per web.
[Pubblicità progresso]

C'è giusto un talk su Selenium alla prossima PyCon.

[/Pubblicità progresso]

Quote:
A parte che è morto per mancanza di tempo di noi tutti che ricordo lavoravamo normalmente durante il giorno e avevamo magari anche altri progetti da seguire.....
Tranquillo, che una copia di backup si trova, eventualmente.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 22:37   #127
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
EIDT: Pensate a cosa si potrebbe arrivare se utenti che hanno scritto in questo thread programmassero in coppia
Come minimo un omicidio.
Old 07-04-2010, 23:14   #128
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
No i post sono stati spostato qui nella sezione principale, un po di tempo fa Cionci aveva postato la query per recuperarli tutti via google ma non la trovo più
Old 08-04-2010, 00:36   #129
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
No i post sono stati spostato qui nella sezione principale, un po di tempo fa Cionci aveva postato la query per recuperarli tutti via google ma non la trovo più
Ecco il post a cui ti riferisci:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=67

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Tranquillo, che una copia di backup si trova, eventualmente.
Hai fatto un rip della sezione?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 08:44   #130
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Qualcosina di più, ma sono fermo a un paio d'anni fa.

Per tutto il resto c'è... praticamente tutto; comprese le diatribe fra fek e repne scasb.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 09:27   #131
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Interessantissimo il progetto Diamonds, anche se riesco a vedere chiaramente i motivi che lo hanno portato al disastro

Qualcuno ha i links alle discussioni che hanno portato ad iniziare il progetto? Non quelle dove era già stato deciso di farlo, come quelle postate da cionci. Google non mi è venuto in aiuto.

Vorrei fare un pò di ingegneria sociale su di voi

Sarebbe figo iniziare una roba simile, ad averci tempo...

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 10:34   #132
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008

Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 17:01.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 12:41   #133
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da zakmckraken Guarda i messaggi
Giusto per inserirmi nella discussione...
Per quello che mi e'parso gli unici progetti che ho visto concludere bene e in tempo erano quelli gestiti da PM validi con programmatori validi, che fosse metodologia agile o tdd o rup o chi per esso.
Con valido non intendo esperto, intendo gente in grado di ragionare in modo logico che non si fa prendere dall'esaltazione per ogni buzz-framework che passa di li per caso o per ogni linguaggio appena nato e instabile che gli rotola davanti anche se e'troppo piu'cool... Mi sembra bello questo articolo di DrDobbs:
Why Software Really Fails And What to Do About It, in cui tra l'altro descrive un progetto di un "Personal TRansportation Device" come sarebbe fatto da un gruppo di sviluppo software, da cui cito la parte piu'vera ed inquietante
E ci credo che poi la nostra professione va a rotoli.. ormai non servono metodologie, competenze...basta tanta gente che scrive codice che funzionicchia a malapena, poi tanto si cambia ogni anno tutto e l'economia gira....
AAARRRGGHHH perche non ho fatto economia
Purtroppo questa è la triste realtà.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP