Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 11:40   #61
Leso
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da saeba77 Guarda i messaggi
posso fare una domanda a chi ha preso la 5850 o simili, o che prenderà la Fermi all'uscita...
...ma perchè questo acquisto visto che i giochi sono fermi da 1/2 anni come livello grafico?

avete tutti una scheda 8800 o inferiore e quindi l'upgrade è più o meno giustificato?
avete tutti un 24-26 pollici e dovete giocare ad altissime res
volete solo avere il punteggio piu alto al 3dmark?

non è una provocazione perchè anche se fosse per il terzo motivo ognuno puo' spendere i soldi come vuole...una scheda video nuova, jeans nuovi, scarpe nuove, cerchioni nuovi ecc
è solo una mia curiosità
Mah, fondamentalmente perchè (parlo per me almeno) siamo appassionati... C'è chi è appassionato di moto, chi di moda e chi di PC.. in ogni caso si spendono soldi che probabilmente si potrebbero risparmiare in qualcosa che non serve, ma piace..

In ogni caso, se oggi tu compri un monitor al 90% è full HD.. E far girare un gioco full HD richiede una scheda ben carrozzata..
Old 23-02-2010, 11:42   #62
tommy.knocker
Member

Iscritto dal: Nov 2005
nel mio caso avendo una 9800gx e un monitor da 24 a 1920x1200 con gli ultimi giochi devo scendere parecchio con i settaggi altrimenti devo abbassare la risoluzione. stavo infatti valutando hd5970 o un' ipotetica 480 (anche se al momento propederei + per ati). circa i prezzi non sono popolari certamente ma alla fine costano come un cappotto.
tommy.knocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 11:43   #63
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da ale7750 Guarda i messaggi
Ti danni l'anima cercando news da tutte le parti del mondo che possano mettere queste schede in buona luce.
Anche dal giappone!! (Non si capisce una mazza!!)
Senza offesa eh...
Magari uscissero alla svelta, così posso comprarmi una bella 5830...
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 11:43   #64
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Leso Guarda i messaggi
Mah, fondamentalmente perchè (parlo per me almeno) siamo appassionati... C'è chi è appassionato di moto, chi di moda e chi di PC.. in ogni caso si spendono soldi che probabilmente si potrebbero risparmiare in qualcosa che non serve, ma piace..

In ogni caso, se oggi tu compri un monitor al 90% è full HD.. E far girare un gioco full HD richiede una scheda ben carrozzata..
confermo,e sottoscrivo per me,solo passione.se fermi andra' forte la prendo,e come vedi dalla mia firma non certo perche' ho problemi con i giochi
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:06   #65
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Quote:
posso fare una domanda a chi ha preso la 5850 o simili, o che prenderà la Fermi all'uscita...
...ma perchè questo acquisto visto che i giochi sono fermi da 1/2 anni come livello grafico?

avete tutti una scheda 8800 o inferiore e quindi l'upgrade è più o meno giustificato?

non è una provocazione perchè anche se fosse per il terzo motivo ognuno puo' spendere i soldi come vuole...una scheda video nuova, jeans nuovi, scarpe nuove, cerchioni nuovi ecc
è solo una mia curiosità
Beh, io cado in entrambi i casi, dato che avevo una 6800GT (un paio d'anni mi sono "assentato" causa assestamento a lavoro), poi son passato ad una 4850 che ho venduto bene ed ora sono intenzionato a fare un HTPC (su cui metterò l'attuale 5770).

Ho un monitor CRT da 21'' che mi consente di andare a 1920*1440 a 75Mhz, e non mi dispiacerebbe sfruttarlo, anche se, ammetto, che già a 1600*1200 la percezione del dettaglio è decisamente elevata.

Quindi "fremo" all'attesa dell'uscita di Fermi per poter mettere una scheda video che mi consenta di giocare nel miglior modo possibile, senza spendere un occhio della testa (260€ o più attuali per una 5850 son tantine per le mie tasche, sperando che non dia gli stessi problemi dell'attuale 5770 xD).

E cmq con le DX11 già la 5770 soffre, poi, per carità, al momento son poco utilizzate, e considerato l'andazzo ci vorrà un po' prima di vederle.

Cmq con la mia attuale 5770 non posso giocare "tutto a palla", anzi.

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:07   #66
coccus80
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
per il momento sei sospeso a tempo indeterminato, i colleghi di sezione decideranno cosa fare.
Suvvia non scherziamo per cortesia, la sospensione ad Hal è completamente ingiusta e poi a tempo indeterminato non se ne parla neanche perchè a mio avviso non ci sono i presupposti per dare una simile infrazione per di piu' cosi severa, a meno che si va sul personale verso di lui e in questo non posso entrare nel merito perchè non so le cose, ribadisco e vi ricordo a voi dello staff che hal è indispensabile e la maggiore parte delle news che si leggono nel reparto vga è solo merito suo.

Senza creare polemica e scusandomi per l'ot al thread, è doveroso spendere per me delle parole su Hal in quanto è una persona estremamente corretta.

Coccus80.
coccus80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:14   #67
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
hal è nervosetto.........
suvvia abbiamo tutti interesse che vada meglio, molto meglio di Ati, così ne guadagnamo tutti, tanto ormai il mercato a 40nm è finito, ora si guarda ai 28nm.
Bhe capita a tutti una gionata No!!!!!

per il resto penso che tutti siamo daccordo. questi 40nm sono proprio nati male...

P.s: anchi reputo la sospensione di HAl a tempo indeterminato esagerata. Spero che lo staff lo capisca e faccia rientrare Hal sul forum.

Ultima modifica di devAngnew : 23-02-2010 alle 12:17.
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:17   #68
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
nel frattempo faccio notare come poche testate parlino dell'ennesimo rebrand nvidia.

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...si+concretizza

penso siamo allo scandalo più totale ma nessuno ne parla.
Insomma io capisco siano questione di marketing ma qui ormai stanno fregando soldi a valanga a tutti i consumatori spacciando i loro prodotti per nuovi e innovativi.
In questo mondo dove non si può sfiorare un brevetto altrui perchè altrimenti scattano multe da rovinarsi, possibile non vi sia un'autorità che tutela questo tipo di truffe a danni del consumatore?

Sono veramente l'unico incarognito per tutto ciò che nvidia sta facendo? HO una vga nvidia da aggiungere a quella ati ma mi hanno privato di una tecnologia SUPREMA ed INNOVATIVA quale physix, compro bioshock2 o mass effect2 o batman etc e con vga ati non è possibile forzare AA, e nel peggiore dei casi le texture vengono impostate a qualità minore rispetto a vga nvidia.
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 23-02-2010 alle 12:22.
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:17   #69
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da coccus80 Guarda i messaggi
Suvvia non scherziamo per cortesia, la sospensione ad Hal è completamente ingiusta e poi a tempo indeterminato non se ne parla neanche perchè a mio avviso non ci sono i presupposti per dare una simile infrazione per di piu' cosi severa, a meno che si va sul personale verso di lui e in questo non posso entrare nel merito perchè non so le cose, ribadisco e vi ricordo a voi dello staff che hal è indispensabile e la maggiore parte delle news che si leggono nel reparto vga è solo merito suo.

Senza creare polemica e scusandomi per l'ot al thread, è doveroso spendere per me delle parole su Hal in quanto è una persona estremamente corretta.

Coccus80.
le decisioni dei moderatori nn sono negoziabili, e cmq sei pregato di parlarne in pvt, senza fare proclami pubblici di liberazione.
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:26   #70
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Ti sbagli la garanzia per noi utenti finali rimane sempre di 2 anni.
la garanzia di 1 anno è quello che darà Nvidia ai partner AIB.
Si ma da AIB li manderei a quel paese e da potenziale acquirente mi sentirei preoccupato ad acquistare un prodotto del quale nemmeno la casa madre si fida.
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:45   #71
Max1mo
Senior Member

L'Avatar di Max1mo

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
nel frattempo faccio notare come poche testate parlino dell'ennesimo rebrand nvidia.

Insomma io capisco siano questione di marketing ma qui ormai stanno fregando soldi a valanga a tutti i consumatori spacciando i loro prodotti per nuovi e innovativi.
In questo mondo dove non si può sfiorare un brevetto altrui perchè altrimenti scattano multe da rovinarsi, possibile non vi sia un'autorità che tutela questo tipo di truffe a danni del consumatore?

Sono veramente l'unico incarognito per tutto ciò che nvidia sta facendo? HO una vga nvidia da aggiungere a quella ati ma mi hanno privato di una tecnologia SUPREMA ed INNOVATIVA quale physix, compro bioshock2 o mass effect2 o batman etc e con vga ati non è possibile forzare AA, e nel peggiore dei casi le texture vengono impostate a qualità minore rispetto a vga nvidia.
Quoto, non sei l'unico, teoricamente a chi produce giochi non dovrebbe interessare che hardware hai montato, loro i nostri soldi li prendono comunque, che tu abbia ati o nvidia. Non mi da' fastidio la schermata Nvidia quando apro Bioshock 2, finche' schermata resta, ma penalizzare cosi' chi ha scelto un prodotto concorrente no cavolo, e' ingiusto.
Old 23-02-2010, 12:55   #72
saeba77
Member

Iscritto dal: Oct 2002
grazie a tutti per le risposte...probabile che faro' pure io l'acquisto entro fine anno...per la somma delle motivazioni che avevo scritto nel post:P
saeba77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:55   #73
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
SOLIDARIETA' AD HAL

