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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
Messaggi: 1822
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Ricerca e sostituzione batteria auto (2.0 TDI)
Salve a tutti.
La batteria della mia A3 SB 2.0TDI del 2004 inizia a lanciare segnali di "stanchezza". In pratica, dopo almeno 5 ore di inattivitò, se vado ad accendere l'auto, questa fatica ad accendersi: riesco a farla accendere con un unico giro di chiave ma dal momento in cui giro a momento in cui si accende passano 1,5/2 secondi di "silenzio" in cui (suppongo!) la batteria cerchi di accumulare lo spunto. Solitamente il tempo è di neanche mezzo secondo. La batteria della mia auto è: 12V 72Ah 380A Le domande che vorrei porvi sono due: 1) Ci sono controlli che posso fare per capire se il problema all'avviamento sia solo della batteria? Ho un tester, posso fare delle verifiche? Può essere il motorino avviamento? io lo escluderei, perche dopo quel 1,5/2 secondi il motorino (ad orecchio!! 2) In caso di cambio della batteria, invece dell'originale posso sceglierne una lievemente sovradimensionata? Per esempio trovo molte più battere con 80Ah, non ci sono problemi, vero? Invece se dovessi trovare una con 400A di spunto? Oppure addirittura 600A? Richio che danneggino altre parti del motore? Graize.
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#2 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5711
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Quote:
Con un tester penso che puoi solo provare la corrente erogata a vuoto, se è sotto i 12v carica puoi buttare la batteria, se è regolare comunque non è detto che sia a posto. Altra cosa, puoi provare se l' alternatore carica correttamente staccando il negativo a motore in moto. Oltre questi mi sa che c'è poco da fare, se non portare l'auto ad un elettrauto/meccanico. Quote:
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#3 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
Messaggi: 1822
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Grazie mille per la velocissima risposta.
Quote:
Tra l'altro io faccio pochi km da Lun-Ven e poi piccoli spostamenti (200/300Km) nel WE. Sembra che il problema al lunedì mattina quando vado a lavoro sia MINORE che quello al venerdì mattina... Mi farebbe pensare che l'auto carichia la batt... Quote:
1)Accendo l'auto 2)Colllego il tester alla batteria 3) Stacco negativo (pinza auto attaccata alla batt) ???!!! 4) Aumento un po' i giri motore e dovrei vedere un voltaggio intorno ai 13/14? Molto BENE!
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#4 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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Quote:
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5711
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Per la prova con il tester, carichi la batteria con il caricabatteria e vedi che tensione ha a vuoto, cioè a motore spento ed almeno un polo scollegato, se già con questa verifica è sotto i 12v, la batteria è da buttare.
Poi colleghi i poli e vedi che tensione eroga, qualche assorbimento c'è ma non deve essere eccessivo, comunque se, lasciandol' auto ferma qualche giorno si mette in moto meglio escluderei questo problema. Come ultimo metti in moto e scolleghi il negativo della batteria, l'auto non si deve spegnere, altrimenti, salvo qualche impostazione strana della diagnostica di bordo, l'alternatore non carica.
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
Messaggi: 1822
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Quote:
Sono sicuro che dare più AH non crei problemi, da quel so dovrebbe solo essere più "capiente". Ma invece una batteria che ha uno spunto maggiore? Da 380A da 600A? In ogni caso, suppongo, è l'auto che chiede lo spunto per avviarsi quindi non ne chiederà mai più di quanto ne ha bisogno? QUindi non dovrebbe creare problemi, giusto? Spero che il mio ragionamento fili...
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#7 | |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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La batteria deve SEMPRE rimanere collegata, l'alternatore non funziona bene o non funziona del tutto. La batteria oltre che da buffer funziona da filtro e stabilizzatore di tensione. Senza batteria possono arrivare dei picchi di tensione ai delicati componenti elettronici di un'auto moderna. Il fatto che il motorino non attacchi subito potrebbe essere un qualcosa di elettronico tipo il controllo del codice nella chiave. Hai provato ad aspettare alcuni secondi prima di dare lo start? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-01-2010 alle 14:55. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
Messaggi: 1822
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Quote:
In verità il motorino attacca subito... Va "debole" per uno o due secondi e poi parte...
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5711
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Direi che la batteria fa da buffer e lo stabilizzatore di tensione è un altro componente.
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#10 |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42175
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Al posto di cambiare aumentando i valori di quella che hai ora di batteria che vanno benissimo prendine una di marca e appartenente alla linea non economica del marchio.
Cmq 380A di spunto con 72Ah è una batterie economiche, si hanno quegli spunti anche con batterie da poco più di 50Ah Ps. hai la funzione che ti accende i fari quando lasci l'auto dopo parcheggiata?
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#11 | |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42175
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Quote:
A caldo come va ? Se spegni dopo che è in temperatura, si riaccende subito?
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#12 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
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Quote:
Può essere che un elemento della batteria sia quasi rotto e stia facendo un po' di corto circuito all'interno, per cui la batteria si scarica pian piano da sola. In questo caso è senz'altro da sostituire a breve. Quote:
Con il voltmetro puoi verificare se nella fase di accensione la tensione diminuisce troppo. Però non saprei dirti sotto quale tensione la batteria può essere considerata scarica. Potresti provare a misurare la tensione subito dopo aver spento l'auto e una prova dopo 4-5 ore: se la differenza è marcata allora c'è qualcosa che non va. Una prova che ho visto fare al mio elettrauto, per distinguere al volo le batterie vecchie ma buone da quelle da buttare, è cortocircuitare i poli della batteria: se scintilla "bene" (nota bene: agli occhi di un elettrauto, che avrà visto decine di migliaia di batterie nella sua vita), allora la batteria è buona. Una batteria scelta con questo criterio è stata regalata a mio padre 2 anni fa, e funziona ancora bene. Ovviamente ti sconsiglio questa prova, che rischi di far danni. Quote:
Se compri una batteria per conto tuo, stai attendo che i poli non siano invertiti rispetto a quella che hai adesso.
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Ultima modifica di Satviolence : 17-01-2010 alle 14:06. |
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#13 | |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
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Quote:
Volevo suggerire di misurare la tensione ai capi della batteria durante l'accensione nelle seguenti 2 condizioni: - auto ferma da parecchie ore (>4-5 ore); - auto ferma da poco (il tempo necessario a far raffreddare il motore, in modo che non sia un avviamento a caldo: 1 ora?); Se è la batteria che fa fatica a tenere la carica ci dovrebbe essere una bella differenza tra le due condizioni. Magari la prima prova è da fare avendo tenuto l'auto al coperto, perché è chiaro che il freddo invernale rende l'avviamento più difficoltoso e stressa maggiormente la batteria.
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Ultima modifica di Satviolence : 17-01-2010 alle 19:20. |
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#15 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Le darei prima una bella caricata. E' vero che l'alternatore la carica ma se vuoi che duri una volta l'anno una notte sotto caricatore non fa male, come il controllo/rabbocco del liquido se la batteria si può aprire.
Un giro dall'elettrauto lo farei comunque, mi sembra innaturale che una batteria scarica faccia quell'effetto sul motorino d'avviamento. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-01-2010 alle 21:39. |
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#16 |
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Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
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risoluzione problema
ciao volevo solo informsrvi che non va sostituita la batteria per risolvere il problema dell'avviamento a caldo dell'auto, basta una semplice modifica software alla centralina dell'auto. per info contattatemi pure a [email protected] ciao a tutti
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#17 | |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
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