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Old 16-01-2010, 11:04   #1
jolly_82
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Ricerca e sostituzione batteria auto (2.0 TDI)

Salve a tutti.
La batteria della mia A3 SB 2.0TDI del 2004 inizia a lanciare segnali di "stanchezza".
In pratica, dopo almeno 5 ore di inattivitò, se vado ad accendere l'auto, questa fatica ad accendersi: riesco a farla accendere con un unico giro di chiave ma dal momento in cui giro a momento in cui si accende passano 1,5/2 secondi di "silenzio" in cui (suppongo!) la batteria cerchi di accumulare lo spunto. Solitamente il tempo è di neanche mezzo secondo.

La batteria della mia auto è: 12V 72Ah 380A

Le domande che vorrei porvi sono due:

1) Ci sono controlli che posso fare per capire se il problema all'avviamento sia solo della batteria? Ho un tester, posso fare delle verifiche?
Può essere il motorino avviamento? io lo escluderei, perche dopo quel 1,5/2 secondi il motorino (ad orecchio!! ) sembra fare bene il suo lavoro...

2) In caso di cambio della batteria, invece dell'originale posso sceglierne una lievemente sovradimensionata?
Per esempio trovo molte più battere con 80Ah, non ci sono problemi, vero?
Invece se dovessi trovare una con 400A di spunto? Oppure addirittura 600A? Richio che danneggino altre parti del motore?

Graize.
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Old 16-01-2010, 11:13   #2
Bik
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Originariamente inviato da jolly_82 Guarda i messaggi
1) Ci sono controlli che posso fare per capire se il problema all'avviamento sia solo della batteria? Ho un tester, posso fare delle verifiche?
Può essere il motorino avviamento? io lo escluderei, perche dopo quel 1,5/2 secondi il motorino (ad orecchio!! ) sembra fare bene il suo lavoro...
Puoi provare a caricarla con un caricabatteria e vedere come si comporta.
Con un tester penso che puoi solo provare la corrente erogata a vuoto, se è sotto i 12v carica puoi buttare la batteria, se è regolare comunque non è detto che sia a posto.
Altra cosa, puoi provare se l' alternatore carica correttamente staccando il negativo a motore in moto.
Oltre questi mi sa che c'è poco da fare, se non portare l'auto ad un elettrauto/meccanico.
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Originariamente inviato da jolly_82 Guarda i messaggi
2) In caso di cambio della batteria, invece dell'originale posso sceglierne una lievemente sovradimensionata?
Per esempio trovo molte più battere con 80Ah, non ci sono problemi, vero?
Invece se dovessi trovare una con 400A di spunto? Oppure addirittura 600A? Richio che danneggino altre parti del motore?
Se come dimensioni ci stà nessun problema, anzi...
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Old 16-01-2010, 11:24   #3
jolly_82
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Grazie mille per la velocissima risposta.

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Puoi provare a caricarla con un caricabatteria e vedere come si comporta.
E' stata la prima cosa che ho fatto... circa un mesetto o poco più fa. Il problema si è ripresentato già da qualche periodo.
Tra l'altro io faccio pochi km da Lun-Ven e poi piccoli spostamenti (200/300Km) nel WE. Sembra che il problema al lunedì mattina quando vado a lavoro sia MINORE che quello al venerdì mattina... Mi farebbe pensare che l'auto carichia la batt...



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Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Altra cosa, puoi provare se l' alternatore carica correttamente staccando il negativo a motore in moto.
Mi puoi spiegare meglio?
1)Accendo l'auto
2)Colllego il tester alla batteria
3) Stacco negativo (pinza auto attaccata alla batt) ???!!!
4) Aumento un po' i giri motore e dovrei vedere un voltaggio intorno ai 13/14?


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Se come dimensioni ci stà nessun problema, anzi...
Molto BENE!
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Old 16-01-2010, 11:25   #4
stino76
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Salve a tutti.
La batteria della mia A3 SB 2.0TDI del 2004 inizia a lanciare segnali di "stanchezza".
In pratica, dopo almeno 5 ore di inattivitò, se vado ad accendere l'auto, questa fatica ad accendersi: riesco a farla accendere con un unico giro di chiave ma dal momento in cui giro a momento in cui si accende passano 1,5/2 secondi di "silenzio" in cui (suppongo!) la batteria cerchi di accumulare lo spunto. Solitamente il tempo è di neanche mezzo secondo.

La batteria della mia auto è: 12V 72Ah 380A

Le domande che vorrei porvi sono due:

1) Ci sono controlli che posso fare per capire se il problema all'avviamento sia solo della batteria? Ho un tester, posso fare delle verifiche?
Può essere il motorino avviamento? io lo escluderei, perche dopo quel 1,5/2 secondi il motorino (ad orecchio!! ) sembra fare bene il suo lavoro...

2) In caso di cambio della batteria, invece dell'originale posso sceglierne una lievemente sovradimensionata?
Per esempio trovo molte più battere con 80Ah, non ci sono problemi, vero?
Invece se dovessi trovare una con 400A di spunto? Oppure addirittura 600A? Richio che danneggino altre parti del motore?

Graize.
Ha piu' di 5 anni! Io credo che sia lei l'indiziata! Comunque si, e' sempre meglio sostituirla con una con qualche ampere in piu'(senza esagerare...).
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 11:46   #5
Bik
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Per la prova con il tester, carichi la batteria con il caricabatteria e vedi che tensione ha a vuoto, cioè a motore spento ed almeno un polo scollegato, se già con questa verifica è sotto i 12v, la batteria è da buttare.
Poi colleghi i poli e vedi che tensione eroga, qualche assorbimento c'è ma non deve essere eccessivo, comunque se, lasciandol' auto ferma qualche giorno si mette in moto meglio escluderei questo problema.
Come ultimo metti in moto e scolleghi il negativo della batteria, l'auto non si deve spegnere, altrimenti, salvo qualche impostazione strana della diagnostica di bordo, l'alternatore non carica.
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Old 16-01-2010, 11:50   #6
jolly_82
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Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Ha piu' di 5 anni! Io credo che sia lei l'indiziata! Comunque si, e' sempre meglio sostituirla con una con qualche ampere in piu'(senza esagerare...).
Beh sinceramente non so tutta la storia, io ho l'auto da 2 anni, gli altri 3 era di un precedente proprietario, credo sia stata già cambiata...

Sono sicuro che dare più AH non crei problemi, da quel so dovrebbe solo essere più "capiente".

Ma invece una batteria che ha uno spunto maggiore? Da 380A da 600A? In ogni caso, suppongo, è l'auto che chiede lo spunto per avviarsi quindi non ne chiederà mai più di quanto ne ha bisogno? QUindi non dovrebbe creare problemi, giusto?
Spero che il mio ragionamento fili...
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Old 16-01-2010, 14:50   #7
Dumah Brazorf
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Altra cosa, puoi provare se l' alternatore carica correttamente staccando il negativo a motore in moto.
Consiglio errato e pericoloso. Poteva andar bene su una Panda a carburatori degli anni 80 ma non oggi.
La batteria deve SEMPRE rimanere collegata, l'alternatore non funziona bene o non funziona del tutto. La batteria oltre che da buffer funziona da filtro e stabilizzatore di tensione. Senza batteria possono arrivare dei picchi di tensione ai delicati componenti elettronici di un'auto moderna.

Il fatto che il motorino non attacchi subito potrebbe essere un qualcosa di elettronico tipo il controllo del codice nella chiave. Hai provato ad aspettare alcuni secondi prima di dare lo start?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-01-2010 alle 14:55.
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Old 16-01-2010, 14:55   #8
jolly_82
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Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
l'alternatore non funziona bene o non funziona del tutto.
Cosa intendi? Volevi scrivere o funziona o non funzioa (on o off)? Forse c'è un "non" di troppo? Oppure non ho proprio capito!

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il fatto che il motorino non attacchi subito potrebbe essere un qualcosa di elettronico tipo il controllo del codice nella chiave.
In verità il motorino attacca subito... Va "debole" per uno o due secondi e poi parte...
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Old 16-01-2010, 15:23   #9
Bik
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Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
La batteria oltre che da buffer funziona da filtro e stabilizzatore di tensione. Senza batteria possono arrivare dei picchi di tensione ai delicati componenti elettronici di un'auto moderna.
???????

Direi che la batteria fa da buffer e lo stabilizzatore di tensione è un altro componente.
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Old 16-01-2010, 23:19   #10
sacd
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Al posto di cambiare aumentando i valori di quella che hai ora di batteria che vanno benissimo prendine una di marca e appartenente alla linea non economica del marchio.
Cmq 380A di spunto con 72Ah è una batterie economiche, si hanno quegli spunti anche con batterie da poco più di 50Ah

Ps. hai la funzione che ti accende i fari quando lasci l'auto dopo parcheggiata?
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Ultima modifica di sacd : 16-01-2010 alle 23:24.
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Old 16-01-2010, 23:21   #11
sacd
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In verità il motorino attacca subito... Va "debole" per uno o due secondi e poi parte...
Sei sicuro che questo lo faccia solo a freddo ?
A caldo come va ? Se spegni dopo che è in temperatura, si riaccende subito?
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Old 17-01-2010, 14:03   #12
Satviolence
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Originariamente inviato da jolly_82 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
La batteria della mia A3 SB 2.0TDI del 2004 inizia a lanciare segnali di "stanchezza".
In pratica, dopo almeno 5 ore di inattivitò, se vado ad accendere l'auto, questa fatica ad accendersi: riesco a farla accendere con un unico giro di chiave ma dal momento in cui giro a momento in cui si accende passano 1,5/2 secondi di "silenzio" in cui (suppongo!) la batteria cerchi di accumulare lo spunto. Solitamente il tempo è di neanche mezzo secondo.
Potrebbe essere la batteria, però sinceramente ti conviene andare dall'elettrauto per vedere cosa dice. Farà 2-3 test (per esempio corrente di corto circuito e densità liquido elettrolitico) e ti dirà se la batteria è a posto.
Può essere che un elemento della batteria sia quasi rotto e stia facendo un po' di corto circuito all'interno, per cui la batteria si scarica pian piano da sola. In questo caso è senz'altro da sostituire a breve.

Quote:
Le domande che vorrei porvi sono due:

1) Ci sono controlli che posso fare per capire se il problema all'avviamento sia solo della batteria? Ho un tester, posso fare delle verifiche?
Può essere il motorino avviamento? io lo escluderei, perche dopo quel 1,5/2 secondi il motorino (ad orecchio!! ) sembra fare bene il suo lavoro...
Se hai qualche dubbio, vai dall'elettrauto che fare una diagnosi a distanza è difficile.
Con il voltmetro puoi verificare se nella fase di accensione la tensione diminuisce troppo. Però non saprei dirti sotto quale tensione la batteria può essere considerata scarica. Potresti provare a misurare la tensione subito dopo aver spento l'auto e una prova dopo 4-5 ore: se la differenza è marcata allora c'è qualcosa che non va.
Una prova che ho visto fare al mio elettrauto, per distinguere al volo le batterie vecchie ma buone da quelle da buttare, è cortocircuitare i poli della batteria: se scintilla "bene" (nota bene: agli occhi di un elettrauto, che avrà visto decine di migliaia di batterie nella sua vita), allora la batteria è buona. Una batteria scelta con questo criterio è stata regalata a mio padre 2 anni fa, e funziona ancora bene.
Ovviamente ti sconsiglio questa prova, che rischi di far danni.

Quote:
2) In caso di cambio della batteria, invece dell'originale posso sceglierne una lievemente sovradimensionata?
Per esempio trovo molte più battere con 80Ah, non ci sono problemi, vero?
Invece se dovessi trovare una con 400A di spunto? Oppure addirittura 600A? Richio che danneggino altre parti del motore?
No, nessun rischio. Puoi usare tranquillamente batterie rinforzate, il problema è che magari non ci stanno.
Se compri una batteria per conto tuo, stai attendo che i poli non siano invertiti rispetto a quella che hai adesso.
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Ultima modifica di Satviolence : 17-01-2010 alle 14:06.
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Old 17-01-2010, 18:53   #13
Dumah Brazorf
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Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Con il voltmetro puoi verificare se nella fase di accensione la tensione diminuisce troppo. Però non saprei dirti sotto quale tensione la batteria può essere considerata scarica. Potresti provare a misurare la tensione subito dopo aver spento l'auto e una prova dopo 4-5 ore: se la differenza è marcata allora c'è qualcosa che non va.
L'alternatore in moto porta la tensione dell'impianto a 14V; misurando la tensione ai capi della batteria appena spento il motore si avrà un dato falsato. E' bene aspettare qualche ora.
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Old 17-01-2010, 19:16   #14
Satviolence
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L'alternatore in moto porta la tensione dell'impianto a 14V; misurando la tensione ai capi della batteria appena spento il motore si avrà un dato falsato. E' bene aspettare qualche ora.
Mi sono spiegato veramente male.
Volevo suggerire di misurare la tensione ai capi della batteria durante l'accensione nelle seguenti 2 condizioni:
- auto ferma da parecchie ore (>4-5 ore);
- auto ferma da poco (il tempo necessario a far raffreddare il motore, in modo che non sia un avviamento a caldo: 1 ora?);
Se è la batteria che fa fatica a tenere la carica ci dovrebbe essere una bella differenza tra le due condizioni.
Magari la prima prova è da fare avendo tenuto l'auto al coperto, perché è chiaro che il freddo invernale rende l'avviamento più difficoltoso e stressa maggiormente la batteria.
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Ultima modifica di Satviolence : 17-01-2010 alle 19:20.
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Old 17-01-2010, 21:36   #15
Dumah Brazorf
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Le darei prima una bella caricata. E' vero che l'alternatore la carica ma se vuoi che duri una volta l'anno una notte sotto caricatore non fa male, come il controllo/rabbocco del liquido se la batteria si può aprire.
Un giro dall'elettrauto lo farei comunque, mi sembra innaturale che una batteria scarica faccia quell'effetto sul motorino d'avviamento.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-01-2010 alle 21:39.
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Old 21-03-2010, 11:12   #16
sxv2008
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risoluzione problema

ciao volevo solo informsrvi che non va sostituita la batteria per risolvere il problema dell'avviamento a caldo dell'auto, basta una semplice modifica software alla centralina dell'auto. per info contattatemi pure a [email protected] ciao a tutti
sxv2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:44   #17
sacd
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ciao volevo solo informsrvi che non va sostituita la batteria per risolvere il problema dell'avviamento a caldo dell'auto, basta una semplice modifica software alla centralina dell'auto. per info contattatemi pure a [email protected] ciao a tutti
Va eliminata la curva di accensione a caldo....se scrivi anche quanto vuoi te lo concedo....
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