Quote:
Originariamente inviato da coccus80 Guarda i messaggi

Coccus80.
Non so se esistono "vecchie ruggini" o recidività ma la sospensione, oltretutto a tempo inderminato, mi pare fuori luogo ed esagerata se è dovuta solo ad un paio di post in cui c'è stata un po' di tensione ma sempre entro i limiti, senza scadere nel turpiloquio o nel flaming reiterato.
Hal è una delle colonne di questo forum ed ha contribuito (insieme ad altri appassionati come lui) giorno dopo giorno a renderlo il numero uno in Italia, questo pur non condividendone, io per primo, certi suoi estremismi di parte, gli va riconosciuto.
Bisogna distinguere il senior member di vecchia data che alza un po' i toni ( ma nemmeno tanto in questa occasione) dal troll o dal flamer occasionale e prima di prendere provvedimenti sarebbe piu' giusta un'ammonizione.
Solidarietà ad Hal in attesa che la giustizia faccia il suo corso....

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:08   #74
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
allora diamo del cretino gratuitamente se un utente dice "guarda che una news in giapponese è incomprensibile".

ed è ovvio che sia così, il senso del link qual'era???

Hal dovrebbe imparare a essere più obiettivo e meno fanboy
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:11   #75
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
hal è nervosetto.........
suvvia abbiamo tutti interesse che vada meglio, molto meglio di Ati, così ne guadagnamo tutti, tanto ormai il mercato a 40nm è finito, ora si guarda ai 28nm.
se va meglio o come ati abbiamo tutti da guadagnarci. quotone
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:15   #76
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:

è solo una mia curiosità
guarda, lo pensavo anche io prima di vedere i requisiti consigliati per battlefield bad company 2... mi era presa la curiosità di vedere i requisiti di quel gioco, visto che tutti ne parlano bene, e confesso che mi sta salendo la scimmia fino alla nuca... ho visto di sfuggita, quindi nemmeno cercando con il lanternino, che è prenotabile a 38€ per pc, quindi nemmeno tanto, considerando che alcuni abomini su botolo constano più del doppio (79,99€ )... diciamo che finchè ci sono alcuni giochi che servono anche per l'immagine di una software house (ci manca solo che quel titolo venga trasformato in carne da macello come cod) il gioco su pc camperà. Inoltre se non ci fosse più il gioco su pc amd e nvidia se ne potrebbero andare a farsi friggere, nel senso di fallimento, visto il tempo medio di vita di un botolo pulcioso di console. Detto questo il 26 marzo vedremo se da ati ci si deve aspettare l'opzione "vaselina free" sui suoi prezzi o magari caleranno grazie alla vaselina Fermi, powered by Nvidia...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:20   #77
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
mah, io cambio la vga ogni anno perchè sono appassionato(sia di pc che di giochi).

e poi voglio sempre l'ultima tecnologia video.

è un piccolo vizio, ma spendere 200e l'anno non mi da nessun fastidio.

Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi

ricordati:

l'unica vittima della politica di nvidia, è nvidia stessa.

se ci pensi bene, nonostante tutto, quella che sta mangiando fette di mercato è ATI. ed è sempre ATI che sta mettendo in commercio le tecnologie "aperte"(tipo OpenCL) che rappresentano il futuro. a differenza di quelle chiuse e destinate al fallimento come i vari Physix.
Old 23-02-2010, 13:27   #78
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Per ora quindi resta ancora da attendere più di un mese prima di poter vedere alla luce le soluzioni Fermi sul mercato. Per la cronaca, entro la fine di Marzo ATI avrà completato la propria serie di schede Radeon HD 5800 presentando due altri prodotti oltre a quelli già disponibili sul mercato.
Quali? 5830 e poi?
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:47   #79
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO Guarda i messaggi
Non so se esistono "vecchie ruggini" o recidività ma la sospensione, oltretutto a tempo inderminato, mi pare fuori luogo ed esagerata se è dovuta solo ad un paio di post in cui c'è stata un po' di tensione ma sempre entro i limiti, senza scadere nel turpiloquio o nel flaming reiterato.
Hal è una delle colonne di questo forum ed ha contribuito (insieme ad altri appassionati come lui) giorno dopo giorno a renderlo il numero uno in Italia, questo pur non condividendone, io per primo, certi suoi estremismi di parte, gli va riconosciuto.
Bisogna distinguere il senior member di vecchia data che alza un po' i toni ( ma nemmeno tanto in questa occasione) dal troll o dal flamer occasionale e prima di prendere provvedimenti sarebbe piu' giusta un'ammonizione.
Solidarietà ad Hal in attesa che la giustizia faccia il suo corso....
Per favore prima di fare post del genere informatevi prima sui fatti, se non ne siete a conoscenza.
Rsdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:52   #80
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Quali? 5830 e poi?
forse la 5890? chiedo anche io, nessuna ironia...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL