|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Molto bella, la ricordo con piacere.
Fra le altre cose ho partecipato alla fondazione di un gruppo di preghiera e sono stato nel coro della chiesa per diversi anni (anche se ci andavo principalmente perchè mi piaceva una ragazza LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Due palle assurde con compitucci da fare e cosette da imparare
In compenso mi rinfrancavo perchè c'erano alcune catechiste gnocche Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Non c'ho sprecato mai neanche un nanosecondo della mia vita...ho seguito 6 messe in vita mia: 4 funerali, 1 matrimonio, 1 comunione di un amichetto delle elementari...STOP...
non ho la comunione, mi farò annullare il battesimo |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Hey luvi guarda che di sti tempi andare in giro a dire che si era nel coro è rischioso eh
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
inutile tempo perso
basti pensare che eravamo sotto minaccia, se non andavamo a catechismo e a messa tutte le domeniche niente comunione/cresima, con tanto di libretto da timbrare però ricordo gran partitone a figurine, le vittorie migliori le ho fatte li
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
è una cosa che risale a 30 anni fa... ergo ho avuto modo di rimuovere
ma se non ricordo male non ero molto "certo" delle certezze che mi venivano spacciate... insomma ero il classico rompicoglioni che fa domande, deduzioni e che cerca incongruità inesattezze e "buchi" in quanto mi veniva detto, da una parte ottimo studente, dall'altra pessima "pecorella" ... credo grazie ai miei genitori ceh pur cattolici e credenti mi han sempre fatto capire nei modi (mai a parole) ceh una cosa son le religioni, un'altra è Dio, altra ancora sono le istituzioni religiose ceh son fatte di uomini... penso che la stragrande maggioranza di chi si dichiara credente poi dicea pure ceh lo è "a modo suo" ... ergo mi chiedo sempre perchè lasciano che alcune istituzioni parlino anche a nome loro
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
ero nel coro pure io...
l'organista suonava Bach e i deep purple altro che le canzonette sfigatelle dell'associazione cattolica MITICO
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
No, dai, avevamo una maestra!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io ti ho avvertito poi vedi tu ^^
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Talmente bella che ho fatto in tempo a fare la comunione e BASTA...
Eh già non sono cresimato! |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
niente "soldato di cristo" allora....
non potrai esser chiamato alla jihad cattolica ...
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
ci sono andato con costanza fino in prima o seconda media. Solo perchè ero obbligato dai miei.
Trasferitomi qua, ho provato a seguire il corso per la cresima (qui si fa a 18 anni), sempre obbligato dai miei, ma dopo 3 o 4 incontri ho smesso di andarci e non ho nemmeno fatto la cresima. Tempo perso.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Io non ho aperto questo thread per cercare conferme, volevo solo sapere se anche per altri l'esperienza del catechismo è stata "forte" come lo è stata per me Ma a quanto vedo le conseguenze che ha avuto su di me sono state frutto di fattori riguardanti la mia storia personale E non mi pare che i primo thread l'abbia scritto con toni da voler indirizzare verso una particolare risposta, quindi mi sembra semmai che sia tu a vedermi in malafede La tua esperienza di catechismo invece com'è stata Shambler? Che cosa credi che ti abbia portato ad essere un bambino più "aperto mentalmente" degli altri?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Era un po' una palla, ma alla fine era iù che altro un momento per incontrare un po' di amici e fare 2 ghignate (prima, durante e dopo .... agli arcade nell'oratorio)
Ce ne sbattevamo allegramente di quello che si faceva. e appena fatta la cresima ho smesso immediatamente Ho avuto diversi catechisti alcuni simpatici, altri meno, ma nella norma.
|
|
|
|
#57 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
mi sono ricordato che una cosa non pallosa c'era: il bigliardino
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
, ma insegnamenti positivi è innegabile che li diano) .
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Per me solo tempo sprecato, il gene agnostico già si faceva sentire a 10 anni: ho sempre affrontato quelle favolette con l'atteggiamento "ma chi mi assicura che non mi stanno raccontando un boato di scemenze?"
Passavo quell'ora di nulla a fare le squadre per la partitella al campetto rionale del sabato pomeriggio. Ah, per volere dei miei (cattolici ma comunque poco praticanti) sono sia comunicato (si dice così? boh) che cresimato, ergo: rottura di biglie x 2.
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Nel mio caso (ci sono andato dagli 8 ai 16 anni), è stata un'esperienza molto positiva (però ricordo d'aver incontrato ragazzi di altri gruppi, guidati da ferventi bigottoni, che se la passavano assai male..) Per quanto riguarda il catechismo, l'unica cosa buona che ricordo era una ragazzina che mi piaceva: per il resto, tempo perso e molta noia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 08-03-2010 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.