Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2010, 22:58   #441
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
I Per dire, una delle accuse con cui fu condannato Socrate fu quella di empietà.
Veramente era tutta una scusa per farlo fuori perchè ritenuto fomentatore di possibili rivolte all'interno del regime democratico

http://it.wikipedia.org/wiki/Socrate...cuse_politiche

C'è anche chi all'interno del dibattito accademico sostiene che Socrate si sia attirato il rancore di qualcuno dei suoi accusatori per gelosia di Alcibiade

Socrate gay-masso-farfallone!!!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 23:03   #442
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
prego?
Prega, prega.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post30290612

Quote:
Bah, io ho sempre trovato questa introduzione come penosa ed eredità dell'innegabile peso che il partito comunista aveva all'epoca in Italia.
Oltretutto non vedo proprio che problema di tipo politico o sociale ci sia a modificarlo, qualcuno me lo spiega, per favore?

Sogno il giorno in cui anche in Italia avremo una costituzione che assegni la sovranità ai cittadini invece che allo stato, e che inizi con qualcosa di simile a «We, the people...". Sarà chiedere troppo?
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
ART. 1.
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Magari se la leggevi prima...
Old 25-01-2010, 23:29   #443
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Veramente era tutta una scusa per farlo fuori perchè ritenuto fomentatore di possibili rivolte all'interno del regime democratico

http://it.wikipedia.org/wiki/Socrate...cuse_politiche

C'è anche chi all'interno del dibattito accademico sostiene che Socrate si sia attirato il rancore di qualcuno dei suoi accusatori per gelosia di Alcibiade

Socrate gay-masso-farfallone!!!
Cosa c'entra? Che le accuse fossero false non è che lo scopriamo grazie a wikipedia.
Il punto è che quell'accusa fu sufficiente a condannarlo a morte. In altre parole, serve a far capire a coloro che citano la cultura greca come se fosse stata laica o libera da influenze religiose, che invece per i Greci la religione era un argomento molto ma molto importante. Tanto che nemmeno le guerre venivano decise senza consultare gli dei.
Old 25-01-2010, 23:31   #444
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
uh, non l'hai capita? Mi spiace.
Old 25-01-2010, 23:32   #445
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che i piagnistei stanno da altre parti insieme al vittimismo tattico
Vabbé, pensavo che tu fossi d'accordo col giudice Tosti, quello dei crocifissi. MI fa piacere essermi sbagliato.
Old 25-01-2010, 23:33   #446
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Cosa c'entra? Che le accuse fossero false non è che lo scopriamo grazie a wikipedia.
Il punto è che quell'accusa fu sufficiente a condannarlo a morte. In altre parole, serve a far capire a coloro che citano la cultura greca come se fosse stata laica o libera da influenze religiose, che invece per i Greci la religione era un argomento molto ma molto importante. Tanto che nemmeno le guerre venivano decise senza consultare gli dei.
Ma Socrate non venne accusato di ateismo, bensì di credere ad "altri dei" (il suo daimon), questa era l' "empietà" verso gli dei CITTADINI, quindi il discorso non c'entra una mazza.....
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 23:35   #447
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
uh, non l'hai capita? Mi spiace.
Perché non me la spieghi?
Old 25-01-2010, 23:47   #448
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Giusto per fare capire l' "empietà" di cui fu accusato Socrate non era legata all'ateismo ma alle "divinità della città":

questo ha sotto scritto e giurato Meleto di Meleto, Pitteo, contro Socrate di Sofronisco, Alopecense. Socrate è colpevole di non riconoscere come Dei quelli tradizionali della città, ma di introdurre Divinità nuove; ed è anche colpevole di corrompere i giovani. Pena: la morte
Quote:
Originariamente inviato da Platone: Apologia di Socrate
«Allora, Meleto, in nome di questi dèi di cui stiamo ora discorrendo, parla in maniera più chiara a me e agi uomni qui presenti. Infatti, non riesco a capire se sostieni che io insegno a credere che esistano dèi - e pertanto credo pure io che esistano dèi e non sono per nulla ateo e non sono colpevole di questo -, però non quelli in cui crede la città, ma differenti, e se quindi è questa l'accusa che mi fai, ossia che sono divinità differenti; oppure se sostieni che in assoluto io non credo che ci siano dèi e che insegno queste cose agli altri.»

«Dico questo: tu non credi assolutamente negli dèi!»

«Meraviglioso, Meleto, a quale scopo dici questo? IO non cred, dunque, che il Sole e la Luna siano dèi, come credono, invece, gli altri?»

«Per Zeus! giudici, lui non crede, perché afferma che il Sole è pietra e che la Luna è terra.»
Old 25-01-2010, 23:49   #449
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Ma Socrate non venne accusato di ateismo, bensì di credere ad "altri dei" (il suo daimon), questa era l' "empietà" verso gli dei CITTADINI, quindi il discorso non c'entra una mazza.....
Vedi che è sbagliato limitarsi a leggere wikipedia?
Old 25-01-2010, 23:51   #450
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Vedi che è sbagliato limitarsi a leggere wikipedia?
Scusa ma lì sopra c'è il testo esteso di quello che ho detto io
Old 25-01-2010, 23:54   #451
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

E cmq non c'entra wikipedia

http://www.donatoromano.it/appunti/socrate2.htm

La morte di Socrate

1. L'accusa.

L'influenza di Socrate si era già esercitata in Atene su di un'intera generazione, quando tre democratici oltranzisti—Meleto, Anito e Licone—lo denunciarono alla città. L'accusa scritta, su cui si svolse il processo, fu presentata da Meleto: "... questo ha sottoscritto e giurato Meleto di Meleto, Pitteo, contro Socrate di Sofronisco, Alopecense. Socrate è colpevole di non riconoscere come dèi quelli tradizionali della città, ma di introdurre divinità nuove; ed è anche colpevole di corrompere i giovani. Pena: la morte" (Diogene Laerzio, II, 5, 40). Di fronte a questa imputazione, Socrate avrebbe potuto tentare di scagionarsi, oppure di lasciare Atene. Invece non volle. La sua difesa fu un'esaltazione del còmpito educativo che si era addossato nei confronti degli ateniesi. Egli dichiarò che in nessun caso avrebbe tralasciato questo còmpito, al quale era chiamato da un ordine divino. Con una piccola maggioranza, Socrate fu riconosciuto colpevole. Poteva allora andarsene in esilio o proporre una pena che fosse adeguata al verdetto. Invece, pur dicendosi disposto a pagare una multa di tremila dracme, dichiarò orgogliosamente che si sentiva meritevole di essere nutrito a spese pubbliche nel Pritanèo come si faceva coi benemeriti della città. Ne seguì allora, a più forte maggioranza, la condanna a morte che era stata chiesta dagli accusatori.

Old 25-01-2010, 23:56   #452
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Io parlavo di "origini del concetto del bene e del male", tu di legge. Sono due argomenti diversi.

Riguardo alla cultura greca, credi forse che pure loro non traessero il senso del giusto da principi religiosi?
Sembra incredibile come molti sono portati a pensare che gli antichi Greci non fossero estremamente osservanti della religione. Beh, sbagliate. Per dire, una delle accuse con cui fu condannato Socrate fu quella di empietà.
Girala come ti pare, ma noi, ancora oggi, separiamo il bene dal male, sulla scorta degli insegnamenti religiosi che abbiamo ricevuto. Fattene una ragione.
si parlo di legge, cioè di disciplina di vita di tutti i giorni, giacchè per questa tematica (tenere o no un crocifisso in un istituto pubblico) non serve fare voli pindarici. Prima di questi accadimenti non avevo mai sentito filosofeggiare così su un crocefisso, ma forse non ho mai frequentato i giusti ambienti.
Per quanto riguarda la cultura greca, non ho mai asserito nè tantomeno negato che i greci non fossero religiosi, non l'ho preso proprio in considerazione. Ma di certo Socrate è vissuto qualche tempo prima di Cristo, ed io a questo mi riferivo.

Una ragione di cosa? forse non sono stato chiaro prima, ma intendevo dire a parti rovesciate ciò che dici tu: il nostro concetto del bene e del male ci viene insegnato dalla religione.... NO. la religione prende i concetti comuni del bene e del male e li attribuisce alla fede, facendosene portatrice, il che è ben diverso. Pensaci bene.
Old 25-01-2010, 23:58   #453
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Scusa ma lì sopra c'è il testo esteso di quello che ho detto io
E sotto quelle ci sono le parole che Socrate stesso ha pronunciato durante il processo, e le accuse esatte che Meleto gli rivolge. E come vedi lo accusava proprio di non credere negli dèi.

Anche se continuo a ritenere fantastica la tua capacità di fossilizzarti su dettagli che non hanno alcuna importanza agli argomenti in discussione. Non capisco che bisogno ci fosse di insistere con sta cosa, quando il mio discorso verteva su altro. Mah.
Old 26-01-2010, 00:00   #454
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
E cmq non c'entra wikipedia

http://www.donatoromano.it/appunti/socrate2.htm

...
Non ci credo, ANCORA!!?

lowenz, ma non fai una figura migliore a leggerti l'Apologia di Socrate, invece di insistere con i bigini? Lo dico per te, eh.
Old 26-01-2010, 00:01   #455
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
E sotto quelle ci sono le parole che Socrate stesso ha pronunciato durante il processo, e le accuse esatte che Meleto gli rivolge. E come vedi lo accusava proprio di non credere negli dèi.

Anche se continuo a ritenere fantastica la tua capacità di fossilizzarti su dettagli che non hanno alcuna importanza agli argomenti in discussione. Non capisco che bisogno ci fosse di insistere con sta cosa, quando il mio discorso verteva su altro. Mah.

Guarda che quelle riportate erano le parole di Diogene Laerzio che a differenza di Platone non ha alcun vantaggio ad affermare questo o quello a suo riguardo dato che c'è sempre l'ipotesi che il caro Socrate sia una sua creazione (di Platone)!

E questi sarebbero DETTAGLI?
Old 26-01-2010, 00:02   #456
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Non ci credo, ANCORA!!?

lowenz, ma non fai una figura migliore a leggerti l'Apologia di Socrate, invece di insistere con i bigini? Lo dico per te, eh.
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ma la smetti di prendere in giro il forum?
Old 26-01-2010, 00:04   #457
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

P.S.: ricordo ai gentili utenti - che sicuramente non stanno capendo - che l'Apologia di Socrate non l'ha scritta Socrate ma Platone!
Old 26-01-2010, 00:10   #458
MITHRIL
Senior Member

L'Avatar di MITHRIL

Iscritto dal: Mar 2002
anche socrate e platone sinceramente c'entrano poco col tema in questione, un pò come il farmacista obiettore e il medico senza frontiere obiettore, e il giudice ostruzionista. Il thread mi interessava molto, ma troppi OT.
Old 26-01-2010, 00:11   #459
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da MITHRIL Guarda i messaggi
anche socrate e platone sinceramente c'entrano poco col tema in questione, un pò come il farmacista obiettore e il medico senza frontiere obiettore. Il thread mi interessava molto, ma troppi OT.
C'entra che qualcuno sta dicendo che "Socrate ha detto così e cosà" quando quei dialoghi sono solo un racconto di Platone che è pure candidato ad inventore del personaggio "Socrate", quindi francamente preferisco come fonte storica Diogene Laerzio.

Che qualcuno qui chiama "bigino" e poi dà agli altri dell'ignorante che fa pessima figura, confondendolo con wikipedia

Giusto per capire come le discussioni vengono sfalsate.

Ultima modifica di lowenz : 26-01-2010 alle 00:32.
Old 26-01-2010, 00:34   #460
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Ma l'avrebbero ammazzato anche se fosse stato accusato di contrabbandare cannoli siciliani

Poi mica sbagli nel dire che la religione aveva un certo ruolo nella cultura greca, ma totalmente diverso da quello che hanno assunto i monoteismi nel contesto sociale che mancano del carattere tragico del politeismo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Un PC biologico con 200.000 neuroni uman...
Parte oggi D-Anime, nuovo canale su Prim...
AMD presenta Ryzen AI 400 e PRO 400: pri...
Tutte le novità B2B di Lenovo in ...
NZXT H2 Flow, l'azienda rassicura: 'Non ...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP