|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
il forum non è un ambiente adatto a discorsi di questo tipo, vedi post che ho commentato poco fa |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Lasciamo stare va, effettivamente dal vivo è più facile usare la suggestione. E' inutile buttarla sempre in "Non potete capire" quando magari non ha nemmeno senso perchè quello attorno a cui ruota la discussione sono le fantasticherie personali di qualcuno e niente di oggettivo (sia per atei che per credenti, con la differenza che il credente ha una gran propensione a fare l'incompreso o il "Siamo pochi ma buoni"). |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
chi va a catechismo è perchè viene obbligato. ...-.-
|
|
|
|
#85 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Ho frequentato il catechismo senza particolare euforia fino alla cresima, poi si è passati da "lezioni" di dogmi a discussione su temi etici e/o di attualità.
Inutile dire che la parte post cresima è stata decisamente più interessante. Ho smesso di andare in chiesa dopo due settimane di "ritiro spirituale" a Taizé, ciononostante ho continuato ad andare a catechismo. Mi sono sposato con rito civile (non avrei accettato un matrimonio religioso) e ho combattuto, finora con successo, per non far battezzare mia figlia. Non intendo sbattezzarmo poiché lo ritengo un integralismo anticattolico e perché, sinceramente, non credendo nei sacramenti non mi crea alcun problema.
|
|
|
#87 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
lui stava chiedendo cosa ne pensiamo di questa esperienza e sei partito all'attacco in questo modo, nonostante nessuno qui debba convincere nessuno ma solo parlare delle proprie impressioni. figurarsi se si parlava di qualcosa di più teologico la tua reazione scomposta ed offtopic è stata la miglior conferma, ora non ho + dubbi sugli argomenti di cui si possa parlare e non parlare |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
sono stato bocciato alla prima comunione...
in pratica un paio di mesi prima di finire, mi sono ritirato, non mi andava di imparare un sacco di poesie a memoria, avevo il rigetto... l'anno successivo trovai una insegnate davvero brava...e devo dire che era piacevole assistere alla "lezione"...e presi la comunione in scioltezza... ovviamente mi son fermato alla comunione...ho lasciato perdere la cresima...non avevo tempo da perdere... |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Me cojoni.
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
sono andato a messa e catechismo fino a quando avevo 14 anni..
-da bambino era un modo per uscire con gli amici, vedere persone, fare due chiacchere... - quando ero più grandicello a tutto il precedente si aggiungevano le ragazzine poi quando ci hanno proposto/obbligato a gestire il giornalino della parrocchia, e da un sano parlare/discutere siamo passati ad un indottrinamento culturale e comportamentale ho abbandonato, il gruppo si è sciolto, e sono rimasti solo alcuni....adesso credo che la chiesa sia una grande ipocrisia, uno strumento di potere(vedi potere temporale) e controllo delle masse.. |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Specchio riflesso, specchio riflesso! |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
assolutamente inutile... sia le ore a scuola sia la catechesi in parrocchia... per fortuna in quel periodo scoprii la collana :Astronomia alla scoperta del cielo della Curcio...
Invece di studiare di fantomatiche persone che camminavano sulle acque ecc ecc mi leggevo di quasar e galassie, di scienziati e fisica... Appena mi resi conto che: le religioni sono tante e nessuna ha il diritto di autonomiarsi LA religione, anche perchè è assurdo che un Dio si riveli a un solo popolo pure minoritario e agli altri no e che l'universo è talmente vasto che non c'è spazio per un Dio per me le religioni sono diventate un retaggio del passato, un bisogno ancestrale.. posizione che ho tenuto per tutte le medie inferiori e superiori ps non di meno mi è rimasta una tendenza a sputtanare la bibbia nei suoi punti di incoerenza, devo dire che l'ho letta praticamente tutta solo per capire quanto NON era parola di Dio Ultima modifica di guyver : 08-03-2010 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
mai andato a catechismo !
mi sono sorbito direttamente la scuola privata dei preti ! elementari e medie..una boiata colossale, |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
grazie alle conoscenze di mia madre l'intero catechismo per la comunione si tradusse in 3 mesi di corso + presenza in chiesa la domenica x un annetto, all'incirca
![]() ricordo che questo fatto lo fecero in parecchi, e il parroco ci aveva dato un tesserino che lui firmava ogni domenica a fine messa per prendere le presenze... ricordo che ai compiti da fare a casa ero bravo però. )ricordo che per la confessione (prima e ultima) per la prima comunione ero terrorizzato dal fatto che se avessi mentito ma sopratutto dimenticato qualche peccato, sarei finito all'inferno ![]() attualmente bestemmio con una certa regolarità
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ecco...se ti studi un minimo di psicologia (e da quello che mi faceva vedere un amico anche PNL) quando due valori vanno in conflitto...semplicemente stai male...poi tocca vedere come esprimi il tuo malessere...potresti fare cose che vanno contro uno dei due valori spinto dall'altro contrastante ed avere sensi di colpa. Potresti invece non riuscire a fare quello che vuoi veramente fare perchè uno dei due valori ti blocca...e sentirti soffocato...oppure potresti agire in modo poco sensato e pentirtene... Credo che Dream River si riferisse proprio a questo fatto...se ti inculcano profondamente (da piccolino poi le cose entrano molto dentro) che l'omsessualità è una malattia ed ogni pratica di questo tipo è peccato....tu dopo...puoi anche aver smesso di credere in Dio, puoi anche reputarli un branco di minchioni...un valore dentro te lo hanno scritto...ed andrà in contrasto con la tua natura...facendoti stare male...poi se non te li sei riusciti a sgrullare definitivamente dalle balle ti venrranno anche a dire che stai male perchè sei gay...ed allora là è un disastro... Ho un carissimo amico gay che si è fatto anni di psicoterapia perchè anche se non credeva minimamente nella chiesa e non è cristiano...testuali parole: "Per 5 anni ho dovuto smontare dei preconcetti che mi erano stati inculcati e che mi facevano vedere come un mostro" Cioè...sono cose che possono segnare profondamente una persona...e secondo me bisognerebbe anche vigilare su come ad un bambino spieghi certe cose...perchè...potenzialmente sono bombe ad orologeria per taluni persone (non dico per tutte le persone...probabilmente per una piccolissima minoranza...ma il rischiare di creare un conflitto di valori in una persona equivale a creargli un corto circuito nella sua mente...ci sarebbe quasi da chiedergli i danni hehe) |
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ho tanti amici che ti potrebbero smentire...probabilment dipende da CHI ti fà catechismo...se te lo fà una persona intelligente è un conto...se te lo fà una persona come la mia insegnante di religione delle medie che di fatto in classe faceva un catechismo deviato e bigotto...beh...può danneggiarti seriamente...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.

elementari e medie..