Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2010, 22:40   #1
[Douglas]
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 69
Moria di dischi: tutta colpa dell'alimentatore?

Ciao a tutti!

A Settembre mi è morto un Barracuda 7200.11 che era in RAID-1
Vabbè, capita... sostituito in garanzia da Seagate.

Dopo una settimana muore un Maxtor da 320GB nello stesso PC: anche
questo sostituito in garanzia... ma che sfiga!

Nel frattempo - vista la moria di dischi e la paranoia per la
disponibilità e l'integrità dei miei dati - passo ad un RAID-5 con 4
Barracuda da 500GB + 1 spare.

Beh... nell'ultimo mese sono andati a p*****e un altro disco da 500GB e
- solo oggi - ben due unità (che mi hanno messo davvero in crisi il
RAID, ripreso solo per il fatto che si è trattato di una failure del
disco "resettabile" e non di qualcosa di più serio (come meccanica
delle testine o simile).

A sto punto però mi vengono serissimi dubbi che la moria dei dischi sia
solo una conseguenza di un problema a monte (che intuito, neh? ;-D).

Le uniche 3 cose che mi vengono in mente sono legate a problemi
elettrici:

- alimentatore (1° candidato)
- UPS (che ne so... onda sporca che dà fastidio ai dischi?)
- scheda madre (anche se non capisco che problemi possa dare... magari
qualcosa di elettrico anche qui...): è una ASRock 4Core1333-eSata2 con RAID integrato su ICH7R

Dato che immagino che una diagnosi certa sia praticamente impossibile,
mi è sorto il dubbio che l'alimentatore che prima mi alimentava "solo"
due dischi ed il masterizzatore, adesso con 4 dischi non ce la faccia +
e quindi provochi + danni che altro...

Si tratta di un comunissimo alim ATX TECNOWARE PRO 4 da 450W... nulla
di che, ma nemmeno da buttare come potenza. Dite che potrebbe non
essere sufficiente?
Possibile che a causa problemi possano essere per esempio gli
adattatori molex -> SATA che ho usato per terminare un paio dei
connettori di alimentazione? (l'alim aveva due soli connettori SATA).

Mah... non so che pesci pigliare... e intanto i dischi muoiono :-(((

Thx per i vostri pareri!!!
__________________
I Ronfi del Corriere dei Piccoli online: http://ronfi.diconet.org
Ultimo aggiornamento (13/11/2008): Le vere origini dei Ronfi
[Douglas] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 22:02   #2
Space99
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 251
Ciao ,da come dici il problema pare proprio il lato alimentazione.
Io aggiornerei cmq l'ali con uno piu' moderno e affidabile tipo un corsair , enermax ecc,...eliminando gli sdoppiattori di alimentazione che usi per i dischi.Una linea che parte dall'ali ...un HD....ma anche due... visto che il cavetto ha gia' in genere 2 attacchi alimentazione(mollex o similari) .
Poi , controllereri anche :
-impianto di casa , messa a terra ecc
-possibili scariche trasmesse dal case agli hd (nel caso di non messa a terra del case o assenza di distanziatori in gomma/plastica sulle slitte hd)
-ups che non funziona bene o non si abbina con l'alimentatore: almeno bisognerebbe avere un UPS a linea interattiva , con approssimazione dell'onda sinusoidale e non con onda a forti "scalini" tipiche di ups di basso livello.Se fosse possibile l'ideale sarebbe un UPS On line a doppia convesione o On line a conversione delta in cui la forma sinusoidale viene ricreata...ma costano un rene e sono apparecchiature piu' industriali che consumer.
-vibrazioni trasmesse
-non per ultimo , verifica le temperature.
ciao

Ultima modifica di Space99 : 05-01-2010 alle 22:08.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 22:15   #3
xtz660
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1
Ciao
guarda caso Seagate e Maxtor. Ho avuto lo stesso problema anche io, e come noi altrettante migliaia di persone. E' una partita di dischi difettosi
che ci siamo cuccati ed adesso dobbiamo sperare.
A me se ne è fottutto uno da 500 GB ( meno male che avevo il backup), me lo hanno sostituito in garanzia con uno revisionato 2 mesi fa, poi uno da 320 gb il mese scorso.
Ora di barracuda e Maxtor non ne voglio più sentire parlare.
Con i dischi fissi mi vengono sempre i brividi..........
Comunque un alimentatore più potente lo prenderei....
Ciao
xtz660 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 23:14   #4
dirklive
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 6562
non posso non quotare sia xtz 660 che Space, in particolare xtz non vede di buon occhio i maxtor e i seagate (mi trovo abbastanza daccordo) mentre Space ti dà una valutazione sull'alimentazione ottima.
Premesso ciò, con l'hardware a tua disposizione e sopratatutto con quel controller, perchè poi alla fine sempre di raid si parla, io abbandonerei una soluzione complessa come il raid 5 con spare, per fare quello opterei per un controller diverso da quello implementato sull'asrock.
In sintesi opterei per un raid 1 o raid 0 semplice, con buoni dischi e un buon alimentatore di marca, non sono mai andato troppo dietro le marche e i blasoni, ma nel campo alimentazione pc, solitamente una buona marca è indice di una buona costruzione e di uno standard superiore, quindi lascia perdere gli ali chinatown da millemila watt al costo di pochi euri.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 01:02   #5
[Douglas]
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 69
Prima di tutto grazie a tutti per le puntualissime risposte!!!

@Space99
Si, seguirò decisamente il tuo consiglio e vai di alimentatore nuovo.
Ero orientato su un Cooler Master RealPower RS-520: spero faccia al caso mio per la stabilità di alimentazione (poi ben vengano la modularità che mi permetterà di migliorare l'alimentazione del case e di eliminare un po' di cavi inutili, nonchè la sbandierata silenziosità). Costo 80-90 euro, sulla stessa scia degli Enermax e Corsair di quella fascia: che ve ne pare come scelta?

Per i vari punti sul controllo dell'impianto: mi riesce difficile appurare se il problema è l'ali o la mobo, figurati come mi viene fare verifiche del genere su tutto l'impianto: cmq - per dire - in questa ci vivo ormai da 6 anni e sto PC ce l'ho da 3, e mai avuti problemi del genere: non per nulla prima dell'estate monto 4 dischi in RAID e negli ultimi 6 mesi 5 dischi rotti. Punto decisamente su scheda madre (controller) e ali (speriamo in quest'ultimo). Incrociamo le dita.

@xtz660
Dopo questa esperienza, ovviamente anche da queste parti Maxtor/Seagate hanno finito di farsi vedere: mi ha sempre ingolosito la garanzia di 5 anni (che in effetti in questi ultimi 6 mesi ho sfruttato come non mai! ), ma adesso che è scesa a 3 anni (troppe perdite da rientri in garanzia forse? ) opto per altri lidi...

@dirklive
Ecco... la soluzione di montare un controller RAID "serio" non l'avevo presa in considerazione ma non è per nulla stupida (anzi!!!), così mi svincolo anche dalla scheda madre. All'inizio avevo un RAID1 con disco spare... poi ho deciso di prendere altri 2 dischi e volevo fare 2 RAID1... ma ho pensato che con un RAID5 avevo la stessa tolleranza all'errore (1 failure), ma "guadagnavo" 500GB di spazio... e così ho optato per quest'ultima soluz.

Assurdo che mi senta in pericolo con un RAID5 come in questi gg... mi sa che sto diventando paranoide!!! (anche se avreste dovuto vedere la mia faccia quando ho messo lo spare al posto del primo disco rotto, e al reboot successivo il RAID mi ha segnalato una failure su un altro disco facendo passare il volume da degradata a fallito... sono sbiancato per 3 minuti... non ci volevo credere!!!) :|

Thx ancora a tutti per il supporto!
__________________
I Ronfi del Corriere dei Piccoli online: http://ronfi.diconet.org
Ultimo aggiornamento (13/11/2008): Le vere origini dei Ronfi
[Douglas] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 01:20   #6
Marcovalduz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da [Douglas] Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie a tutti per le puntualissime risposte!!!

@Space99
Si, seguirò decisamente il tuo consiglio e vai di alimentatore nuovo.
Ero orientato su un Cooler Master RealPower RS-520: spero faccia al caso mio per la stabilità di alimentazione (poi ben vengano la modularità che mi permetterà di migliorare l'alimentazione del case e di eliminare un po' di cavi inutili, nonchè la sbandierata silenziosità). Costo 80-90 euro, sulla stessa scia degli Enermax e Corsair di quella fascia: che ve ne pare come scelta?

Thx ancora a tutti per il supporto!
Io ho un cm 520 e mi sono trovato perfettamente bene. Tuttavia oggi con 100 euro prenderei ad occhi chiusi un corsair 650hxeu.
Marcovalduz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 00:42   #7
floydbarber
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 446
Il mio pc di questi dischi ne mangia come il pane, ne ha già bruciati due nel giro di pochi minuti, firmware cc37. Il terzo, firmware cc38, ho deciso di staccarlo perchè ha accumulato tantissimi errori dopo soli due riavvii.
Con altri dischi va alla perfezione.
Avevo gia provato a cambiare alimentatore ma ho lo stesso problema.
Ho provato a chiedere al servizio tecnico Gigabyte, aspetto la risposta.
__________________
*1 FX 8320 | Noctua NH-C14 | Asus M5A99FX R2.0 | Geil GEL316GB1866C9DC | SAPPHIRE HD7870Flex | Samsung 840PRO 256GB | Samsung HD103SJ
| Seasonic G-550 87+ | Silverstone GD07 | HP ZR2440W | Fedora 21
|*2 PhenomII 960T | Scythe Shuriken B | Gigabyte GA-MA785GT-UD3H | Geil GVP34GB1333C7DC
| Enermax PRO82+ 425W | WD30EZRX | Manjaro Linux
|*3 Lenovo S205 | OCZ Vertex 3 120GB | Archlinux
floydbarber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 06:58   #8
[Douglas]
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 69
Porca miseria... pesante! :|

Io alla fine ho preso un nuovo alimentatore (Corsair 650TX) e sembra che tutti i problemi si siano magibulicamente risolti! (ed il PC è pure molto più silenzioso rispetto a prima! )
__________________
I Ronfi del Corriere dei Piccoli online: http://ronfi.diconet.org
Ultimo aggiornamento (13/11/2008): Le vere origini dei Ronfi
[Douglas] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v