Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 00:43   #21
MilvorumCustos
Junior Member

L'Avatar di MilvorumCustos

Iscritto dal: Dec 2009
Pessima. I miei per cavarmi dalle balle mi costringevano ad andarci nonostante l'affluenza media fosse di 5 bambini. Però devo ringraziarli, per fortuna ho iniziato lì a capire che credere in Dio non è nè un obbligo (cosa che può sembrare a 9-10 anni) nè una cosa certa.
MilvorumCustos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 00:56   #22
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
fino all'età di 7 anni andavo in chiesa e facevo catechismo. poi però dopo assenze varie della maestra di religione e del don ho smesso. inoltre lo facevo più per mio nonno per farlo sentire felice, dopo avermi trasferito in un'altra città ho smesso totalmente. oltre al fatto che una mia amica ortodossa faceva catechismo regolarmente, e suo padre era consigliere di una chiesa ortodossa. da lì mi sono reso conto che è tutto inutile. poi dipende anche dalle esperienze della vita che uno fa. per esempio io abitavo in un paesino in c__o ai lupi, ognivolta che andavo a prendere il pane in città con la bici dovevo pregare dio che mi succedesse il contrario di quello che volevo. tipo pregavo che i ragazzi più grandi mi prendessero in giro per non farlo accadere
ora sono ateo e dio ormai lo tengo vicino a me per quante volte l'ho tirato giù
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 00:59   #23
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Nel mio caso, devo dire che il catechismo mi è stata una parte più che positiva della mia crescita personale, anche se probabilmente lo è stato perchè sono stato enormemente fortunato.

I miei catechisti erano ragazzi 20 enni (non scherzo... dai 19 ai 22), tutti di sinistra. Praticamente, degli amici. A catechismo si "imparavano" quelle 3/4 nozioni teologiche "chiave" e, per il resto, si imparava a parlare seriamente.

E per "parlare seriamente", intendo dire che nessun ragazzino 12enne, se non stimolato da qualcuno, ha modo di discutere con i propri coetanei di temi "importanti" quali possono essere amicizia, amore, rispetto per il prossimo.

A 12 anni, se fosse per te, con gli amici parleresti solo della tua squadra del cuore. A 16, parleresti solo di figa. Poi tanta gente arriva a 20 anni, comincia la vita vera e nemmeno si rende conto di non aver mai preso veramente sul serio qualcosa.

A me il catechismo non ha insegnato gran chè dal punto di vista "sacro". Ma moltissimo da quello umano. Per dirvene una, è stato un catechista a spiegarmi che non puoi dichiararti ad una ragazza per SMS, ma devi tirare fuori le palle e farlo a voce.

In più, quando si andava in "ritiro" (spesso per più giorni), era assolutamente una festa. Nel giro di una settimana, si arrivava a conoscere le persone che ti stavano attorno meglio di come le si sarebbe conosciute in un anni di scuola.

In tutto questo, messe, preghiere e rotture di scatole varie erano un prezzo tutto sommato piccolo da pagare.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 01:07   #24
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Nel mio caso, devo dire che il catechismo mi è stata una parte più che positiva della mia crescita personale, anche se probabilmente lo è stato perchè sono stato enormemente fortunato.

I miei catechisti erano ragazzi 20 enni (non scherzo... dai 19 ai 22), tutti di sinistra. Praticamente, degli amici. A catechismo si "imparavano" quelle 3/4 nozioni teologiche "chiave" e, per il resto, si imparava a parlare seriamente.

E per "parlare seriamente", intendo dire che nessun ragazzino 12enne, se non stimolato da qualcuno, ha modo di discutere con i propri coetanei di temi "importanti" quali possono essere amicizia, amore, rispetto per il prossimo.

A 12 anni, se fosse per te, con gli amici parleresti solo della tua squadra del cuore. A 16, parleresti solo di figa. Poi tanta gente arriva a 20 anni, comincia la vita vera e nemmeno si rende conto di non aver mai preso veramente sul serio qualcosa.

A me il catechismo non ha insegnato gran chè dal punto di vista "sacro". Ma moltissimo da quello umano. Per dirvene una, è stato un catechista a spiegarmi che non puoi dichiararti ad una ragazza per SMS, ma devi tirare fuori le palle e farlo a voce.

In più, quando si andava in "ritiro" (spesso per più giorni), era assolutamente una festa. Nel giro di una settimana, si arrivava a conoscere le persone che ti stavano attorno meglio di come le si sarebbe conosciute in un anni di scuola.

In tutto questo, messe, preghiere e rotture di scatole varie erano un prezzo tutto sommato piccolo da pagare.
Secondo me questi sono catechisti da cacciare a calci il giorno dopo.
Umanamente saranno state pure brave persone ma il loro ufficio di insegnare il Catechismo Cattolico ai ragazzi mi pare lo abbiano totalmente fallito.
Quello che emerge da questo topic desolante è come
1) Chi lo dovrebbe insegnare fallisce miseramente
2) l'atteggiamento di preclusione e di chiusura mentale assoluta dei ragazzi determina questo fallimento
3) l'assenza di incentivi e di potere sanzionatorio da parte dei catechisti determina il punto 2).
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 01:09   #25
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Domanda che rivolgo a tutte le persone che da piccole hanno seguito il catechismo, non necessariamente quello cattolico

Che esperienza è stata per voi? In che modo ha formato la vostra persone? Ricordata aspetti particolarmente positivi o negativi del catechismo?

Una domanda in particolare rivolta alle persone non-credenti, avete avuto difficoltà a gettarvi alle spalle l'educazione che vi è stata proposta?

Sia chiaro, non lo chiedo per scatenare un flame, ma per potermi confrontare con l'esperienza di altri utenti e magari trarne anche una riflessione su come il catechismo si ripercuota sugli individui
Sono alla fine di un percorso di psicoterapia per una nevrosi che si manifestava in vari modi (Attacchi di panico, agorafobia e una certa asocialità), e assieme alla mia psicoanalista siamo arrivati alla conclusione che certi ambienti, in particolare la scuola e la vita in parrocchia, si sono ripercossi molto sulla mia psiche
Mi piacerebbe sapere se per voi il catechismo in particolare ha lasciato una traccia significativa nel vostro sviluppo
La psiconalista dove l'hai trovata? Dream tu cerchi conferme..mi pare chiaro.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 01:12   #26
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Umanamente saranno state pure brave persone ma il loro ufficio di insegnare il Catechismo Cattolico ai ragazzi mi pare lo abbiano totalmente fallito.
2) l'atteggiamento di preclusione e di chiusura mentale assoluta dei ragazzi determina questo fallimento
3) l'assenza di incentivi e di potere sanzionatorio da parte dei catechisti determina il punto 2).
escludo che la presenza di un potere sanzionatorio mi avrebbe fatto amare il catechismo

non ci riuscirono nemmeno a scuola, dove il potere sanzionatorio era piuttosto pervadente, figuriamoci una suorina per un'ora alla settimana

piuttosto, si sarebbe acceso precocemente un ribellismo che, normalmente, arriva solo con l'adolescenza.
Old 08-03-2010, 01:36   #27
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
del catechismo non ricordo assolutamente nulla sebbene l'abbia frequentato. Mi ricordo che odiavo l'oratorio e i bambini che lo freqeuntavano, tantopiù i chierichetti. Mi ricordo anche che non mi piaceva particolarmente andarci. Per quanto riguarda la chiesa i miei genitori mi hanno portato a messa di forza ogni domenica fino al giorno della cresima. Peraltro neanche i miei ci credevano realmente tant'è che mio padre, che era quello che mi portava, sceglieva sistematicamente la parrocchia più lontana da casa ma dove sapeva che la messa durava di meno rispetto a quella celebrata nella parrocchia a 50 metri da casa mia. Il giorno della cresima dopo la cerimonia mi dissero " noi siamo cristiani e l'impegno che avevamo verso la nostra religione era di crescerti da cristiano: ora sei abbastanza grande per decidere tu che fare" quel giorno fu l'ultima volta che presi la comunione e una delle ultime volte che andai in chiesa ( se si escludono matrimoni/funerali e un paio di messe di pasqua ).

Tutt'oggi mi fanno crepare dal ridere molte persone che frequento che bestemmiano o se ne fregano completamente della religione e di dio che però quando vanno in chiesa ai matrimoni e partono cori e preghiere tipo padre nostro cominciano anche loro a sciorinarle come macchinette mentre io me ne sto semplicemente in silenzio e con le mani in tasca. Quelli non li capirò mai.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 08-03-2010 alle 01:41.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 01:55   #28
Dj Lupo
Member

L'Avatar di Dj Lupo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
piu che il catechismo, era una noia mortale doversi svegliare l'unico giorno che potevo stradormire, per andare a messa.

(massimo 10volte)

il catechismo era noioso, le maestre antipatiche ma comunque mi ritrovavo con i miei compagni e si giocava a calcetto usciti dalla "classe".

sono diventato "ateo" da 3 anni più o meno.. ma al cristianesimo ho solo creduto durante la mia infanzia, fino ai 15 anni, dove mi dava noia sentire un dio.... o un madonnone...

ora mi sono levato il battesimo e vivo tranquillo, ma vorrei andare davanti alla parrocchia a dare volantini ai bambini scrivendo consigli..

-->E8500,Ati4850,4gb ocz ddr2, wd500, asrock p43r1<--
Dj Lupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 02:01   #29
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Il problema e' che non ci si improvvisa educatori, cosa che invece avviene nel 90% dei casi.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 06:11   #30
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Anche io ho rimosso, ma sono convinto che non sia un buon segno, ci ho spesso ripensato...

Ricordo aule un po' buie, con tanti altri bambini attorno, con cui però non scambiavo tante parole. Premetto che io ho fatto anche le elementari dalle suore, e parte delle difficoltà che ho ad aprirmi con gli altri le imputo a quel periodo, al fatto che ero uno monello, ma abbastanza solare, poi mi hanno sospeso in terza elementare, facendo pensare ad uno di 8 anni di aver fatto chissà che..., e se confronto il mio atteggiamento un po' chiuso e polemico attuale non posso non trovarvi legami con quegli episodi.

Se avrò un figlio lo terrò il più lontano possibile da quegli ambienti, non voglio che rischi di rovinarsi con quelle sciocchezze.
Old 08-03-2010, 06:39   #31
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
una noia mortale!
Comunque, pensando a posteriori, sono convinto che esserci andato non è stata una totale perdita di tempo.
In famiglia siamo tutti atei, ma aver sentito "l'altra campana" per me è stato molto utile, soprattutto per aver elementi per decidere da che parte stare (ovviamente questo è un pensiero a posteriori, a 10-12 anni mica ci pensavo as te cose). In ogni caso è sempre un arricchimento della cultura personale, nonostante io non creda ad una parola di quello che dice la chiesa (per dirla in modo soft).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:24   #32
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
catechismo=andare a far impazzire le "educatrici"
oppure lo si bigiava e si andava a giocare a pallone / guardia e ladri ( io facevo sempre il ladro e c'è chi invece amava fare lo sbirro )

mi fù raccontato che il giorno della cresima il prete in chiesa disse: "ma dario fgx nemmeno il giorno della cresima si presenta?"
Old 08-03-2010, 08:44   #33
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Noia.

E ora che ci ripenso sono stato pure trasferito in una "classe" per ragazzi "difficili", mentre a scuola ero sempre indicato come uno di quelli che recepiscono più velocemente.

Ultima modifica di Tensai : 08-03-2010 alle 08:52.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:49   #34
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Era un pò il dazio da pagare per poi potersi divertire andando a giocare al campetto dell'oratorio.

Personalmente non mi hanno traumatizzato più di tanto, il mio cervello le recepiva come le storie tipo i sette nani o bianca neve...
Poi boh, siccome a 14 anni ho incominciato a lavorare durante l'estate ho perso i contatti con quell'ambiente, purtroppo o per fortuna...

Però una cosa ho capito, quando si studia da grandi, che ne so, l'iliade o l'odiessea si capisce subito che quei racconti sono "favole" mentre le varie storie religiose hanno un che di più credibile in quanto ci sono state ripetute alla nausea quando eravamo piccoli.
Un pò come che a furia di dirlo anche l'impossibile diventa possibile.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:51   #35
Vermezzese
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Vermezzo
nessun tipo di catechismo e neanche battesimo.
sono contento così, la cultura la si legge nei libri con un minimo di libero arbirtrio, non ho bisogno di persone che mi fanno il lavaggio del cervello, dicendomi la mia religione è la migliore gli altri sono solo dei pirla.
Old 08-03-2010, 09:11   #36
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
No,nessuna conseguenza,ma non perchè non fosse palloso e pieno di concetti che non condividevo (esempio;non ho mai condiviso il concetto che sta alla base della parabola del figlio al prodigo),

Fail!!
Old 08-03-2010, 09:17   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Per quanto mi riguarda il catechismo non è stato nulla di particolare: ho studiato quelle 4 cose del libricino che mi avevano dato, e amen. Nessun risvolto psicologico o cattivo ricordo limitatamente al catechismo.

Ho fatto comunione e cresima allo stesso modo (anche se a breve ho intenzione di sbattezzarmi, facendomi cancellare anche da queste liste).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 09:24   #38
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Da agnostico, ricordo gli anni di catechismo, soprattutto quelli delle elementari, come anni felici.
Certo, era sempre una seccatura fare catechismo invece di andare fuori a giocare, ma le canzoncine di preparazione per la comunione... me le ricordo ancora adesso.
E poi non era un catechismo pedante e bigotto, spesso ci facevano giocare... e leggere da un libro di "stdio" per una mezz'oretta, e qualcosa s'imparava pure.
Da agnostico, lo ripeto, i concetti che il catechismo insegna imho sono validissimi e prescindono la religione in se: si parla di amore, amicizia, sacrificio e buone cose.
Se a vessi un figlio... lo farei sicuramente andare a catechismo, sono tutti buoni concetti senza ombra di dubbio.
Poi... quando avrà la giusta età mentale... sceglierà da se se credere o no.
Io persi piano piano la mia fede alle superiori, per maturare le mie idee attuali solo dopo i 18-20 anni, raggiunta la maturità.
Visto il mondo orribile di oggi... più buoni insegnamenti si ricevono da piccoli... meglio è imho.
Sarà un caso... ma due miei amici mai venuti a catechismo (o poco) sono diventati uno un delinquente da galera, l'altro un tossico.
Potrebbe essere una coincidenza semplice... oppure no.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 09:24   #39
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
è vero esattamente il contrario: oggi il "mandato" dei catechisti è molto diverso da quello di 15-20 anni fa: oggi non si chiede piu' di imparare a memoria virtu' teologali, peccati capitali e preghiere semisconosciute, si insegna a stare al mondo senza scannarsi a vicenda, a non fare i bulli, a non essere prepotenti, ad aiutare le persone in cambio di niente, e cose cosi'.

Tutte cose che, secondo i frequentatori di questo forum (stando a un sondaggio che ho fatto qui sul forum mesi fa) "sono stronzate inutili, perche' prima vengono i propri interessi, e poi quelli degli altri".
Old 08-03-2010, 09:25   #40
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
palloso, tutto quì
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian