|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1441 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Il discorso è un po' diverso: lui adesso esce dall'integrata e fa fare la conversione dal NAD (che è un ampli serio); se compra la STX la può collegare in digitale (ma il gioco non vale la candela perchè in digitale la STX è buttare via dei soldi e non cambia moltissimo dall'integrata) oppure in analogico (e tu ne sei sicuro che la STX sia migliore del NAD in analogico?).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
#1442 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
|
#1443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
mi ero risposto un pò prima,ma grazie lo stesso
|
|
|
|
|
|
#1444 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Mi sapreste dire se le cuffie suonano meglio con l'uscita dedicata o meno? Ho letto che qualcuno ha usato le rca e si è trovato meglio.
|
|
|
|
|
|
#1445 |
|
|
|
|
|
|
#1446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
Con cuffie ad alta impedenda penso che le RCA non siano il massimo. Ora che hai detto questa cosa stò provando... tanto ho solo cuffie a bassa impedenza.
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... |
|
|
|
|
|
|
#1447 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Grazie per le risposte, quindi mi confermate che non ci dovrebbero essere rilevanti differenze tra l'audio integrato e la essence sul collegamento in digitale, per quanto riguarda la questione invece della conversione digitale - analogico bisognerebbe provare, mi sto ponendo questo problema perchè il t763 è già di qualche annetto fa credo 2002 o 2003 cmq i DAC che monta sono questi:
CIRRUS LOGIC CS4392 24-Bit, 192 kHz Stereo DAC with Volume Control Features Complete Stereo DAC System: Interpolation, D/A, Output Analog Filtering 114 dB Dynamic Range 100 dB THD+N Up to 192kHz Sample Rates Direct Stream Digital Mode Low Clock Jitter Sensitivity Single +5 V Power Supply Selectable Digital Filters Fast and Slow roll-off Volume Control with Soft Ramp – 1 dB Step Size – Zero Crossing Click-Free Transitions Direct Interface with 5 V to 1.8 V Logic ATAPI mixing functions Pin compatible with the CS4391 Saluti e Buona Natale a Tutti. |
|
|
|
|
|
#1448 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... |
|
|
|
|
|
|
#1449 |
|
Senior Member
|
Boh, ho comparato alcuni brani cambiando uscita audio ad ogni ascolto... devo dire che le due uscite sono simili almeno per le cuffie che ho io (Ho provato sia le ATH-ES7 che le Grado SR325is, sono entrambe a bassa impedenza...).
Devo dire che ho gli ompamp stock sulla Essence, quindi se ne montassi qualcosa di qualitativamente superiore, sicuramente le RCA sarebbero migliori dell'uscita dedicata. Il discorso cambia per chi utilizza cuffie ad alta impedenza, infatti in questo caso l'amplificatore dedicato è necessario per un pilotaggio corretto... ma a questo punto il top sarebbe montare 3 burson sulla schedozza e collegare in RCA un "qualsiasi" ampli dedicato che dà sicuramente una pista al TPA6120A2 montato sulla Essence. In ogni caso ho riscontrato un basso lievemente più pronunciato (ma sempre molto controllato) uscire dalle RCA, ed in generale un suono un tantino più rilassato forse...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... Ultima modifica di CyborgW : 24-12-2009 alle 20:06. |
|
|
|
|
|
#1450 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
In ambito trasferimento del segnale prettamente "cuffiofilo", piu' sussistono passaggi in cascata, piu' il segnale si deteriora (e si sente) In pratica utilizzando l' uscita RCA della scheda audio, devi collegarci i cavi RCA, poi l' ampli per cuffie, poi il cavo cuffie ed infine le cuffie sperando che la somma delle impedenze RLC non diano interfacciamenti difficoltosi per i driver delle cuffie e che il suono non si "colori" piu' di tanto. Personalmente ritengo questi passaggi dispendiosi in tutti i sensi. IMHO meglio rinunciare a qualcosina in S/N e utilizzare l' uscita dedicata per cuffie della scheda audio che tutto sommato non e' cosi' malaccio per neutralita', inoltre e' possibile cambiarne l' impedenza con un semplice click del mouse. Normalmente i bassi leggermente pronunciati si possono riscontrare aumentando la resistenza elettrica sul segnale. In questo modo a parita' di volume di ascolto devi aumentare leggermente il volume o gain ottenendo la famigerata percezione di maggior calore, del maggior basso (e controllato), e del suono piu' rilassato. Un esempio in tal senso, e' stato quando ho sostituito il cavo cuffie originale delle HD600 (che sono cuffie ad alta impedenza) con cavo Cardas realizzato su specifica per questo prodotto. Il risultato sonico e' quanto detto sopra. Joy!
|
|
|
|
#1451 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1452 | |
|
Member
|
Quote:
E' sicuramente una soluzione efficace per cuffie da 62ohm. Se poi il convertitore (o adattatore) e' di buona fattura, e' ancora meglio. Quasi, quasi, sento come va sulle HD600. Joy!
|
|
|
|
#1453 |
|
|
Anche se la mia e' una soluzione temporanea, appena posso devo sistemare il cavo e aggungere un mini-XLR da connettere direttamente alla cuffia...
|
|
|
|
#1454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cuffie come le HD600-650 un ampli con uscita ad alta impedenza e quindi voltaggio elevato, sortisce lo stesso effetto. Mentre per le cuffie a bassa impedenza le RCA sono decenti, per HD600 e simili la vedo molto difficile... Hanno bisogno di molti volts che l'uscita non può dargli. Il discorso dei cavi è molto delicato purtroppo; dovremmo avere dei collegamenti molto brevi e di buona sezione per minimizzare i problemi. In ogni caso il problema dei collegamenti, è IMHO meno importante dell'accoppiata amplificatore-cuffia, ripeto IMHO!
|
|
|
|
|
|
#1455 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Pur essendo fenomenale sulle frequenze medie dello spettro audio, non e' neutro. Sara' perche' c'e' di mezzo un cavo RCA, sara' perche' e' un elemento RLC in piu', ma sta di fatto che colora (anche se mooolto piacevolmente) la riproduzione musicale, voci in primis. Io invece che cerco neutralita' senza colorazioni, questa configurazione/interfaciamento e' un passaggio ahime' di troppo. Di conseguenza, (per ora), preferisco l' abbinamento diretto alla Xonar. Quote:
Quote:
Inoltre a queste cuffie piace suonare forte. A bassissimi db non si esprimono al meglio come potrebbero fare le Grado. Quote:
Quote:
Infatti in un prossimo futuro mi orientero' verso i trasformatori d'uscita a pigreco zero feedback direttamente connessi ai piedini del DAC. In pratica e' un' amplificazione che non c'e'... perche' e' solo un elevatore di segnale senza "fronzolerie" sul delicato percorso del segnale. Joy!
|
|
|
|
#1456 | |
|
|
Riguardo la differenza tra il Line Oout e l'Headphone Out ho trovato un 3d su Head.fi molto interessante...
Quote:
|
|
|
|
|
#1457 | |
|
Member
|
Quote:
L' ho appena letto, interessante thread. In pratica se non ho capito male, affermano che l' uscita cuffie , (non utilizzando condensatori di accoppiamento sul segnale che tendono a colorare il suono), e' sonicamente la scelta migliore, pur avendo un SNR in dinamica teoricamente piu' basso di 7dB rispetto al line out. Io posso solamente confermare che ad orecchio l' uscita cuffie, e' neutra e tutto sommato molto apprezzabile. Joy!
|
|
|
|
#1458 |
|
Senior Member
|
Premetto che non ho ancora letto tutto il thread linkato...
Quello che viene detto è interessante (Soprattutto la parte che riguarda i condensatori di accoppiamento) e dà qualche spunto per un eventuale tweak della scheda. Ma se non erro, quello che dice riguardo alla impedenza in uscita non è corretto: dovrebbe essere intorno ai 100ohm / 2 volt picco-picco. Infatti le RCA gestiscono bene cuffie a bassa impedenza e peggio quelle ad alta impedenza. Domani comunque, a mente fresca, mi rileggo meglio il thread...
|
|
|
|
|
#1459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie.
|
|
|
|
|
|
#1460 |
|
|
Se non ho letto male inoltre in quel 3D c'e anche un utente che ha moddato l'uscita cuffie della Essence...inoltre volevo segnalare un ottima guida per il 5.1 in cuffia con ottimi risultati, la trovate qui
Ultima modifica di Demon Requiem : 27-12-2009 alle 13:53. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.