|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
[Assembly] Microprocessors contest: Merge Sort
Salve programmatori !
In questo thread potrete divertirvi a programmare il vostro processore preferito (meglio, la vostra architettura di processore preferita) in assembly per implementare il famoso algoritmo del Merge Sort (http://it.wikipedia.org/wiki/Merge_sort) Le "regole" sono:
Per farvi capire come dovrebbe apparire il codice, mostro un esempio di un codice per processore MIPS per fare la somma degli elementi corrispondenti e mettere il risultato in un terzo vettore. Codice:
; Programma che somma gli elementi corrispondenti di 2 vettori in un terzo .data v1: .word32 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 v2: .word32 10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100 v3: .word32 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0 .text main: xor r1, r1, r1 ; azzero l'indice per i vettori ori r2, r0, 10 ; carico il numero di elementi dei vettori in R2 ciclo: lw r3, v1(r1) ; carico gli operandi lw r4, v2(r1) add r3, r3, r4 ; eseguo l'addizione addi r2, r2, -1 ; decremento il contatore (lo ho messo qua per sfruttare la pipeline, risparmio quasi 30 cicli di clock per tutta l'esecuzione) sw r3, v3(r1) ; scrivo il risultato addi r1, r1, 4 ; incremento il puntatore bne r2, r0, ciclo ; ripeto se non-zero Se nel vostro codice avete inserito un'ottimizzazione di cui siete particolarmente orgogliosi, potete scrivere un commento nel listato o una descrizione nel post. Come già detto, potete scegliere qualsiasi architettura, non importa quanto vecchia o strana. Questo è tutto, vi auguro una buona programmazione! ------------- Versioni Disponibili ------------- Ultima modifica di Z80Fan : 10-05-2012 alle 17:52. Motivo: aggiunta versione ARM |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per semplicità inizialmente proverò a realizzare una versione che ordini un array di byte. Poi passerò a uno di longword (32 bit).
Cercando di essere fedele all'algoritmo descritto nel link che hai postato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ecco la versione per Motorola 68000:
Codice:
*----------------------------------------------------------- * Program : Merge sort * Written by : Cesare Di Mauro * Date : 26-03-2010 * Description: *----------------------------------------------------------- NumeroElementi EQU 27 ORG $1000 Start: lea a(pc),a0 ; a0 = puntatore all'inizio dell'array da ordinare (a) lea b(pc),a1 ; a1 = puntatore all'inizio dell'array temporaneo da usare (b) moveq #0,d0 ; left = 0 moveq #NumeroElementi - 1 ,d1 ; right = numero di elementi dell'array bsr.s MergeSort ; Richiama la routine trap #15 ; Esci dall'applicazione ; mergesort (a[], left, right) ; if (left < right) then ; center := (left + right) / 2 ; mergesort(a, left, center) ; mergesort(a, center+1, right) ; merge(a, left, center, right) ; a0 = puntatore all'inizio dell'array da ordinare (a) ; a1 = puntatore all'inizio dell'array temporaneo da usare (b) ; d0 = left ; d1 = right MergeSort: cmp.l d1,d0 ; left >= right? bge.s .Exit ; Sì, esci movem.l d2,a1-6,-(sp) ; Salva i registri che verranno sporcati move.l d0,d2 ; center = left add.l d1,d2 ; center = left + right lsr.l #1,d2 ; center = (left + right) / 2 exg.l d1,d2 ; Scambia right (d1) e center (d2) bsr.s MergeSort ; mergesort(a = a0, left = d0, center = d1) exg.l d1,d2 ; Scambia center (d1) e right (d2) exg.l d0,d2 ; Scambia left (d0) e center (d2) addq.l #1,d0 ; center = center + 1 bsr.s MergeSort ; mergesort(a = a0, center+1 = d0, right = d1) subq.l #1,d0 ; center = center - 1 exg.l d0,d2 ; Scambia center (d0) e left (d2) bsr.s Merge ; merge(a = a0, left = d0, center = d2, right = d1) movem.l (sp)+,d2,a1-6 ; Ripristina i registri salvati .Exit: rts ; merge (a[], left, center, right) ; i := left ; j := center + 1 ; k := 0 ; ; while ((i <= center) && (j <= right)) do ; if (a[i] <= a[j]) ; then ; b[k] := a[i] ; i ?:= i + 1 ; else ; b[k] := a[j] ; j := j + 1 ; k := k + 1 ; end while ; ; while (i <= center) do ; b[k] := a[i] ; i := i + 1 ; k := k + 1 ; end while ; ; while (j <= right) do ; b[k] := a[j] ; j := j + 1 ; k := k + 1 ; end while ; ; for k := left to right do ; a[k] := b[k - left] ; a0 = puntatore all'inizio dell'array da ordinare (a) ; a1 = puntatore all'inizio dell'array temporaneo da usare (b) ; d0 = left ; d1 = right ; d2 = center Merge: lea (a0,d0.l),a2 ; i = a0 + left lea 1(a0,d2.l),a3 ; j = a0 + center + 1 lea (a0,d0.l),a4 ; "left" = a0 + left lea (a0,d1.l),a5 ; "right" = a0 + right lea (a0,d2.l),a6 ; "center" = a0 + center cmp.l a6,a2 ; i > "center"? bhi.s .ExitLoop1 ; Sì, esci dal ciclo cmp.l a5,a3 ; j > "right"? bhi.s .ExitLoop1 ; Sì, esci dal ciclo .Loop1 cmp.b (a3)+,(a2)+ ; a[i] > a[j]?; i = i + 1; j = j + 1 bhi.s .Greather ; Sì, salta move.b -1(a2),(a1)+ ; b[k] = a[i]; k = k + 1 subq.l #1,a3 ; j = j - 1 cmp.l a6,a2 ; i <= "center"? ble.s .Loop1 ; Sì, salta all'inizio del ciclo bra.s .ExitLoop1 ; No, esci dal ciclo .Greather: move.b -1(a3),(a1)+ ; b[k] = a[j]; k = k + 1 subq.l #1,a1 ; i = i - 1 cmp.l a5,a3 ; j <= "right"? ble.s .Loop1 ; Sì, salta all'inizio del ciclo .ExitLoop1: cmp.l a6,a2 ; i > "center"? bhi.s .ExitLoop2 ; Sì, esci dal ciclo .Loop2: move.b (a2)+,(a1)+ ; b[k] = a[i]; k = k + 1; i = i + 1 cmp.l a6,a2 ; i <= "center"? ble.s .Loop2 ; Sì, continua a copiare .ExitLoop2: cmp.l a5,a3 ; j > "center"? bhi.s .ExitLoop3 ; Sì, esci dal ciclo .Loop3: move.b (a3)+,(a1)+ ; b[k] = a[j]; k = k + 1; j = j + 1 cmp.l a5,a3 ; j <= "right"? ble.s .Loop3 ; Sì, continua a copiare .ExitLoop3: sub.l d1.l,a1 ; b = punta all'inizio dell'array temporaneano .Loop4 move.b (a1)+,(a4)+ ; a[k] = b[k - left]; k = k + 1 cmp.l a1,a4 ; k <= "right"? ble.l .Loop4 ; Sì, continua a copiare. rts ; Variabili: a dc.b 27, 26, 25, 24, 23, 22, 21, 20, 19, 18, 17, 16, 15, 14, 13, 12, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 b ds.b NumeroElementi END Start Come già detto, lavora su un array di byte (di 23 elementi).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 26-03-2010 alle 08:24. Motivo: Corretto qualche bug, sistemato un ciclo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Molto bene!
Hai seguito lo pseudocodice su wikipedia, lo copio qui in caso lo cambiassero: Codice:
mergesort (a[], left, right)
if (left < right) then
center = (left + right) / 2
mergesort(a, left, center)
mergesort(a, center+1, right)
merge(a, left, center, right)
merge (a[], left, center, right)
i = left
j = center + 1
k = 0
while ((i <= center) && (j <= right)) do
if (a[i] <= a[j]) then
b[k] = a[i]
i = i + 1
else
b[k] = a[j]
j = j + 1
k = k + 1
end while
while (i <= center) do
b[k] = a[i]
i = i + 1
k = k + 1
end while
while (j <= right) do
b[k] = a[j]
j = j + 1
k = k + 1
end while
for k = left to right do
a[k] = b[k - left]
Ultima modifica di Z80Fan : 09-05-2012 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Sì, perché serve un "base comune" per poter confrontare le implementazioni per gli altri microprocessori.
Di Merge sort non esiste soltanto quel codice. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Hey ragazzi io sono un paio di giorni che lavoro sul merge sort Z80, ma non riesco a farlo funzionare. Cioè, a scriverlo ci riesco, ma quando provo ad eseguirlo (per la precisione su un simulatore di IMSAI 8080 con cpu Z80
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Postalo lo stesso. Io il mio mica l'ho verificato: a meno di bug, dovrebbe funzionare, e gli eventuali bug semplicemente si sistemano.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq per portarlo sullo z80 ho dovuto fare una piccola modifica all'algoritmo base: poichè lo z80 non è dotato di istruzioni per indicizzare array tramite base+offset, invece di passare l'array e l'indice nell'array gli passo direttamente tutto il puntatore; poi lo ho modificato in modo da dover usare solo confronti di uguaglianza/disuguaglianza tra i puntatori: Codice:
void merge( char *left, char *center, char *right)
{
center++;
right++;
char *tempCenter = center;
char *ptemp = vtemp; // vtemp=vettore temporaneo
while( (left!=tempCenter) && (center!=right) )
{
if( *left < *center )
{
*ptemp = *left;
ptemp++;
left++;
}
else
{
*ptemp = *center;
ptemp++;
center++;
}
}
// idem per gli altri 2 while
Codice:
; Implementazione dell'algortimo Merge Sort per processore Zilog Z80 ; Autore: Z80Fan ; Data 26/3/2010 NUM_ELEMENTI: equ 27 debug: macro x push AF ld A, x cpl out (0FFh), A pop AF endm ORG 0 jp main ORG 4 ; --- Vettore Dati e vettore temporaneo --- vdati: db 27, 26, 25, 24, 23, 22, 21, 20, 19, 18, 17, 16, 15, 14, 13, 12, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 ; vettore dei dati vtemp: db 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0 ; vettore temporaneo tempCenterL: db 0 ; locazione temporanea per "merge" tempCenterH: db 0 ; --- Programma principale --- main: di ; disable interrupts debug 1 ld SP, 0FFF0h ld BC, vdati ld DE, (vdati+NUM_ELEMENTI-1) call mergesort debug 0AAh halt ; fermo il processore ; --- Funzione Merge --- ; Ingresso: ; BC = left ; DE = center ; HL = right ; Uscita: ; niente ; void merge (char *left, char *center, char *right) merge: push AF push DE push IX push HL push BC inc DE ld (tempCenterL), DE inc HL ld IX, vtemp while: ld A, (tempCenterL) cp C jp Z, fuoriWhile ld A, (tempCenterH) cp B jp Z, fuoriWhile ld A, E cp L jp Z, fuoriWhile ld A, D cp H jp Z, fuoriWhile ; corpo While ; if( *left < *center ) ld A, (DE) push HL push BC pop HL cp (HL) ; tutto 'sto lavoro per non modificare il prototipo della funzione ;) (non si può fare cp (BC) ) pop HL jp M, faiIf ;corpo Else ld A, (DE) ld (IX+0), A inc DE inc IX jp while ;corpo IF faiIf: ld A, (BC) ld (IX+0), A inc BC inc IX jp while fuoriWhile: ; -- Fine While -- copiaLeft: ld A, (tempCenterL) cp C jp Z, copiaCenter ld A, (tempCenterH) cp B jp Z, copiaCenter ld A, (BC) ld (IX+0), A inc BC inc IX jp copiaLeft copiaCenter: ld A, E cp L jp Z, ricopia ld A, D cp H jp Z, ricopia ld A, (DE) ld (IX+0), A inc DE inc IX jp copiaCenter ricopia: pop BC pop HL push HL push BC scf ccf ; azzero il carry (per il sbc di dopo) (lo Z80 non ha un sub per i registri a 16 bit) sbc HL, BC inc HL ld C, L ld H, B pop DE ; BC / left push DE ld HL, vtemp ldir pop BC pop HL pop IX pop DE pop AF ret ; --- Fine Merge --- ; --- Funzione Mergesort --- ; Ingresso: ; BC = left ; DE = right ; Uscita: ; niente ; Sporca il registro A ; void mergesort( char *left, char *right ) mergesort: ; esci se (left == right) ld A, D cp B jp NZ, continua ; se non sono uguali le parti alte, vai subito a fare l'if ; altrimenti controlla le parti alte ld A, E cp C ret Z ; ritorno (esco dalla funzione) se le parti basse sono uguali continua: push HL push DE push BC ; corpo if pop HL push HL ; HL = BC = left add HL, DE ; HL += DE (right) srl H rr L ; HL = HL>>2 (HL/2) ; HL = center push HL pop DE ; DE = HL = center call mergesort ;mergesort(left, center) pop BC pop DE ;ripristino DE a "right" push DE push BC push HL pop BC ; BC = HL inc BC ; center + 1 call mergesort ; mergesort(center+1, right) pop BC push BC ; ripristino BC a "left" ex DE, HL ; scambio DE e HL (perchè "merge" vuole "right" in HL e "center" in DE) call merge pop BC pop DE pop HL ret ; --- Fine Mergesort --- |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho fatto il codice MIPS, e crea gli stessi errori dello Z80 !!!
Penso di aver interpretato male i salti condizionati, darò un'occhiata... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Merge Sort MIPS
Funziona!!!
E c'ho messo pure i commenti significativi Codice:
# Implementazione dell'algoritmo Mergesort per cpu MIPS # # Autore: Z80Fan # Data (di inizio): 06/04/2010 # # Testato sotto simulatore MARS #NUM_ELEMENTI = 27 .data vdati: .word 27, 26, 25, 24, 23, 22, 21, 20, 19, 18, 17, 16, 15, 14, 13, 12, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 vtemp: .space 108 #(NUM_ELEMENTI*4) .text main: la $a0, vdati # inizio vettore dati ( la = "load address" ) add $a1, $0, $0 # left (si somma con 0 per trasferire da un reg. all'altro) addi $a2, $0, 26 # right (NUM_ELEMENTI-1) jal mergesort break 0 # fermo il simulatore # Il MIPS ha 32 registri, di cui 30 general purpose e 2 fissi (R0 che ritorna sempre 0 e R31 che # contiene il precedente valore del program counter dopo un salto a funzione (jal = jump and link) # I 30 registri vengono "logicamente" suddivisi in diverse aree con diversi nomi per semplificare # la programmazione: R1 viene riservato all'assemblatore, R2-R3 sono v0 e v1 tipo "accumulatori", # R4-R7 sono a0-a3 argomenti per le funzioni, e R8-R15 sono t0-t7 variabili temporanee # per la procedura. Gli altri registri hanno significati simili. Il registro R29 viene usato come # stack pointer, anche se per via dell'architettura si può usare qualsiasi registro come sp, anzi, # si possono usare più stack contemporaneamente. #---------------- Funzione mergesort ---------------------------------------------------- # mergesort (a[], left, right) # Ingresso: # $a0 = indirizzo di a[] # $a1 = left # $a2 = right mergesort: bge $a1,$a2, ritorna # if(left >= right) ritorna (bge = "branch greater equal"; in realtà l'assemblatore la assembla in 2 istruzioni più semplici (slt,beq) usando il reg.1 come supporto) add $t0, $a1, $a2 # t0(center) = a1(left) + a2(right) srl $t0, $t0, 1 # t0 = t0 / 2 # salvo i registri usati addi $sp, $sp, -20 # spazio per 5 registri da 4 byte ciascuno (a0, a1, a2, t0(center) e ra(link reg.) ) sw $a0, 0($sp) # simulo il "push" scrivendo i registri a un offset nello spazio che mi son creato prima sw $a1, 4($sp) # ( sw = "store word", word = 32bit ) sw $a2, 8($sp) sw $t0, 12($sp) sw $ra, 16($sp) add $a2, $t0, $0 # a2(right) = t0(center) per la prossima chiamata jal mergesort # jal = "jump and link" lw $a1, 12($sp) # a1(left) = center lw $a2, 8($sp) # a2(right) = right addi $a1, $a1, 1 # center+1 jal mergesort lw $a1, 4($sp) # a1 = left lw $a2, 12($sp) # a2 = center lw $a3, 8($sp) # a3 = right jal merge # ripristino i registri lw $a0, 0($sp) lw $a1, 4($sp) lw $a2, 8($sp) lw $t0, 12($sp) lw $ra, 16($sp) addi $sp, $sp, 20 # rilascio lo spazio sullo stack ritorna: jr $ra #---------------- Funzione merge -------------------------------------------------------- # merge (a[], left, center, right) # Ingresso: # a0 = indirizzo di a[] # a1 = left # a2 = center # a3 = right # Modifica a1, a2, a3. merge: sll $a1, $a1, 2 sll $a2, $a2, 2 # moltiplico per 4 gli indici perchè ho dati a 32 bit (4 byte) sll $a3, $a3, 2 add $a1, $a1, $a0 # left, center e right ora contengono a[left], a[center] e a[right] add $a2, $a2, $a0 add $a3, $a3, $a0 add $t0, $a1, $0 # t0 = indirizzo di a[i] addi $t1, $a2, 4 # t1 = a[center] + 1 elemento (4 byte) la $t2, vtemp # t2 = indirizzo di vtemp (la = "load address") # t0 = indirizzo di a[i] # t1 = indirizzo di a[j] # t2 = indirizzo di vtemp (la = "load address") while: bgt $t0, $a2, copiaJ # if( i > center ) goto fuoriWhile (bgt = "branch greater than") bgt $t1, $a3, copiaI # if( j > right ) goto fuoriWhile #if( a[i] <= a[j] ) lw $v0, ($t0) # v0 = a[i] (lw = "load word") lw $v1, ($t1) # v1 = a[j] bgt $v0, $v1, faiElse # if(R2 > R3) goto faiElse # corpo dell' if sw $v0, ($t2) # sw = "store word" addi $t0, $t0, 4 # avanzo a[i] addi $t2, $t2, 4 # incremento il puntatore b[k] j while # jump while #corpo dell'else faiElse: sw $v1, ($t2) addi $t1, $t1, 4 # avanzo a[j] addi $t2, $t2, 4 # incremento il puntatore b[k] j while # jump while copiaI: bgt $t0, $a2, ricopia #if( i > center ) goto ricopia lw $v0, ($t0) # v0 = a[i] addi $t0, $t0, 4 # i++ sw $v0, ($t2) # b[k] = v0 addi $t2, $t2, 4 # k++ j copiaI copiaJ: bgt $t1, $a3, ricopia # if( j > right ) goto ricopia lw $v0, ($t1) # v0 = a[j] addi $t1, $t1, 4 # j++ sw $v0, ($t2) # b[k] = v0 addi $t2, $t2, 4 # k++ j copiaJ ricopia: la $t2, vtemp # t2 = indirizzo di b[] add $t0, $a1, $0 # t0 = a[left] for: bgt $t0, $a3, finito # if(left > right) goto finito lw $v0, ($t2) addi $t2, $t2, 4 sw $v0, ($t0) addi $t0, $t0, 4 j for finito: jr $ra # ritorno dalla funzione: salto al contenuto del registro link (R31) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non è nemmeno tanto lungo. Pensavo peggio per un RISC così "R".
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Up.
Ho avuto scarsi risultati nel cercare un simulatore Z80 degno di questo nome, stavo proprio pensando di scrivermene uno io solo per debuggare il merge sort
A proposito, ho trovato un'implementazione del quick sort per lo z80: http://en.wikibooks.org/wiki/Algorit...80000_Assembly (nonostante il nome, è un codice Z80 valido.) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma porca....
Il codice era perfetto si, era un problema di "linking" !!!!
( semplicemente: assemblo, passo il file binario ad un tool che mi ricava un file .hex da dare all'emulatore. Ebbene, questo tool non eseguiva un org, quindi tutti i byte successivi erano spostati di un byte in meno, ma tutte le costanti come gli indirizzi dei salti erano quelli calcolati dall'assemblatore! ) Cmq ho corretto anche altri bug che non avevo notato prima, questa versione è funzionante. Codice:
; Implementazione dell'algortimo Merge Sort per processore Zilog Z80 ; Autore: Z80Fan ; Data 13/4/2010 NUMELEMENTI: equ 27 org 0 jp main ; --- Vettore Dati e vettore temporaneo --- vdati: db 27, 26, 25, 24, 23, 22, 21, 20, 19, 18, 17, 16, 15, 14, 13, 12, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 ; vettore dei dati vtemp: db 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0 ; vettore temporaneo tempCenterL: db 0 ; locazione temporanea per "merge" tempCenterH: db 0 ; --- Programma principale --- main: di ; disable interrupts ld SP, 0FFF0h ld BC, vdati ld DE, vtemp-1 call mergesort halt ; fermo il processore ; --- Funzione Merge --- ; Ingresso: ; BC = left ; DE = center ; HL = right ; Uscita: ; niente ; void merge (char *left, char *center, char *right) merge: push AF ; salvo i registri push DE push IX push HL push BC inc DE ld (tempCenterL), DE ; salvo il valore centrale incrementato di uno inc HL ; right + 1 ld IX, vtemp ; in IX il puntatore al vettore temporaneo while: ; esci se (tempCenter == BC) ; devo comparare 2 valori a 16 bit ld A, (tempCenterH) cp B jp NZ, cont1 ; se non sono uguali le parti alte, vai subito avanti ; altrimenti controlla le parti basse ld A, (tempCenterL) cp C jp Z, fuoriWhile ; esco dal while se le parti basse sono uguali cont1: ; esci se (HL == DE) ld A, D cp H jp NZ, cont2 ; se non sono uguali le parti alte, vai subito avanti ; altrimenti controlla le parti basse ld A, E cp L jp Z, fuoriWhile ; esco dal while se le parti basse sono uguali cont2: ; corpo While ; if( *left < *center ) ld A, (DE) push HL ld H, B ; HL = BC ld L, C cp (HL) ; tutto 'sto lavoro per non modificare il prototipo della funzione ;) (non si può fare cp (BC), quindi sposto BC in HL e faccio cp (HL) ) pop HL ; ripristino HL (pop non modifica i flag quindi è ok per il jp dopo) jp M, faiElse ;corpo IF ld A, (BC) ld (IX+0), A inc BC inc IX jp while faiElse: ;corpo Else ld A, (DE) ld (IX+0), A inc DE inc IX jp while fuoriWhile: ; -- Fine While -- copiaLeft: ; esci se (tempCenter == BC) ld A, (tempCenterH) cp B jp NZ, cont3 ; altrimenti controlla le parti basse ld A, (tempCenterL) cp C jp Z, copiaCenter cont3: ld A, (BC) ld (IX+0), A inc BC inc IX jp copiaLeft copiaCenter: ; esci se (HL == DE) ld A, D cp H jp NZ, cont4 ; altrimenti controlla le parti basse ld A, E cp L jp Z, ricopia cont4: ld A, (DE) ld (IX+0), A inc DE inc IX jp copiaCenter ricopia: pop BC pop HL push HL push BC scf ccf ; azzero il carry (per il sbc di dopo) (lo Z80 non ha un sub per i registri a 16 bit) sbc HL, BC inc HL ld B, H ld C, L pop DE ; BC / left push DE ld HL, vtemp ldir ; ldir fa: (DE)=(HL); DE++; HL++; BC--; ripeti se BC != 0 pop BC ; ripristino i registri pop HL pop IX pop DE pop AF ret ; --- Fine Merge --- ; --- Funzione Mergesort --- ; Ingresso: ; BC = left ; DE = right ; Uscita: ; niente ; Sporca il registro A ; void mergesort( char *left, char *right ) mergesort: ; esci se (left == right) ld A, D cp B jp NZ, continua ; se non sono uguali le parti alte, continua ; altrimenti controlla le parti basse ld A, E cp C ret Z ; ritorno (esco dalla funzione) se le parti basse sono uguali continua: push HL push DE push BC ; corpo if ld H, B ld L, C ; HL = BC = left add HL, DE ; HL += DE (right) srl H rr L ; HL = HL>>2 (HL/2) ; HL = center ld D, H ld E, L ; DE = HL = center call mergesort ;mergesort(left, center) pop BC pop DE ;ripristino DE a "right" push DE push BC ld B, H ld C, L ; BC = HL inc BC ; center + 1 call mergesort ; mergesort(center+1, right) pop BC push BC ; ripristino BC a "left" ex DE, HL ; scambio DE e HL (perchè "merge" vuole "right" in HL e "center" in DE) call merge pop BC pop DE pop HL ret ; --- Fine Mergesort --- Ultima modifica di Z80Fan : 13-04-2010 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
up
up
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Up
Non sembrano esserci troppi lettori interessati
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
[OT]
Lettori a leggere ce n'è (616 accessi in lettura, fin'ora): siete in 4 gatti a postare, semmai. Visto l'argomento, la cosa non mi stupisce (Forse solo una piccola percentuale di utenti del forum è in grado di/interessata a partecipare a contest in linguaggio assembly).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Un tempo l'avrei fatto in assembly Z80
Oggi, forse... per ARM? ![]() Solo, dovrei prendermi del tempo...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
stavo per cimentarmi ma ormai il motorola già c'è .(non avevo dubbi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

HWU Rugby Group