|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
E'una questione culturale...
...come penso sappiate a breve mi sposo (in comune) ed ovviamente è stato inevitabile farlo sapere, almeno ai parenti più intimi (ed ai vicini).
E'uscito fuori che una parente di lunga data si sta sposando in Chiesa, e per questo sta facendo un corso "intensivo" di catechismo (per "recuperare" prima comunione e cresima)... sacramenti di cui, ovviamente, se n'è sempre sbattuta. Alla domanda "ma perché ti sposi in Chiesa se non hai mai neppure fatto la prima comunione" la risposta pare sia stata qualcosa come "è una questione culturale". Dopodiché il cugino (di questa persona con "questioni culturali" in sospeso) ci fa sapere che non parteciperà al nostro matrimonio (non che fosse stato invitato, è che qualcuno salta subito alle conclusioni ) perché non riconosce il matrimonio in comune in quanto il vero matrimonio (dal suo punto di vista) è quello in Chiesa.Non pervenuti (per ora) i commenti di altro parentame separato in casa/separato/divorziato... Ed io, che sento queste cose, non so se scoppiare a ridere o prendere a testate il muro.
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
A testate il muro lo prenderai fra i 3 e i 5 anni e non avrai manco i soldi per comparti le bende dopo la sentenza della corte,che a differenza della chiesa non può essere evitata.
In ogni caso il matrimonio è solo un officializzazione davanti alla legge e non è necessario andare in chiesa per ottenere questi benefici,il fatto che molti considerino solo la chiesa è si un aspetto culturale che dimostra come la religione anche indirettamente sia parte del bagaglio culturale di questo popolo o comunque di chi è più stagionato.
|
|
|
#3 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Comunque, ti consiglio di prendere a testate i parenti, due piccioni con una fava |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Io personalmente non entro mai in chiesa, che siano matrimoni, comunioni o quant'altro. L'unica eccezione con alcuni funerali, dove entro per qualche minuto, ma non prego, non mi siedo/alzo, non faccio offerte, ecc... Secondo me questo è essere coerenti.
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 24-01-2010 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Siamo già in separazione di beni concordata.
Insomma, ognuno ha le sue cose, le sue case, le sue proprietà...
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
|
Un mio parente, evidentemente rintelevisionito, ma ha detto che la chiesa e' una "location" migliore.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Con due figli riconosciuti il matrimonio è l'ultimo problema... se mi volesse "spremere" non avrebbe problemi neanche adesso.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Questa dove abito è casa sua*, casa mia* è quella con l'impianto e la stanza insonorizzata in firma
* una delle
|
|
|
|
#19 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ricorda al cugino chiesarolo che il matrimonio è un contratto e che tale contratto è un atto legale stipulato dallo stato italiano...non dal Vaticano e che infatti gli atti del matrimonio in chiesa vengono portati ad essere ufficializzati in comune se no sarebbero carta straccia... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.

) perché non riconosce il matrimonio in comune in quanto il vero matrimonio (dal suo punto di vista) è quello in Chiesa.