Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2010, 11:59   #121
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Continui a dare valore assoluto alle tue opinabili opinioni. Quello che e' compito di uno stato lo decide la maggioranza e gli altri debbono adeguarsi.

C'e' chi la chiama dittatura della maggioranza. Ebbene e cosi', me ne accorgo adesso dato che non faccio parte della maggioranza.
E, come saprai, la "dittatura della maggioranza" è una patologia della democrazia, per prevenire la quale esistono leggi fondamentali (Costituzione) che assicurano diritti inviolabili alle minoranze.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 12:02   #122
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
E, come saprai, la "dittatura della maggioranza" è una patologia della democrazia, per prevenire la quale esistono leggi fondamentali (Costituzione) che assicurano diritti inviolabili alle minoranze.
Mi piacerebbe che fosse cosi' ma la maggioranza prevarica in modo soft nei regimi democratici ed in modo hard nelle dittature.

E non esiste una dittatura senza l'approvazione di una maggioranza, magarisilenziosa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 12:03   #123
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Continui a dare valore assoluto alle tue opinabili opinioni. Quello che e' compito di uno stato lo decide la maggioranza e gli altri debbono adeguarsi.

C'e' chi la chiama dittatura della maggioranza. Ebbene e cosi', me ne accorgo adesso dato che non faccio parte della maggioranza.
Dire che "l'individuo A da valore assoluto alle proprie opinioni" e un ovvietà, tutti siamo limitati alla nostra visione personale, ed essendo la nostra chiave di lettura per forza di cose non può essere relativa (Forse le uniche opinioni per cui non vale questo sono quello dello schizofrenico )

Lo so che lo stato di cose non è certo una liberal-democrazia, ma ciò non significa che debba adeguarmi ad una visione conservatrice per preservare uno status quo che trovo deficiente (nel senso che non assolve alle funzioni che dichiara essere proprie) e dannoso
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 12:03   #124
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Per la croce non vale e per il velo si? E la croce non provoca rischi a meno che qualcuno te la sbatta in testa

NOTA: si scherza, io condivido il fatto di toglierlo perché è segno si sottomissione della donna più che per i rischi
Nessuno ha mai detto "togliete le croci di dosso alla gente".
La croce sul muro di una scuola è un altro discorso... ma non mi pare esistano muri col niqab nelle scuole italiane o francesi
Old 27-01-2010, 12:05   #125
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da MITHRIL Guarda i messaggi
beh non è proprio così. Lo stato ti garantisce il rispetto dei diritti fondamentali. Casomai ti moralizza laddove la tua amoralità può ledere il tuo prossimo, ma non è questo il caso, io direi (anche se c'è qualcuo qui che prova SCHIFO a vedere le donne col burqa....)
IO, da donna, provo schifo a vedere le donne in Burqa, perchè mi fa schifo una donna che annulla se stessa.

Non c'è stato liberale che tenga, non c'è ragionamento viziato che tenga.
Il Burqa, da che mondo e mondo, è il simbolo dell'annullamento della donna.
Per me, uno stato equilibrato è uno stato che garantisce diritti e doveri a tutti.
Il Burqa lede il diritto ad una vita dignitosa e il dovere di rispettare la dignità della persona.

Se no, come ha già detto qualcuno, perchè vietare l'infibulazione se alcune culture impongono alla donna (sin dalla nascita, quindi senza possibilità di scelta) di sentirsi privata del proprio pudore con ancora il clitoride intatto?
Consiglio questo libro:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 12:10   #126
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:

Se lo stato vuole rispettare i principi della liberal democrazia allora non puo certo permettere la dittatura della maggioranza.

E' abbastanza sconcertante leggere questa poca conoscenza dei principi fondamentali della società occidentale da parte prorpio di chi se ne vuole fare difensore.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 12:13   #127
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Se lo stato vuole rispettare i principi della liberal democrazia allora non puo certo permettere la dittatura della maggioranza.

E' abbastanza sconcertante leggere questa poca conoscenza dei principi fondamentali della società occidentale da parte prorpio di chi se ne vuole fare difensore.
No.
Io quei principi li conosco ma dato che li vedo calpestare ogni giorno mi sono rassegnato a doverli considerare carta straccia.
Old 27-01-2010, 12:13   #128
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Allora manda subito in E-Mail a tutte le facoltà di Semiotica e Filosofia del Linguaggio che non si sono accorti di essersi sbagliati quando affermano che non esiste una lettura oggettiva e slegata dalla spazio e dal tempo dei simboli!

Dai Ileana, da te mi aspetterei argomentazioni un pò migliori del "perchè é cosi"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 27-01-2010, 12:16   #129
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
IO, da donna, provo schifo a vedere le donne in Burqa, perchè mi fa schifo una donna che annulla se stessa.

Per me, uno stato equilibrato è uno stato che garantisce diritti e doveri a tutti.
Il Burqa lede il diritto ad una vita dignitosa e il dovere di rispettare la dignità della persona.

Se no, come ha già detto qualcuno, perchè vietare l'infibulazione se alcune culture impongono alla donna (sin dalla nascita, quindi senza possibilità di scelta) di sentirsi privata del proprio pudore con ancora il clitoride intatto?
Peccato che dietro gli slogan ci stia una rappresentazione fuorviante che non ha nessun appiglio con la realtà del fenomeno.

Quanto alla dignità delle donne, bisognerebbe rispettare la libertà di scelta delle stesse, senno finisce che non si cade lontano dal modello dell'arabia saudita.
Old 27-01-2010, 12:21   #130
Scannabue²

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Allora manda subito in E-Mail a tutte le facoltà di Semiotica e Filosofia del Linguaggio che non si sono accorti di essersi sbagliati quando affermano che non esiste una lettura oggettiva e slegata dalla spazio e dal tempo dei simboli!

Dai Ileana, da te mi aspetterei argomentazioni un pò migliori del "perchè é cosi"
... ma qua stiamo parlando di un oggetto ... che nei paesi d'origine (e non solo) è usato per imprigionare una donna ... impedirle persino di mostrare la faccia ... e se ci prova sono scariche di bastonate e frustate ... niente scuola ... e poi chiuse in casa dove se le ingroppano come le bestie mariti cognati cugini e parenti vari ... perché come bestie vengono considerate, anzi anche peggio ... e le "menti sottili" del forum parlano di semiotica e di simbologia ...

p.s. e poi per rispondere a 'ste menti sottili ... quindi io potrei andare in giro con una bella svastica cucita sulla manica ... che per me è un simbolo della cultura orientale ... e la gente che diritto avrebbe a darne aprioristicamente una lettura nazista se non sa quello che voglio rappresentare io ...

Ultima modifica di Scannabue² : 27-01-2010 alle 12:29.
Old 27-01-2010, 12:25   #131
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

casomai quel diritto lo lede a chi lo indossa, a te cosa cambia?

Quote:
Forse perchè nel nostro stato saranno vietate le operazioni chirurgiche in luoghi inadatti e da personale non qualificato. Sono d'accordo con te sulla violenza di compiere un atto simile alla nascita, ma se una donna adulta decide di farsi asportare il clitoride e da qualche parte nel mondo c'è uno stato che glielo consente, non vedo quale libertà lei tolga a te.
Old 27-01-2010, 12:26   #132
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Scannabue² Guarda i messaggi
... ma qua stiamo parlando di un oggetto ... che nei paesi d'origine (e non solo) è usato per imprigionare una donna ... impedirle persino di mostrare la faccia ... e se ci prova sono scariche di bastonate e frustate ... niente scuola ... e poi chiuse in casa dove se le ingroppano come le bestie mariti cognati cugini e parenti vari ... perché come bestie vengono considerate, anzi anche peggio ... e le "menti sottili" del forum parlano di semiotica e di simbologia ...

Il fatto che tu voglia vederla in questo modo non significa che davvero questa sia la dinamica reale.

Se fosse cosi ovvio come i difensori delle donne sostengono perché diavolo una donna cresciuta in occidente, in famiglie non credenti, ma a volta ddirittura cristiane, dovrebbe arrivare a volersi mettere da sola il burqua, non perché forzata dalla famiglia, ma spessissimo contro il volere della propria famiglia?

Perché sono pazze? Beh allora la pazzia ha bisogno di un trattamento medico, non certo di una discussione culturale e ancor meno di un intervento legislativo, che sarebbe come fare una legge che "vieta la depressione".
Old 27-01-2010, 12:27   #133
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Stiamo parlando della scelta di una donna.
Il burqa in occidente non può essere imposto (se ci provano, li denunci), e come scelta volontaria del soggetto non ci vedo niente di male (come nel cilicio della Binetti, che però nessuno attacca).

Ecco, parliamo del cilicio della Binetti... visto che parliamo di mettere il naso nelle scelte proprie di terzi, quello non dovebbe essere vietato ?
Old 27-01-2010, 12:28   #134
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:

Non è cosa che ci riguarda cosa fanno in altri paesi (a parte che anche negli altri paesi ci sarà chi il burqa voglia indossarlo, non tutti hanno le aspirazioni che noi vorremmo), la politica si fa con ragionamenti sottili, mica è un vanto fare ragionamenti grezzi e magari demagogici
Old 27-01-2010, 12:37   #135
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ecco, parliamo del cilicio della Binetti... visto che parliamo di mettere il naso nelle scelte proprie di terzi, quello non dovebbe essere vietato ?
Nel momento in cui lo Stato decidesse di vietare comportamenti di automortificazione che siano anche solo potenzialmente frutto di una violenza psicologica, senza tenere conto dell'eventualità che si tratti di libere scelte individuali, il cilicio dovrebbe essere vietato tanto quanto il burqa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 27-01-2010, 12:38   #136
Scannabue²

Quote:
Stiamo parlando della scelta di una donna.
Il burqa in occidente non può essere imposto (se ci provano, li denunci)
- bambina: mamma non voglio mettere 'sto coso, ho caldo e non respiro
- genitore: scarica di mazzate che la lascia a terra senza fiatare

- adolescente: non voglio portare il burqa a scuola, le amiche mi deridono
- genitore: scarica di mazzate che la lascia a terra senza fiatare, ritiro dalla scuola, matrimonio immediato con ultrasessantenne bavoso.

... la libera scelta ... non può essere imposto ... SI PUO' DENUNCIARE ... ahahaha si si

Quote:
e come scelta volontaria del soggetto non ci vedo niente di male (come nel cilicio della Binetti, che però nessuno attacca).

...il cilicio della Binetti qui è stato oggetto di derisione e scherno, e giustamente direi ... così come da me fatto verso tutti gli altri simboli tribali e religiosi ...
Old 27-01-2010, 12:44   #137
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
- bambina: mamma, voglio mettere la minigonna inguinale, il tacco 12, farmi un piercing sul clitoride e prendere il sole in topless..

Eh, l'intoccabile potestà educativa dei genitori contrapposta alle legittime istanze di libertà della prole.
Annoso problema.

Ultima modifica di LucaTortuga : 27-01-2010 alle 12:46.
Old 27-01-2010, 12:46   #138
mixkey

Quote:
- bambina: mamma, voglio mettere la minigonna inguinale, il tacco 12m, farmi un piercing sul clitoride e prendere il sole in topless..

Eh, l'intoccabile potestà educativa dei genitori contrapposta alle legittime istanze di libertà della prole.
Annoso problema.
La differenza e' che la bambina appena cresce un po' riesce a realizzare quello che hai citato.
Old 27-01-2010, 12:50   #139
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Annoso problema.
Annoso problema che é poi assai strumentale.
Anche in Francia.... Quando é iniziata la diatriba sul velo integrale, la polizia ha dato una stima sul numero di donne portatrici di burqa... E il totale ufficiale é stato ... 600, su una popolazione di 65M. (di cui i musulmani sono tra 3 e 6)

ora il governo ha dato un altro numero.... 1900....

tanto per dire... i suicidi ogni anno solo oltre 10.000
Old 27-01-2010, 12:50   #140
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
p.s. e poi per rispondere a 'ste menti sottili ... quindi io potrei andare in giro con una bella svastica cucita sulla manica ... che per me è un simbolo della cultura orientale ... e la gente che diritto avrebbe a darne aprioristicamente una lettura nazista se non sa quello che voglio rappresentare io ...
Non sono io quello che vorrebbe sopprimere gruppi nazifascisti e tutta la loro simbologia, anche perchè altrimenti dopo qualcuno potrebbe pretendere lo stesso verso quei simpaticoni di comunisti

Quote:

- adolescente: non voglio portare il burqa a scuola, le amiche mi deridono
- genitore: scarica di mazzate che la lascia a terra senza fiatare, ritiro dalla scuola, matrimonio immediato con ultrasessantenne bavoso.

... la libera scelta ... non può essere imposto ... SI PUO' DENUNCIARE ... ahahaha si si
Certo che si può denunciare, quello che hai postato te non è un argomentazione, ma sarcasmo fine a se stesso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian