|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
poi sono convinto che rivedresti un filo al ribasso la tua proposta di obbligo scolastico. solo uno zinzino eh! diciamo un paio di lustri. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E comunque si, ero una merda rancida perchè mi rompevo le palle entrare e perchè mi volevo fare il figo con la gnocchetta della classe e volevo sempre fare sciopero per non entrare.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io studio il problema dal punto di vista dell'utilità per la società e per l'economia presente e futura... tu da quale punto? (domanda non retorica!)
Quote:
Quel sistema (pur abbozzato) che ho proposto avrebbe salvato me e migliaia di ragazzi scoraggiati, avrebbe tolto un po' di ragazzi dalle strade (sai che voglia di cazzeggiare dopo molte ore di scuola e qualcuna di sport), e (questo IMO) avrebbe creato delle competenze vere, non come ora che esci dalle superiori e magari sai anche il paradigma in greco del verbo lambano, ma non sai fare NIENTE! |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
se ti va bene scalda il banco; se ti va male rompe gli zebedei. spero poi che, se dico che una società ha bisogno tanto di ingegneri e dottori quanto di contadini e idraulici, non correrò il rischio di passare per schifoso classista. (considerato quanto guadagnano gli idraulici sono sicuro di no) |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Così come è ora la scuola fa ridere ai polli, per quanto mi riguardano possono pure abbassarla a dieci anni la frequenza obbligatoria.
Il modello scolastico è ancora basato su quello stilato durante il fascismo, quando era già tanto se si concludevano le elementari. Per questo le elementari sono un'infarinata superficiale un po' di tutto: bastava che sapessero leggere, scrivere, far due conti, conoscere un minimo di storia e un minimo di geografia. Quando sì è allungata la frequenza alle medie hanno fatto in modo che l'infarinata ricominciasse da capo solo un pelo più nozionistica....e alle superiori lo stesso, si ricomincia da capo. Oggi che la frequenza obbligatoria è fino a 16 anni O la riformi tutta O lasci perdere e rimetti la frequenza fino alle elementari... Esempio: alle elementari si potrebbero fare solo Matematica, Logica (che sono più apprendibili da un bambino) e naturalmente Grammatica, e tralasciare le materie umanistice (storia, lettere, ecc) che un bambino non riuscirebbe ad interpretare correttamente (non credo che molti abbiano colto la grandezza delle poesie di Pascoli e Leopardi alle elementari...). Materie umastiche che magari dovrebbero avere maggiore spazio più in là (con particolare attenzione per CIVICA, visto che la scuola dovrebbe essere tutt'altro che puramente nozionistica... |
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Amsirak : 21-01-2010 alle 01:48. |
|||
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Io sapevo che alle elementari facessero studiare a memoria le poesie per allenare la memoria, è una bufala?
Io non me ne ricordo nemmeno una ![]() E mi son sempre chiesto l'utilità di questa cosa in effetti... |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Sì, e infatti secondo me le poesie allenano la memoria, il problema è che devono scegliere poesie che piacciano ai bambini, non cose assurde come "A Silvia" o il "5 maggio"
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Mi sembra giusto che a questa gente stia a cuore l'ignoranza dei loro futuri elettori
Quindi l'obbligo scolastico va abolito in toto, altro che 15 anni.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
a 15 anni in fabbrica!
La Thyssen vi vuole!
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
non ci vedo nulla di strano....ai miei tempi l'obbligo era fino a 14 anni e i contratti di apprendistato iniziavano a 15.
Qui c'è giusto un articolo che spiega la cosa... http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...5&sezione=News Nessuno ti obbliga a lasciare la scuola solo non sei più obbligato ad andarci...io ho continuato a studiare...il discorso di negare la cultura è quindi una cazzata ideologica.
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
leggi bene
è un contratto di apprendistato con attivita formative.....
|
|
|
#77 | ||
|
Member
|
Quote:
Ai tempi di mio nonno si lavorava quasi senza diritti. Ma cio' non vuol dire che fosse un bene. O per tradizioni oltre ai dialetti intendete anche queste cose? Quote:
Inoltre essendo un contratto di apprendistato con attivita formative sara' triplamente sottopagato. Complimenti al genio che l'ha pensata sta mini riformina...
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che le medie si dovrebbero terminare a quattordici anni....cmq con la nuova riforma si ha tempo fino ai quindici (e direi che chi boccia per più di un anno alle medie è proprio una ciofeca o di studirare non ne vuole proprio)....dopodichè o continui o ti puoi fare un contratto di apprendistato per imparare un mestiere. Oggettivamente, per chi non vuole studiare, credo sia meglio aver imparato un mestiere piuttosto che uscire dalla scuola a 16 anni senz'arte, ne parte e rischiare di rimpolpare la criminalità.
|
|
|
|
#79 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.

Evil Army wants you! Join the DarkSide