|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
C'è differenza tra pudore e pratica religiosa. Inoltre abbiamo il privilegio di poter fare le nostre regole a casa nostra. Se riteniamo deleteria e discriminante una pratica religiosa possiamo anche vietarla . Non mi pare proprio che l'intento di questo eventuale divieto sia discriminatorio o illiberale , ma l'opposto.
|
|
|
|
|
#102 | |
|
|
Quote:
Altro che liberta' di espressione. |
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Se non si può vietare qualcosa che si ritiene discriminatorio e viene praticato dagli islamici, perchè allora vietiamo atti discriminatori se praticati su omosessuali,sulle persone di colore, sugli stranieri? Paura d'essere tacciati di razzismo? E allora perchè discriminiamo chi discrimina per orientamento sessuale, razza e provenienza? A questo punto non siamo 'razzisti' tutti?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
|
Quote:
Ecoo che fine ha fatto la sinistra ... E aggiungo: giustificare questi soprusi sessuali fatti passare per "cultura" significa sputare in faccia alle donne che, nei propri paesi d'origine, combattono e ci lasciano anche la pelle per ridare dignità alle proprie connazionali ... |
|
|
|
|
#106 | |
|
Member
|
Quote:
(prima però devo mettere le mani sull'articolo E comunque, fosse per me, paracaduterei, nelle case dove so che è presente e viene utilizzato il Burqa, un esercito di assistenti sociali e psicologi (soprattutto se ci sono bambini). Ho i miei dubbi che un ambiente del genere possa essere definito IDONEO a crescere persone equilibrate nel quale vengono rispettati i diritti di tutti (e non vi è violenza, se non fisica, quantomeno psicologica).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 27-01-2010 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
In realtà non c'é nessun elemento che avvalori questa tesi, la stessa commissione d'indagine francese parla di dinamiche di tutt'altro tipo, dove il burqua é prima di tutto un simbolo identitario, voluto e cercato dalle donne che sono riconvertite all'islam o in 1 caso su 3 neoconvertite, ovvero provenienti da famiglie non religiose. Des femmes à la recherche d'absolu ont été séduites par cette surenchère religieuse. Si chacune raconte une histoire singulière, toutes «témoignent de conditions de vie dégradées dans certains de nos quartiers», estiment les députés. Du besoin d'une épine dorsale dans une existence marquée par des ruptures. Elles affirment une «recherche de pureté dans la pratique d'un culte plus austère». En écoutant «sur Internet des imams prêcher (…), les jeunes femmes qui s'islamisent en viennent à désirer ou à s'imposer de porter le niqab (…) comme le signe d'une appartenance à une élite, à une avant-garde religieuse appelée à guider la communauté musulmane égarée», selon Samir Amghar, chercheur à l'École des hautes études en sciences sociales. Ces femmes expriment aussi leur dégoût de la société environnante. «L'environnement occidental est considéré comme littéralement impie et appelle une réaction d'autoprotection et d'autodéfense, dont le voile est un moyen. Elles craignent la contagion et se barricadent comme pour échapper à un virus», a analysé Abdenour Bidar. http://www.lefigaro.fr/actualite-fra...integrale-.php (E notare che si tratta di un giornale di destra) Quindi burqa o meno, divieto o meno, la questione sociale e psicologica che ci sta dietro non scompare. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Member
|
Quote:
Tra l'altro sulle neoconvertite (quindi presumibilmente cresciute in altri ambienti) farei un bello studio di psicologia. Non è normale che un essere umano SANO arrivi ad annullarsi fino a questo punto.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'entra il vuoto, il disagio sociale e la pochezza culturale su cui si innesca il fanatismo religioso. Ma tra burqua e cilicio dell'opus dei non c'é nessunissima differenza. Le persone deboli e alienate trovano facile rifugio nelle certezze che offre una rligione estremista e dogmatica. Sono vittime? Forse, ma ne piu ne meno di quanto non lo sia la Binetti. |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
|
Quote:
Sto parlando dell'eccesso di difesa dell'abito da parte di maschi occidentali che, coeerentemente con le proprie idee, dovrebbero trovarlo comunque un simbolo di oppressione. Il dominio dell'uomo sulla donna era condiviso anche dalle stesse donne ma questo non giustifica quella prevaricazione. |
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Avevo tradotto ostentazione, ma poi mi è venuto il dubbio che parlasse di quelli negli edifici e quindi ho messo esposizione..
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
"stai importando droga?" "hai intenzione di compiere atti terroristici"? |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ma ti ribalto la domanda: i vestiti che siamo costretti ad indossare, anche d'estate a 35°, cosa sono? (non mi rispondere con la questione "igiene", perchè quella sarebbe risolta da un paio di mutande, mentre ad agosto mi trovo comunque costretto ad indossare pantaloni e camicia/maglietta pena una potenziale denuncia per atti contrari al pudore o alla pubblica decenza). A me sta benissimo liberare dalla costrizione del burqa quelle donne che lo vivono come tale. Ma se per fare ciò vogliamo imporre un divieto generalizzato, dobbiamo prima stabilire che il sentimento di altre donne, che lo vogliono indossare per pudore, è sacrificabile di fronte alla necessità di garantire la libertà delle prime. E, a quel punto, io pretendo che anche la mia libertà di nudista sia considerata prevalente rispetto alla necessità di non offendere il pudore della mia vicina di casa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Member
|
Quote:
Per me puoi pure girare nudo. Ma non credo che i due discorsi siano paragonabili. Indossare un paio di pantaloni non significa annullare la propria dignità (il problema semmai è vederlo in questa luce, mi sa), indossare un Burqa, si.
|
|
|
|
|
|
#116 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quindi è tutt'altro che oggettiva la distinzione fra pudore e pratica religiosa Quote:
Uno stato che voglia definirsi liberale, non può assolutamente imporre una lettura simbolica della realtà, altrimenti se è al pari dell'Arabia Saudita dove ti ammazzano se porti al collo un omino in croce perchè da loro lo stato legge quel simbolo come un affronto alla nazione Quote:
Scopo per il quale vietare a una persona di portare un indumento perchè per alcuni è un simbolo negativo non serve a niente Ha molto più senso un discorso sulla sicurezza, per il quale io ho proposto un compromesso che mi pare ragionevole Quote:
La mia proposta servirebbe a risolvere il problema dell'identificabilità della persona che indossa un certo indumento, la sicurezza verte sulla riconoscibilità, non su dichiarazione che potrebbero essere fasulle E vero che uno potrebbe sempre mostrare documenti falsi, ma quello lo fanno anche le persone che non portano il burqa, quindi è un eventualità che sfugge all'argomento in questione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||||
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
IMHO, ognuno dovrebbe essere libero di agghindarsi in base al proprio personale senso del pudore (a chi il burqa, a chi niente) senza che alcuna particolare versione di quest'ultimo sia imposta alla generalità dei cittadini.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Molte donne portano il velo non perchè sentono il proprio essere donna un peccato, ma perchè credono che un unita familiare e effettiva per poter funzionare debba avere un solo capo, ruolo che spetta al maschio Tu non puoi sapere cosa pensa una donna, ne puoi oggettivamente dimostrare che una morale sia in errore (anche perchè la morale è necessariamente arbitraria) E non rientra nei compiti dello stato fare morale Ne puoi sapere in che modo in individuo afferma la sua identità, e quindi non puoi affermare una gerarchia di affermazione identitaria valida per tutti
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
|
Quote:
C'e' chi la chiama dittatura della maggioranza. Ebbene e cosi', me ne accorgo adesso dato che non faccio parte della maggioranza. |
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
beh non è proprio così. Lo stato ti garantisce il rispetto dei diritti fondamentali. Casomai ti moralizza laddove la tua amoralità può ledere il tuo prossimo, ma non è questo il caso, io direi (anche se c'è qualcuo qui che prova SCHIFO a vedere le donne col burqa....)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.

. Non mi pare proprio che l'intento di questo eventuale divieto sia discriminatorio o illiberale , ma l'opposto.