Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2010, 15:50   #41
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
ciao
vorrei prenderlo solo per fare il backup una volta ogni tanto.
il resto del tempo non dovrei farci operazioni di scrittura -lettura, avrei anch'io il
parcheggiamento delle testine ogni 30 secondi?
Old 14-02-2010, 16:20   #42
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
cioe ma alla fine questa procedura elimina questo errore?

agg il firmware..?

ce pericolo di perdita di dati facendo questa operazioni via dos ?

potresti spiegare bene la procedura che potrebbe servire ad altri...

grazie...
non lo elimina ma lo "rallenta".

anche io ho fatto esattamente come ha descritto in quel post e funziona, nel senso che il parking delle testine avviene adesso ogni ora circa.
il disco era pieno al 70% e non ho avuto alcuna perdita di dati.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 08:56   #43
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da hemale Guarda i messaggi
Anch'io ho preso da una settimana un WD15EARS-00Z5B1 rev. 80.00A80 che uso in un box come hd esterno. Ebbene, in un giorno e mezzo da quando l'ho collegato al pc via USB, il C1 era schizzato a 258 mentre lo Start/Stop era a 31.
Allora ho scaricato in rete il file WDIDLE3.EXE e creando un floppy di avvio in dos l'ho eseguito e mi ha visualizzato un valore di un paio di minuti (non ricordo precisamente) per il parcheggio delle testine. Dopo di che l'ho rieseguito con il comando -D e mi ha aumentato il valore a 3720 secondi (circa 62 minuti). Ora dopo alcuni giorni da 258 e arrivato a 260.
Ah dimenticavo, l'hd per poter usare il file wdidle3 l'ho dovuto collegare internamente al pc.
Questa procedura vale anche per i WD10EADS-00M2B0?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 19:10   #44
hemale
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kernel32 Guarda i messaggi
Questa procedura vale anche per i WD10EADS-00M2B0?
Credo che l'utility (wdidle) sia stata rilasciata qualche tempo fa dalla stessa WD quando è venuto fuori il problema dell'intellipark sopratutto sotto Linux, anche se adesso non è più disponibile sul sito ufficiale (comunque facendo una googlata si trova facilmente).
Come è descritto anche qui http://forum.synology.com/enu/viewto...?f=124&t=20907 , l'utility con gli HD della serie precedente con firmware più vecchio, come la tua, dovrebbe permettere anche di disabilitare completamente il parcheggio delle testine con il comando "-D", mentre con quelli con il firmware nuovo (come il mio che è un EARS) lo stesso comando (-D) ti modifica il tempo di parcheggio fino ad un max di 3720 secondi.
Infine, con il comando "-SXXXX" è possibile impostare il tempo che si vuole in secondi (al posto delle X) nel caso non si volesse disabilitarlo completamente (sempre per quelli con vecchio firmware).
Essendo un'utility che credo vada a riscrivere una parte del firmware (relativo all'intellipark), può essere un pò rischiosa (ad es se va via la corrente mentre viene eseguita). Però io l'ho utilizzata lo stesso, anche se non era stata rilasciata espressamente per il mio Hd, perchè avendo comprato questo Hd per salvarci foto e filmati personali, non riuscivo più a stare tranquillo vedendo il contatore del C1 che aumentava vertiginosamente.
MSI K8N NEO4 PLATINUM / AMD 3200+ WINCH / ZALMAN CU 7000B / GAINWARD 6600 GT PCI-E / ZALMAN CU VF700 / CORSAIR TWINX 1024 3200XL PRO / WD RAPTOR 74 GB / WD 160 GB IDE / 2 x WD 160 GB SATA RAID-0 / PIONEER 107D / SUPERFLOWER 500W CABLE-IN / SAMSUNG SYNCMASTER 193P
hemale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 13:11   #45
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Appena comprato.Verrà messo un un box esterno eSata...come vi trovate voi ?Velocità scrittura lettura ?
Old 20-02-2010, 18:34   #46
hemale
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Su richiesta di alcuni utenti, descrivo la procedura che ho seguito per aumentare l’intervallo di tempo dell’intellipark dagli 80-100 secondi (non ricordo precisamente) che era impostato di default fino a 3720 secondi del mio HD modello WD15ears.
1) Ho scaricato l’utility WDIDLE3.EXE. (La potete scaricare da qui http://www.synology.com/support/faq_...nu/wdidle3.zip )
2) Ho fatto un floppy di avvio in dos, sul quale ho successivamente salvato anche il file wdidle3.exe dopo averlo scompattato.
3) Ho collegato l’HD alla scheda madre via Sata e scollegato tutti gli altri HD (in quanto ho altri tre hd della WD più un Hitachi collegati e si poteva creare un po’ si confusione).
4) Ho riavviato il pc, selezionando da bios l’avvio da floppy, ed ho eseguito il comando “wdidle3 -R” (il comando dovrebbe funzionare anche senza sintassi oppure con “/R”) e mi è uscita una schermata tipo questa:

WDIDLE3 Version 1.03
Copyright (C) 2005-2008 Western Digital Corp.
Configure Idle3.
Using DT32.LIB version 0A0

Syntax:
WDIDLE3 [/S[<Timer>]] [/D] [/R] [/?]
where:
/S[<Timer>] Set timer, units in seconds. Default=8.0 (8.0 seconds).
Resolution is 0.1 seconds from 0.1 to 12.7 seconds.
Resolution is 30 seconds from 30 seconds to 300 seconds.
Note, times between 12.8 and 30 seconds will be set to 30 seconds.
/D Disable timer.
/R Report current timer.
/? This help info.

(La schermata mostra il tempo di parcheggio di default e la sintassi per le altre opzioni ).

5) Ho eseguito il comando “wdidle3 /D” (oppure “wdidle3 –D” è lo stesso) che dovrebbe disabilitare completamente il parcheggio delle testine (per gli hd con firmware più vecchio) ma nel mio hd che ha l’ultimo firmware, non lo ha disabilitato completamente ma ha aumentato il tempo a max 3720 secondi.
6) Ho ricontrollato con l’opzione “–R” che il tempo impostato fosse di 3720 secondi. Tutto ok. Finito.

Ora a distanza di una decina di giorni il C1 è aumentato solo di 6 volte (da 260 a 266) e sono molto più tranquillo.

N.B.: esistono due versioni dell’utility “wdidle3” la 1.00 e 1.03 (più recente) che differiscono nella misura del tempo (una millisecondi e l’altra secondi) quando si usa l’opzione /SXXXX per impostare un tempo di parcheggio a piacere nei ranges stabiliti. Al punto 2) per chi non possiede un lettore floppy, può fare o un Cd di avvio in dos oppure con una penna USB sui quali deve salvare naturalmente anche l’utility.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione. Come ultima cosa volevo ribadire che essendo una procedura che va riscrivere una parte del firmware (quella relativa alle impostazioni dell’intellipark), come ogni aggiornamento firmware di qualsiasi periferica, comporta una certa dose di rischio che potrebbe rendere inutilizzabile l’HD e far decadere la garanzia, se qualcosa dovesse andare storto durante la procedura (ad es se c’e un’interruzione di corrente). Questo non per allarmare, ma giusto per chiarire e mettere in guardia che chi volesse eseguire la procedura su descritta lo fa a suo rischio e pericolo. Comunque, sia a me che all’utente letsmakealist che l’ha eseguita (vedi qualche post più su), è andato tutto liscio.
MSI K8N NEO4 PLATINUM / AMD 3200+ WINCH / ZALMAN CU 7000B / GAINWARD 6600 GT PCI-E / ZALMAN CU VF700 / CORSAIR TWINX 1024 3200XL PRO / WD RAPTOR 74 GB / WD 160 GB IDE / 2 x WD 160 GB SATA RAID-0 / PIONEER 107D / SUPERFLOWER 500W CABLE-IN / SAMSUNG SYNCMASTER 193P
hemale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 11:33   #47
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
eseguito tutto alla perfezione tramite iso avviabile da cdrom

se volete potete scaricare l'utility da qui e poi masterizz come immagine : http://www.synology.com/support/faq_...nu/wdidle3.zip

basta masterizzarla con nero burning rom come immagine...staccate tutti gli altri hd e lasciate solo il wd......fate partire il pc da cdrom ed il gioco e fatto

cmq appena fatta partire utility ho dgt wdidle3.exe -r x controllare come era settato il c1 e stava su 8 sec....dopo ho dgt wdidle3.exe -d e lo ha impostato a 3720 sec (62 min ) ...ho dgt di nuovo wdidle3.exe -r e mi ha confermato i 3720 sec (62 min )

ora il mio hd e in questa situazione dopo 1 mese

ricontrollero fra un mese come sto messo

Ultima modifica di sirioo : 03-05-2012 alle 15:29.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:20   #48
tormar
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (SA)
Cari tutti,
ho appena aggiornato il mio HTPC con un WD15EARS e Seven.
Il problema che mi si presenta, mai avuto prima con un raid (WD250GB x 2), è che all'avvio (anzi, al riavvio di WIN), quando compare la stringa AHCI init con i puntini sospensivi, a volte si blocca, a volte da il messaggio di S.M.A.R.T. error (anche su un Seagate 1,5TB, mai accaduto prima), a volte continua il boot.
La motherboard è una GA-MA78GM-DS2H.

Qualcuno mi può aiutare?

Giusto per conferma, per modificare il tempo di parking, uso l'utility WDidle? non avendo il floppy?

Grazie a tutti,
Marco
tormar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:28   #49
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da tormar Guarda i messaggi

Giusto per conferma, per modificare il tempo di parking, uso l'utility WDidle? non avendo il floppy?

Grazie a tutti,
Marco
se vuoi puoi usare questa iso che e gia pronta : http://www.megaupload.com/?d=Z57YTYPK

basta masterizzarla con nero burning rom come immagine...staccare tutti gli altri hd e lasciare solo il wd......fai partire il pc da cdrom ed il gioco e fatto

appena fatta partire utility dgt wdidlw3.exe -r x controllare come e settato il c1 , se sta' su 8 sec dgt wdidlw3.exe -d e lo imposta a 3720 sec (62 min ) ...dgt di nuovo wdidlw3.exe -r e ti dara' la conferma dei 3720 sec (62 min )
Old 24-03-2010, 12:32   #50
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:

ora il mio hd e in questa situazione dopo 1 mese

ricontrollero fra un mese come sto messo
dopo quasi 2 mesi di utilizzo

la corsa del c1 dopo averlo appasato a 62 min si e fermata di parecchio
Old 29-03-2010, 19:43   #51
sheilwar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Sirio ma non è stato possibile disattivare definitivamente l'intellipark anzichè rallentarlo? Te lo chiedo perchè proprio oggi ho acquistato un WD15EARS-00z5b1 e gli ho travasato quasi 700 gb di dati importantissimi.
Motherboard Gigabyte GA-Z77-D3H 3 CPU Intel I7 2600k 3,4Ghz RAM 16 Gb 4x4 DDR3 Corsair Vengeance VGA MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC Hard Disk1 SSD Samsung 850 EVO 500 GB Hard Disk 2 Western Digital VELOCIRAPTOR 300gb Hard Disk 3 Toshiba DT01ACA100 1Tb Alimentatore Corsair AX750 750W Monitor Asus VW246H
sheilwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 20:20   #52
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
la corsa del c1 dopo averlo appasato a 62 min si e fermata di parecchio
1. ma non è che modificando quel valore poi col tempo ci sono altre rogne???

2. quanto c'hai messo a trasferire quella volta 650GB??? io ho circa 1,2TB da passare sparsi tra HDD e so già che sarà un mare di sangue

3. la versione di firmware come faccio a capire se è l'ultima??? guardo sulla tab INFO e che capisco???
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:49   #53
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da sheilwar Guarda i messaggi
Sirio ma non è stato possibile disattivare definitivamente l'intellipark anzichè rallentarlo? Te lo chiedo perchè proprio oggi ho acquistato un WD15EARS-00z5b1 e gli ho travasato quasi 700 gb di dati importantissimi.
si puo azzerare con il comando wdidle3 /s0
Old 29-03-2010, 21:52   #54
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
1. ma non è che modificando quel valore poi col tempo ci sono altre rogne???

2. quanto c'hai messo a trasferire quella volta 650GB??? io ho circa 1,2TB da passare sparsi tra HDD e so già che sarà un mare di sangue

3. la versione di firmware come faccio a capire se è l'ultima??? guardo sulla tab INFO e che capisco???

1) dopo 1 mese nessuna rogna...

2) non ricordo ho usato SyncBackPro ha fatto tutto lui...

3) x il firmware puoi usare l'utility wd , oppure usare l'utility intel rapid storage

Ultima modifica di sirioo : 30-03-2010 alle 02:01.
Old 29-03-2010, 22:29   #55
sheilwar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
si puo azzerare con il comando wdidle3 /s0
Ma quindi non sarebbe meglio, per evitare il possibile degrado futuro del disco, disattivare totalmente questo comando? Come mai tu non l'hai fatto?
Motherboard Gigabyte GA-Z77-D3H 3 CPU Intel I7 2600k 3,4Ghz RAM 16 Gb 4x4 DDR3 Corsair Vengeance VGA MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC Hard Disk1 SSD Samsung 850 EVO 500 GB Hard Disk 2 Western Digital VELOCIRAPTOR 300gb Hard Disk 3 Toshiba DT01ACA100 1Tb Alimentatore Corsair AX750 750W Monitor Asus VW246H
sheilwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 00:59   #56
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da sheilwar Guarda i messaggi
Ma quindi non sarebbe meglio, per evitare il possibile degrado futuro del disco, disattivare totalmente questo comando? Come mai tu non l'hai fatto?
credo che sia eccessivo disattivarlo...passandolo a 62 min il c1 e salito di pochissimo...hd funz perfettamente , la temp e stabililita' ottima e non rilevo rumori o errori nel funzionamento

Ultima modifica di sirioo : 30-03-2010 alle 02:00.
Old 30-03-2010, 09:42   #57
alan220387
Member

Città: Trento
io possiedo la versione EADS, ma adesso vorrei acquistarne un altro da 1,5tb o da 2tb per il backup dei dati.
Ma è proprio un'operazione necessaria da fare al disco? mi sembra strano che WD metta sul mercato dischi che potrebbero degradarsi rapidamente, o sbaglio? io credo che abbiano valutato quella funzione... Qualcuno mi potrebbe dare qualche spiegazione?
alan220387 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 09:45   #58
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da alan220387 Guarda i messaggi
io possiedo la versione EADS, ma adesso vorrei acquistarne un altro da 1,5tb o da 2tb per il backup dei dati.
Ma è proprio un'operazione necessaria da fare al disco? mi sembra strano che WD metta sul mercato dischi che potrebbero degradarsi rapidamente, o sbaglio? io credo che abbiano valutato quella funzione... Qualcuno mi potrebbe dare qualche spiegazione?
ma a dir la verità anche io ero molto scettico sulla questiojne del c1 , ho settato il tutto a 62 min propio xche tutte queste voci mi hanno messo un po in guardia...se pure dopo la modifica oltre al conteggio piu lento del c1 non ho notato differenze
Old 30-03-2010, 09:51   #59
alan220387
Member

Città: Trento
ma, diciamo che noncosta nulla fare la modifica.. ma se poi il disco si dovesse rompere, la garanzia sarebbe ancora valida... piu che altro non capisco se questo C1 è veramente dannoso.. data l'esperienza di WD in questo campo mi sembra molto strano.. sarebbe ottimo avere la testimonianza di qualcuno che possiede il disco gia da parecchio tempo..
alan220387 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 09:53   #60
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da alan220387 Guarda i messaggi
ma, diciamo che noncosta nulla fare la modifica.. ma se poi il disco si dovesse rompere, la garanzia sarebbe ancora valida... piu che altro non capisco se questo C1 è veramente dannoso.. data l'esperienza di WD in questo campo mi sembra molto strano.. sarebbe ottimo avere la testimonianza di qualcuno che possiede il disco gia da parecchio tempo..
prova qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920816
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian