|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Nulla da dire sulle prestazioni sono due vga molto potenti e in qualche gioco la gtx470 supera anche la 5870 ma se le dobbiamo giudicare nel complesso sono schede che superano appena la sufficienza della decenza..
Consumano un fottio e poi 95° in full??? Cioè rimangono appena 10° di scarto prima che la scheda si downclocchi in automatico! Ba!
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#482 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Progresso tecnologico è aumentare le prestazioni diminuendo le risorse. Nvidia finalmente rinnova l'architettura ed è un passo avanti ad Ati anche per motivi non prettamente ingegneristici (Cuda). Capisco minimizzare i consumi assurdi della 480, anche se si dovrebbe considerare che per avere il 3D si necessita di uno SLI da 600 watt, ma essere ai limiti dei 100° in full load m'intimorisce. Immagino che i veri appassionati di giochi che sono disposti a spendere queste cifre poi rimangano ore a giocare. Quanti anni resisterà? Se poi il ritornello è sempre che gli entusiasti hanno soldi a palate, chiedo venia.
A tal proposito un'ultima, un po' OT, riflessione. La maggior parte dei titoli escono principalmente per le console che, com'è noto per chi legge, determinano dei porting su pc molto tristi per la capacità non sfruttata della piattaforma pc. Se sono un maniaco dei giochi, perché dovrei comprare una scheda che ha il costo di due console (così mi godo pure le esclusive) e che mi costringe a riprogettare l'intero sistema pc (ali-case-mobo-cpu) se non ho effettuato già un radicale upgrade nell'ultimo anno? E qui potrebbe tornare il ritornello che è una scheda per palati fini, ok; ma la fascia media? A me che con una 3850 (pagata due anni fa 150€) gioco sul 42" che alternativa ho ad Ati? Nessuna, non ancora; si parla dell'estate, ma non c'è tanto da star tranquilli sulle date che rilascia Nvidia ultimamente... Aspetto che la 5850 scenda sotto i 200 e per questo speravo che 'ste Fermi fossero una bomba; o invece potrei con la stessa somma prendere una console che con un firmware implementa il 3D, in più legge i bd e non consuma più del plasma... Le console ci faranno le scarpe e non è solo colpa delle software house, ma anche di una difficile accessibilità e gestione dell'hw come dimostra questa serie di Nvidia. Spiace non solo per la concorrenza che fa bene ai nostri risparmi e neanche per una questione di elmetti rossi o verdi, ma per la creazione di un nuovo senso al pc-gaming che non è solo un benchmark. (perché pur non essendo uno che contribuisce molto, rappresento i tanti come me che si appassionano anche solo a conoscere com'è l'hw di ultima generazione pur non comprandolo) Buona giornata a tutti, grazie per l'insolita notte ma la prossima sto con l'amata |
|
|
|
|
|
#483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
95°????............la garanzia è due anni per guasti normali e tre anni per RROD? XD
per i test in overclock immagino userete l'azoto liquido
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo Ultima modifica di fdl88 : 27-03-2010 alle 03:28. |
|
|
|
|
|
#484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Ricordano molto il flop delle FX5800..
|
|
|
|
|
|
#485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ad essere sincero...sono rimasto colpito dalle prestazioni. Non pensavo potessero avere picchi così distanti (in meglio) rispetto alla serie 5xxx...e così...ho fatto un giretto in un'altra recensione straniera in cui riportano i dati che effettivamente DEVONO interessare i gamers...ovvero...il frame rate minimo garantito
E sorpresona!!! ci sono titoli in cui le gtx misurano rispetto alle 5xxx 120fps a 80fps di max frame rate ...il che ridimensiona il tutto e non di poco Diciamo che queste sono schede per ricchi...niubbi e poco "preparati". Per chi ha i soldi ed un minimo di cervello e capacità...il best buy è un CF di 5850 flashate...con cui si superano di netto una 5970...ovvero...mediamente oltre il 30% di prestazioni superiori ad una gtx480 (tessellation esclusa dove presumibilmente se la giocano)...invece per chi è "miscio" come me...si deve accontentare di una sola scheda (pagata 240 euri)...che overcloccata supera del 10% una 5870 stock...ergo...risparmiando oltre 100 euro, si mette "sotto" la 470...tessellation a parte, in questo caso si busca, magari di poco...ma si busca...punto. Nvidia se non vuole perdere quote di mercato DEVE far scendere i prezzi...non si può sempre far affidamento sul fanboy o su chi "ignora" una situazione di fatto. Ai prezzi di vendita occorre anche aggiungere un sistema di raffreddamento adeguato per i mesi estivi...se a marzo si arriva ad oltre 90°...fra qualche mese dove arriveranno?? e quanto mi costa l'upgrade? Se Ati ha incontrato diversi problemi con casi RMA in un'architettura "semplice" come le 5xxx...ma decisamente più efficiente rispetto ai fornetti gtx...quante possibilità avranno queste schede di mantenersi affidabili nel tempo senza l'acquisto "freezing" di cui sopra??? Se per un CF di 5850 flashate basta un buon ali 650 watt (35A complessive sui 12 volt)...i soldi della differenza per un ali da 750 watt (42A sui 12 volt) per la 480...li trovo in un coupon all'interno della confezione...oppure devo sborsarli a parte???
|
|
|
#486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
+15% di prestazioni medie in singola GPU
- 7 mesi di ritardo
- consumi stratosferisci - 90 e passa gradi ADESSO CHE C'è FRESCO.... e tra 3 mesi? si salva il miglior comportamente del tesselator. Sorry, 1/2 FLOP ... PS: disponibilità solo tra 3 settimane! E ati è 6 mesi che ha margini assurdi sulle schede, taglierà un 20% e sarà una catacombe in vista delle novita "rosse" post-estate... |
|
|
|
|
|
#487 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma perchè all'inizio nei commenti ci sono tanti che dicono "la gtx470 tra 5850 e 5870" , ma stiamo scherzando ? Ma l'avete visti i grafici ? La 470 gli monta sopra alla 5870 ( 5870 CF = 2 schede 5870 quindi non dovete guardare quella... ) !
|
|
|
|
|
|
#488 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
Che dire... un pò deludente!!!
sia come prestazioni ma sopratutto come consumi e temperature!! 120w in più rispetto alla 5870 e 100° sotto carico... con quel mega dissi... bah!!! ps: ma la 5970?
|
|
|
|
|
|
#489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le prestazioni...i grafici che hai visto tu, sono fuori luogo...queste sono schede da full hd e solo quella risoluzione si dovrebbe valutare...e la 480 se la gioca con la 5870 stock nella maggior parte dei test, eccezioni a parte dove privilegia l'una o l'altra
|
|
|
|
#490 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
su Crysis Warhead, una 480GTX va come un crossfire di 5870.
su Dirt2 che è un "ATI GAMES", basta la 470GTX a tenere testa alle ATI. su ogni gioco la GTX480 sta davanti. discorso anti-aliasing, le Fermi sono il nuovo termine di paragone parlando di qualità ed efficienza. PhysX è ora disponibile senza compromessi. il tassellatore di Fermi è nettamente più efficiente, e permetterà di giocare davvero in Dx11 con la feature grafica più significativa dai tempi delle Dx9. quindi, cari fanboy rossi, mollatela lì coi vostri "epic fail", ci credete solo voi. pazienza se bisognerà raffreddarla a liquido o se i produttori di schede inventeranno strani sistemi di raffreddamento a 6 ventole, si sapeva che non era una scheda per barboni o taccagni. Non compri una Ferrari per poi lamentarti che consuma troppa benzina e che il bollo costa troppo. |
|
|
|
|
|
#491 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: modena
|
complimeti per il bel articolo!!
|
|
|
#492 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: modena
|
Quote:
|
|
|
|
#493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: In un Bunker
|
si ma consumano TROPPO!!! e come avere una stufa nel pc non contando gli altri componenti...io sono da 6mesi ke aspetto queste benedette skede e non mi anno sorpreso...aspetto una nuova gpu nvidia ke sia migliore di queste e sia dual gpu e ke batte le ati su tutto!!!! x adesso la 5970 è la migliore x poi non parlare del prezzo con 500euro ci aggiungi qualcosina e ai la 5970.... il mio consiglio è aspettare anke se siamo TUTTI stufi!!!
|
|
|
|
|
|
#494 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: In un Bunker
|
si ma consumano TROPPO!!! e come avere una stufa nel pc non contando gli altri componenti...io sono da 6mesi ke aspetto queste benedette skede e non mi anno sorpreso...aspetto una nuova gpu nvidia ke sia migliore di queste e sia dual gpu e ke batte le ati su tutto!!!! x adesso la 5970 è la migliore x poi non parlare del prezzo con 500euro ci aggiungi qualcosina e ai la 5970.... il mio consiglio è aspettare anke se siamo TUTTI stufi!!!
|
|
|
|
|
|
#495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
riferimento a 1920x1200 o 1920x1080 che è la risoluzione che mi interessa di più con i filtri attivi e possibilmente ultime dx (10 o 11):
Devil May cry 4: gtx480 154 fps hd5870 154 fps Far cry 2: gtx480 106 fps hd5870 76 fps Cod5: gtx480 184 fps hd5870 150 fps World in Conflict: gtx 480 65 fps hd5870 52 fps The Last Remnant: gtx480 143 fps hd5870 120 fps Dirt 2: gtx480 74 fps hd5870 64 fps S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat: gtx480 110 hd 5870 105 Tom's Clancy HAWX (in dx 10.1 il divario scende ma io prendo solo dx 10): gtx480 233 fps hd5870 174 Batman: Arkham Asylum: gtx480 134 fps hd5870 96 fps Metro 2033: gtx480 28,2 fps hd5870 22,1 fps Just Cause 2: gtx480 64,4 hd5870 67,6 Battleforge: gtx480 126 fps hd5870 94 fps totale fps gtx480: 1421 hd5870: 1174 Calcolatevi voi la percentuale su un totale di 12 game analizzati ma siamo sul 17% in più per nvidia se non mi sono ubriacato troppo considerando che in un test (hawx) ho lasciato il riferimento alle dx10 e non alle dx 10.1. Io le mie conclusioni le ho tratte. ps Crisys neanche l'ho messo perchè non cambia nulla neanche su configurazioni a 4 gpu (ridicolo). |
|
|
|
|
|
#496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
T'intendi un minimo di informatica?...riesci a stare al passo con ciò che il mercato offre...o meglio...con l'informazione a prescindere dal brand ed il potenziale che è in grado di fornire "l'offerta" in funzione della spesa??? Physx?? tecnologia morente...appannaggio per le allodole. Tessellatore??? E tu speri veramente che questo misero hardware...possa esser davvero utilizzato per fare differenza nei games futuri??? Diciamo che lo potrà fare con la prossima release...l'anno prossimo...quando QUESTE gtx saranno già obsolete. una 5850 OC supera da sola la 470 in ogni test (tessellation a parte) e costa molto meno...due "rosse OC"...meglio non verificare, i risultati sarebbero imbarazzanti per la 480...o "cinquecento con doppietta" in quest'ultimo caso. le gtx non si possono overcloccare ma si devono spendere almeno 100 euri per un impianto a liquido...insomma alla fine si spende come un CF di 5850 OC per avere il 30% in meno di prestazioni...per fortuna che esistono quelli furbi come te...convinti che questa PRIMA serie...valga i soldi per acquistarla Dici bene...non è una scheda per barboni...ma è una scheda per sprovveduti.
|
|
|
|
#497 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Non ho parole, quanti specchi ho sentito graffiare...
![]() Se non è un fail poco ci manca, schede super stirate, prestazioni del 17% in più dopo quasi 7 mesi... con alle porte le nuove serie ATi. Una fregatura per chi ha aspettato così tanto... Adesso chi mi aspetta 2-3 mesi per le nuove ATi? Solo chi avrebbe comprato comunque nVidia. Oltretutto sono uscite nel Novembre 2009... Dico... Per me ATi in questo momento ha il grilletto sulla testa di nVidia, può decidere se godersi il buon margine che ha sulle schede e fare cassa, e lasciare vendere ai fan le nVidia, o farla fuori del tutto... 96°c a banco, senza 1 filo di polvere, e con una temperatura così bassa... allucinante. Nel 90% delle case durerebbero 1 giornata d'estate... Dal mio punto di vista avrebbero fatto meglio a disabilitare più SMD, abbassare ancora di più il prezzo (avrebbe avuto rese più alte), abbassare i volt, e lanciare una scheda di fascia medio-alta decente! Così invece ne esce con le ossa rotte, anche perché un enthusiast prenderà una 5970 o un CF di 5850/5870... Devo dire tanti complimenti alla recensione, per l'estensione e per la completezza, anche se hanno lasciato 1 po' a desiderare su un game ove hanno disabilitato stranamente delle features (su una scheda di così fascia alta che senso ha?) che magari potevano cambiare 1 po' la situazione. Mi riferisco a: Quote:
Speriamo chiariscano il motivo del calo così forte da una recensione all'altra p.s. Unigine è stato sgamato, se non erro, ad utilizzare chiamate CUDA ed è chiaramente ottimizzato nVidia (oltre ad essere un bench sintetico). Metro 2033 un indecenza: requisiti di sistema indicati come esistesse solo nVidia, ottimizzazione pessima e non "proporzionale" alla qualità che comunque non entusiasma affatto, specie se considerate la scarissima visuale nel 90% delle scene, improvvisi cali poco motivati dalla scena... Mi è sembrato di rivedere Hellgate London sulla mia 8800 GT... -_-"
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 27-03-2010 alle 05:51. |
|
|
|
|
|
|
#498 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
-frustrato da PhysX (tanto morente da essere tuttora utilizzato in titoli a tripla A) - per giustificare il fatto che il tassellatore sulle ATI fa crollare verticalmente il framerate si mette a dire che tanto non è ancora ora per usarlo, verrebbe da chiedersi allora perchè compri vga Dx11, dato che non è ancora ora per usarle -ricorre all'overclock come soluzione teorica ai suoi problemi di dimensione dell'ego -confronta soluzioni dual-gpu con quelle single gpu e ci tiene a far notare che la 5950 o un CF di 5850 vanno di più, non arrivando al fatto che uno SLI di gtx480 va di più Poi è un fatto che quest'architettura darà il meglio con le prossime generazioni e trarrà sicuramente ampio beneficio dai futuri 28nm. Però i piagnistei dei rossi hanno decisamente stufato. |
|
|
|
|
|
|
#499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
imbarazzante l'inferiorità di fermi rispetto a cypress...
a parità di consumi nvidia andrebbe la META'.. pur di aver lo scettro di vga più veloce, hanno tirato fuori una vga che consuma l'ira di dio...mamma mia.. |
|
|
|
|
|
#500 | ||
|
|
Quote:
Quote:
e per favore.. nella vita si pensa ad altro.. altrochè VGA
|
||
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

...il che ridimensiona il tutto e non di poco