|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Platone: Atene, 427 a.C. – Atene, 347 a.C. Diogene Laerzio, 180 a.C. – 240 a.C. Ps. Bigino perché Laerzio traccia un breve riassunto della vita di Socrate. Platone ha dedicato al Processo un intero libro. Se ti capita, leggilo.
|
|
|
|
#462 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Solo un esempio, e come tale andava inteso.
|
|
|
|
#463 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
PS: Come fa Diogene Laerzio ad essere nato nel 180 a.C. e morto nel 240 a.C. ? Forse che Diogene Laerzio si suppone sia vissuto fra il secondo ed il terzo secolo DOPO CRISTO ? Ah, che vittime che fa wikipedia. Essì che wikipedia stessa lo dice...Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 26-01-2010 alle 01:33. |
||
|
|
|
|
|
#464 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
PLATONE NON E' UNO STORICO! |
|
|
|
|
|
|
#465 | |
|
Senior Member
|
PS: Googlando sui sette sapienti mi sono imbattuto in un brandello del Convito dei sette savi di Plutarco...
Quote:
|
|
|
|
|
#466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Nel nome di un futile motivo religioso, i "greci" hanno fatto fuori un filosofo che ancora oggi, a distanza di 1500 anni, consideriamo fondamentale per la storia del pensiero occidentale (a scuola studiamo ciò che ha detto lui, o Platone per lui, mentre i suoi accusatori sono dispersi nell'oblio del passato). La condanna di Socrate è un ottimo argomento a favore della laicità, grazie.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su questo non ci possono essere dubbi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#468 | ||||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
in ogni caso se vuoi facciamo la gara a chi ha fatto più stragi: solo in toscana, dopo lo sfondamento della linea gustav, sono stati desertificati quasi 80 paesini.
|
|
|
|
|
#469 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Possiamo concordare su un "con il pretesto di un futile motivo religioso", magari. Socrate oltretutto avrebbe potuto scegliere di salvarsi, ma ha preferito rimanere saldo e beffardo sulle sue idee a qualunque costo. Poveri filosofi, da sempre costretti a immolarsi e a nutrire con il loro sangue le proprie dottrine...ecco, in questo senso un parallelo Socrate / Giordano Bruno ci può anche stare. ![]() Rimane comunque sempre raccomandabile usare Platone per studiare la filosofia e Diogene Laerzio per avere riscontri storici sulla vita dei filosofi. Il procedimento contrario rimane un po' problematico: sull'ipotetica accusa di non obiettività di Platone si può anche discutere, ma sulla sensibilità e competenza di Diogene Laerzio per quanto riguarda i punti cruciali del pensiero dei filosofi, temo di no.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#470 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() E' una considerazione all'ordine zero e tremendamente terra terra eh...niente di dottrinale.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#471 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
Sulla pdp, alla luce di quanto riportato da Conte e' apparentemente in forse la sua potenzialita' antinidatoria - in tal caso sarebbe sullo stesso piano degli altri anticoncenzionali.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 27-01-2010 alle 02:00. |
|
|
|
|
|
|
#472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questi casi non posso che pensare che si deve ricorrere al buon senso: anche camminare in teoria rende piu' rischiosa la gravidanza (un amica di mia moglie ha perso il bambino per aver fatto un salto in uno stadio molto precoce della gravidanza), e non e' possibile eliminare tutti i fattori di rischio. Eticamente parlando, conta lo scopo per il quale si accetta volontariamente un comportamento che mette potenzialmente a rischio la nuova vita.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#473 |
|
Senior Member
|
Da qualche parte su internet (non voglio essere più preciso) s'è avuta notizia di una bambina (italiana) nata due mesi fa con una malformazione al cuore, morta per complicanze mentre si aspettava che l'operassero, questa sera.
RIP (non lo so, mi rende triste, ho pensato fosse in qualche modo giusto condividere il cordoglio)
|
|
|
|
#474 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Crocifisso in aula, Corte europea accoglie ricorso Italia
ROMA (Reuters) - La Corte europea dei diritti dell'uomo ha accolto il ricorso che l'Italia ha presentato contro la sentenza che stabiliva che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche fosse una violazione della libertà di religione. Il caso sarà ora esaminato dalla Grande Camera della Corte. Lo si apprende da una nota del ministro degli Esteri Franco Frattini, che si è detto compiaciuto della notizia. "E' con soddisfazione che constato che sono stati accolti i numerosi e articolati motivi di appello che l'Italia aveva presentato alla Corte", si legge nella nota. Nel novembre scorso, la Corte europea aveva stabilito che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche costituisce una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni e del diritto degli alunni della libertà di religione. Le camere della Corte possono rimettere un caso alla Grande Camera quando il caso solleva una grave questione relativa all'interpretazione della Convenzione oppure quando la soluzione di un dato problema può portare a una contraddizione con una sentenza resa anteriormente dalla Corte. http://it.reuters.com/article/topNew...6210J320100302
|
|
|
#475 |
|
Senior Member
|
Un po' di sanita' in mezzo a questo delirio.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#477 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#478 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Voglio solo ricordarvi che il mio post, era una risposta a quelli che leggete qui di seguito. Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#479 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#480 |
|
Senior Member
|
Una "grande vittoria" sarebbe quella che "si và in appello" ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.

) , ecc. ecc.
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30