Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 11:04   #1
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
Ricerca e sostituzione batteria auto (2.0 TDI)

Salve a tutti.
La batteria della mia A3 SB 2.0TDI del 2004 inizia a lanciare segnali di "stanchezza".
In pratica, dopo almeno 5 ore di inattivitò, se vado ad accendere l'auto, questa fatica ad accendersi: riesco a farla accendere con un unico giro di chiave ma dal momento in cui giro a momento in cui si accende passano 1,5/2 secondi di "silenzio" in cui (suppongo!) la batteria cerchi di accumulare lo spunto. Solitamente il tempo è di neanche mezzo secondo.

La batteria della mia auto è: 12V 72Ah 380A

Le domande che vorrei porvi sono due:

1) Ci sono controlli che posso fare per capire se il problema all'avviamento sia solo della batteria? Ho un tester, posso fare delle verifiche?
Può essere il motorino avviamento? io lo escluderei, perche dopo quel 1,5/2 secondi il motorino (ad orecchio!! ) sembra fare bene il suo lavoro...

2) In caso di cambio della batteria, invece dell'originale posso sceglierne una lievemente sovradimensionata?
Per esempio trovo molte più battere con 80Ah, non ci sono problemi, vero?
Invece se dovessi trovare una con 400A di spunto? Oppure addirittura 600A? Richio che danneggino altre parti del motore?

Graize.
Old 16-01-2010, 11:13   #2
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da jolly_82 Guarda i messaggi
1) Ci sono controlli che posso fare per capire se il problema all'avviamento sia solo della batteria? Ho un tester, posso fare delle verifiche?
Può essere il motorino avviamento? io lo escluderei, perche dopo quel 1,5/2 secondi il motorino (ad orecchio!! ) sembra fare bene il suo lavoro...
Puoi provare a caricarla con un caricabatteria e vedere come si comporta.
Con un tester penso che puoi solo provare la corrente erogata a vuoto, se è sotto i 12v carica puoi buttare la batteria, se è regolare comunque non è detto che sia a posto.
Altra cosa, puoi provare se l' alternatore carica correttamente staccando il negativo a motore in moto.
Oltre questi mi sa che c'è poco da fare, se non portare l'auto ad un elettrauto/meccanico.
Quote:
2) In caso di cambio della batteria, invece dell'originale posso sceglierne una lievemente sovradimensionata?
Invece se dovessi trovare una con 400A di spunto? Oppure addirittura 600A? Richio che danneggino altre parti del motore?
Se come dimensioni ci stà nessun problema, anzi...
Old 16-01-2010, 11:24   #3
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

Grazie mille per la velocissima risposta.

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Puoi provare a caricarla con un caricabatteria e vedere come si comporta.
E' stata la prima cosa che ho fatto... circa un mesetto o poco più fa. Il problema si è ripresentato già da qualche periodo.
Tra l'altro io faccio pochi km da Lun-Ven e poi piccoli spostamenti (200/300Km) nel WE. Sembra che il problema al lunedì mattina quando vado a lavoro sia MINORE che quello al venerdì mattina... Mi farebbe pensare che l'auto carichia la batt...

Quote:
Altra cosa, puoi provare se l' alternatore carica correttamente staccando il negativo a motore in moto.
Mi puoi spiegare meglio?
1)Accendo l'auto
2)Colllego il tester alla batteria
3) Stacco negativo (pinza auto attaccata alla batt) ???!!!
4) Aumento un po' i giri motore e dovrei vedere un voltaggio intorno ai 13/14?

Quote:
Se come dimensioni ci stà nessun problema, anzi...
Molto BENE!
Old 16-01-2010, 11:25   #4
stino76
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Quote:
Salve a tutti.
La batteria della mia A3 SB 2.0TDI del 2004 inizia a lanciare segnali di "stanchezza".
In pratica, dopo almeno 5 ore di inattivitò, se vado ad accendere l'auto, questa fatica ad accendersi: riesco a farla accendere con un unico giro di chiave ma dal momento in cui giro a momento in cui si accende passano 1,5/2 secondi di "silenzio" in cui (suppongo!) la batteria cerchi di accumulare lo spunto. Solitamente il tempo è di neanche mezzo secondo.

La batteria della mia auto è: 12V 72Ah 380A

Graize.
Ha piu' di 5 anni! Io credo che sia lei l'indiziata! Comunque si, e' sempre meglio sostituirla con una con qualche ampere in piu'(senza esagerare...).
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 11:46   #5
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Per la prova con il tester, carichi la batteria con il caricabatteria e vedi che tensione ha a vuoto, cioè a motore spento ed almeno un polo scollegato, se già con questa verifica è sotto i 12v, la batteria è da buttare.
Poi colleghi i poli e vedi che tensione eroga, qualche assorbimento c'è ma non deve essere eccessivo, comunque se, lasciandol' auto ferma qualche giorno si mette in moto meglio escluderei questo problema.
Come ultimo metti in moto e scolleghi il negativo della batteria, l'auto non si deve spegnere, altrimenti, salvo qualche impostazione strana della diagnostica di bordo, l'alternatore non carica.
Old 16-01-2010, 11:50   #6
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Ha piu' di 5 anni! Io credo che sia lei l'indiziata! Comunque si, e' sempre meglio sostituirla con una con qualche ampere in piu'(senza esagerare...).
Beh sinceramente non so tutta la storia, io ho l'auto da 2 anni, gli altri 3 era di un precedente proprietario, credo sia stata già cambiata...

Sono sicuro che dare più AH non crei problemi, da quel so dovrebbe solo essere più "capiente".

Ma invece una batteria che ha uno spunto maggiore? Da 380A da 600A? In ogni caso, suppongo, è l'auto che chiede lo spunto per avviarsi quindi non ne chiederà mai più di quanto ne ha bisogno? QUindi non dovrebbe creare problemi, giusto?
Spero che il mio ragionamento fili...
Old 16-01-2010, 14:50   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Consiglio errato e pericoloso. Poteva andar bene su una Panda a carburatori degli anni 80 ma non oggi.
La batteria deve SEMPRE rimanere collegata, l'alternatore non funziona bene o non funziona del tutto. La batteria oltre che da buffer funziona da filtro e stabilizzatore di tensione. Senza batteria possono arrivare dei picchi di tensione ai delicati componenti elettronici di un'auto moderna.

Il fatto che il motorino non attacchi subito potrebbe essere un qualcosa di elettronico tipo il controllo del codice nella chiave. Hai provato ad aspettare alcuni secondi prima di dare lo start?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-01-2010 alle 14:55.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 14:55   #8
jolly_82
Senior Member

L'Avatar di jolly_82

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
l'alternatore non funziona bene o non funziona del tutto.
Cosa intendi? Volevi scrivere o funziona o non funzioa (on o off)? Forse c'è un "non" di troppo? Oppure non ho proprio capito!

Quote:
Il fatto che il motorino non attacchi subito potrebbe essere un qualcosa di elettronico tipo il controllo del codice nella chiave.
In verità il motorino attacca subito... Va "debole" per uno o due secondi e poi parte...
Old 16-01-2010, 15:23   #9
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
La batteria oltre che da buffer funziona da filtro e stabilizzatore di tensione. Senza batteria possono arrivare dei picchi di tensione ai delicati componenti elettronici di un'auto moderna.
???????

Direi che la batteria fa da buffer e lo stabilizzatore di tensione è un altro componente.
Old 16-01-2010, 23:19   #10
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Al posto di cambiare aumentando i valori di quella che hai ora di batteria che vanno benissimo prendine una di marca e appartenente alla linea non economica del marchio.
Cmq 380A di spunto con 72Ah è una batterie economiche, si hanno quegli spunti anche con batterie da poco più di 50Ah

Ps. hai la funzione che ti accende i fari quando lasci l'auto dopo parcheggiata?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |

Ultima modifica di sacd : 16-01-2010 alle 23:24.
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 23:21   #11
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
In verità il motorino attacca subito... Va "debole" per uno o due secondi e poi parte...
Sei sicuro che questo lo faccia solo a freddo ?
A caldo come va ? Se spegni dopo che è in temperatura, si riaccende subito?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 17-01-2010, 14:03   #12
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Salve a tutti.
Potrebbe essere la batteria, però sinceramente ti conviene andare dall'elettrauto per vedere cosa dice. Farà 2-3 test (per esempio corrente di corto circuito e densità liquido elettrolitico) e ti dirà se la batteria è a posto.
Può essere che un elemento della batteria sia quasi rotto e stia facendo un po' di corto circuito all'interno, per cui la batteria si scarica pian piano da sola. In questo caso è senz'altro da sostituire a breve.

Quote:

Se hai qualche dubbio, vai dall'elettrauto che fare una diagnosi a distanza è difficile.
Con il voltmetro puoi verificare se nella fase di accensione la tensione diminuisce troppo. Però non saprei dirti sotto quale tensione la batteria può essere considerata scarica. Potresti provare a misurare la tensione subito dopo aver spento l'auto e una prova dopo 4-5 ore: se la differenza è marcata allora c'è qualcosa che non va.
Una prova che ho visto fare al mio elettrauto, per distinguere al volo le batterie vecchie ma buone da quelle da buttare, è cortocircuitare i poli della batteria: se scintilla "bene" (nota bene: agli occhi di un elettrauto, che avrà visto decine di migliaia di batterie nella sua vita), allora la batteria è buona. Una batteria scelta con questo criterio è stata regalata a mio padre 2 anni fa, e funziona ancora bene.
Ovviamente ti sconsiglio questa prova, che rischi di far danni.

Quote:
No, nessun rischio. Puoi usare tranquillamente batterie rinforzate, il problema è che magari non ci stanno.
Se compri una batteria per conto tuo, stai attendo che i poli non siano invertiti rispetto a quella che hai adesso.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 17-01-2010 alle 14:06.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 18:53   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Con il voltmetro puoi verificare se nella fase di accensione la tensione diminuisce troppo. Però non saprei dirti sotto quale tensione la batteria può essere considerata scarica. Potresti provare a misurare la tensione subito dopo aver spento l'auto e una prova dopo 4-5 ore: se la differenza è marcata allora c'è qualcosa che non va.
L'alternatore in moto porta la tensione dell'impianto a 14V; misurando la tensione ai capi della batteria appena spento il motore si avrà un dato falsato. E' bene aspettare qualche ora.
Old 17-01-2010, 19:16   #14
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
L'alternatore in moto porta la tensione dell'impianto a 14V; misurando la tensione ai capi della batteria appena spento il motore si avrà un dato falsato. E' bene aspettare qualche ora.
Mi sono spiegato veramente male.
Volevo suggerire di misurare la tensione ai capi della batteria durante l'accensione nelle seguenti 2 condizioni:
- auto ferma da parecchie ore (>4-5 ore);
- auto ferma da poco (il tempo necessario a far raffreddare il motore, in modo che non sia un avviamento a caldo: 1 ora?);
Se è la batteria che fa fatica a tenere la carica ci dovrebbe essere una bella differenza tra le due condizioni.
Magari la prima prova è da fare avendo tenuto l'auto al coperto, perché è chiaro che il freddo invernale rende l'avviamento più difficoltoso e stressa maggiormente la batteria.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 17-01-2010 alle 19:20.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 21:36   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Le darei prima una bella caricata. E' vero che l'alternatore la carica ma se vuoi che duri una volta l'anno una notte sotto caricatore non fa male, come il controllo/rabbocco del liquido se la batteria si può aprire.
Un giro dall'elettrauto lo farei comunque, mi sembra innaturale che una batteria scarica faccia quell'effetto sul motorino d'avviamento.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-01-2010 alle 21:39.
Old 21-03-2010, 11:12   #16
sxv2008
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
risoluzione problema

ciao volevo solo informsrvi che non va sostituita la batteria per risolvere il problema dell'avviamento a caldo dell'auto, basta una semplice modifica software alla centralina dell'auto. per info contattatemi pure a [email protected] ciao a tutti
sxv2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:44   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da sxv2008 Guarda i messaggi
ciao volevo solo informsrvi che non va sostituita la batteria per risolvere il problema dell'avviamento a caldo dell'auto, basta una semplice modifica software alla centralina dell'auto. per info contattatemi pure a [email protected] ciao a tutti
Va eliminata la curva di accensione a caldo....se scrivi anche quanto vuoi te lo concedo....
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian