Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2010, 18:10   #461
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
(...)D'altronde tu ritieni che l'uomo sia progettato per mangiare carne o no?
c'è un BIAS ingegneristico in questo interrogativo.

non c'è nessun "progetto", l'evoluzione non "progetta" un ghezz.
io posso vivere anche senza un braccio, ciò non significa che sia progettato per viere con un braccio solo, (nè con due o tre braccia in verità).
L'evoluzione non ci fa pilotare i jet, nè andare in orbita.
Non c'è un finalismo nell'evoluzione, tale per cui una creatura è adatta o non adatta a fare una certa cosa. Semplicemente, se può farla la fa.
Un orso può ballare al circo ma non è che "l'evoluzione glielo permetta".
così come può benissimo campare senza mai vedere un fottuto salmone.
l'evoluzione per quanto specializzata permette di "tenere a galla" e permettergli di riprodursi un essere vivente, stop.

io uso il rasoio di Occam e vedo che campo benissimo da 13 anni senza carne e come me milioni di persone.
Leggo le statistiche epidemiologiche e leggo di minori incidenze di alcune patologie (cardiovascolari, alcuni tumori) in chi non consuma alcuni tipi di alimenti.
Leggo gli studi sul riscaldamento globale e mi rendo conto che la produzione di carne INQUINA e CONSUMA RISORSE. Ci sono i numeri, non si scappa.
tutto questo senza menzionare alcun argomento "etico", nota bene.

la domanda che poni duqneu dovrebbe essere "può l'uomo vivere senza carne"? la risposta è SI.
parallelamente potremmo chiederci "può l'uomo vivere senza vegetali"? la risposta è NO, ahimè.

poi possiamo discutere di tutto e del contrario di tutto, ma i fatti sono lì da vedere.
Old 05-01-2010, 18:12   #462
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
BIAS maiuscolo in omaggio a me?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 18:12   #463
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
No, questa è solo una dimostrazione che quella tabella postata, che vorrebbe dimostrare che l'uomo non è progettato per mangiare carne, è una puttanata.
Comunque sei liberissimo di postare qualche fonte SCIENTIFICA che dimostri come l'uomo non sia onnivoro visto che non ti fidi di wikipedia e nemmeno della storia della nostra specie prima di arrivare all'agricoltura stanziale.
"onnivoro" è una categoria CULTURALE, non BIOLOGICA.

un panda se gli metti della carne trita infilata nel bambù non penso che crepi.
Gli scimpanzè occasionalmente possono uccidere piccole prede.

questo da di loro degli "onnivori"?
il mio cane mangia la pasta al sugo (giuro! ). questo fa di lui un "onnivoro"?

la natura sfugge alle nostre classificazioni.
Old 05-01-2010, 18:13   #464
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
BIAS maiuscolo in omaggio a me?
ahah
non colgo la citazione
Old 05-01-2010, 18:14   #465
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Nel mondo perfetto posso far sesso con una donna gatta tipo questa
http://www.theanimegallery.com/image/54491
?
Non capisco perchè evitare dei felini per darsi ad altri felini
Old 05-01-2010, 18:14   #466
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
la domanda che poni duqneu dovrebbe essere "può l'uomo vivere senza carne"? la risposta è SI.
parallelamente potremmo chiederci "può l'uomo vivere senza vegetali"? la risposta è NO, ahimè.

poi possiamo discutere di tutto e del contrario di tutto, ma i fatti sono lì da vedere.
Tecnicamente sono possibili ambedue le scelte, basta prendere gli appositi integratori sia per un vegano puro che per un carnivoro puro.
E comunque il "progetto" l'ha tirato fuori quel genio che ha scritto la tabellina di cui sopra.
Old 05-01-2010, 18:14   #467
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
ahah
non colgo la citazione
Sono io fissato con quella parola che scrivo sempre in maiuscolo
Old 05-01-2010, 18:15   #468
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Exia Guarda i messaggi
E quella vegetariana hai detto tu stesso non è perfetta.
Quindi ti richiedo (o mi son perso la risposta)
A regime come fai per la b12 e per la d?
ti rispondo io per quanto riguarda me.
non faccio nulla di particolare.

le normali birrette mi danno la vit. B12 (il lievito è un fungo), mettici un paio di uova a settimana, un pò di formaggio inevitabile (sulla pizza, in quei prodotti un cui non è separabile).
Ferro e Zinco sono abbastanza nei legumi che mangio un paio di cene a settimana.

le analisi del sangue sono a posto.
Old 05-01-2010, 18:17   #469
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
"onnivoro" è una categoria CULTURALE, non BIOLOGICA.

un panda se gli metti della carne trita infilata nel bambù non penso che crepi.
Gli scimpanzè occasionalmente possono uccidere piccole prede.

questo da di loro degli "onnivori"?
il mio cane mangia la pasta al sugo (giuro! ). questo fa di lui un "onnivoro"?

la natura sfugge alle nostre classificazioni.
ecco:
Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
Per onnivoro si intende un organismo che si nutre indifferentemente sia di sostanze vegetali che di sostanze animali CUT

Sebbene vi sono casi sporadici in cui degli animali erbivori si nutrono di sostanze animali (ad esempio la lepre artica, che a volte mangia le carcasse degli animali presi nelle taglione), così come di animali prettamente carnivori che si nutrono di sostanze vegetali (come lupi e gatti, che spesso mangiano steli d'erba per facilitare la digestione), la classificazione della dieta di un animale come "onnivora" non si basa sull'assunzione sporadica di sostanze diverse da quelle presenti abitualmente nella dieta. Un carnivoro che mangi per un lungo periodo di tempo unicamente sostanze di origine vegetale, così come un erbivoro che si nutra per un certo periodo di tempo di sostanze di origine animale, riporteranno sicuramente deperimento e danni alla salute (vedasi il caso della BSE), mentre un onnivoro può indifferentemente mangiare senza danni per la salute sia vegetali che carne.
Old 05-01-2010, 18:18   #470
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
(...)
Ripeto: quello che dico è che la dieta vegetariana non porta significativi miglioramenti all'ambiente e alle condizioni degli animali.
La dieta vegana richiede integrazioni. Accettabile per carità ma credo alieno a molti di noi. Forse per le generazioni future sarà un obbligo.
ecco, su questo si potrebbe discutere.
ci sono argomenti validi su entrambi i fronti per la seconda questione (le condizioni animali).
per il fatto ecologico sempre meno però, ripeto che i numeri sono lì da vedere.
Old 05-01-2010, 18:19   #471
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Tecnicamente sono possibili ambedue le scelte, basta prendere gli appositi integratori sia per un vegano puro che per un carnivoro puro.
E comunque il "progetto" l'ha tirato fuori quel genio che ha scritto la tabellina di cui sopra.
questo non rende le due posizioni equivalenti e simmetriche.
Old 05-01-2010, 18:23   #472
Exia
Member

L'Avatar di Exia

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
ecco, su questo si potrebbe discutere.
ci sono argomenti validi su entrambi i fronti per la seconda questione (le condizioni animali).
per il fatto ecologico sempre meno però, ripeto che i numeri sono lì da vedere.
Hai qualche link sulla possibile produzione (industriale o quasi) di derivati animali rispettando l'animale stesso? (se li hai se no mi metto a cercare)
Quindi niente vitelli tolti e niente pulcini maschi nel tritacarne. E la possibilità per l'allevatore di essere vagamente competitivo sul mercato.
Exia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 18:24   #473
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Per onnivoro si intende un organismo che si nutre indifferentemente sia di sostanze vegetali che di sostanze animali CUT

Sebbene vi sono casi sporadici in cui degli animali erbivori si nutrono di sostanze animali (ad esempio la lepre artica, che a volte mangia le carcasse degli animali presi nelle taglione), così come di animali prettamente carnivori che si nutrono di sostanze vegetali (come lupi e gatti, che spesso mangiano steli d'erba per facilitare la digestione), la classificazione della dieta di un animale come "onnivora" non si basa sull'assunzione sporadica di sostanze diverse da quelle presenti abitualmente nella dieta. Un carnivoro che mangi per un lungo periodo di tempo unicamente sostanze di origine vegetale, così come un erbivoro che si nutra per un certo periodo di tempo di sostanze di origine animale, riporteranno sicuramente deperimento e danni alla salute (vedasi il caso della BSE), mentre un onnivoro può indifferentemente mangiare senza danni per la salute sia vegetali che carne.
prima una piccola nota:
la BSE non c'entra una mazza (il prione veniva TRASMESSO con il mangime di origine animale, non era il mangime in sè quella la causa della malattia).

resta una asimmetria di cui la definizione non dà conto: la alimentazione "no vegetali" è impossibile, una "no animali" SI (o al massimo NI, nel senso che le uova, sporadicamente, IMHO sono utili. Tra un uovo è una bistecca c'è comunque una bella differenza sotto ogni aspetto).
Old 05-01-2010, 18:28   #474
Exia
Member

L'Avatar di Exia

Quote:
. Tra un uovo è una bistecca c'è comunque una bella differenza sotto ogni aspetto).
Magari mi risponderai sopra ma nel dubbio ti chiedo.

Sicuro ci sia una grossa differenza?

Una mucca da bistecca nasce, pascola in quota, viene portata al macello (i trasporti sono vomitevoli) e colpo in testa.

Un pulcino nasce, se è maschio va nel tritacarne vivo o in un sacco e muore per asfissia, se è femmina gli tagliano il becco e la mettono in una gabbia a zergare uova.

Tra le due io preferisco una bistecca.
Old 05-01-2010, 18:28   #475
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Hai qualche link sulla possibile produzione (industriale o quasi) di derivati animali rispettando l'animale stesso? (se li hai se no mi metto a cercare)
Quindi niente vitelli tolti e niente pulcini maschi nel tritacarne. E la possibilità per l'allevatore di essere vagamente competitivo sul mercato.
no, semplicemente.
non c'è tecnicamente questa possibilità.
l'uovo che mangio implica la morte di "una frazione" di pulcino maschio.

questo mi rende ipocrita? può essere.
Visto che reputo necessarie, saltuariamente, le uova, sono probabilmente ipocrita AMMESSO che lo facci aper questioni etiche (cosa non scontata).
Perchè lo faccio? perchè lo reputo necessario. Probabilmente mangere molte più uova se non ne avessi consapevolezza.
Perchè non faccio lo stsso con la carne? perche so che NON è necessaria.

preferisco essere accusato di essere ipocrita che di essere talebano (finendo con l'essere accusato di entrambe le cose ).
Old 05-01-2010, 18:31   #476
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Magari mi risponderai sopra ma nel dubbio ti chiedo.

Sicuro ci sia una grossa differenza?

Una mucca da bistecca nasce, pascola in quota, viene portata al macello (i trasporti sono vomitevoli) e colpo in testa.

Un pulcino nasce, se è maschio va nel tritacarne vivo o in un sacco e muore per asfissia, se è femmina gli tagliano il becco e la mettono in una gabbia a zergare uova.

Tra le due io preferisco una bistecca.
natualmente scelgo delle uova che abbiano un senso: allevate a terra, relativamente, libere no mangimi animali.

il paragone è assai fuorviante: nessun bovino "pascola in quota" comunque, le condizioni di allevamento, trasporto e gestione sono agghiaccianti e questo vale anche e soprattutto per i maiali.

pragmaticamente ritengo che, eticamente (nota: argomento che TU tiri fuori) penso che le poche uova che mangio io siano meglio della tua bistecca.
Old 05-01-2010, 18:33   #477
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
quando fanno le targhe alterne non è un pò in quella direzione?
Bene. Proposta innovativa quindi.
Vietiamo la carne al venerdi'. Solo il pesce e' ammesso.
Old 05-01-2010, 18:35   #478
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Bene. Proposta innovativa quindi.
Vietiamo la carne al venerdi'. Solo il pesce e' ammesso.
è un pò poco e divide la carne dal pesce, che si equivalgono per quanto mi riguarda. Inoltre è su base volontaria, quindi inefficace.
personalmente preferisco la leva fiscale, oltre a togliere tutti i contributi di qualsivoglia natura agli allevatori, che inquinano.

un "buon inizio" diciamo.
Old 05-01-2010, 18:36   #479
Exia
Member

L'Avatar di Exia

Quote:
natualmente scelgo delle uova che abbiano un senso: allevate a terra, relativamente, libere no mangimi animali.

il paragone è assai fuorviante: nessun bovino "pascola in quota" comunque, le condizioni di allevamento, trasporto e gestione sono agghiaccianti e questo vale anche e soprattutto per i maiali.

pragmaticamente ritengo che, eticamente (nota: argomento che TU tiri fuori) penso che le poche uova che mangio io siano meglio della tua bistecca.
Per fortuna in italia ( e in francia) c'è una buona percentuale di allevamenti estensivi.
Quelli industriali ricoprono la fetta più alta.
Quelli senza terra concordo che andrebbero aboliti.
Old 05-01-2010, 18:39   #480
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

mi permetto di dubitarne.

hai dei link sugli allevamenti "estensivi"?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian