Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2010, 16:35   #41
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Visto che l'intento dichiarato di questi "gladiatori" è palesemente illegale ci si chiede quindi a che titolo ammetterli.
Illegale secondo quale legge, la tua ?
Perche' non mi risulta ci sia alcuna legge che vieti di fare ricorso quando si ha torto marcio, quindi parlare di illegalita' e' una bufala.
Per inciso, non mi sembra neanche esista un chiaro riferimento nella legge elettorale al divieto esplicito di scrivere come preferenza il nome di un non candidato.
Semplicemente si parla di riconoscibilita' del voto, poi e' la giurisprudenza del Consiglio di Stato a determinare l'esito dei vari casi.
A tal proposito le istruzioni per le operazioni di seggio riportano che
"... la giurisprudenza prevalente del Consiglio di Stato e' comunque ferma nel ritenere che e' nullo il voto che contenga l'espressione di preferenza per un nominativo che non corrisponde a quello di nessuno dei candidati, costituendo siffatta erronea indicazione un palese segno di riconoscimento del voto (Sez. V, n. 5742 del 2-9-2004; n. 374 del 4-2-2004; n. 2291 del 12-4-2001), salvo che, per il tipo di errore e per la collocazione del nominativo, possa ritenersi che si tratti esclusivamente di un errore dell'elettore dovuto ad ignoranza (Sez. V, n. 109 del 18-1-2006)."
(il grassetto e' mio).
L'idea e' che non e' vietato scrivere un nome inesistente perche' e' brutto e antipatico, ma perche' costituisce segno di riconoscimento. Se quindi e' chiaro che l'elettore non e' riconoscibile ed ha aggiunto tale indicazione per errore prevale il principio di salvaguardia della validita' del voto.

Direi quindi che volendo un rappresentante di lista puo' benissimo appellarsi a questo e contestare i voti annullati. Poi magari l'annullamento viene confermato in toto, ma da qui a dire che l'atteggiamento dei rappresentanti di lista e' illegale ne passa.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 16:35   #42
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CozzaAmara Guarda i messaggi
Domanda: nel caso il presidente di seggio non venisse "convinto" dai "gladiatori della libertà" circa alcune schede nulle cosa accadrà?

Rischia il pestaggio in un vicolo buio il giorno dopo le elezioni?

Il partito dell'amore.
Arrivano direttamente in seggio col mitra, ma lol
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 28-03-2010, 16:38   #43
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
normale cercare di far passare per valida una scheda con un nome non candidato?
Vallo a dire al Consiglio di Stato
Old 28-03-2010, 16:45   #44
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Perche' non mi risulta ci sia alcuna legge che vieti di fare ricorso quando si ha torto marcio, quindi parlare di illegalita' e' una bufala.
Per inciso, non mi sembra neanche esista un chiaro riferimento nella legge elettorale al divieto esplicito di scrivere come preferenza il nome di un non candidato.
Semplicemente si parla di riconoscibilita' del voto, poi e' la giurisprudenza del Consiglio di Stato a determinare l'esito dei vari casi.
"... la giurisprudenza prevalente del Consiglio di Stato e' comunque ferma nel ritenere che e' nullo il voto che contenga l'espressione di preferenza per un nominativo che non corrisponde a quello di nessuno dei candidati, costituendo siffatta erronea indicazione un palese segno di riconoscimento del voto (Sez. V, n. 5742 del 2-9-2004; n. 374 del 4-2-2004; n. 2291 del 12-4-2001), salvo che, per il tipo di errore e per la collocazione del nominativo, possa ritenersi che si tratti esclusivamente di un errore dell'elettore dovuto ad ignoranza (Sez. V, n. 109 del 18-1-2006)."
(il grassetto e' mio).
L'idea e' che non e' vietato scrivere un nome inesistente perche' e' brutto e antipatico, ma perche' costituisce segno di riconoscimento. Se quindi e' chiaro che l'elettore non e' riconoscibile ed ha aggiunto tale indicazione per errore prevale il principio di salvaguardia della validita' del voto.

Direi quindi che volendo un rappresentante di lista puo' benissimo appellarsi a questo e contestare i voti annullati. Poi magari l'annullamento viene confermato in toto, ma da qui a dire che l'atteggiamento dei rappresentanti di lista e' illegale ne passa.
I casi mi sa che ricadono caso in cui si scrive il nome accanto al simbolo sbagliato (salvo omonimia), non nella zona preposta (tipo sotto il nome del candidato presidente), si usa il soprannome al posto del nome (giusto alle provinciali mi e' capitato di trovare voti dati a Mimino, che era il soprannome di uno dei candidati), si ricopia qualcosa di presente sulla scheda (tipo gente che riscrive berlusconi)!
Ma nomi inesistenti non vedo come possano farli passare, per altro considerando che il partito associato non esiste neppure!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 16:49   #45
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Che ci siano i rappresentanti si, che contestino l'incontestabile, cioe' un voto palesemente nullo, roba da manuale, proprio no! In questi casi, tipicamente, intervengono le FdO!
E chi decide cosa e' contestabile o no ? Se fosse possibile farlo le contestazioni stesse non avrebbero motivo d'essere.
Non mi risullta inoltre che il presidente abbia facolta' di far allontanare un rappresentante perche' contesta un voto (e nelle sue facolta' e la legge non fa distinzione tra contestabile e non, proprio perche' questo viene deciso dopo).
A meno che ovviamente tale comportamento non venga giudicato come un tentativo di sabotare l'attivita' di spoglio (e.g. mi metto a contestare ogni voto per rompere le scatole).
Old 28-03-2010, 16:52   #46
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
I casi mi sa che ricadono caso in cui si scrive il nome accanto al simbolo sbagliato (salvo omonimia), non nella zona preposta (tipo sotto il nome del candidato presidente), si usa il soprannome al posto del nome (giusto alle provinciali mi e' capitato di trovare voti dati a Mimino, che era il soprannome di uno dei candidati), si ricopia qualcosa di presente sulla scheda (tipo gente che riscrive berlusconi)!
Non ho parlato di nomi nel posto sbagliato o di soprannomi; questi sono casi trattati separatamente dalla giurisprudenza.

Quote:
Ma nomi inesistenti non vedo come possano farli passare, per altro considerando che il partito associato non esiste neppure!
Il fatto che "non esiste neppure" direi che non sta a me o a te a deciderlo, ma agli organi competenti... dopo che e' stato contestato il voto.
Old 28-03-2010, 16:53   #47
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
E chi decide cosa e' contestabile o no ? Se fosse possibile farlo le contestazioni stesse non avrebbero motivo d'essere.
Non mi risullta inoltre che il presidente abbia facolta' di far allontanare un rappresentante perche' contesta un voto (e nelle sue facolta' e la legge non fa distinzione tra contestabile e non, proprio perche' questo viene deciso dopo).
A meno che ovviamente tale comportamento non venga giudicato come un tentativo di sabotare l'attivita' di spoglio (e.g. mi metto a contestare ogni voto per rompere le scatole).
Io non ho mai parlato di far allontanare, ho detto far intervenire le FdO per riportare la calma nel seggio!
Chi decide cosa e' contestabile o no? Il buon senso: contesti una scheda dubbia (per ritornare ai casi che ho citato, io stavo per contestare, alle ultime provinciali, una scheda che portava scritto il soprannome del candidato, con i rappresentanti di un altro partito che volevano annullarla... poi non se n'e' fatto nulla perche' e' saltata fuori una scheda analoga, per loro e hanno deciso che era come dicevo io, per altro il manuale degli scrutatori mi dava ragione, ma tant'e'), non una scheda palesemente nulla!
Old 28-03-2010, 16:56   #48
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Non ho parlato di nomi nel posto sbagliato o di soprannomi; questi sono casi trattati separatamente dalla giurisprudenza.
Scusa, eh, ma non e' piu' semplice verificare sui manuali com'e' considerato quel caso? Cioe' il caso di un candidato che non esiste da nessuna parte, il cui nome non e' indicato da nessuna parte, un candidato che, semplicemente, non c'e'!

Quote:
Il fatto che "non esiste neppure" direi che non sta a me o a te a deciderlo, ma agli organi competenti... dopo che e' stato contestato il voto.
Sulle schede il partito non c'e', non c'e' nulla da decidere, mi pare!
Old 28-03-2010, 17:07   #49
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
cioè siamo alla fantascienza ora!
dei voti dati a dei candidati INESISTENTI di un partito escluso perchè ILLEGGITTIMO, dovrebbero essere anche considerati come "dubbi".
Old 28-03-2010, 17:10   #50
hellohaka
Senior Member

L'Avatar di hellohaka

Iscritto dal: Oct 2006
urge decreto interpretativo
hellohaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 17:29   #51
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
(il grassetto e' mio).

---Mo' ti spiego come funziona:
- questi gladiatori della libertà non possono entrare all'interno del seggio (anzi il termine esatto è introdursi) se non sono componenti del seggio o rappresentanti di lista di una lista che si è presentata alle elezioni, e che sono inidcati in una apposita lista ceh viene consegnata all'atto dell'insediamento del seggio insieme con le altre carte. Se non sono in tale lista possono assistere allo scrutinio fuori dal seggio, in silenzio e senza disturbare. Diversamente il Presidente può farli allontanare dalla forza pubblica. L'allontanamneto può essere applicato anche a rappresentanti di lista autorizzati che tentino di disturbare il corretto svolgimento del seggio.
- La scheda che riporti nomi di candidati non esistenti è nulla, e di conseguenza il voto in essa contenuto.
- Se invece (ma non è questo il caso). esiste ma è posto male, cioè l'elettore ha sbagliato casella, vale il voto di lista se la lista è barrata, mentre non vale la preferenza.
- I voti, sentiti gli scrutatori, sono attribuiti dal Presidente. Quindi il parere di scrutatori, ecc. non è vincolante.
- Eventuali contestazioini possono essere messe a verbale solo dai componenti del seggio e dai rappresentanti di lista compresi nell'elenco di cui parlavo all'inizio.

Tanto per capirci questo è il motivo per sui berlusconi, quando può, si mette candidato in tutte le circoscrizioni: perchè così chi scrive Berlusconi non ha il voto annullato. E visto che c'è chi scrive Berlusconi anche alle comunali, ci siamo già capiti...
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 17:33   #52
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
cioè siamo alla fantascienza ora!
dei voti dati a dei candidati INESISTENTI di un partito escluso perchè ILLEGGITTIMO, dovrebbero essere anche considerati come "dubbi".
Il fatto che il partito sia stato escluso e la ragione dell'esclusione non hanno alcuna rilevanza per i rappresentanti di seggio.

Se t'annullano una scheda per uno scarabocchio in un angolo è come minimo OVVIO che una scheda in cui appare il nome di un non candidato vadano annullate, altrimenti ci diamo la regola di poter firmare nome e cognome le schede elettorali e mandiamo a puttane il voto segreto...

marco.r, se la norma prevede che qualsiasi segno o scrittura oltre che quelli esplicitamente ammessi dalla legge elettorale provochino la nullità (ivi compreso uno sbaffo sul bordo) il nome e cognome di un perfetto anonimo (questo è il nome di un NON CANDIDATO) secondo te posso non invalidare la scheda ? Ragionaci un attimo (senza partigianeria) e poi rispondi.

Ultima modifica di ConteZero : 28-03-2010 alle 17:44.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 17:45   #53
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Avranno imparato dai compagni.
E' dalla fine della guerra che le sinistre sono "esperte" in questo campo. In tutta Italia, isole comprese.
Old 28-03-2010, 17:50   #54
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ah ecco
non poteva essere che colpa dei comunisti
Old 28-03-2010, 17:52   #55
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
(...)
Toh, un quoque.
Old 28-03-2010, 17:55   #56
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
No, mandare degli osservatori inviati palesemente per contestare una nullità che è tale a termini di legge non è normale.
Nei seggi ci sono sempre i rappresentanti dei partiti, con tanto di fermaglio di riconoscimento.
Se non fanno valere le loro ragioni di fronte a dei voti "dubbi", che cavolo ci stanno a fare?
Old 28-03-2010, 17:56   #57
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Toh, un quoque.
Certo.
Solo che per gli altri non si sbraccia mai nessuno.
E tantomeno li si accusa di essere stupratori della legalita' e si minaccia di chiamare l'ONU.
Old 28-03-2010, 17:58   #58
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Nei seggi ci sono sempre i rappresentanti dei partiti, con tanto di fermaglio di riconoscimento.
Se non fanno valere le loro ragioni di fronte a dei voti "dubbi", che cavolo ci stanno a fare?
Il punto è che se sulla scheda c'è il nome di un NON candidato non ci troviamo in presenza di un "voto dubbio", ci troviamo in presenza di una scheda nulla.
E quindi questi gladiatori, che si dicono inviati per recuperare quei voti, cosa ci vanno a fare nei seggi ?
Old 28-03-2010, 18:02   #59
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Ho visto passare decine di minuti schede della concorrenza da parte di toreri delle sinistre, per cercare pidocchi micrometrici spiaccicati e cogliere l'occasione per annullare la scheda.
Al contrario, quando c'erano visibili scarabocchi, sopra tutti i simboli, la faccia tosta del richiedere il voto per il PDS perche' lo scarabocchio era piu' marcato sopra il simbolo da loro preferito.
Old 28-03-2010, 18:04   #60
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ho visto passare decine di minuti schede della concorrenza da parte di toreri delle sinistre, per cercare pidocchi micrometrici spiaccicati e cogliere l'occasione per annullare la scheda.
Al contrario, quando c'erano visibili scarabocchi, sopra tutti i simboli, la faccia tosta del richiedere il voto per il PDS perche' lo scarabocchio era piu' marcato sopra il simbolo da loro preferito.
Non lo metto in dubbio.
E tu stai dicendo che sicuramente il nome di un quasi-candidato del PdL vale meno di un "pidocchio"

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisisce SquareX e porta il ze...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP