|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Comunque il cerchio si chiude: il misticismo è il primo passo verso il conservatorismo. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Perchè, non mi trovi credibile?
Quote:
(Che poi il mio atteggiamento non lo definirei molto mistico, visto che non rifiuto assolutamente il mondo, non ricerca nessun tipo di ascesi, anzi, l'esperienza estetica è proprio un movimento opposto all'ascesi) Proprio come conservatore non mi ci vedo, per niente
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
E perché questa
Dalla formazione intellettuale di chiara impronta filosofica di DreamRiver la domanda che lui si pone non mi pare affatto fuori luogo, ma sono sicuro che argomenterà meglio di me
|
|
|
#85 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Diciamo che mi sembra tu abbia una concezione antropomorfico/razionalista (che per me è la stessa cosa, in fondo) della realtà. A meno che per predestinazione tu non intenda una semplice concezione determinista (che comunque è pur sempre una forma di razionalismo). Quote:
O forse, era soltanto un termine con cui tentavo di esprimere la mia disapprovazione per una tale concezione, identificando me stesso con il progresso .
|
|||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque per quanto mi riguarda la spiritualità la ritengo una cosa del tutto personale, un esperienza troppo intima per poter essere condivisa Un esperienza con cui conosco me stesso, la conoscenza di se stessi come conoscenza di Dio, ma non conoscenza della realtà Nello studio della realtà bisogna essere materialisti La mia concezione non saprei come definirla, al massimo mi verrebbe da definirla tragica Dio è inconoscibile attraverso la dialettica umana, ma indubbiamente se la realtà è una sua creazione nel istante eternamente presente, niente può sfuggire del senso del suo comando creatore Non so se Dio ci ha affidato un destino per ognuno di noi, ma di certo noi non potremo mai saperlo, tanto meno sapere se è un destino di beatitudine o dannazione, e proprio questa nostra inferiorità ontologica, che si ripercuote anche sul epistemologia, ci impedisce di sfuggire a questo destino se c'è Se Dio esiste, possiamo solo sperare che sia un Dio di amore, altrimenti son cazzi amari Ma la fregatura e che siamo troppo inferiori per poter capire come farci amare Usando un espressione nietzschiana, per me avere fede è un modo per amare il mio destino
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
|
Il destino di tutti noi.....ispirato da Highlander che ho rivisto stasera come se non lo conoscessi già abbastanza dopo 24 anni
![]() Here we are, born to be mods We're the users of the board Here we belong, flaming to survive In a section with the dumbest trolls Here we are, we're the users of the board Here we belong, flaming for survival We've come to be the lurkers of you all Ne resterà solo uno! (dei cloni? |
|
|
|
|
|
#89 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se dannose o meno, or non è tutto illusione? [...] direbbe Foscolo. Ma «quando di diversi uomini ciascuno ha il suo proprio mondo, è da presumere che essi sognino» (Kant). Quote:
Mentre l'uomo non è che un granello di polvere nell'universo, e non certo in posizione centrale. Esso è nato per caso e per necessità. Per caso, perché non è nato per un qualche scopo, per necessità perché in un universo cosí grande era molto probabile che in un qualche punto si sviluppasse la vita. Quando moriremo la nostra coscienza, che non è altro che un effetto di una determinata organizzazione della materia, smetterà di sussistere. Tutto sommato non la trovo nemmeno un'idea cosí sgradevole, visto che presume l'assoluta atarassia. Le altre teorie a me sembrano solo favole, e pure abbastanza irritanti. |
||
|
|
|
|
|
#90 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Ma è possibile arrivare a una "base" biblica? A elementi comuni a tutte le confessioni / interpretazioni? Quote:
![]() Quote:
In Grecia l'omosessualità non era vissuta come hai descritto tu. Non era umiliazione né stupro (non che non fosse possibile usarla in tal senso, sia chiaro). Se non ricordo male, il rapporto omosessuale era un atto che concretizzava il trasmettere le proprie esperienze, che passavano dall'uomo maturo / "saggio" al discepolo. Se la moglie di Catullo si lamentava col marito e si chiedeva perché preferisse consumare con qualche giovanotto, anziché con lei che era pur dotata di un fondoschiena, qualche motivo ci sarà. Tornando alla bibbia, dicevo che gli apostoli dovevano essere informati di ciò, specialmente chi era dotato di istruzione e/o aveva vissuto in quelle terre, dove omosessualità e/o sodomia non erano viste come elementi negativi, "distruttivi" di un ordine precostituito, e quindi da abbattere. Per cui a mio avviso le precise indicazioni contenute nelle sacre scritture contro questi atti non attengono alla sfera politico-sociale, ma strettamente teologica. D'altra parte se Gesù è venuto a "rompere" col passato, a "riformarlo", portando un nuovo messaggio, e di questo gli apostoli ne erano convinti (sebbene ci sarebbe di che discutere, ma lasciamo perdere perché siamo già troppo OT Quote:
Quote:
Poi non capisco perché l'uomo debba per forze di cose essere peccatore. E, peggio ancora, per quale motivo dovrebbe esserci una "salvezza". Di cosa si macchierebbe l'uomo se non ci sono regole precise, se è costretto a vivere nella confusione, nell'incertezza? Salvarsi da cosa, quindi?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#91 | |||
|
Member
|
Assolutamente no, tante persone conosco Dio senza nessun testo sacro, altri lo conoscono leggendo testi sacri non cristiani
E ridicolo pensare che Dio sia riassumibile in un solo libro, per di più in maniera chiara [quote]Non ti nascondo che la cosa mi diverte molto. Ma è possibile arrivare a una "base" biblica? A elementi comuni a tutte le confessioni / interpretazioni? Che però ha un fondamento biblico... [quote]Secondo me no, per il semplice fatto che gli occhi che leggeranno la bibbia saranno miliardi, e tutti diversi dagli altri E se non tutto, molto di quello che si trova nella Bibbia in realtà sta dentro gli occhi di chi cerca Quote:
Peccato Quote:
Quote:
Di certo io sono convinto che Dio ha un progetto per ognuno di noi, ma proprio perchè noi non possiamo conoscere questo progetto, sono scettico alle concezioni classiche del peccato secondo cui saremmo macchiati di un peccato originale da espiare e che possiamo espiare solo avvicinandoci ad una morale di qualche essere umano Non che me importi poi più di tanto, le mia fede è un fede nell'amore verso il prossimo, non una fede in un qualche paradiso e nei modi per meritarsi un biglietto da consegnare a San Pietro Sarebbe anche squallido agire in base a cosa pensiamo ci farà ottenere il biscottino "paradiso"
|||
|
|
|
|
|
#92 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Altro motivo a supporto dell'ipotesi di cui sopra (libro sacro = bisogno dell'uomo). Quote:
Questo perché il concetto di dio "d'amore" lo trovo incompatibile con la negazione di quelle che sono, per quanto ne possano dire certi credenti, inclinazione naturali dell'uomo (ovviamente non sto affermando che tutti gli uomini le abbiano o le manifestino). Quote:
Presentamela. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
#94 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
(riflettete sulla parola e capirete che non fa ridere)
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#98 |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Member
|
Esattamente il contrario.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"
.

Presentamela.