|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Ti faccio però umilmente notare due ragioni per cui le aziende straniere non investono da noi: costo troppo alto dell'energia e mancanza di infrastrutture.
|
|
|
|
#42 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E dovremmo accollarci anche le centrali nucleari? Sei serio o stai scherzando? Quote:
Se durante il blackout avessimo chiuso i rubinetti, la Sicilia non ne avrebbe risentito minimamente. In ogni caso le centrali nucleari, se realmente vale la pena realizzarle, credo sia molto più intelligente costruirle dove c'è penuria di risorse naturali. In Sicilia vedrei bene lo sfruttamento del solare, dell'eolico, del geotermico e di quant'altro abbia un impatto minimale sul territorio, che t'assicuro essere già fin troppo martoriato. Ovviamente sarebbe tutta energia che, come già detto, esporteremmo e basta, perché noi non ne abbiamo bisogno. Ma che il governo almeno impari a sfruttare le risorse proprie di ogni zona. E' forse chiedere troppo (visto che già, di base, non chiediamo nemmeno che siano rispettati i nostri diritti)?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Io ho capito che siete autosufficenti ma proprio per questo fatevi furbi e vendetegliela cara l'energia ai nordisti. Avete un vulcano, il sole, il vento, il mare...sviluppate l'industria energetica(pulita), l'agricoltura(reparto conserviero annesso di qualità), e andate in quel posto a tutti.
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ma se già non siamo capaci di chiedere il rispetto dei nostri diritti, cosa pensi che possiamo fare?
Quel che serve alla Sicilia è non essere sotto il ricatto della mancanza di lavoro. Poi si può pensare di fare qualcosa di buono.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
oh, ma dei dati circa la produzione d'energia divisi per regione si trovano? io proprio non ci riesco.
possibilmente divisi per tipologia; perchè a me un certo dubbio viene. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Quote:
Prova a cercare regione per regione. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
anzi, mi è venuto pure un dubbio. perchè, oltre alla distinzione che citavo prima (il consumo energetico industriale), se nel computo della regione sicilia dovesse essere computata quella prodotta bruciando gli idrocarburi che arrivano con petroliere/oleodotti non è che "la sicilia è autosufficiente"... |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Quote:
Il piemonte importa in 90% della propria energia, mentre la sicilia importa il 96% della propria energia. Quindi sono fantastorie che la sicilia ha un surplus energetico. Quote:
Infine smettiamo di mistificare la produzione di energia al nord. Il GAs naturale Arriva in 3 corridoi principali TARVISIO MAZZARA DEL VALLO (Sicilia) PASSO GRIES (piemonte) Anche dal nord arriva l'energia importata e non solo dal sud
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] Ultima modifica di Mantis86 : 21-01-2010 alle 12:34. |
||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
La situazione è affine a quella dei carburanti, si piange piacevolmente miseria (come fai tu) parlando di mancata competitività, epperò si tutelano i monopolisti del settore e si tengono tasse ed accise che aumentano i prezzi "alla spina". Nel caso poi qualcuno s'incazzasse è sempre facile dire "eh, ma non avete voluto il nucleare". Ad oggi in Sicilia fra gas naturale, eolico, solare, rigassificatori, raffinerie e condotte collegate alla Libia ci sarebbero gli estremi per pagare l'energia elettrica la metà di quanto non impongano i piani nazionali. Se qualcuno si deve adeguare quello è il nord che si fa arrivare il metano pronto...
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
dico solo che, se vogliamo fare la gara a chi ce l'ha più lungo, sarebbe corretto considerare l'energia prodotta "autarchicamente" (sia con fonti rinnovabili che fossili, purchè locali). non è che perchè a caronno pertusella c'è una centrale termoelettrica alimentata da carbone che arriva dal belgio "la provincia di varese è termoautoma". |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] Ultima modifica di Mantis86 : 21-01-2010 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Si parla di autonomia per quanto riguarda la produzione di energia.
La Sicilia ha il petrolio (ragusano mare e non solo) e anche il gas, ma sono considerate riserve strategiche e non si toccano. Considerate dallo stato (non dalla Regione!), o meglio dall'ENI, perchè in Italia la politica energetica la fa l'Eni. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è meramente geografico...
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Non sono di nessuno aria e sole perchè non sono dei beni (ipoteticamente illimitati). Mentre il petrolio al di sotto del suolo è quantificabile. La legge è quella non capisco proprio il fulcro della tua polemica.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se parliamo di centrali nucleari parliamo di impianti e strutture atti a produrre energia partendo dalle forme originarie, siano esse importate o presenti sul posto. Se poi facciamo a "chi produce di più sul suo territorio" fra eolico e solare la Sicilia non è messa male (anche perché, a differenza di altre regioni, qui c'è un fabbisogno decisamente inferiore).
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Lol adesso pure i siciliani che si lamentano che vengono sfruttati senza equo compenso dalla lombardia
Facciamo così la sicilia si tiene la corrente elettrica che produce e noi ci teniamo i soldi che produciamo. Semplicemente compreremo un po' + corrente dalla francia .... ho idea che con questo patto risparmieremmo qualche miliardo di euro ![]() Cmq per la cronaca fino a qualche tempo fa eravamo arrivati alla soglia della sovraproduzione in italia... il problema era che è corrente cara (da gas ) per questo ci conviene fare accordi con francia , diversificare le fonti energetiche etc etc.
Ultima modifica di MesserWolf : 21-01-2010 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che da come leggo nel thread noto che dal sud si levano voci di protesta contro il nord che ruba l'energia. Solo che non noto tutto questo virtuosismo del sud in fatto di energie rinnovabili ed indipendenza energetica. Mi sembra di leggere le classiche frasi da vittimista, che invece di preoccuparsi dei reali problemi addossano le colpe agli altri (questo non è riferito a te)
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] Ultima modifica di Mantis86 : 21-01-2010 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.