|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Velletri ---- Trattative Concluse: 42 Stato Civile: Single
|
Front e Back focus
Salve ho una domanda da fare
ma non sò se è la sezione giusta quindi chiedo ai moderatori nel caso di non chiudermi il 3d ma di spostarlo se possibile... ho comprato da poco un sigma 28-300 f3.5-6.3 per nikon possiedo un corpo macchina nikon d80 e avevo preso questo obiettivo perchè possedendo un 18-105 vr nikon volevo qualcosa che mi permettesse uno zoom più spinto e più versatile del sigma 70-300 che già avevo ma che per l'utilizzo che ne faccio è troppo lungo in partenza... da quando ho comprato l'obiettivo non sono mai potuto uscire per provare l'obiettivo e avendo fatto alcune foto in automatico e con poca luce il fatto che venissero fuori fuoco l'avevo implicato al tempo di otturazione alto... ieri sono uscito e mi sono accorto che molte volte l'autofocus falliva.... la messa a fuoco dovevo ripeterla più di una volta... alla fine ho preferito usare il manuale... ho letto oggi che la sigma soffre di front focus e back focus...... qualcuno di voi ne è incorso??? se si come si prova l'ottica per capire di quanto è fuori fuoco???? escludo sia la macchina perchè per le altre due ottiche fino ad ora non ho avuto questi problemi ma devo riprovare anche questi appena mi tornano ( li ho prestati a un amico che è partito per il Kenia) quindi come fare per risolvere il problema e dove portare l'obiettivo visto che sono di Velletri e posso raggiungere facilmente sia latina che roma sud? spero in vostre delucidazioni perchè sin'ora ho trovato informazioni solo in quell'arcana lingua che è l'inglese.......
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
cmq il classico test delle pile dovrebbe risolvere ogni problema. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
in casa nikon non so, ma in canon i sigma soffrono notoriamente di FF/BF... devi avere fortuna e beccare l'esemplare giusto... per questo evito sempre sigma e mi oriento (se devo stare su marche compatibili) su tamron o tokina...
comunque una volta rilevato il difetto dovrai spedire l'ottica per la taratura e spesso il centro assistenza ti chiede anche il corpo macchina per avere una miglior precisione... insomma un rottura di scatole... ti salvi se hai un corpo macchina con le micro-regolazioni e lì ti puoi arrangiare da solo... ma la D80 non le possiede... ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non ho avuto modo di poter ancora provare il tutto con il test delle pile....
ma se questo mi dà FF/BF posso solo mandarlo presso sigma o ci sono negozi che si occupano di queste regolazioni anche a roma????? io di sicuro la macchina non la spedisco con quello che notoriamente succede alle poste o me la rimandano tra 6 mesi oppure mi torna un mattone.... piuttosto rivendo l'obiettivo!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
l'assistenza sigma è nell'hinterland milanese
http://www.m-trading.it/ita/link_assistenza.php sicuramente se l'ottica è in garanzia devi mandarla li.. altrimenti qualche fotoriparatore può sistemartela credo...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
l'ottica l'ho presa di seconda mano ed era stata comprata in USA
quindi la garanzia non credo sia valida... solo chiedevo se e quali negozi fanno questi servizi.....
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Comunque non fasciarti la testa prima di romperla, fai il test delle tre pile (mi raccomando, macchina sul cavalletto, punto di messa a fuoco centrale sulla pila di mezzo, autoscatto e scatto ritardato).
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Poi non hai manco provato come si deve l'obiettivo e già cerchi un centro d'assistenza? Non fasciarti la testa prima di rompertela. Comunque non c'è bisogno di stare a fare chissà quali test per capire se hai problemi di focus. Accendi la fotocamera e scatti a un qualunque piano inclinato (pavimento, muro ecc), basta 1 minuto. I test veri servono solo per quantificare l'eventuale problema.
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.