Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2010, 11:39   #41
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi, ma che c'entra la simpatia o il folklore del personaggio, o il suo aspetto mediatico, con quanto ho scritto?

Non...

So che i miei post sono lunghi, ma forse dovreste leggerli meglio prima di rispondere così a casaccio...
C'entra eccome.
Perché tu rispondevi con una lode al personaggio del dalai lama alla questione scienza religione.

E poi il dalai lama é lontano e quindi sfrutta il fattore esotico, per cui le tradizioni son sembre piu belle se messe addosso (o contro) gli altri.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 11:40   #42
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
abbè, finchè si tratta di teorie possono quaccherare quanto gli pare.
non importa quanto saranno condivise da tutti. sempre teorie rimarranno.
Beh però il fatto che oggi, nel 2010 anche in Italia i praticanti sono molto di meno che 20 anni fà e noi atei continuiamo a crescer...beh questi sono dati di fatto
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 11:40   #43
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Allora dietro a quali personaggi non ci sarebbe del "viral marketing"?
I non-VIP o in generale che non ha influenza diretta sulla popolazione e sulla doxa, usando un termine caro alla filosofia greca
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 11:41   #44
e-commerce84
Senior Member

Quote:
il credo nasce dall'amore, dalla forza interiore delle persone.
non ha bisogno di miracoli per continuare ad alimentarsi, per cui nessuna scienza riuscirà mai a distruggerlo, specie quando se si fa bella armeggiando teorie e facendotele passare per verità.
tutto qua, y4k può mettersi l'anima in pace una volta per tutte.
Tu sei preonta a metterti l'anima in pace che tra 50 anni i seguaci delle varie religioni saranno dimezzati? Guarda...basta che ti vedi i dati statistici raccolti...

ANNI 60: le chiese erano sempre piene per la messa...anche negli infrasettimanali

2010: se riescono a fare il pienone la Domenica gli è già andata di lusso

Ah...la scienza non si fà bella di teorie...si fà bella di teoremi...che sono teorie dimostrate
Old 01-02-2010, 11:44   #45
e-commerce84
Senior Member

Quote:
andarci non fa male a nessuno, no?
o l'uaar ha trovato pure li qualcosa che offende i diritti umani degli atei?
Ma scusa...che c'entra l'UAAR? A l'UAAR non frega un accidente se tu vuoi spendere i tuoi soldi, il tuo tempo e le tue speranze in una cosa che noi reputiamo assurda...siete voi che giudicate le persone che frequentano l'UAAR....ti posso assicurare che....se tu vai a Lourdes...all'UAAR non gliene frega nulla: è il tuo tempo, i tuoi soldi, le tue speranze...fanne quello che reputi più giusto...però non ci puoi vietare di dire che per noi sono fesserie
Old 01-02-2010, 11:44   #46
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

I teoremi sono di competenza della matematica, non della scienza in sè (che invece USA un'impalcatura matematica per creare modelli da testare con l'esperienza, le teorie appunto)

Ogni frase sbagliata è un punto all'avversario, meglio ricordaselo
Old 01-02-2010, 11:52   #47
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
C'entra eccome.
Perché tu rispondevi con una lode al personaggio del dalai lama alla questione scienza religione.

E poi il dalai lama é lontano e quindi sfrutta il fattore esotico, per cui le tradizioni son sembre piu belle se messe addosso (o contro) gli altri.
No Fritz, una lode è un semplice complimento, mentre io ho fatto dei riferimenti positivi a delle iniziative per lo studio della mente intraprese dal Dalai Lama con degli scienziati di fama internazionale.
Una lode non ha senso di essere se non è motivata dalla descrizione del motivo per cui si fa, così come lo è una critica!

Poi... se vogliamo criticare le persone perchè hanno un vestito che non ci piace o perchè sono... "esotiche" è un discorso, tanto vale continuare la discussione... Se invece vogliamo parlare di fatti compiuti dalle stesse persone e inerenti al topic, allora forse riusciamo a tirare fuori qualcosa di costruttivo.

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 11:58   #48
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
No Fritz, una lode è un semplice complimento, mentre io ho fatto dei riferimenti positivi a delle iniziative per lo studio della mente intraprese dal Dalai Lama con degli scienziati di fama internazionale.
Una lode non ha senso di essere se non è motivata dalla descrizione del motivo per cui si fa, così come lo è una critica!
Anche il vaticano collabora e finanzia varie attività scientifiche... Che vuol dire? Non é una argomentazione é una mera osservazione episodica che dice poco nulla
Quote:
Poi... se vogliamo criticare le persone perchè hanno un vestito che non ci piace o perchè sono... "esotiche" è un discorso, tanto vale continuare la discussione... Se invece vogliamo parlare di fatti compiuti dalle stesse persone e inerenti al topic, allora forse riusciamo a tirare fuori qualcosa di costruttivo.
Che c'entrano i vestiti????
esotico significa letteralmente qualcosa che sta fuori, che é lontano. E su questo fattore il dalai lama ha costruito un enorme successo mediatico e d'opinione. E, ripeto, il folklore fa molto piacere vederlo da turista
Old 01-02-2010, 12:12   #49
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
I non-VIP o in generale che non ha influenza diretta sulla popolazione e sulla doxa, usando un termine caro alla filosofia greca
Beh, ma quale VIP non ha influenza sulla popolazione? Un leader religioso lo avrà su chi crede (o non crede! ) in quella religione, un leader politico in chi crede o non crede nella sua politica, uno scienziato in chi si interessa di scienza, un attore in chi è attratto dal suo carisma e dal suo modo di recitare, un filosofo da chi è attratto dalla filosofia, ecc, ecc, ecc...

Secondo il tuo principio nessun personaggio andrebbe ascoltato in quanto quando diventa tale usa il viral marketing per le sue finalità?
Quindi se uno è una persona comune è degno di essere ascoltato, ma se il suo pensiero piace e diventa importante, incomincia a parlare a tanta gente e diventa un "VIP", automaticamente perde di credibilità?

Attenzione Lowenz, perchè quello che chiami "viral marketing" lo puoi trovare non solo nella comunicazione dei personaggi VIP, ma anche nelle notizie che leggi su qualsiasi testata giornalistica, lo puoi trovare nelle persone non-VIP con cui parli di persona, lo puoi trovare anche e soprattutto in te stesso. E attenzione, non sto dicendo "te stesso-Lowenz", ma "te stesso-tutti", e questo vale anche per me.

Uno si potrebbe chiedere allora come avere delle cognizioni che siano il più possibile vicine alla realtà delle cose e delle persone, correggimi se sbaglio...

Innanzi tutto bisogna essere consapevoli di se stessi, dei propri limiti, dei propri pregiudizi, di quanto questi e le proprie emozioni influiscano sull'intepretazione della visione delle cose. Se uno pensa di riuscire a vedere le cose con obiettività e chiarezza perchè ritiene di non avere pregiudizi, sicuramente sarà la più cieca tra le persone!

Questo per quanto riguarda la propria visione diretta, per quanto invece riguarda il messaggio di qualcuno che è un personaggio, beh, vale lo stesso principio!
In quel caso informarsi e informarsi tenendo conto anche dei pregiudizi delel fonti da cui ci si informa, sia in positivo che in negativo, se ovviamente non c'è la possibilità di interagire di persona. Possibilmente informarsi da diversi punti di vista, e non solo da quello che è a noi più congeniale.
Infine elaborare con la propria testa le informazioni acquisite, ovviamente sempre con la consapevolezza del proprio modo di interpretare le cose.

Old 01-02-2010, 12:23   #50
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Beh, ma quale VIP non ha influenza sulla popolazione? Un leader religioso lo avrà su chi crede (o non crede! ) in quella religione, un leader politico in chi crede o non crede nella sua politica, uno scienziato in chi si interessa di scienza, un attore in chi è attratto dal suo carisma e dal suo modo di recitare, un filosofo da chi è attratto dalla filosofia, ecc, ecc, ecc...
Giusto tranne che per lo scienziato perchè nella scienza NON vale il principio di autorità! Chiunque ascolti - per dire - Rubbia perchè "E' Rubbia!" non è diverso dal bimbominkia che impazzisce per Corona.
Quote:
Secondo il tuo principio nessun personaggio andrebbe ascoltato in quanto quando diventa tale usa il viral marketing per le sue finalità?
Quindi se uno è una persona comune è degno di essere ascoltato, ma se il suo pensiero piace e diventa importante, incomincia a parlare a tanta gente e diventa un "VIP", automaticamente perde di credibilità?
E' MOLTO probabile che dietro alla persona si avviino altri meccanismi quando subentra la popolarità, è inevitabile.
Quote:
Attenzione Lowenz, perchè quello che chiami "viral marketing" lo puoi trovare non solo nella comunicazione dei personaggi VIP, ma anche nelle notizie che leggi su qualsiasi testata giornalistica, lo puoi trovare nelle persone non-VIP con cui parli di persona, lo puoi trovare anche e soprattutto in te stesso. E attenzione, non sto dicendo "te stesso-Lowenz", ma "te stesso-tutti", e questo vale anche per me.
Ma questo è evidente, infatti tutto va attentamente vagliato oppure lasciato stare: le soluzioni a metà strada creano false credenze che alimentano solo il bisogno di sicurezza che ognuno ha, anche quando va contro la realtà dei fatti.
Infatti cerco sempre di fa notare che i post "Ecco l'ha detto X o Y" sono controproducenti se lo scopo è capire e non giocare alle alleanze: e l'esperienza invece mi dice che i forum NON sono il luogo deputato alla compresione, ma ai giochi di alleanze.
Quote:
Uno si potrebbe chiedere allora come avere delle cognizioni che siano il più possibile vicine alla realtà delle cose e delle persone, correggimi se sbaglio...
Con il metodo scientifico che appunto è a-personale anche quando si occupa delle persone (psicologia / psichiatria / neurologia)
Quote:
Innanzi tutto bisogna essere consapevoli di se stessi, dei propri limiti, dei propri pregiudizi, di quanto questi e le proprie emozioni influiscano sull'intepretazione della visione delle cose. Se uno pensa di riuscire a vedere le cose con obiettività e chiarezza perchè ritiene di non avere pregiudizi, sicuramente sarà la più cieca tra le persone!

Questo per quanto riguarda la propria visione diretta, per quanto invece riguarda il messaggio di qualcuno che è un personaggio, beh, vale lo stesso principio!
In quel caso informarsi e informarsi tenendo conto anche dei pregiudizi delel fonti da cui ci si informa, sia in positivo che in negativo, se ovviamente non c'è la possibilità di interagire di persona. Possibilmente informarsi da diversi punti di vista, e non solo da quello che è a noi più congeniale.
Infine elaborare con la propria testa le informazioni acquisite, ovviamente sempre con la consapevolezza del proprio modo di interpretare le cose.
Esattamente!
Old 01-02-2010, 12:26   #51
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Anche il vaticano collabora e finanzia varie attività scientifiche... Che vuol dire? Non é una argomentazione é una mera osservazione episodica che dice poco nulla
Fritz... senza cattiveria ma ho già risposto alla tua obiezione alcuni post sopra. Scrivo tanto, mi piace scrivere ma non mi piace ripetere...

Quote:
Che c'entrano i vestiti????
esotico significa letteralmente qualcosa che sta fuori, che é lontano. E su questo fattore il dalai lama ha costruito un enorme successo mediatico e d'opinione. E, ripeto, il folklore fa molto piacere vederlo da turista
Mi sembra che dici che il fatto che sia, come lo definisci tu, "esotico" va ad aumentare la presa che ha sul pubblico, giusto? Ok, ma se ho un buon messaggio da portare che male c'è se lo veicolo anche tramite un'immagine... "esotica"? Discutiamo del messaggio o di come viene portato?

Old 01-02-2010, 12:31   #52
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Discutiamo del messaggio o di come viene portato?
E' questo il problema, spesso il contenuto del messaggio non è "niente di ché" ma la veicolazione particolare lo rende invece affascinante.

Marketing appunto.
Old 01-02-2010, 12:35   #53
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Di tutta questa discussione mi è rimasto solo:
"Il forum è un palcoscenico"

sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 12:44   #54
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
E' questo il problema, spesso il contenuto del messaggio non è "niente di ché" ma la veicolazione particolare lo rende invece affascinante.

Marketing appunto.
"comunicazione" o "PR"

Si tende a pensare che marketing= pubblicità, ma é un errore
Old 01-02-2010, 12:46   #55
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Fritz... senza cattiveria ma ho già risposto alla tua obiezione alcuni post sopra. Scrivo tanto, mi piace scrivere ma non mi piace ripetere...

Mi sembra che dici che il fatto che sia, come lo definisci tu, "esotico" va ad aumentare la presa che ha sul pubblico, giusto? Ok, ma se ho un buon messaggio da portare che male c'è se lo veicolo anche tramite un'immagine... "esotica"? Discutiamo del messaggio o di come viene portato?
A me del buddhismo importa molto poco... E' per questo che non ne parlo
Old 01-02-2010, 12:59   #56
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Giusto tranne che per lo scienziato perchè nella scienza NON vale il principio di autorità! Chiunque ascolti - per dire - Rubbia perchè "E' Rubbia!" non è diverso dal bimbominkia che impazzisce per Corona.
Infatti anche chi crede a priori, senza ragionarci sopra, al Dalai Lama, al Papa, o a qualsiasi autorità religiosa (si potrebbe estendere ovviamente anche alla politica e ad altri campi), non è diverso dai bimbiminkia che citi.

Guarda che lo stesso Dalai Lama non chiede di credere in lui ciecamente, ma di sperimentare il buddismo (con le pratiche che ho descritto) ed eventualmente dopo seguirne gli insegnamenti. A differenza però di altre religioni, l'interesse non è di fare proselitismo, ma di far star meglio le persone. Poi se uno si sente di diventare buddista ok, altrimenti se comunque applicando alcune pratiche sta meglio, lo scopo principale è già raggiunto.

Mi sembra che spesso si parli del Dalai Lama e del buddismo nella sua forma più folkloristica, o per la questione del Tibet, o classificandolo come religione e perciò buona o cattiva a priori, senza però approfondirne la sostanza. Ho scritto molto in questa discussione, ma sino ad ora ho avuto più risposte finalizzate ad aspetti esteriori e complementari piuttosto che discutere della sostanza dell'interazione che ho citato tra scienza e buddismo...

Quote:
E' MOLTO probabile che dietro alla persona si avviino altri meccanismi quando subentra la popolarità, è inevitabile.

Ma questo è evidente, infatti tutto va attentamente vagliato oppure lasciato stare: le soluzioni a metà strada creano false credenze che alimentano solo il bisogno di sicurezza che ognuno ha, anche quando va contro la realtà dei fatti.
Infatti cerco sempre di fa notare che i post "Ecco l'ha detto X o Y" sono controproducenti se lo scopo è capire e non giocare alle alleanze: e l'esperienza invece mi dice che i forum NON sono il luogo deputato alla compresione, ma ai giochi di alleanze.
Sono d'accordo su tutti e due i punti. Anche se penso che i forum pur usati così potrebbero essere usati meglio, anche e soprattutto per un proprio miglioramento.
In questo caso si impara magari a discutere, ma concettualmente non solo si rischia di non acquisire nuova conoscenza, ma addirittura di arroccarsi in quella che già si ha, chiudendosi la mente...

Quote:
Con il metodo scientifico che appunto è a-personale anche quando si occupa delle persone (psicologia / psichiatria / neurologia)
Sono d'accordo anche su questo punto. Un metodo scientifico per essere preciso e a-personale deve eliminare il più possibile i fattori che lo rendono "personale", e tenere in considerazione tutti quelli che non è riuscito ad eliminare, o ad eliminare del tutto.
Alla fine è quello che ho scritto...

Quote:
Esattamente!

Old 01-02-2010, 13:02   #57
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
"comunicazione" o "PR"

Si tende a pensare che marketing= pubblicità, ma é un errore
Hai ragione

"Strategie comunicative".
Old 01-02-2010, 13:03   #58
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:

Marketing appunto.
Però bisogna stare attenti anche all'effetto opposto...
Pensando che un messaggio è reso affascinante dalla veicolazione ma in realtà non è niente di chè si scarta a priori quando magari era un messaggio interessante.

Ora devo andare...

Ciao, e buona continuazione di discussione.

Old 01-02-2010, 13:04   #59
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
A me del buddhismo importa molto poco... E' per questo che non ne parlo

Old 01-02-2010, 14:40   #60
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Quote:
abbè, finchè si tratta di teorie possono quaccherare quanto gli pare.
non importa quanto saranno condivise da tutti. sempre teorie rimarranno.
Ma non quando le teorie diventano fatti, leggendo poi un pò wolf & killercode riaffermo solamente che ciò che è studiato dal buddismo, deve essere ancora scoperto dalla scienza

Ultima modifica di y4k : 01-02-2010 alle 14:46.
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian