Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2010, 13:19   #16921
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Ci sono state 10 pagine di flame incontrollato dietro ad un bench inutile, vedi di smetterla che non ho voglia di leggermi 30 pagine da qui a stasera che non parlano di nulla solo perché hai voglia di far ripartire un flame.
quoto evitiamo i flames...queste ultime pagine mi sono piaciute xchè sono state tranquille..ed anche con qualche post ironico... che è sempre meglio di ste caxxo di guerre tra ati nvidia
persa è offline  
Old 19-01-2010, 13:22   #16922
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Quel bench non ha significato alcuno, è stato ampiamente dimostrato come inaffidabile, sia perché irripetibile (il rendering è diverso ad ogni run), sia perché i risultati sono sballati.

Ci sono state 10 pagine di flame incontrollato dietro ad un bench inutile, vedi di smetterla che non ho voglia di leggermi 30 pagine da qui a stasera che non parlano di nulla solo perché hai voglia di far ripartire un flame.
Speriamo allora che escano presto altri bench...e cmq siete voi che volete far partire flame...evidentemente qualcosa......
Old 19-01-2010, 13:26   #16923
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Giusto.

Supponiamo che 512SP NV ne valgano 1600 ATI.

384x2=768 varrebbero +50% rispetto a +100% dei 1600x2=3200 ATI

Questo supponendo uno scaling lineare che non c'è, quindi si andrebbe più sensatamente su 384x2 = 512 + 20% con 1600x2 = 1600 + 50%.

Quindi la 384x2 starebbe un 20% sopra alla 5870 e un 20% sotto alla 5970.

Il tutto IMHO e aspettando recensioni esaustive...
ma questo, sempre attendendo tutte le rece sarebbe lo scenario della 512 singola. io dico e ti/vi chiedo quanto boost si può ottenere passando da una 512 a una 384x2? il tutto ovviamente supponendo uno scaling lineare.
i 1600 in + della 5970 abbiamo visto valgono un 40% in + rispetto alla 5870 se applicassimo lo stesso 40% in + della ipotetica gtx395 rispetto alla gtx380 ecco che dal - 20% si passerebbe a un + 20%.
ripeto sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.
Old 19-01-2010, 13:31   #16924
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Quel bench non ha significato alcuno, è stato ampiamente dimostrato come inaffidabile, sia perché irripetibile (il rendering è diverso ad ogni run), sia perché i risultati sono sballati.

quale bench? il bench della 5870 inserito nella slide di gf100? quello è stato fatto dal nostro sito.
Old 19-01-2010, 13:31   #16925
mapoetti
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: mestre
ok....ho letto le ultime pag.....ma alla fine...capisco che anche voi non sapete piu di tanto.....
aspetterò ancora nuove info

non capisco una cosa....cos'è il core clock ?

cioè non ci sono piu gli shader mem e core?

Ultima modifica di mapoetti : 19-01-2010 alle 13:35.
mapoetti è offline  
Old 19-01-2010, 13:34   #16926
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
Raga io ho visto altri test di far cry 2 con 4x di AA a 1920 x 1200 la 5870 andava 10 fps in più del bench postato in precedenza...quindi c'è poco da parlare...per me non c'è paragone tra le due schede...

Cosa che mi sembra normale..visto che la nuova scheda è uscita con 6 mesi di ritatdo....poi per i consuni e il surriscaldamento staremo a vedere...
per favore non riprendiamo il discorso dei bench postati ieri etc.
gianni1879 è offline  
Old 19-01-2010, 13:35   #16927
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mapoetti Guarda i messaggi
ok....ho letto le ultime pag.....ma alla fine...capisco che anche voi non sapete piu di tanto.....
mi pare di aver letto che Paolo Corsini spera di avere la scheda fra le mani fra una mesata. in tutti i casi si tocca aspettare.
Old 19-01-2010, 13:38   #16928
halduemilauno
Senior Member

Quote:

non capisco una cosa....cos'è il core clock ?

cioè non ci sono piu gli shader mem e core?
core clock è la frequenza del core. certo che ci sono ancora shader e le memorie. per ati la frequenza degli shader coincide con quella del core per nvidia invece è un valore diverso poco + del doppio.
Old 19-01-2010, 13:39   #16929
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
mi pare di aver letto che Paolo Corsini spera di avere la scheda fra le mani fra una mesata. in tutti i casi si tocca aspettare.
Domanda stupida...dal momento in cui un qualsiasi recensore ha la scheda in mano niente piu' puo' impedire la divulgazione di recensioni\preview, no? Niente piu' NDA e balle del genere...?
Pike79 è offline  
Old 19-01-2010, 13:40   #16930
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
E meno male che si era detto di non tornare su Far cry 2
Si era detto di smetterla di parlare dei dati pubblicati di hw in questo thread se erano veritieri o meno.

visto che si dice che una fermi è il 90% di una 5970, non sono stati pubblicati altri dati su altri game. Era normale capire che deduzioni logiche avesse fatto per stabilirlo.
gianni1879 è offline  
Old 19-01-2010, 13:46   #16931
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Guardando l'architettura stavo pensando ai derivati possibili da questo GF100 ed in effetti si puo' dire che possiamo aspettarci:

- 448SP + 56 TMU + 48 ROP + 384bit + 1.5gb

- 384SP + 48 TMU + 40 ROP + 320bit + 1.28GB

- 320SP + 40 TMU + 32 ROP + 256bit + 1gb

- 256SP + 32 TMU + 24 ROP + 192bit + 750mb

- 192SP + 24 TMU + 16 ROP + 128bit + 512mb

- 128SP + 16 TMU + 8 ROP + 128/64 bit + 256mb

C'è l'imbarazzo della scelta
Kharonte85 è offline  
Old 19-01-2010, 13:47   #16932
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pike79 Guarda i messaggi
Domanda stupida...dal momento in cui un qualsiasi recensore ha la scheda in mano niente piu' puo' impedire la divulgazione di recensioni\preview, no? Niente piu' NDA e balle del genere...?
a maggior ragione prima che ti danno la scheda ti fanno firmare un NDA grosso come una casa. le rece devono uscire tutte insieme a un preciso momento. e nulla devi divulgare prima.
Old 19-01-2010, 13:50   #16933
mapoetti
Bannato

Quote:
Quote:
core clock è la frequenza del core. certo che ci sono ancora shader e le memorie. per ati la frequenza degli shader coincide con quella del core per nvidia invece è un valore diverso poco + del doppio.
ok....grazie per le spiegazioni..molto gentile....

la mia domanda l'ho fatta perchè vedo:

gpu core mhz 650
core clock mhz 1700
ram size mb 1536
ram clock mhz 1050 ??
ram clock qdr mhz 4200 ??

ok...è che scusate la mia ingnoranza......qual'è lo schader gpucore e mem?

e i steam processor? ci sono ancora? quali sono? scusate forse ..ho tanta confusione....scusate ragazzi

ma le tabelle in prima pag del gf100 sono proprio le definitive?

Quote:

Con Fermi i clock saranno uno in più, rimangono memorie e shaders come prima, mentre quello che era core è stato diviso nella parte di filtraggio delle texture (che avrà frequenza dimezzata rispetto agli shader) e poi tutto il resto (con frequenza inferiore alla precedente ma non si sa quanto).
a.....però....che notizia....grazie mille

Ultima modifica di mapoetti : 19-01-2010 alle 13:52.
mapoetti è offline  
Old 19-01-2010, 13:52   #16934
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Città: Firenze
Quote:
Torno un attimo indietro al tessellator ma la questione potrebbe essere collegata.

Mi chiedevo come gestirà i cluster disabilitati.

Nel senso, sul chip completamente abilitato si troverebbero 4 tessellator che si appoggiano ognuno all'intero "core" composto da 4 Shader Multiprocessor (128SP) per quanto riguarda l'emulazione di Hull e Domain.

Ora cosa succede in una versione a 448SP?

I 4 "core" sarebbero composti da un numero diverso fra loro di SM (4|4|3|3). A parte il fatto che globalmente scenderebbe la capacità di tesselation, ci dobbiamo attendere prestazioni altalenanti e non riproducibili della tessellation in base a dove viene inviato il compito?

L'equilibrio tornerebbe per una ipotetica versione a 416SP (3|3|3|3) ma questo senza tenere di conto la necessità di aumentare il più possibile gli yelds, per cui è necessario che gli SM disabilitati possano essere scelti liberamente in tutto il chip, e non distribuiti equamente fra i 4 "core", quindi potrebbero anche verificarsi situazioni peggiori di quelle indicate (448SP @ 4|4|2|2 e 416 @ 3|3|3|0).

Commenti?
I quattro "core" sono chiamati da nvidia GPC. Per ammissione della stessa nvidia nel suo whitepaper avremo la massima flessibilità con versioni di Fermi che differiscono per numero di SM, GPC e numero di mc ("We expect to launch GF100 products with different configurations of GPCs,
SMs, and memory controllers to address different price points£" pag. 11).
I GPC sono una delle novità di Fermi perchè la scomposizione del raster engine li rende (come sbandiera Nvidia sul whitepaper) quasi gpu indipendenti se non fosse per la mancanza delle rops.
In realtà però lo scheduler generale (Gigathread engine) invia i thread di qualsiasi tipologia direttamente agli SM e quindi ripartisce il carico tra gli SM e non tra i GPC: ai fini della ripartizione del carico nello shader core (comprese le operazioni di input e output della tessellation) quanti SM esistono per GPC non credo abbia importanza.
Nel caso da te previsto di una versione con 448 sp (e quindi con 2 GPC da 4 SM e 2 GPC da 3 SM) avremo semplicemente delle versioni proporzionalmente ridotte di raster engine per i GPC monchi mentre nulla cambierà nella gestione del workload tra SM
Old 19-01-2010, 13:53   #16935
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Guardando l'architettura stavo pensando ai derivati possibili da questo GF100 ed in effetti si puo' dire che possiamo aspettarci:

- 448SP + 56 TMU + 48 ROP + 384bit + 1.5gb

- 384SP + 48 TMU + 40 ROP + 320bit + 1.28GB

- 320SP + 40 TMU + 32 ROP + 256bit + 1gb

- 256SP + 32 TMU + 24 ROP + 192bit + 750mb

- 192SP + 24 TMU + 16 ROP + 128bit + 512mb

- 128SP + 16 TMU + 8 ROP + 128/64 bit + 256mb

C'è l'imbarazzo della scelta
indubbiamente ci potrebbe essere una vasta scelta (adesso le tue specifiche faranno il giro del mondo), sperando ovviamente che scali bene in basso l'architettura.
gianni1879 è offline  
Old 19-01-2010, 13:54   #16936
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
Si era detto di smetterla di parlare dei dati pubblicati di hw in questo thread se erano veritieri o meno.

visto che si dice che una fermi è il 90% di una 5970, non sono stati pubblicati altri dati su altri game. Era normale capire che deduzioni logiche avesse fatto per stabilirlo.
ripeto sono i rumors finqui visti. e quella specifica sensazione/opinione(chiamiamola cosi)l'ho vista condivisa da molti. ma personalmente ho anche e sempre aggiunto in attesa di tutti i riscontri del caso.
Old 19-01-2010, 13:58   #16937
mapoetti
Bannato

Quote:
Lascia perdere, sono ipotesi di un qualcuno, le frequenze non sono note di nessun componente, le sapremo a marzo

Per come sono divise le frequenze leggiti il mio post precedente, mentre ram clock qdr si riferisce alla frequenza efficace delle memorie, che è il quadruplo di quella fisica a cui effettivamente lavorano (1050x4 in quell'esempio, anche qui non si sa quale sia la frequenza definitiva)
capisco.....molto gentile anche tu...grazie sai...

per quel che posso capirne io....mi sembra che il secondo core per filtraggio texture sia una cosa molto positiva.....
staremo a vedere....grazie ancora per il thread veramente utile....ciao
mapoetti è offline  
Old 19-01-2010, 14:02   #16938
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Supponendo che il singolo chip 384SP scenda in prestazioni linearmente si avrebbe un -30%. Ora fino ad oggi non ho mai visto succedere che il chip top rimaneggiato per le fasce inferiori avesse le stesse frequenze di quello top, quindi questo -30% è almeno destinato a scendere a -35%/-40% (qui suppongo frequenze inferiori del 10%/15%).

Fatto 100 il valore della 512SP la 384SP sarebbe 60/65. Raddoppiando il chip su singola scheda in SLI (e aggiungendo quindi il +40% che dicevi sopra) avremmo 72/78, quindi una scheda inferiore alla 512SP del 22%/28%.

Quindi una scheda inutile.

FarCry 2 usato come bench in generale non renderizza sempre la stesse cose e quindi i risultati di due run non sono confrontabili. Magari facendo 100 run su una scheda e 100 run su un'altra si potrebbe ridurre il problema, ma non penso ci sia qualche testata che fa 100 run a scheda per fare i test

Con Fermi i clock saranno uno in più, rimangono memorie e shaders come prima, mentre quello che era core è stato diviso nella parte di filtraggio delle texture (che avrà frequenza dimezzata rispetto agli shader) e poi tutto il resto (con frequenza inferiore alla precedente ma non si sa quanto).
il 40% in + che citavo a mò d'esempio è gia il risultato finale tenendo conto di quanto si è detto. se la 512 vale 100 la 384x2 vale/varrà + o -140.
in attesa e IMHO.
Old 19-01-2010, 14:04   #16939
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
I quattro "core" sono chiamati da nvidia GPC. Per ammissione della stessa nvidia nel suo whitepaper avremo la massima flessibilità con versioni di Fermi che differiscono per numero di SM, GPC e numero di mc ("We expect to launch GF100 products with different configurations of GPCs,
SMs, and memory controllers to address different price points£" pag. 11).
I GPC sono una delle novità di Fermi perchè la scomposizione del raster engine li rende (come sbandiera Nvidia sul whitepaper) quasi gpu indipendenti se non fosse per la mancanza delle rops.
In realtà però lo scheduler generale (Gigathread engine) invia i thread di qualsiasi tipologia direttamente agli SM e quindi ripartisce il carico tra gli SM e non tra i GPC: ai fini della ripartizione del carico nello shader core (comprese le operazioni di input e output della tessellation) quanti SM esistono per GPC non credo abbia importanza.
Nel caso da te previsto di una versione con 448 sp (e quindi con 2 GPC da 4 SM e 2 GPC da 3 SM) avremo semplicemente delle versioni proporzionalmente ridotte di raster engine per i GPC monchi mentre nulla cambierà nella gestione del workload tra SM
le ROP's sono già modulari. Tra shader core e rop's c'è un crossbar ed è possibile disattivarne quante se ne vuole senza andare a toccare il resto dell'architettura. Ad esempio, se consideri le 48 rop's di fermi, se disabiliti uno SP da 32 alu basta, per mantenere lo stesso rapporto, disabilitare 3 rop's.
Oppure puoi di sabilitare un intero GPC (4 SP) con relativo raster engine e 12 rop's
yossarian è offline  
Old 19-01-2010, 14:05   #16940
halduemilauno
Senior Member

Quote:
ok....grazie per le spiegazioni..molto gentile....

la mia domanda l'ho fatta perchè vedo:

gpu core mhz 650
core clock mhz 1700
ram size mb 1536
ram clock mhz 1050 ??
ram clock qdr mhz 4200 ??

ok...è che scusate la mia ingnoranza......qual'è lo schader gpucore e mem?

e i steam processor? ci sono ancora? quali sono? scusate forse ..ho tanta confusione....scusate ragazzi

ma le tabelle in prima pag del gf100 sono proprio le definitive?

a.....però....che notizia....grazie mille
le slide postate in prima pagina sono rumors e tratti da articoli con annessi link postati anch'essi. in quanto al valore della ram essendo gddr5 tale valore va letto x4.

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian