|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
La Costituzione coglie la tradizione liberale e giusnaturalista nel testo dell'art. 2: in esso infatti si dice che "la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo". Tali diritti sono considerati diritti naturali, non creati giuridicamente dallo Stato ma ad esso preesistenti. Tale interpretazione è agevolmente rinvenibile nella parola "riconoscere" che implica la preesistenza di un qualcosa. Tale impostazione, stimolata dalla componente d'ispirazione cattolica dell'assemblea costituente, fu il frutto di una sentita reazione al totalitarismo e alla concezione hegeliana dello Stato che in esso si propugnava.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 24-01-2010 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Sarebbe ora, imho, che questa pletora di neo-clericali dell'ultim'ora togliesse la maschera: volete reintrodurre la religione di Stato? Ok, fate sta benedetta modifica costituzionale, poi ci contiamo al referendum e, comunque vada, fine della storia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 24-01-2010 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
#364 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che nessuno avrebbe alcunchè da obiettare, anzi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo comunque ci sia una discordanza che vada risolta tra la comunità europea e la carta dei diritti universali dell'uomo (di cui l'italia ha firmato per la sua adesione).
|
|
|
|
#366 |
|
Senior Member
|
L'argomento sta diventando troppo complesso : mi ritiro perche' non sono un avvocato, pertanto non saprei argomentare in materia se non in toni e forme di quelle usate sin'ora.
|
|
|
#367 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E, pensa un po', viene citata nella sentenza della Corte contro cui il Governo italiano vuole fare ricorso: Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Che poi mi devi spiegare bene come fa lo stato a valutare dove inizia una religione e dove finisce la superstizione. Domani me ne esco con la religione del dio Sole e pretendo che venga messo un Sole di 8*8 metri in aula perchè me l'ha detto il mio dio. E sti cazzi... |
|
|
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#370 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Se fosse stata riconosciuta come religione, oggi il mondo sarebbe l'apice del ecumenismo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#372 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
La mia dea FIGA ha tutta la stessa possibilità di esistere di DIO o di BUDDHA. La credibilità di una religione non è mica proporzionale agli anni per i quali è esistita o ai fedeli. Come,allo stesso modo,potrei avere come dio una vacca e promettere querele ogni volta che la bestemmi. Mi sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#373 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Questo è il mio simbolo religioso, e guai a chi lo critica.
![]() I muri dei locali pubblici sono in parte di mia proprietà: gradirei che quella parte che mi spetta non sia coperta da un simbolo che non mi riguarda.
|
|
|
#374 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Dal momento poi che un medico ANTEPONE il suo giuramento perfino alle leggi vigenti, beh, non vedo proprio come in un tema simile gli si potrebbe negare il diritto all'obiezione di coscienza.
|
|
|
|
#375 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E sono semmai i paesi dove si è SCELTO di toglierlo (questo o altro richiamo religioso) che hanno fatto una scelta meschina e timorosa, in nome di un patetico politically correct e relativismo culturale. Ovviamente mi riferisco alle democrazie liberali, dove la legge viene esercitata in nome dello stato.
|
|
|
|
#376 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ah, hai scordato di dire che in base alle leggi fisiche quel corpo non poteva restare appeso sula croce. Dovevi essere proprio distratto.
|
|
|
|
#377 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per non parlare degli ebrei... Conta nulla qui quello che era nelle intenzioni originali del fondatore, conta solo ciò che la gente percepisce di un simbolo.
|
|
|
|
#378 |
|
|
Haiti 2010
![]() Simboli che puoi trovare sorprendentemente insieme in barba a tutte le intolleranze. |
|
|
|
#379 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Poi ci si chiede come la gente vota certe personcine... |
||
|
|
|
|
|
#380 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Comunque io stavo solo rispondendo a una battuta del Conte
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.