Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2010, 12:28   #521
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
e allora perchè paghiamo il compenso anche sui DVD vergini???
perché altrimenti i membri della SIAE non possono comprarsi il suv da 80 keuro
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 12:29   #522
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Intanto mi son appena preso uno iomega esterno da 1tb a 80€ , ho messo le mani avanti

Cà.a.àz.àaza
wd15ears a 83€, il conto delle foto del 2009 è 9GB (w fotografare i pupi in raw ), poi la moglie che fa gli album da sposa si porta via circa 15GB a matrimonio...

.. meglio anticipare le espansioni a quanto pare
Old 20-01-2010, 12:36   #523
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Tra l'altro si vocifera del varo di incentivi statali per l'informatica.Siamo al paradosso
Old 20-01-2010, 12:45   #524
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
e' perfettamente legale:

http://tinyurl.com/yam3hnz

La condivisione su internet e' pubblica, che poi tu trovi un giudice che accetti il tuo "siamo tutti amici" e' un altro discorso, ma non ti consiglio di provare.
Si ok sono capace di utilizzare Google.
Ma anche leggendo sul sito della SIAE, mi sembra molto fumosa come cosa. Non è scritto da nessuna parte, nero su bianco, che se mi faccio prestare un CD da terzi posso farmi una copia legamente.

Fino ad ora io avevo inteso copia privata come copia fatta da chi possiede materialmente il supporto originale. Vedi l'esempio del film che ho fatto prima, oppure le copie dei CD da tenere in macchina lasciando gli originali a casa. Oppure ancora le canzoni salvate sull'iPod regolarmente acquistate su iTunes e scaricate sul computer.
Old 20-01-2010, 12:50   #525
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
legale cosa, scusa?

è legale se io faccio una copia di backup di un cd che io stesso ho comprato e detengo, non se l'ha comprato un mio amico.
Beh però nelle faq della siae la copia personale è definita come copia di materiale audio o video finalizzata ad uso personale senza averne acquistato la licenza di riproduzione, quindi in effetti potrebbe avere ragione, cioè io mi copio il cd del mio amico per sentirmelo per i fatti miei senza averlo comprato originale.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 12:54   #526
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Notare il punto 9 presente a questa pagina http://www.dirittodautore.it/page.as...e&idpagina=210.

Quoto:
Quote:
[9] Quando posso effettuare le copie?
R. Quando sono in legittimo possesso dell'originale.
Infatti, secondo l'art. 71-sexies della legge sul diritto di autore:
1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'art. 102-quater.
2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.
3. La disposizione di cui al comma 1 non si applica alle opere o ai materiali protetti messi a disposizione del pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, quando l'opera è protetta dalle misure tecnologiche di cui all'art. 102-quater ovvero quando l'accesso è consentito sulla base di accordi contrattuali.

Pertanto, se sono in legittimo possesso del supporto originale (CD, cassetta, vinile, ecc.):
a) posso effettuare una sola riproduzione per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali.
b) la copia non può essere effettuata da terzi.
c) non posso comunque effettuare una o più copie da regalare a parenti o amici

Se sono in legittimo possesso di opere scaricate da Internet:
a) non posso effettuare la copia se l'opera è protetta da misure tecnologiche o quando l'accesso è consentito sulla base di accordi contrattuali.
Old 20-01-2010, 12:59   #527
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
Beh però nelle faq della siae la copia personale è definita come copia di materiale audio o video finalizzata ad uso personale senza averne acquistato la licenza di riproduzione, quindi in effetti potrebbe avere ragione, cioè io mi copio il cd del mio amico per sentirmelo per i fatti miei senza averlo comprato originale.
Il problema è che, secondo la SIAE, qualsiasi copia che fai di materiale protetto dai diritti d'autore va pagata.
Quindi se ti compri un CD, lo paghi i suoi 15€, hai legalmente a disposizione solo quella copia.
Se vuoi avere una copia da mettere in macchina e una a casa, o ne compri un altro, o eserciti il diritto di copia privata. Stesso discorso se vuoi mettere le canzoni sul lettore mp3 (devi pagare l'equo compenso sulla memoria del lettore mp3).
Old 20-01-2010, 13:00   #528
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Quote:
Vorrei chiarire un attimo cosa si intende per "copia privata"

molto in parole povere, e' la copia di materiale protetto da diritto d'autore, per un uso strettamente privato e senza fini di lucro, originato da materiale licenziato (originale) a cui si e' acceduto in maniera privata e legale, la copia deve essere fatta da chi usufruisce della copia privata.

Esempio:

Tizio presta a caio il cd originale di frank sinatra, regolarmente acquistato, caio effettua una copia per uso personale legale a tutti gli effetti, avendo acquistato un cd vergine ed avendoci pagato l'equo compenso, il discorso vale se si usa un supporto di registrazione di differente tipo.
In questo senso, solo Caio puo' farsi la copia, che non puo' essere effettuata o ceduta in nessun modo da Tizio.
Caio non puo' usare emule ne altri tipi di p2p, perche' e' un tipo di cessione pubblica, il cd e' condiviso pubblicamente, quindi non rientra nella copia privata.

Detto questo specifico che il termine pirateria, il cui uso e' ampiamente abusato, si riferisce all'istituzione di una forma di organizzazione economica, che lucra sulla contraffazione delle opere, e non puo' essere riferito alle singole persone (materiale audio visivo) che utilizzano le stesse per un uso privato, rimane il fatto che la condivisione pubblica non e' legale, che poi sia giusto o meno e' un altro discorso.

Il discorso della copia privata non si riferisce comunque al software.
Ciao.
Quote:
e' perfettamente legale:

http://tinyurl.com/yam3hnz

La condivisione su internet e' pubblica, che poi tu trovi un giudice che accetti il tuo "siamo tutti amici" e' un altro discorso, ma non ti consiglio di provare.
Ma assolutamente no.
Non è legale nemmeno che tizio faccia "ascoltare" un brano (supponendo che si parli di musica) a caio, figurati a prestarglielo per fargli fare una copia.

Quel tuo ragionamento ha senso ma in realtà non funziona così, la copia privata è esclusiva del proprietario del supporto ove sono masterizzate le canzoni. Teoricamente nessuno, NESSUNO, all'infuori di lui può usufruire in alcun modo nè dell'originale, o parte di esso, nè di una eventuale copia privata creata dal proprietario.

L'equo compenso è sempre stato una boiata senza fondamenta logiche. Almeno qui nella penisola.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 13:01   #529
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
mmm..
chi mi dice qualche film bello da affittare?
Old 20-01-2010, 13:20   #530
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
non prendiamoci in giro ragazzi, per piacere, dai
in questo topic NESSUNO ha mai scaricato un mp3, potrei metterci la mano sul fuoco.
probabilmente in molti hanno anche qualche divx, magari un po' meno hanno anche giochi e software pirata.

Se vai da un finanziere e dici "ho scaricato un mp3" secondo me si mette a ridere. Anche loro scaricano
personalmente ho venduto a un finanziere qualcosa come 150 cd di rom.
fortuna che gli ho fatto pagare solo il prezzo del supporto...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 13:21   #531
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
non prendiamoci in giro ragazzi, per piacere, dai
in questo topic NESSUNO ha mai scaricato un mp3, potrei metterci la mano sul fuoco.
probabilmente in molti hanno anche qualche divx, magari un po' meno hanno anche giochi e software pirata.

Se vai da un finanziere e dici "ho scaricato un mp3" secondo me si mette a ridere. Anche loro scaricano
nell'azienda dove lavora mio padre i finanzieri sono i primi a distribuire film masterizzati, ti danno anche il listino e devo dire che sono ben forniti

però non mi incantano, la roba me la scarico da me
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 14:06   #532
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Tu non hai neanche un mp3? O un film?
be ... devi pensare che la differenza tra me e qualsiasi utente che sta scrivendo in questo post è che mentre io non ti nascondo il fatto di non essere in regola al 100% il resto sembrano tutti illibati da come si discute.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 14:12   #533
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Ma guarda che non bisogna essere certo kompagni per non votare Ilvio e la sua armata brancaleone.
Mio compare ha SEMPRE votato AN, Dantes76 che io sappia anche, ma quando si arriva OLTRE LA DECENZA non è questione di ideologia, ma di sopravvivenza.

basta che non mi chiediate di diventare atea o noglobal, poi per il resto va bene tutto

aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 14:15   #534
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
basta che non mi chiediate di diventare atea o noglobal, poi per il resto va bene tutto

chissa' che bene che stai con una tutina nera e i rasta ..
Old 20-01-2010, 14:23   #535
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi

io non sono nè komunista, nè ateo, nè noglobal..
Old 20-01-2010, 15:11   #536
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
be ... devi pensare che la differenza tra me e qualsiasi utente che sta scrivendo in questo post è che mentre io non ti nascondo il fatto di non essere in regola al 100% il resto sembrano tutti illibati da come si discute.
illibati o meno, questo decreto non HA NULLA A CHE FARE con il materiale audio-visivo illegalmente tenuto sui dispositivi di memoria di massa.
a meno che il nostro buon ministro dei beni culturali non firmi una cosa per un'altra.
Old 20-01-2010, 15:32   #537
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
da: http://punto-informatico.it/594311/P...onosciuta.aspx

"Riassumendo: chi entra legittimamente in possesso dell'originale di un disco o di un film (perché glielo hanno prestato, perché l'ha comprato, perché l'ha noleggiato ecc.) può altrettanto legittimamente farsene una copia e tenerla per sé."

zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 15:44   #538
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
...

Ultima modifica di CUBIC84 : 24-05-2016 alle 18:20.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 16:14   #539
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Quote:
da: http://punto-informatico.it/594311/P...onosciuta.aspx

"Riassumendo: chi entra legittimamente in possesso dell'originale di un disco o di un film (perché glielo hanno prestato, perché l'ha comprato, perché l'ha noleggiato ecc.) può altrettanto legittimamente farsene una copia e tenerla per sé."

Ah l'ha detto punto informatico...
Peccato che da tutte le altre parti (compreso l'articolo di questo stesso sito) pensano la copia privata come copia effettuata da chi posside l'originale.

Copiare un DVD noleggiato è al 100% un reato.
Stesso discorso per prestare CD/DVD.
Old 20-01-2010, 16:20   #540
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi

Nessuno si sta dichiarando illibato qua dentro ^^
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP