Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-03-2010, 14:54   #26801
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
anche per le 8800GT si diceva che i 90 e passa gradi in full fossero sicuri, poi in realtà una percentuale mostruosa di vga si ruppe, compresa la mia, e TUTTI i partner rividero il sistema di dissipazione. LE reference fuorono praticamente spazzate via. Sono sicuro che sarà lo stesso anche qui.
si ma non dimentichiamoci che le 8800gt avevano di default un dissipatorino monoslot scrausissimo.

Gia le gtx 480 montanto in dissipatore doppio slot con 5 heatpipe un ricircolo dell'aria ottimale ed addirittura il pcb forato... non penso che sia possibile migliorarlo di molto...se il chip è una centrale nucleare nulla da fare...

inserire un dissi a 3 slot significherebbe rendere la scheda invendibile...quindi scordiamocelo...
Wing_Zero è offline  
Old 27-03-2010, 14:55   #26802
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
l'avrei anche presa la 470, nonostante i consumi più alti (che già si sapeva che li avrebbe avuti..)....

si, avrebbe avuto quello svantaggio ...ma un vantaggio a livello di feature come cuda, lo pshyx..., che a me interessava molto. ma non va come la 5870, è più una via di mezzo tra la 50 e 70...forse più vicina alla 70 però. in + anche questa ha temperature molto alte.

per 350€ preferirei riprendermi la 5870.

la 470 dovrebbe stare sui 300€ secondo me.
persa è offline  
Old 27-03-2010, 14:57   #26803
ultraviolet89
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: san benedetto del tronto
da quello che ho capito io la top della fermi va poco di piu della 5870,pero scalda molto di piu e consuma molto di piu e costa di piu.... ahahhhahah che sola ahahahahah
ultraviolet89 è offline  
Old 27-03-2010, 14:57   #26804
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
imho a questo giro ati ha fatto il colpaccio:
1)ati ha la scheda più veloce sul mercato cioè la 5970 che nvidia non sarà in grado di battere a breve visti i già abnormi consumi e costi delle single core
2)le geforce gtx 480 e 470 consumano uno sproposito, cioè hanno consumi che vanno oltre il limite che io ritengo decente
3)le geforce gtx 480 e 470 costano veramente troppo e questo è un problema perchè a questo punto neanche ati abbasserà i prezzi (a me va bene lo stesso, io la mia 5850 l' ho pagata 200€ tondi e se la vendessi ora ci farei probabilmente più di quanto l' ho pagata ...)
4)per un bel po nvidia non sarà in grado di proporre schede di fascia media e medio bassa della nuova architettura ed è in questa fascia che si fanno i volumi di vendita...
5)...... ......
6) unico punto a favore di nvidia imho ad oggi è il fatto di avere la scheda video a singola gpu più veloce sul mercato(che imho è una magra consolazione visto tutto il resto)
Cmq dopo anni di nvidia la ati 5850 è la prima scheda rossa che ho acquistato e col senno di poi non avrei potuto comprare di meglio, imho la 5850 è ancora il best buy!! (certo sarebbe ancora meglio se i venditore speculassero meno sul prezzo, ma cosi non è... )
Germano84Blaster è offline  
Old 27-03-2010, 14:59   #26805
BruceWilliss
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
vanno un 5-10% in piu? per 550 euro??? pero la 5870 si puo sempre cloccare e con i driver prende sempre qualcosa ad ogni release che esce!! il divario si assottiglia sono contento che a nvidia sia andata cosi sta volta perche ruba sui prezzi fa troppo la sbruffona e tiene troppo monopolio! ati a sto giro ha lavorato meglio non ce ne per nessuno
BruceWilliss è offline  
Old 27-03-2010, 15:00   #26806
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
anche + del 5-10%.

La 480 in realtà in DX11 è inferiore del 10% ca. rispetto ad una 5970

ed in DX10\9 è superiore del 22% ca. alla dual gpu GTX295.
sono curioso di vedere se anche su questa architettura driver + nuovi, porteranno alcuni incrementi di performance (e se si di quanto), come è successo con le hd 5000.

la fregatura per nvidia è che essendo uscita in ritardo, si è dovuta scontrare con delle schede già rodate a livello di driver.

le 58X0 infatti ha avuto alcuni incrementi di performance già con i 9.12. poi ci sono stati pure gli ultimi 10.3.
se fosse uscita nello stesso tempo, avremmo visto una differenza di prestazioni più alta.
persa è offline  
Old 27-03-2010, 15:04   #26807
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
sono curioso di vedere se anche su questa architettura driver + nuovi, porteranno alcuni incrementi di performance (e se si di quanto), come è successo con le hd 5000.

la fregatura per nvidia è che essendo uscita in ritardo, si è dovuta scontrare con delle schede già rodate a livello di driver.

le 58X0 infatti ha avuto alcuni incrementi di performance già con i 9.12. poi ci sono stati pure gli ultimi 10.3.
se fosse uscita nello stesso tempo, avremmo visto una differenza di prestazioni più alta.
nvidia non è come ati di solito i suoi driver vanno gia subito forte e puo migliorare di poco quindi dubito che vedremo crescere le performance a dismisura per i driver..
BruceWilliss è offline  
Old 27-03-2010, 15:05   #26808
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
raga io gioco con le cuffie per il rumore....

..la compro comunque...se poi esce la palit già postata con due ventole...

per me i bench sono molto buoni.....parlo della 480
Old 27-03-2010, 15:06   #26809
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
anche tu stai parlando di due generi diversi...non ci sarà mai la stessa interattività indipendentemente dal motore fisico che usi...cmq in crysis le costruzioni crollano, ma l'hai notato che crollano in blocchi inversimili indipendentemente dall'arma che usi? secondo me non siete attenti
Io sono attento! Hai ragione sulla fisica di Crysis, e credo tu abbia ragione sulla fisica in generale, mi sembra tu faccia dei discorsi equilibrati. Non ho provato PhysX, e non mi interessa molto, ci sono pochi giochi e non me ne interessa nemmeno uno, però ho visto qualche video, e concordo con te che la fisica sia migliore, più naturale, si vede meno l'artificio. E questo probabilmente perchè come dici tu richiede una mole di lavoro maggiore da parte di un qualsiasi calcolatore, per questo credo che venga fatta girare su GPU e non su un processore, o meglio: forse, attualmente, considerando le potenti CPU esistenti, si potrebbe ottenere la stessa cosa senza farla girare su GPU ( come qualcuno sostiene) con una adeguata programmazione, però se anche ATI per il futuro ha pianificato di fare altrettanto credo dipenda dal fatto che una fisica naturale, interattiva, ed estesa ampiamente e profondamente per tutto il gioco richiederà una pontenza computazionale tale da rendere la GPU l'unico processore adatto, o almeno il più conveniente per averla il prima possibile. Poi può anche darsi che ATI miri alla soluzione della fisica su GPU, seguendo nVIDIA, perchè comunque è un modo per vendere il proprio prodotto.. magari basterebbero davvero anche per il futuro le CPU multicore, questo non lo so, ci vorrebbe qualcuno che si intende di programmazione oltre che di hardware per dirimere la questione. Di sicuro nVIDIA la sponsorizza perchè non ha CPU, e cerca di rendere il proprio unico prodotto il più necessario possibile. Poi chi dice che PhysX è una cacchiata perchè succhia risorse per due effettini secondo me ha ragione si e no. Al di là del fatto che due tre o un effettino possano piacere o non piacere, o risultare superflui ai fini del divertimento, è ovvio che succhino risorse. Non mi intendo di programmazione, quindi magari è tutta una presa per il culo, però la logica mi suggerisce questo: hai un dato processore, solitamente svolge sempre determinati calcoli dando risultati sempre ad un dato livello; ad un certo punto aggiungi ai calcoli che sta eseguendo altri calcoli, è ovvio che i risultati non saranno più gli stessi ed avranno un livello quantitativo/qualitativo inferiore. Non vi pare semplice? Che poi lanciare su lmercato la fisica in questo modo e a questo punto dell'evoluzione videoludica possa essere una mossa dettata dalla necessità di vendere i propri prodotti per restare a galla o perlomeno assicurarsi un futuro e che magari non sia una scelta felicissima per i giocatori che si ritrovano a dover comprare schede su schede per non avere cali prestazionali..beh se ne può discutere, anche se forse la risposta è proprio in queste ultime parole.
Forse ne passeranno di schede sotto i ponti prima di vedere una fisica come la si può sognare, io comunque sono per gli standard aperti, o che si estendano il più possibile a tutte le soluzioni di un mercato di concorrenti.
Jackaos è offline  
Old 27-03-2010, 15:06   #26810
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
vanno un 5-10% in piu? per 550 euro??? pero la 5870 si puo sempre cloccare e con i driver prende sempre qualcosa ad ogni release che esce!! il divario si assottiglia sono contento che a nvidia sia andata cosi sta volta perche ruba sui prezzi fa troppo la sbruffona e tiene troppo monopolio! ati a sto giro ha lavorato meglio non ce ne per nessuno
e ora una 5870 si trova a 360.. qualche settimana fa la si vedeva perfino a 330 e qualcosa mi dice che a 330 non ci torna a breve

John_Mat82 è offline  
Old 27-03-2010, 15:07   #26811
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabry180384 Guarda i messaggi
come si fa a resistere a un rumore del genere!!!

LINK: http://www.hardocp.com/article/2010/...0_sli_review/7
basta metterla a liquido. in quel modo elimini subito il problema rumore / temperature.

peccato che non tengo i soldi per fare una cosa del genere, e neanche ce li voglio spendere.
persa è offline  
Old 27-03-2010, 15:07   #26812
heddie
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Non avete capito niente!!!! nvidia non vuole concorre con ati ma semplicemente contro le stufe a pallet. Accendi il pc attacchi un tubo (a serpentina che gira per la casa) nella zona di sfogo dell' aria e via. Risparmio che si aggira tra i 500/600 euro
Come detto da nvidia via mail Adrenalina pura..

P.S mi dispiace solo che ati non abasserà i prezzi.
heddie è offline  
Old 27-03-2010, 15:07   #26813
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
bah, ho letto ora qualche review.

come prestazioni non è male , la 480 vedendo computerbase andrebbe un 15% + della 5870 ed un 18% - della 5970, in media.
in dx11 va un 20% in + della 5870 ed un 11% - della 5970.
con pshyx come immaginavo una scheda del genere riesce a far andare al massimo giochi come batman ecc.
valutando le performance, sarebbe giusta ad un prezzo di 450€, una via di mezzo tra quello di una 5970 e 5870..
e se avesse avuto 512sp, penso che probabilmente sarebbe potuto saltare fuori anche quel 20-25% + già in dx9-10.

la cosa che non mi è piaciuta xò sono i consumi, le temperature e la rumorosità.

per i consumi potrei chiudere un occhio, ma...ho visto la review di h enthusiast e la 480 come rumorosità è semplicemente terrificante.
Il problema rumorosità è stato riaffrontato oggi in un articolo di guru3d, nel quale sono presenti fra le altre cose due filmati uno in idle e uno sotto stress
http://www.guru3d.com/news/geforce-g...vels-debunked/

L'autore conferma la rumorisità della scheda ma sostiene che a 75cm di distanza e case chiuso, quindi in una situazione più aderente alla realtà rispetto ai test di rumorosità probabilmente fatti in altre recensioni, il rumore è palese ma non fastidioso, in quelle condizioni si parla di circa 45db.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline  
Old 27-03-2010, 15:07   #26814
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
raga io gioco con le cuffie per il rumore....

..la compro comunque...se poi esce la palit già postata con due ventole...

per me i bench sono molto buoni.....parlo della 480
Ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline  
Old 27-03-2010, 15:08   #26815
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ma se volevi cambiarla fino a 2 giorni fa con una 480...e poi nessuno ha bisogno delle nuove schede lo dici te

Mai detto che avrei comprato una nuova scheda, soprattutto una 480.
Ho sempre puntato alla 470, ma sicuramente non ora visto che non mi serve a nulla.
Certo, se avessi soldi da buttare... la potrei pure prendere, ma un modello così, appena uscito, con driver acerbi, e senza giochi che la sfruttino... è pura follia.
In effetti la prenderei solo se in questo momento dovessi farmi un PC nuovo da 0.

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ti faccio una domanda secca: la compreresti? SI/NO

Certo che no, ma non comprerei neppure una 5870 e nemmeno una 5850.
Per il momento sono assolutamente superflue (per me).
Fra qualche mese, quando magari ce ne sarà davvero bisogno, le troveremo a prezzi più bassi e con driver più performanti.

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Nessuno ha bisogno delle nuove schede così tanto che sto thread ha 1500 pagine

Essere interessati ad una novità non significa automaticamente volerla comprare...
Inoltre Fermi è un bel perzzo d'hardware a prescindere.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 27-03-2010 alle 15:11.
Xilema è offline  
Old 27-03-2010, 15:10   #26816
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jack 85 Guarda i messaggi
Ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole
per la prima volta ti quoto
Old 27-03-2010, 15:10   #26817
BruceWilliss
Bannato

Quote:
basta metterla a liquido. in quel modo elimini subito il problema rumore / temperature.

peccato che non tengo i soldi per fare una cosa del genere, e neanche ce li voglio spendere.
ah si? quindi 550+100 di wb!!! li sai fare i tuoi conti!!! con quei soldi faccio un cf di 5870 e spacco in 2 una 480!
BruceWilliss è offline  
Old 27-03-2010, 15:11   #26818
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mille83 Guarda i messaggi
Infatti la conseguenza di avere un chip con più transistors sono appunto i consumi più elevati...Però a livello puramente di prestazioni, gestione del tassellation e dell'antialising Nvidia è superiore.
ATI sta comunque in una botte di ferro perchè a tirato fuori delle grandi schede video ben 6 mesi prima di Nvidia e penso che presto si riprenderà anche lo scettro di vga più veloce su single gpu...
a livello puramente di prestazioni ati è riuscita a realizzare la dual, mentre nvidia nn può, e ad ha ampi margini per realizzare una 5890. Il tasselation ripeto che secondo me sarà utile e implementato bene con la next gen di console (aime).
Nvidia col suo approccio ha 2 grossi problemi, nelle schede di fascia + bassa (se escono) ecco che la potenza si riduce di brutto insieme al numero degli sp, mentre nella ati resta lo stesso, la scheda se è impegnata a fare rendering grafico e altro, ecco che le risorse da dedicare al tesseletion calano...
L'antialising per me già 4x (8 ad esagerare è di molto sufficiente),inoltre il filtro af delle ati resta il migliore..
Old 27-03-2010, 15:11   #26819
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabry180384 Guarda i messaggi
non so se è gia stato postato ma qui ce un video dove si puo sentire il rumore della gtx480 ed è davvero assordante!

peccato davvero perchè come prestazioni è un ottima scheda ma castrata dalle temp e dai consumi!

fino a un nuovo processo produttivo per me è un flop come si fa a resistere a un rumore del genere!!!

LINK: http://www.hardocp.com/article/2010/...0_sli_review/7
oddio che consumi e rumore!!! oltre alle temp!!!
quindi alla fine ci ho azzeccato un po' con le prestazioni...10%in più ala hd 5870 anche se in alcuni giochi va di più la hd in altri la gtx480
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline  
Old 27-03-2010, 15:12   #26820
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Fermi 1 e' come Vista( inadeguato al lancio ), Fermi 2 sara' come 7, vedrete..
Poi io sinceramente sul mio 22" a 1680*1050 gioco a tutto al max .. quindi si puo' aspettare... mandi....ciao
ironman72 è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian