Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2010, 01:22   #61
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
e portavi pure il pezzo di carbone per far andare la stufa...

ah, no... tu sei siculo e li fa caldo
No, facevamo sciopero perchè non funzionavano i riscaldamenti.
Old 21-01-2010, 01:22   #62
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Sì, dopo aver riformato la scuola superiore, ovviamente.
2 anni uguali per tutte le scuole con un po' di tutto e materie obbligatorie + materie a scelta (in rapporto 3/1), a scuola anche di pomeriggio con varie attività di laboratorio (informatica, lingue, scienze, ecc), dopo i due anni uno si sceglie l'indirizzo più specifico a seconda di quelli che sono i suoi gusti (gli si danno 2 anni per valutare che materie gli piacciano). A quel punto i 3 anni rimanenti sono molto specifici con ripasso veloce delle materie principali di base (lingue, matematica, lingua madre), con tanta pratica.
mi verrebbe voglia di farti fare le scuole medie dove le ho fatte io.
poi sono convinto che rivedresti un filo al ribasso la tua proposta di obbligo scolastico.
solo uno zinzino eh! diciamo un paio di lustri.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 01:23   #63
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
No, facevamo sciopero perchè non funzionavano i riscaldamenti.
in sicilia?
senti tiger, mi segnali se ti dico che eravate delle merde rancide?
Old 21-01-2010, 01:25   #64
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
in sicilia?
senti tiger, mi segnali se ti dico che eravate delle merde rancide?
No a rigggggiu calabbbria.
E comunque si, ero una merda rancida perchè mi rompevo le palle entrare e perchè mi volevo fare il figo con la gnocchetta della classe e volevo sempre fare sciopero per non entrare.
Old 21-01-2010, 01:29   #65
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Io studio il problema dal punto di vista dell'utilità per la società e per l'economia presente e futura... tu da quale punto? (domanda non retorica!)

Quote:
mi verrebbe voglia di farti fare le scuole medie dove le ho fatte io.
poi sono convinto che rivedresti un filo al ribasso la tua proposta di obbligo scolastico.
solo uno zinzino eh! diciamo un paio di lustri.
Ho fatto delle superiori che non consiglio a nessuno pensa che sono scappato al quarto anno perché avevo fatto la scelta sbagliata (oltre al fatto che i prof erano molto esigenti). Pensa a cosa significa farsi 5 anni di una cosa che ti fa schifo ed è pure difficile.

Quel sistema (pur abbozzato) che ho proposto avrebbe salvato me e migliaia di ragazzi scoraggiati, avrebbe tolto un po' di ragazzi dalle strade (sai che voglia di cazzeggiare dopo molte ore di scuola e qualcuna di sport), e (questo IMO) avrebbe creato delle competenze vere, non come ora che esci dalle superiori e magari sai anche il paradigma in greco del verbo lambano, ma non sai fare NIENTE!
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 01:33   #66
dave4mame
Bannato

Quote:
Io studio il problema dal punto di vista dell'utilità per la società e per l'economia presente e futura... tu da quale punto? (domanda non retorica!)
dal punto di vista che se uno "non c'ha voglia", puoi anche tenerlo in un'aula fino all'età della pensione.
se ti va bene scalda il banco; se ti va male rompe gli zebedei.

spero poi che, se dico che una società ha bisogno tanto di ingegneri e dottori quanto di contadini e idraulici, non correrò il rischio di passare per schifoso classista.

(considerato quanto guadagnano gli idraulici sono sicuro di no)
Old 21-01-2010, 01:35   #67
Palaz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Così come è ora la scuola fa ridere ai polli, per quanto mi riguardano possono pure abbassarla a dieci anni la frequenza obbligatoria.

Il modello scolastico è ancora basato su quello stilato durante il fascismo, quando era già tanto se si concludevano le elementari.
Per questo le elementari sono un'infarinata superficiale un po' di tutto: bastava che sapessero leggere, scrivere, far due conti, conoscere un minimo di storia e un minimo di geografia.

Quando sì è allungata la frequenza alle medie hanno fatto in modo che l'infarinata ricominciasse da capo solo un pelo più nozionistica....e alle superiori lo stesso, si ricomincia da capo.

Oggi che la frequenza obbligatoria è fino a 16 anni O la riformi tutta O lasci perdere e rimetti la frequenza fino alle elementari...

Esempio: alle elementari si potrebbero fare solo Matematica, Logica (che sono più apprendibili da un bambino) e naturalmente Grammatica, e tralasciare le materie umanistice (storia, lettere, ecc) che un bambino non riuscirebbe ad interpretare correttamente (non credo che molti abbiano colto la grandezza delle poesie di Pascoli e Leopardi alle elementari...).
Materie umastiche che magari dovrebbero avere maggiore spazio più in là (con particolare attenzione per CIVICA, visto che la scuola dovrebbe essere tutt'altro che puramente nozionistica...)
Palaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 01:41   #68
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Quote:
spero poi che, se dico che una società ha bisogno tanto di ingegneri e dottori quanto di contadini e idraulici, non correrò il rischio di passare per schifoso classista.
Questo è vero, ma infatti dovrebbe esistere una scuola che formi i contadini (agrario?) e una per gli idraulici (tecnico industriale, ora "Meccanica, Meccatronica ed Energia" dalla riforma gelmini)

Quote:
Quando sì è allungata la frequenza alle medie hanno fatto in modo che l'infarinata ricominciasse da capo solo un pelo più nozionistica....e alle superiori lo stesso, si ricomincia da capo.
Quoto, non ho mai approvato quest'assurdità!!!

Quote:
Esempio: alle elementari si potrebbero fare solo Matematica, Logica (che sono più apprendibili da un bambino) e naturalmente Grammatica, e tralasciare le materie umanistice (storia, lettere, ecc) che un bambino non riuscirebbe ad interpretare correttamente (non credo che molti abbiano colto la grandezza delle poesie di Pascoli e Leopardi alle elementari...).
A volte il problema sono i programmi, più che le materie... Io letteratura ce la vedo bene se si fanno cose adatte ai bambini, anche poesie e letteratura per l'infanzia. Tipo io vedrei bene ristudiare le storie che tutti i bambini conoscono dal punto di vista della morale (invece io ho dovuto imparare il sabato del villaggio a memoria )

Ultima modifica di Amsirak : 21-01-2010 alle 01:48.
Old 21-01-2010, 02:35   #69
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Io sapevo che alle elementari facessero studiare a memoria le poesie per allenare la memoria, è una bufala?
Io non me ne ricordo nemmeno una
E mi son sempre chiesto l'utilità di questa cosa in effetti...
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 02:41   #70
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Sì, e infatti secondo me le poesie allenano la memoria, il problema è che devono scegliere poesie che piacciano ai bambini, non cose assurde come "A Silvia" o il "5 maggio"
Old 21-01-2010, 07:50   #71
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Mi sembra giusto che a questa gente stia a cuore l'ignoranza dei loro futuri elettori
Quindi l'obbligo scolastico va abolito in toto, altro che 15 anni.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 07:54   #72
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
a 15 anni in fabbrica!
La Thyssen vi vuole!
Old 21-01-2010, 08:01   #73
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Sì, e infatti secondo me le poesie allenano la memoria, il problema è che devono scegliere poesie che piacciano ai bambini, non cose assurde come "A Silvia" o il "5 maggio"
Tra le poesie che alle elementari era doveroso sapere a memoria c'erano "La cavallina storna", "Il sabato del villaggio", "L'Infinito". Ho 23 anni e non capisco perchè i miei fratelli più piccoli di 2 e 5 anni non nè abbiano fatta nemmeno una

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 08:29   #74
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie
Old 21-01-2010, 08:42   #75
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
non ci vedo nulla di strano....ai miei tempi l'obbligo era fino a 14 anni e i contratti di apprendistato iniziavano a 15.

Qui c'è giusto un articolo che spiega la cosa...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...5&sezione=News

Nessuno ti obbliga a lasciare la scuola solo non sei più obbligato ad andarci...io ho continuato a studiare...il discorso di negare la cultura è quindi una cazzata ideologica.
Old 21-01-2010, 08:43   #76
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
a 15 anni in fabbrica!
La Thyssen vi vuole!
leggi bene

è un contratto di apprendistato con attivita formative.....
Old 21-01-2010, 08:49   #77
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
non ci vedo nulla di strano....ai miei tempi l'obbligo era fino a 14 anni e i contratti di apprendistato iniziavano a 15.

Qui c'è giusto un articolo che spiega la cosa...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...5&sezione=News

Nessuno ti obbliga a lasciare la scuola solo non sei più obbligato ad andarci...io ho continuato a studiare...il discorso di negare la cultura è quindi una cazzata ideologica.
Appunto, ai tuoi tempi.
Ai tempi di mio nonno si lavorava quasi senza diritti. Ma cio' non vuol dire che fosse un bene. O per tradizioni oltre ai dialetti intendete anche queste cose?

Quote:
leggi bene

è un contratto di apprendistato con attivita formative.....
si, e AL DI FUORI della scuola. Quindi ciao all'obbligo di frequenza fino a 16 anni.
Inoltre essendo un contratto di apprendistato con attivita formative sara' triplamente sottopagato.
Complimenti al genio che l'ha pensata sta mini riformina...
Old 21-01-2010, 08:50   #78
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
E questa riforma non permette di prendersi anche l'ultimo anno di terza media facendo valere un anno di apprendistato come anno finale delle medie?
forse non l'hai letta bene....

A parte che le medie si dovrebbero terminare a quattordici anni....cmq con la nuova riforma si ha tempo fino ai quindici (e direi che chi boccia per più di un anno alle medie è proprio una ciofeca o di studirare non ne vuole proprio)....dopodichè o continui o ti puoi fare un contratto di apprendistato per imparare un mestiere.

Oggettivamente, per chi non vuole studiare, credo sia meglio aver imparato un mestiere piuttosto che uscire dalla scuola a 16 anni senz'arte, ne parte e rischiare di rimpolpare la criminalità.
Old 21-01-2010, 08:53   #79
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
forse non l'hai letta bene....

A parte che le medie si dovrebbero terminare a quattordici anni....cmq con la nuova riforma si ha tempo fino ai quindici (e direi che chi boccia per più di un anno alle medie è proprio una ciofeca o di studirare non ne vuole proprio)....dopodichè o continui o ti puoi fare un contratto di apprendistato per imparare un mestiere.

Oggettivamente, per chi non vuole studiare, credo sia meglio aver imparato un mestiere piuttosto che uscire dalla scuola a 16 anni senz'arte, ne parte e rischiare di rimpolpare la criminalità.
Ah, cosa non si fa per la sicurezza.....
Old 21-01-2010, 08:59   #80
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
imho ci son parecchie CAPRE che è contro i diritti umani torturare tenendoli forzosamente sui banchi di scuola.

poi non ha senso fino ai 16, l'obbligo deve essere fino al completamento di un ciclo di studi, casomai.

avere l'obbligo a 16 vuol dire obbligare chi non 'ha testa a restar sui banchi e portar giù la media.

... sul valore dei diplomati e laureati degli ultimi 10 anni avrei PARECCHIO da ridire...
Esattamente quello che volevo dire io.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian