Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 14:31   #141
AccadueO
Junior Member

L'Avatar di AccadueO

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Cioè, gente che inizia a lavorare tardi per quattro lire e a te non pare così male ?
Boh, ma le leggete le cose prima di postarle?

EDIT: aggiungo, relativamente alla prima parte del tuo post, che le statistiche europee le conosco bene, ma non hanno alcuna rilevanza se slegate dalla reale offerta di lavoro di ogni singolo paese.
Conosci altri lavori, qui in italia, che ti permettono di guadagnare di più già alla prima esperienza lavorativa?
Che, naturalmente non riguardino nè il mondo del calcio nè della televisione

"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare, guardate l'ossigeno al suo fianco dormire: soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare."
AccadueO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:35   #142
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
il problema è che ci si appella sempre ai lavoro sottopagati ma perchè anche lavori che sono remunerativi es muratore, giardiniere, nessuno vuole più farli?
Secondo me è troppo facile dare la colpa sempre in alto e pensare che la massa sia sempre nel giusto.
Detto questo se hai veramente bisogno vai anche a fare lo stagionale ma ripeto, probabilmente non si ha così bisogno.
Attenzione non dico che sia giusto anzi, trovo che sia un sistema sbagliato ma mi fa sorridere che la gente piuttosto che fare qualcosa per migliorare la situazione sappia solo lamentarsi
Qui i muratori fanno la fame come tutti gli altri... e ci sono molti che s'improvvisano muratori dal nulla (tipo quello che ad un mio amico ha mattonato il balcone ed ha fatto la pendenza VERSO L'INTERNO, o quello che ha usato IL DOPPIO del marmo necessario per fare un salotto).
Old 14-01-2010, 14:36   #143
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Qui i muratori fanno la fame come tutti gli altri.
A milano non di certo.
EDIT: la gente magari improvvisa perchè ha la volontà di cercare di cambiare o migliorare e magari capisce che stare al bar o in casa a lamentarsi dei mali del mondo non gli risolverà magicamente la situazione.

Ultima modifica di polli079 : 14-01-2010 alle 14:40.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:43   #144
durbans
Junior Member

Sacconi è quello che invitava a fare l'imbianchino

http://www.lavoce.info/articoli/-300...na1001157.html

ma perchè non lo fa lui ???
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:44   #145
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Città: Tristram
Quote:
E' malissimo effettivamente, ma sei proprio sicuro che la maggior parte di quelli che si laureano valgano almeno la metà di quanto chiedono?
Questo è ciò che si è raggiunto con la riforma universitaria: abbassare il livello. Una volta l'asticella era tale che un citrullo non si sarebbe potuto laureare, garantito. Ora si vuole far laureare tutti e subito, e questi sono i risultati. Per cui, dal mio punto di vista bisogna fare marcia indietro, ed anche velocemente: meno laureati e di maggior qualità.
Prima di scatenare il flame: non ho detto nè penso che i laureati post-riforma valgano meno di quelli antichi. Dico solo che al giorno d'oggi arrivano alla laurea anche persone che una volta se la sarebbero sognata, fermo restando che i meritevoli ci sono eccome.

Quote:
Io penso che se fosse veramente così altro che fuga di cervelli, ci sarebbe un esodo
Non tutti a 25 anni hanno la voglia/possibilità di andar via: magari per questioni sentimentali, o c'è chi ha già figli o genitori da accudire, o c'è semplicemente chi sceglie di rimanere perchè magari avrebbe voglia di far qualcosa per cambiarlo, sto cesso di paese, perchè nonostante tutto è sempre la nostra patria.
Quote:
ma probabilmente molti sanno che hanno cazzeggiato per anni e anni e solo in italia hanno speranza di trovare qualcosa di attinente.
Con un sistema universitario serio, i fannulloni vanno a far compagnia ai citrulli, nella grande bolgia di coloro che ci hanno provato ed hanno fallito.
Quote:
Il problema che poi nei posti importanti ci siano i raccomantati aggrava tutto.
Drammaticamente vero, ristabilire un po' di legalità e di meritocrazia è una delle priorità assolute. A cominciare dalla classe politica.
Old 14-01-2010, 14:45   #146
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
quello dei 2 euro all'ora è un caso limite.
fossilizzarsi su questo mi pare sciocco, perchè permette di trincerarsi dietro questo argomento estremizzato per darsi un alibi.
di offerte di lavoro da 600, 800 euro ce ne stanno, e LO STESSO non vengono accettate. certo non permettono di scialare ma permettono di sopravvivere in attesa di tempi migliori.

sacconi dice questo: invece di gravare sulle spese dei familiari, accettateli, non potete lasciarli agli stranieri e poi venire a lamentarvi con lo stato.
E cosa pensi di fare con 800€ mese quando hai una famiglia da mantenere? Ma anche se non l'hai. Io abito in Emilia si fa fatica a campare con 1200€,figurati con 800€. Con uno stipendi0 simile si può dire addio a mutui,acquisti auto tanto suggeriti. A meno che non abiti al Sud con 800€ non fai nulla.Prova.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:47   #147
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
A milano non di certo.
EDIT: la gente magari improvvisa perchè ha la volontà di cercare di cambiare o migliorare e magari capisce che stare al bar o in casa a lamentarsi dei mali del mondo non gli risolverà magicamente la situazione.
Milano è uno dei pochi posti dove ancora c'è qualche speranza di salvezza, nel centro-sud la situazione è peggiore, quindi non ha senso dire "a Milano"... Milano non è rappresentativa.
Per il resto parliamone... il punto è che qui i muratori ci sono, ma fanno la fame pure loro e la causa è dovuta proprio a chi s'improvvisa, perché aumentando l'offerta (a scapito della professionalità) si arriva ad avere un livellamento verso il basso della qualità.
Old 14-01-2010, 14:51   #148
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da AccadueO Guarda i messaggi
Conosci altri lavori, qui in italia, che ti permettono di guadagnare di più già alla prima esperienza lavorativa?
Che, naturalmente non riguardino nè il mondo del calcio nè della televisione
Certamente, ma sono tutti ad accesso controllato (leggi: raccomandazione), non sono certo riservati ai più meritevoli.
Resta il fatto che se si abbassasse la quantità di laureati, i salari aumenterebbero e non si vedrebbero più in giro citrulli che, al di là del riempirsi il biglietto da visita con qualche titolo ottenuto mischando a caso parole inglesi, non fanno altro che passare la giornata spostando celle (di cui non capiscono il significato) su un foglio Excel.
Old 14-01-2010, 14:58   #149
polli079
Senior Member

Quote:
Questo è ciò che si è raggiunto con la riforma universitaria: abbassare il livello. Una volta l'asticella era tale che un citrullo non si sarebbe potuto laureare, garantito. Ora si vuole far laureare tutti e subito, e questi sono i risultati. Per cui, dal mio punto di vista bisogna fare marcia indietro, ed anche velocemente: meno laureati e di maggior qualità.
Prima di scatenare il flame: non ho detto nè penso che i laureati post-riforma valgano meno di quelli antichi. Dico solo che al giorno d'oggi arrivano alla laurea anche persone che una volta se la sarebbero sognata, fermo restando che i meritevoli ci sono eccome.

Non tutti a 25 anni hanno la voglia/possibilità di andar via: magari per questioni sentimentali, o c'è chi ha già figli o genitori da accudire, o c'è semplicemente chi sceglie di rimanere perchè magari avrebbe voglia di far qualcosa per cambiarlo, sto cesso di paese, perchè nonostante tutto è sempre la nostra patria.

Con un sistema universitario serio, i fannulloni vanno a far compagnia ai citrulli, nella grande bolgia di coloro che ci hanno provato ed hanno fallito.

Drammaticamente vero, ristabilire un po' di legalità e di meritocrazia è una delle priorità assolute. A cominciare dalla classe politica.

E' vero che la riforma ha abbassato la qualità ma tutte le feste/serate, la vita universitaria che si fa ormai nelle città, non è merito della riforma ma della massa che le mantiene vive, se vuoi impegnarti e studiare puoi farlo ancora ma io penso che molti preferiscano un voto discreto condito però da 5 anni di divertimenti.
Detto questo concordo con te che il sistema universitario sarebbe da riformare, meno laureati ma di qualità.
A 25 anni quanti devono accudire i genitori o hanno figli, suvvia non andiamo a tirar fuori rarità, la realtà è che a parole è facile dire "io valgio, italia merda, vado in U.S.A. e divento ricco" in realtà non è così rosa è fiori, soprattutto dopo che abbiamo accettato che il livello medio universitario si è abbassato.
Per quanto riguarda meritocrazie e legalità, penso che si debba solo sperare di non peggiorare troppo rapidamente e imparare vivere in questo sistema.
Old 14-01-2010, 15:04   #150
polli079
Senior Member

Quote:
Milano è uno dei pochi posti dove ancora c'è qualche speranza di salvezza, nel centro-sud la situazione è peggiore, quindi non ha senso dire "a Milano"... Milano non è rappresentativa.
Per il resto parliamone... il punto è che qui i muratori ci sono, ma fanno la fame pure loro e la causa è dovuta proprio a chi s'improvvisa, perché aumentando l'offerta (a scapito della professionalità) si arriva ad avere un livellamento verso il basso della qualità.
Nel nord si lavora cmq, dove più dove meno ma più o meno si lavora ancora dappertutto.
Se ci sono muratori in "nero" (parliamo di quelli che fanno i lavoretti, come nel tuo caso) è perchè la gente li vuole altrimente basterebbe chiedere la fattura per vederli sparire.
Se l'italia va male non è solo per i politici, ma soprattutto per colpa nostra.
Old 14-01-2010, 15:09   #151
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
20 euro netti l'ora x 5 ore x 20 giorni al mese sono 2.000 euro.
Se il contratto fosse stabile si licenzierebbero i ricercatori universitari per un posto del genere.
Vabbè che fare ricerca in Italia forse è meglio sparasi nelle palle.
Old 14-01-2010, 15:13   #152
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
E' vero che la riforma ha abbassato la qualità ma tutte le feste/serate, la vita universitaria che si fa ormai nelle città, non è merito della riforma ma della massa che le mantiene vive, se vuoi impegnarti e studiare puoi farlo ancora ma io penso che molti preferiscano un voto discreto condito però da 5 anni di divertimenti.
Detto questo concordo con te che il sistema universitario sarebbe da riformare, meno laureati ma di qualità.
A 25 anni quanti devono accudire i genitori o hanno figli, suvvia non andiamo a tirar fuori rarità, la realtà è che a parole è facile dire "io valgio, italia merda, vado in U.S.A. e divento ricco" in realtà non è così rosa è fiori, soprattutto dopo che abbiamo accettato che il livello medio universitario si è abbassato.
Per quanto riguarda meritocrazie e legalità, penso che si debba solo sperare di non peggiorare troppo rapidamente e imparare vivere in questo sistema.
Che all'estero non sia rose e fiori sono d'accordo ma di letame in casa ne abbiamo tanto. Oserei dire del peggiore oppure più della media. Io poi non capisco il fare dei paragoni di malessere con gli altri paesi: "siamo messi male ma siamo nella media" "ah si? allora è tutto apposto.stiamo tranquilli.siamo nella media come gli altri" . tutto apposto.
Old 14-01-2010, 15:23   #153
polli079
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Che all'estero non sia rose e fiori sono d'accordo ma di letame in casa ne abbiamo tanto. Oserei dire del peggiore oppure più della media. Io poi non capisco il fare dei paragoni di malessere con gli altri paesi: "siamo messi male ma siamo nella media" "ah si? allora è tutto apposto.stiamo tranquilli.siamo nella media come gli altri" . tutto apposto.
Infatti non è fare un paragone ma sinceramente trovo ridicolo che ogni volta che salta fuori un discorso con in mezzo gli universitari questi "minaccino" (passatemi il termine non mi è venuto in mente niente di megliio) di andare all'estero.
E' vero che all'estero c'è più richiesta di "cervelli" ma di quelli volenterosi e capaci e secondo me, la maggior parte degli universitari italiani non rientra in questa categoria, lo sanno anche loro altrimenti ripeto, vedremmo un esodo.

EDIT: hai ragione, di letame in italia ne abbaimo tanto e anche di più di altre nazioni ma quel letame lo creiamo noi

Ultima modifica di polli079 : 14-01-2010 alle 15:36.
Old 14-01-2010, 15:28   #154
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Qualcuno si rassegna e qualcun'altro se ne avvantaggia, così è la vita.
Old 14-01-2010, 15:37   #155
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
quello dei 2 euro all'ora è un caso limite.
fossilizzarsi su questo mi pare sciocco, perchè permette di trincerarsi dietro questo argomento estremizzato per darsi un alibi.
di offerte di lavoro da 600, 800 euro ce ne stanno, e LO STESSO non vengono accettate. certo non permettono di scialare ma permettono di sopravvivere in attesa di tempi migliori.

sacconi dice questo: invece di gravare sulle spese dei familiari, accettateli, non potete lasciarli agli stranieri e poi venire a lamentarvi con lo stato.
continuate pure a ripetere sta stronzata dei lavoretti a 800€ mensili rifiutati dai giovani laureati italiani....continuate pure orsù....
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:38   #156
AccadueO
Junior Member

L'Avatar di AccadueO

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
Quote:
Certamente, ma sono tutti ad accesso controllato (leggi: raccomandazione), non sono certo riservati ai più meritevoli.
Resta il fatto che se si abbassasse la quantità di laureati, i salari aumenterebbero e non si vedrebbero più in giro citrulli che, al di là del riempirsi il biglietto da visita con qualche titolo ottenuto mischando a caso parole inglesi, non fanno altro che passare la giornata spostando celle (di cui non capiscono il significato) su un foglio Excel.
Ma come fai ad essere certo che la bassa retribuzione di un laureato sia imputabile al numero elevato di dottori?

Considera, tra l'altro, che quei 1000 euro (cifre che fan girare la testa) si riferiscono alla media dei laureati, e quindi mettici in mezzo gente con un titolo in lettere e filosofia o scienze politiche.

Se considerassimo solo lauree tecnico-scientifiche (ingegneri, Chimici, medici, ecc.) magari avremmo una situazione differente.

Da questo punto di vista potrei dire che forse ci sono troppi letterati o avvocati, ma non in generale troppi laureati, è solo una questione di qualità.(NB non voglio assolutamente sminuire chi possiede una laurea umanistica, ritengo che quello della letteratura e della filosofia sia un'affascinante percorso di studio, le mie considerazioni valgono solo per il carattere "aridamente" economico )

A me sembra, invece, una situazione generalizzata, almeno per il nostro paese, che vale qualunque sia il grado di istruzione, e per qualunque lavoro onesto (naturalmente).
In altri termini, qui in italia, non è valorizzato il lavoro in termini economici; il lavoratore da risorsa è visto dall'imprenditoria (in generale, con le dovute eccezioni) più come un male necessario, e quindi come tale, elemento da minimizzare al massimo.

In altri parole chi ci garantisce un'aumento delle retribuzioni a fronte di una diminuzione dei laureati??

E comunque rimane il dato che vede, a prescindere dal percorso di studi, il 70 % di laureati con un lavoro stabile dopo 5 anni dalla laurea, ed il 53% dopo solo un anno.
Buttali via.

"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare, guardate l'ossigeno al suo fianco dormire: soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare."

Ultima modifica di AccadueO : 14-01-2010 alle 15:43.
AccadueO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:43   #157
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Alla fine la storia e' sempre la stessa: chi vuole/puo'/ha le capacita' se ne va, gli altri rimangono. Solo che un sistema che sminuisce economicamente le migliori risorse (in termini umani) rischia piu' facilmente di perderle.

Oltretutto la vita riserva sempre sorprese, ed una persona mediocre in un ambiente puo' risultare eccellente in un altro (magari a lui puo' adatto), e viceversa
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:46   #158
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Questo è ciò che si è raggiunto con la riforma universitaria
o piuttosto con un fisiologico innalzamento del livello della scolarizzazione?
è logico no?
più aumentano i laureati, meno valore ha la laurea.
è pura legge del mercato a dispetto di qualunque riforma.

oggi l'elite è il master. magari "domani" non conterà + niente anche quello e verrà sostituito dall'immortal (chi coglie questa citazione è un nerd fuori scala)
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:49   #159
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
o piuttosto con un fisiologico innalzamento del livello della scolarizzazione?
è logico no?
No, la controprova e' che negli altri paesi (anche piu' scolarizzati dell'Italia) non funziona cosi'
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:52   #160
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da AccadueO Guarda i messaggi
Ma come fai ad essere certo che la bassa retribuzione di un laureato sia imputabile al numero elevato di dottori?

Considera, tra l'altro, che quei 1000 euro (cifre che fan girare la testa) si riferiscono alla media dei laureati, e quindi mettici in mezzo gente con un titolo in lettere e filosofia o scienze politiche.

Se considerassimo solo lauree tecnico-scientifiche (ingegneri, Chimici, medici, ecc.) magari avremmo una situazione differente.

Da questo punto di vista potrei dire che forse ci sono troppi letterati o avvocati, ma non in generale troppi laureati, è solo una questione di qualità.(NB non voglio assolutamente sminuire chi possiede una laurea umanistica, ritengo che quello della letteratura e della filosofia sia un'affascinante percorso di studio, le mie considerazioni valgono solo per il carattere "aridamente" economico )

A me sembra, invece, una situazione generalizzata, almeno per il nostro paese, che vale qualunque sia il grado di istruzione, e per qualunque lavoro onesto (naturalmente).
In altri termini, qui in italia, non è valorizzato il lavoro in termini economici; il lavoratore da risorsa è visto dall'imprenditoria (in generale, con le dovute eccezioni) più come un male necessario, e quindi come tale, elemento da minimizzare al massimo.

In altri parole chi ci garantisce un'aumento delle retribuzioni a fronte di una diminuzione dei laureati??

E comunque rimane il dato che vede, a prescindere dal percorso di studi, il 70 % di laureati con un lavoro stabile dopo 5 anni dalla laurea, ed il 53% dopo solo un anno.
Buttali via.
Guarda, io non sono un economo, ma mi insegnarono in tempi antichi che di solito nei mercati liberamente concorrenziali il prezzo viene fissato dalla quantità della domanda e dell'offerta.
Se i salari non dovessero scendere, nonostante una diminuzione della domanda, a quel punto mi viene solo da pensare che ci possano essere dei cartelli, ma mi pare difficile pensare che tutte le aziende italiane si possano mettere d'accordo tra di esse. E, anche nel caso, i cartelli son vietati, quindi sarebbe lo stato a dover intervenire ristabilendo una situazione normale.
In qualsiasi caso, l'enorme mole di laureati a spasso o assunti con contrattini luridi non può che abbassare gli stipendi.
Giustissima la tua considerazione sui settori (umanistico/scientifico): ovviamente, nel caso si decidesse di ridurre il numero delle lauree, si dovrebbe tener conto della diversa richiesta nei vari settori.
Per i lavori meno specialistici si potrebbe invece iniziare innalzando il livello dei salari minimi per i vari livelli: quelli attuali dei vari ccnl fanno assolutamente ridere e non tengono minimamente conto della botta inflazionistica arrivata con l'euro.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian