|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
|
Quote:
Diciamo che da questo punto di vista M$ ha le sue gravi colpe con quell'aborto di IE. In generale, visto che mi occupo di sviluppo web, ritengo che le interfacce web abbiano conosciuto un notevole sviluppo in questi ultimi anni sostituendosi spesso alle più classiche applicazioni desktop. Questo appunto perchè si è passati in molti casi da N singole applicazioni su computer client ad un'architettura centralizzata con il software che gira su server e poi "in periferia" i vari dumb terminal che accedono alle risorse e alle funzionalità della macchina remota. Il PC in epoca moderna è chiaramente passato da esser "elaboratore" a "comunicatore" con tutto quello che implica tale tipo di cambiamento. Poi ovviamente se ho bisogno di utilizzare Photoshop è MOLTO meglio averlo installato in locale, ad oggi sarebbe improponibile un suo equivalente server side. Per mille altre applicazioni invece il web è sicuramente meglio: tutto ciò che è legato all'editoria, software gestionali, e-commerce, applicazioni "social", Virtual/Personal Learning Environment ecc. Non esiste un buono ed un cattivo ma un meglio e un peggio a seconda delle necessità. |
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Fino a IE7 non lo era. Peggio ancora con IE6. Ma: - erano altri tempi (parlo di quando è stato commercializzato IE6); - Microsoft aveva altre priorità (la sicurezza). Per il resto concordo che bisogna sempre vedere il contesto per scegliere lo strumento adatto (ne avevo accennato qualche messaggio fa).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
|
Quote:
Uno dei problemi delle applicazioni web "aperte" è appunto che spesso si è costretti a realizzare software che (per la parte di frontend e quindi di interfaccia) devono giocoforza "abbassarsi" allo standard tecnologico inferiore usato (es: IE6). Che ci si creda o no IE6 è ancora molto usato, in molti ambienti in Italia l'aggiornamento hardware e software è una pura barzelletta. Nel 2002 quando ho fatto il servizio civile ho scoperto la "gioia" di dover usare Win 3.11 Discorso diverso per applicazioni come gestionali web based interni ad un'azienda dove viene sicuramente più facile e comodo definire uno standard tecnologico più omogeneo ed elevato rispetto al marasma di internet. |
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E considera che saranno un paio d'anni che tutti i browser più famosi sono aderenti all'ultimo standard pubblicato dal W3C. Quindi anche prima, IE è stato sicuramente la cenerentola perché era messo male, ma gli altri non erano dei cigni perfetti. Quote:
Quote:
Poi ci si mette anche il W3C che è lento da far paura. HTML 5 & annessi sarà pronto soltanto nel 2022 (non, non dev'esserci un 1 al posto del penultimo 2).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Forse anche prima almeno come adozione, visto che Google e Apple pare che vogliano puntare su HTML 5.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Il web ha bisogno di standard finalizzati, non di bozze.
Che Google ed Apple adottino quanto di pronto ci sia già adesso, mi pare normale perché riguarda i loro precisi obiettivi, che in questo caso coincidono: far fuori Flash. Ma non ci sarà da biasimare gli altri browser se non faranno lo stesso, o lo faranno in ritardo. Proprio perché lo standard non è ancora finalizzato.
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Veramente le date sono state già snocciolate. Ecco perché non sono molto ottimista, e pensare che ci vogliano 12 anni per srotolare un documento mi manda in bestia.
|
|
|
|
|
#29 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Quote:
Ciò che decreta il successo di qualcosa è quando essa venga accettata dalle persone Quote:
HTML 4.01 Specification - W3C Recommendation 24 December 1999 XHTML™ 1.0 The Extensible HyperText Markup Language (Second Edition) A Reformulation of HTML 4 in XML 1.0 W3C Recommendation 26 January 2000, revised 1 August 2002 Scalable Vector Graphics (SVG) 1.1 Specification W3C Recommendation 14 January 2003 Document Object Model (DOM) Level 2 Core Specification Version 1.0 W3C Recommendation 13 November, 2000 RFC 2068 HTTP/1.1 January 1997 Se invece si parla di html5, css3, lostal storage, web socket...sono ancora in sviluppo, com'è giusto che sia in quanto nuovi e per lo sviluppo web rivoluzionari. Io trovo che le stime tipo 2022 e così via siano assurde. IE9 già coprirà gran parte di questi futuri standard, così come tutti gli attuali browser lo fanno già in parte. Così come già è possibile oggi tramite accorgimenti giocare ad un videogioco in 3D. Non trovo fantascienza pensare a tra due anni siti in html5 Quote:
Quote:
Quote:
Se invece hai dei font liberi/free/di cui hai la possibilità di distribuire, cosa non così comune, tempo al tempo https://developer.mozilla.org/en/CSS/@font-face Quote:
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 05-04-2010 alle 03:19. |
|||||||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
rispondo sulle argomentazioni personali...
1. ragionamento assurdo ? se lo fanno programmi come Word, Pages, Openoffice o altri però nessuno dice nulla (non mi sto riferendo ai formati ™, ma a rtf) 1e mezzo. finalizzare uno standard, nel mondo informatico, non coincide con obbligare tutti a seguirli, soprattutto se questi che tu dici "standard" non sono standard veri e propri ma raccomandazioni all'uniformità del linguaggio (ndr..qui da me si usano ancora oncie e pinte, sebbene il SImetrico sia uno standard IMPOSTO da tempo....La cultura è più lenta di quello in cui è immersa... forse quando da internet verranno eliminate a forza tutte le pagine web fuori standard, qualcosa si muoverà) 2. forse il css reset non sarà una tecnica necessaria come dici, ma da quello che ho letto e studiato è il solo modo per obbligare tutti i browser a mostrare quello che tu vuoi e non quello che loro ottimizzano 3. non mi sto lamentando, sto solo dicendo che se faccio un sito sulla mia macchina, non posso essere sicuro che tutti lo vedano allo stesso modo in cui lo vedo io se sto utilizzando font proprietari (cosa che ad esempio iweb fa..) ps. definire uno style css che preveda l'uso di un font proprietario non vuol dire distribuirlo...vuol solo dire che se quello che visita la pagina dispone di quel font la visualizzerà, altrimenti sarà il browser a decidere con il suo font di default |
|
|
|
|
|
#31 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 05-04-2010 alle 02:55. |
||||
|
|
|
|
|
#32 | |||||
|
Senior Member
|
Eppure l'HTML è nato con quelle finalità: descrivere e non presentare.
Quote:
Inoltre perché si dovrebbe supportare HTML e XHTML? E perché si dovrebbe supportare SVG (un altro mostro partorito dal W3C)? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Forse era meglio fermarsi un attimo e pensare a un nuovo standard più semplice e razionale.
|||||
|
|
|
|
|
#33 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ciò non toglie che in una pagina web l'html è solo una delle tante tecnologie usate. Considerare una pagina web solo markup è sbagliato. Quote:
Tutti possono creare una pagina html usandone a pieno le funzionalità, senza pagare nessuna licenza, senza essere costretti ad acquistare alcun ambiente di sviluppo. Quote:
Il perchè è esemplice: animazioni e grafica vettoriale integrate nell'ambiente (svg è basato su xml, quindi facilmente accessibile tramite dom, inoltre è possibile applicare regole css e così via) Quote:
Ovviamente non tutti lo usano a pieno nè tanto meno sanno quanto sia potente, ma questo non preclude nessuno dall'usarlo in base alle proprie capacità. A me pare qualcosa di stupendo ciò. Quote:
Io sono soddisfatto di come sta procedendo il web Se c'è qualcosa che deve aggiornarsi invece, è tutto ciò che c'è dietro, lato server, primi in assoluto i database in quanto costituiscono il collo di bottiglia principale di qualsiasi sito web http://www.yafla.com/dforbes/Getting..._Scalable_Lie/ E "opposto" http://adamblog.heroku.com/past/2009...es_dont_scale/
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 05-04-2010 alle 14:50. |
|||||
|
|
|
|
|
#34 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, sì, una pagina web è composta da diversi elementi eterogenei, e l'HTML è soltanto uno di essi. Quote:
Prima erano, appunto, standard "di fatto". Quote:
Per non parlare poi dei continui cambiamenti che portano a parti deprecate o addirittura incompatibili. Sembra che in quel consorzio non sappiano nemmeno loro cosa vogliono veramente. Quote:
Come esistevano già dei formati vettoriali, tra l'altro. Ma si vede che al W3C hanno voglia di complicarsi inutilmente la vita, oltre che, purtroppo, complicarla a chi dovrà implementare e/o usare i loro progetti. Voglio vedere chi si divertirebbe a creare SVG "a manina". ![]() Quote:
Per cose semplici non v'è dubbio che l'HTML abbia il suo fascino, ma per realizzare cose non banali è molto più pratico / produttivo affidarsi a strumenti che provvedono a generarlo automaticamente, e quel fascino di conseguenza viene meno (o, al limite, viene pesantemente ridimensionato). Quote:
Quote:
Quando penso al web, penso a un patchwork. Il risultato può essere anche gradevole, ma strutturalmente non m'aggrada proprio. Quote:
Al momento, e per quello a cui lavoro, trovo che un RDBMS sia lo strumento "migliore", ma sto valutando l'uso di DB come MongoDB e Redis per particolari aspetti (logging su db, gestione di dati "destrutturati").
||||||||
|
|
|
|
|
#35 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi riferivo come fosse assurdo che un browser visualizzi una pagina web in maniera diversa dalla sua presentazione Quote:
Quote:
Quote:
Adobe ha anche una sezione nel proprio sito dedicata a SVG: http://www.adobe.com/svg/main.html Il suo essere basato su XML è un vantaggio a mio vedere, non uno svantaggio. Se per risorse intendi la banda, il fatto che sia semplice testo, permette la compressione tramite i classici strumenti come gzip, dando vita a SVGZ Ricordo inoltre, che anche Micorosft ha deciso di contribuire alle specifiche di SVG e IE9 offrirà un quasi totale supporto ad SVG ad esclusione dei font (i motivi abbastanza condivisibili) Quote:
Quote:
Io trovo, forse css un pò meno, molto valide tutte queste tecnologie. HTML è molto semplice e flessibile, dato che permette di creare facilmente blocchi in un nulla, DOM è uno strumento come tanti e supporta varie carinerie, e Javascript è un ottimo linguaggio a mio avviso sottovalutato. Manca via HTTP una soluzione semplice per ricevere aggiornamenti senza il polling, ma con i web socket e penso anche i server event, si è trovata una validissima soluzione (se sei curioso, guardati degli esempi base di web socket, il fatto che JS sia per natura event driven rende il tutto molto facile, come usare Twisted su Python senza dover imparare tutto ciò che Twisted ti costringe a sapere) Quote:
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 05-04-2010 alle 22:13. |
|||||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Ottimo, google ha dimostrato che i browser odierni riescono a rendere lento un applicativo che girava perfettamente 10 e passa anni fa su un pentium 200.
Al di là di questa che (mi auguro) voglia essere solo una dimostrazione, resto dell avviso che sarebbe ora di fermare la mania di scrivere qualsiasi cosa come web application.
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi è troppo presto vedere come si evolverà tutto ciò, di sicuro per uno sviluppatore web si aprono tantissimi scenari non prevedibili da ora, non necessariamente giochi. Sono molto curioso di pensare cosa sarà internet tra 10 anni
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 05-04-2010 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
momento momento momento momento momento, momento. (cit.)
![]() C'è una cosa che non ho capito: cosa impedisce di realizzare il cloud tramite plugins nativi che vengono scaricati/updatati dal client automaticamente con la visita del sito (con le dovute caches), invece che forzare un assurdo up/down di qualsiasi dato col server? Esempio: VC++ cloud. Come lo intende google è pura malattia, uppare 2 mb di codice per ricevere 140 mb di oggetti non ha senso... specie quando cl.exe è grosso una manciata di mb. Non sarebbe possibile inviare il programma sul client, invece che i dati sul server? Insomma, spostare la cosa che pesa meno. Sembrerebbe ovvio, a meno del web2.0 ![]() Certo non ci sarebbe il vantaggio che il peso sul proprio PC è zero spaccato (ma neanche tanto a guardare sto quake), ma imho avrebbe comunque tanti perchè! |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Se parliamo di spostare i dati, magari i propri, sono totalmente, assolutamente contrario allo spostarli sul web.
Perchè il "web" non sta mica su giove: sta in qualche nazione ed è nella nazione dove stanno i dati che decidono come siano tutelati. Ed è noto il bilanciamento che le aziende applicano tra utenti e denari: un centesimo pesa come un buco nero e sul piatto dove stanno i tuoi diritti è attaccata una mongolfiera.
|
|
|
#40 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ad esempio, l'IFF http://en.wikipedia.org/wiki/Interchange_File_Format mostra come sia possibile fare qualcosa di simile (dall'IFF è poi nato PNG, e da quest'ultimo MNG e altri derivati) a un costo irrisorio in termini di parsing. E con delle specifiche "libere". Quote:
).Quote:
Personalmente, come ho detto prima, utilizzerei il "cloud" come mirror per i dati (quelli che decido io) e per il codice (idem come sopra), in quest'ultimo caso eventualmente come "repository" (non ho il codice, e me lo scarico; ma poi lo conservo in locale). Le elaborazioni le farei quasi interamente in locale, perché CPU, RAM e storage a mio avviso ci saranno sempre, per quanto "minimale" possano essere i terminali del futuro.
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.