Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2010, 17:08   #161
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Se lo è, provalo.
Sennò la balla è la tua.
Ma che devo provare?
Tu hai le tue idee in merito (a mio avviso fuori dalla realtà e campate per aria) quindi è inutile anche starne a discutere.
Chi vuole passare inosservato (per compiere un attentato terroristico) difficilmente si metterà, in occidente, il burka. La legge del '75 è un arnese scassato (perchè c'è la scappatoia del "salvo giustificato motivo").

Sulle scuole islamiche..il punto fondamentale non è l'agibilità o meno della scuola (figurarsi, voglio proprio vedere quante scuole pubbliche sono in regola con la normativa italiana in materia) il problema è evitare che gli islamici non si integrino..quindi è bene che se ne vadano in una scuola pubblica. Fosse dipeso da me la scuola di via quaranta l'avrei spianata con i bulldozzer.

Ultima modifica di zerothehero : 27-01-2010 alle 17:11.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 17:09   #162
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ciò che dice il TAR, cerco di riassumere, è che la norma di legge "anti-travisamento" è volutamente generica, così che possano essere le ff.oo. a valutare, caso per caso, situazione per situazione, se l'uso di un certo indumento (casco, passamontagna, burqa..) abbia come scopo primario il sottrarsi all'identificazione oppure no (protezione dagli infortuni, riparo dal freddo, osservanza di una norma religiosa).

la causa sarà anche diversa, ma l'effetto è il medesimo. Di fatto una persona con un burqa è irriconoscibile.
Old 27-01-2010, 17:14   #163
xrallyx
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ciò che dice il TAR, cerco di riassumere, è che la norma di legge "anti-travisamento" è volutamente generica, così che possano essere le ff.oo. a valutare, caso per caso, situazione per situazione, se l'uso di un certo indumento (casco, passamontagna, burqa..) abbia come scopo primario il sottrarsi all'identificazione oppure no (protezione dagli infortuni, riparo dal freddo, osservanza di una norma religiosa).
E che, pertanto, non è possibile stabilire a priori che un determinato indumento sia sempre e comunque "illecito", al di là di ogni altra possibile interpretazione, a meno di non modificare la norma di legge vigente.
Non sono informato, sei sicuro? Anche se fosse così, io non vedo mai nessuno girare con un passamontagna fisso in testa, non vedo perchè loro potrebbero. Un velo si può spostare dal viso quando si vuole, il burqa invece è più assimilabile ad un casco chiuso, che bisogna proprio togliere, e non ho mai visto nessuno andare in girpo con un casco chiuso

Quote:
Un conto è dire: non puoi entrare in piscina con il costume che indossavi prima al supermercato.
Tutt'altra cosa è dire: non puoi andare al supermercato in costume.
E' ovvio che è la prima frase quella considerata
xrallyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 17:33   #164
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
faccio un po' di fatica con i vari là e quà perché vivo in francia e inoltre là, non vuol dire laggiu' ma quà..
Oltre al fatto che tutte le parole francesi hanno l'accento alla fine...

Oh, la la...
Et voila...
Mavalà...
Old 27-01-2010, 17:43   #165
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Oltre al fatto che tutte le parole francesi hanno l'accento alla fine...

Oh, la la...
Et voila...
Mavalà...
mi stai prendendo per il culo? dove si dovrebbe ridere?

buon divertimento
Old 27-01-2010, 17:44   #166
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ma che devo provare?
Tu hai le tue idee in merito (a mio avviso fuori dalla realtà e campate per aria) quindi è inutile anche starne a discutere.
Chi vuole passare inosservato (per compiere un attentato terroristico) difficilmente si metterà, in occidente, il burka. La legge del '75 è un arnese scassato (perchè c'è la scappatoia del "salvo giustificato motivo").
Ma solo gli attentati terroristici riesci ad immaginarti?
Una semplice rapina è uno scenario troppo assurdo? Un borseggio?
C'è un'infinità di reati di questo tipo risolti perché si è riusciti ad identificare il colpevole in base al viso... ma tu hai le tue idee, quindi è inutile discutere.

Quote:
Sulle scuole islamiche..il punto fondamentale non è l'agibilità o meno della scuola (figurarsi, voglio proprio vedere quante scuole pubbliche sono in regola con la normativa italiana in materia) il problema è evitare che gli islamici non si integrino..quindi è bene che se ne vadano in una scuola pubblica. Fosse dipeso da me la scuola di via quaranta l'avrei spianata con i bulldozzer.
Ma che cacchio vai mischiando?
Scuola islamica inagibile: la vuoi chiudere perché è inagibile? Giusto.
La vuoi chiudere perché è islamica? Sbagliato e illegale.

Se poi il secondo motivo è quello vero e il primo è solo un pretesto mi importa poco: il primo è sufficiente per legge.
Old 27-01-2010, 17:45   #167
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
mi stai prendendo per il culo? dove si dovrebbe ridere?

buon divertimento
Eddai, era una battuta.
Old 27-01-2010, 17:48   #168
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Eddai, era una battuta.
si, ma io non l'ho capita
Old 27-01-2010, 17:55   #169
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
si, ma io non l'ho capita
Non ci credo per niente.

Quote:
faccio un po' di fatica con i vari là e quà perché vivo in francia e inoltre là, non vuol dire laggiu' ma quà..
Sei geniale...
Old 27-01-2010, 18:11   #170
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da MITHRIL Guarda i messaggi
la causa sarà anche diversa, ma l'effetto è il medesimo. Di fatto una persona con un burqa è irriconoscibile.
Quote:
Originariamente inviato da xrallyx Guarda i messaggi
Non sono informato, sei sicuro? Anche se fosse così, io non vedo mai nessuno girare con un passamontagna fisso in testa, non vedo perchè loro potrebbero. Un velo si può spostare dal viso quando si vuole, il burqa invece è più assimilabile ad un casco chiuso, che bisogna proprio togliere, e non ho mai visto nessuno andare in girpo con un casco chiuso
A regà, ma che siete de coccio?
In pratica, vediamo di dirlo in parole poverissime, la legge riconosce una possibile prevalenza (da valutarsi caso per caso) dell'interesse individuale (proteggersi dal freddo, rispettare la propria religione, non farsi male per una caduta..) rispetto all'interesse collettivo (riconoscibilità).
In sostanza: se indossi un passamontagna o ti copri il viso con la sciarpa (ottenendo lo stesso risultato) perchè stai pedalando in bici a -20°C, di norma non sarai passibile di sanzioni.
Sempre che altre esigenze contingenti (ad es: la presenza di un importante personaggio pubblico a rischio attentato) non rendano prevalente l'interesse collettivo al riconoscimento di chiunque si trovi nella zona, rispetto al tuo privato interesse a non congelarti la faccia.
Altro esempio: non potrai mai andare in giro con una maschera sulla faccia, a meno che non sia carnevale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 18:13   #171
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Non ci credo per niente.

Sei geniale...
mmm passo
Old 27-01-2010, 18:28   #172
xrallyx
Member

Quote:
A regà, ma che siete de coccio?
In pratica, vediamo di dirlo in parole poverissime, la legge riconosce una possibile prevalenza (da valutarsi caso per caso) dell'interesse individuale (proteggersi dal freddo, rispettare la propria religione, non farsi male per una caduta..) rispetto all'interesse collettivo (riconoscibilità).
In sostanza: se indossi un passamontagna o ti copri il viso con la sciarpa (ottenendo lo stesso risultato) perchè stai pedalando in bici a -20°C, di norma non sarai passibile di sanzioni.
Sempre che altre esigenze contingenti (ad es: la presenza di un importante personaggio pubblico a rischio attentato) non rendano prevalente l'interesse collettivo al riconoscimento di chiunque si trovi nella zona, rispetto al tuo privato interesse a non congelarti la faccia.
Altro esempio: non potrai mai andare in giro con una maschera sulla faccia, a meno che non sia carnevale.
Ma guarda che si era capito benissimo. Ma il fatto è che il burqa non è certo un indumento per proteggersi dal caldo o dal freddo (perlomeno in Italia) e non vedo come possa essere paragonato ad una sciarpa od a un passamontagna che uso mentre sono in bici per il vento.... E' molto più più paragonabile ad una maschera secondo me, che si tiene dal mattino alla sera 365 giorni all'anno... quindi io non vedo le giuste motivazioni per poterlo usare
Old 27-01-2010, 18:39   #173
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Ma guarda che si era capito benissimo. Ma il fatto è che il burqa non è certo un indumento per proteggersi dal caldo o dal freddo (perlomeno in Italia) e non vedo come possa essere paragonato ad una sciarpa od a un passamontagna che uso mentre sono in bici per il vento.... E' molto più più paragonabile ad una maschera secondo me, che si tiene dal mattino alla sera 365 giorni all'anno... quindi io non vedo le giuste motivazioni per poterlo usare
*

intendevo dire anche io questo. Chiaro che se sei a bressanone il 23 dicembre con -6 gradi è normale avere zuccotto di lana fino alle sopracciglia e sciarpa fino al naso, e in quel caso nessun poliziotto o carabiniere verrà mai a multarti, prevarrà il buonsenso (spero). Diversamente, ribadisco, penso che la discriminante "causa" renda "l'effetto" uguale, per cui secondo me non ci deve essere discriminante.-
Old 27-01-2010, 18:47   #174
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Nel dettaglio se non esiste l'esigenza di rendersi identificabili non c'è nessuna legge che impedisce (o dovrebbe impedire) di coprire il volto.
Laddove invece è necessario rendersi riconoscibili per questioni di pubblica sicurezza (es.all'ingresso di un tribunale) bisogna mostrare il volto.
Old 27-01-2010, 18:50   #175
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Nel dettaglio se non esiste l'esigenza di rendersi identificabili non c'è nessuna legge che impedisce (o dovrebbe impedire) di coprire il volto.
Laddove invece è necessario rendersi riconoscibili per questioni di pubblica sicurezza (es.all'ingresso di un tribunale) bisogna mostrare il volto.
*

P.S.
E' curioso di come spesso le cose semplici siano difficili da far capire.
Old 27-01-2010, 18:52   #176
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Non esiste soltanto l'esigenza "proteggersi dal freddo".
Esiste anche quella "rispettare i dettami della propria religione".
Strano che la cosa sfugga ad un italiano, che con la religione è costretto ad averci a che fare sin da piccolo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 18:55   #177
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Non esiste soltanto l'esigenza "proteggersi dal freddo".
Esiste anche quella "rispettare i dettami della propria religione".
Strano che la cosa sfugga ad un italiano, che con la religione è costretto ad averci a che fare sin da piccolo.
oltre a questo, é anche abbastanza singolare immaginare che o "'cé una valida ragione per x" oppure x é vietata.

Semmai la valida ragione deve esserci per vietare. E qua, in realtà, oltre a varie declinazioni di "non mi piace" non c'é poi molto...
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 19:09   #178
xrallyx
Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

Se io giro con un casco integrale per un giorno intero sono sicuro che tutti i vigili che incontro sulla strada mi fermino e mi chiedano di toglierlo. Stessa cosa se entro in un qualsiasi negozio, mi sembra giusto che il proprietario pretenda che me lo tolga (ripeto, se integrale e con visiera nera)
Old 27-01-2010, 19:11   #179
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
oltre a questo, é anche abbastanza singolare immaginare che o "'cé una valida ragione per x" oppure x é vietata.

Semmai la valida ragione deve esserci per vietare. E qua, in realtà, oltre a varie declinazioni di "non mi piace" non c'é poi molto...
*
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 19:12   #180
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
non sono esperto in legge...ma mi chiedo,non basterebbe fare una revisione di quella legge negando che la religione sia un valido motivo?
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP