Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2009, 14:01   #1441
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da tino84 Guarda i messaggi
non credo di averti capito
lui ha scritto:
ampli collegato in digitale col pc
vuole sapere se
ampli collegato in analogico alla essence
porterebbe dei vantaggi.
io non avrei dubbi se collegarmi alla STX in qualsiasi modo piuttosto che all'integrata
Il discorso è un po' diverso: lui adesso esce dall'integrata e fa fare la conversione dal NAD (che è un ampli serio); se compra la STX la può collegare in digitale (ma il gioco non vale la candela perchè in digitale la STX è buttare via dei soldi e non cambia moltissimo dall'integrata) oppure in analogico (e tu ne sei sicuro che la STX sia migliore del NAD in analogico?).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 14:03   #1442
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da tino84 Guarda i messaggi
letto dopo il post di dado ora ci sono

comunque può usare almeno la stx (se ne è già in possesso,se deve comperarla per usare l'uscita digitale,allora non gli serve) piuttosto che l'integrata.
resta da verificare l'effettiva qualità di quel NAD
Anche io ho letto questo dopo...
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 14:03   #1443
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
mi ero risposto un pò prima,ma grazie lo stesso
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 19:00   #1444
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Esatto... mi sembra che tra i negozi europei che vendano gli opamp burson, sia il meno caro...
Mi sapreste dire se le cuffie suonano meglio con l'uscita dedicata o meno? Ho letto che qualcuno ha usato le rca e si è trovato meglio.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 19:22   #1445
Demon Requiem

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Mi sapreste dire se le cuffie suonano meglio con l'uscita dedicata o meno? Ho letto che qualcuno ha usato le rca e si è trovato meglio.
Io uso l'uscita RCA e ovviamente la differenza si sente...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 19:29   #1446
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Dipende dalle cuffie che usi e dagli opamp che monti sulla scheda.

Con cuffie ad alta impedenda penso che le RCA non siano il massimo.
Ora che hai detto questa cosa stò provando... tanto ho solo cuffie a bassa impedenza.
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 19:57   #1447
saccoccia77
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Grazie per le risposte, quindi mi confermate che non ci dovrebbero essere rilevanti differenze tra l'audio integrato e la essence sul collegamento in digitale, per quanto riguarda la questione invece della conversione digitale - analogico bisognerebbe provare, mi sto ponendo questo problema perchè il t763 è già di qualche annetto fa credo 2002 o 2003 cmq i DAC che monta sono questi:

CIRRUS LOGIC CS4392
24-Bit, 192 kHz Stereo DAC with Volume Control
Features

Complete Stereo DAC System: Interpolation,
D/A, Output Analog Filtering
114 dB Dynamic Range
100 dB THD+N
Up to 192kHz Sample Rates
Direct Stream Digital Mode
Low Clock Jitter Sensitivity
Single +5 V Power Supply
Selectable Digital Filters
Fast and Slow roll-off
Volume Control with Soft Ramp
– 1 dB Step Size
– Zero Crossing Click-Free Transitions
Direct Interface with 5 V to 1.8 V Logic
ATAPI mixing functions
Pin compatible with the CS4391
Saluti e Buona Natale a Tutti.
saccoccia77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 20:00   #1448
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da saccoccia77 Guarda i messaggi
Grazie per le risposte, quindi mi confermate che non ci dovrebbero essere rilevanti differenze tra l'audio integrato e la essence sul collegamento in digitale, per quanto riguarda la questione invece della conversione digitale - analogico bisognerebbe provare, mi sto ponendo questo problema perchè il t763 è già di qualche annetto fa credo 2002 o 2003 cmq i DAC che monta sono questi:

CIRRUS LOGIC CS4392
24-Bit, 192 kHz Stereo DAC with Volume Control
Features

Complete Stereo DAC System: Interpolation,
D/A, Output Analog Filtering
114 dB Dynamic Range
100 dB THD+N
Up to 192kHz Sample Rates
Direct Stream Digital Mode
Low Clock Jitter Sensitivity
Single +5 V Power Supply
Selectable Digital Filters
Fast and Slow roll-off
Volume Control with Soft Ramp
– 1 dB Step Size
– Zero Crossing Click-Free Transitions
Direct Interface with 5 V to 1.8 V Logic
ATAPI mixing functions
Pin compatible with the CS4391
Saluti e Buona Natale a Tutti.
Sulla carta è meglio la Essence per la conversione, e penso che lo sia anche in pratica ma non ho mai ascoltato il NAD, quindi non parlo con cognizione di causa.
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
Old 24-12-2009, 20:02   #1449
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Boh, ho comparato alcuni brani cambiando uscita audio ad ogni ascolto... devo dire che le due uscite sono simili almeno per le cuffie che ho io (Ho provato sia le ATH-ES7 che le Grado SR325is, sono entrambe a bassa impedenza...).

Devo dire che ho gli ompamp stock sulla Essence, quindi se ne montassi qualcosa di qualitativamente superiore, sicuramente le RCA sarebbero migliori dell'uscita dedicata. Il discorso cambia per chi utilizza cuffie ad alta impedenza, infatti in questo caso l'amplificatore dedicato è necessario per un pilotaggio corretto... ma a questo punto il top sarebbe montare 3 burson sulla schedozza e collegare in RCA un "qualsiasi" ampli dedicato che dà sicuramente una pista al TPA6120A2 montato sulla Essence.

In ogni caso ho riscontrato un basso lievemente più pronunciato (ma sempre molto controllato) uscire dalle RCA, ed in generale un suono un tantino più rilassato forse...

Ultima modifica di CyborgW : 24-12-2009 alle 20:06.
Old 25-12-2009, 21:25   #1450
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Boh, ho comparato alcuni brani cambiando uscita audio ad ogni ascolto...
Il discorso cambia per chi utilizza cuffie ad alta impedenza, infatti in questo caso l'amplificatore dedicato è necessario per un pilotaggio corretto... ma a questo punto il top sarebbe montare 3 burson sulla schedozza e collegare in RCA un "qualsiasi" ampli dedicato che dà sicuramente una pista al TPA6120A2 montato sulla Essence.

In ogni caso ho riscontrato un basso lievemente più pronunciato (ma sempre molto controllato) uscire dalle RCA, ed in generale un suono un tantino più rilassato forse...
IMHO:
In ambito trasferimento del segnale prettamente "cuffiofilo", piu' sussistono passaggi in cascata, piu' il segnale si deteriora (e si sente)
In pratica utilizzando l' uscita RCA della scheda audio, devi collegarci i cavi RCA, poi l' ampli per cuffie, poi il cavo cuffie ed infine le cuffie sperando che la somma delle impedenze RLC non diano interfacciamenti difficoltosi per i driver delle cuffie e che il suono non si "colori" piu' di tanto.

Personalmente ritengo questi passaggi dispendiosi in tutti i sensi.
IMHO meglio rinunciare a qualcosina in S/N e utilizzare l' uscita dedicata per cuffie della scheda audio che tutto sommato non e' cosi' malaccio per neutralita', inoltre e' possibile cambiarne l' impedenza con un semplice click del mouse.

Normalmente i bassi leggermente pronunciati si possono riscontrare aumentando la resistenza elettrica sul segnale.
In questo modo a parita' di volume di ascolto devi aumentare leggermente il volume o gain ottenendo la famigerata percezione di maggior calore, del maggior basso (e controllato), e del suono piu' rilassato.

Un esempio in tal senso, e' stato quando ho sostituito il cavo cuffie originale delle HD600 (che sono cuffie ad alta impedenza) con cavo Cardas realizzato su specifica per questo prodotto.
Il risultato sonico e' quanto detto sopra.

Joy!
Old 25-12-2009, 21:53   #1451
Demon Requiem

Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
IMHO:
In ambito trasferimento del segnale prettamente "cuffiofilo", piu' sussistono passaggi in cascata, piu' il segnale si deteriora (e si sente)
In pratica utilizzando l' uscita RCA della scheda audio, devi collegarci i cavi RCA, poi l' ampli per cuffie, poi il cavo cuffie ed infine le cuffie sperando che la somma delle impedenze RLC non diano interfacciamenti difficoltosi per i driver delle cuffie e che il suono non si "colori" piu' di tanto.

IMHO meglio rinunciare a qualcosina in S/N e utilizzare l' uscita dedicata per cuffie della scheda audio che tutto sommato non e' cosi' malaccio per neutralita', inoltre e' possibile cambiarne l' impedenza con un semplice click del mouse.

Normalmente i bassi leggermente pronunciati si possono riscontrare aumentando la resistenza elettrica sul segnale.
In questo modo a parita' di volume di ascolto devi aumentare leggermente il volume o gain ottenendo la famigerata percezione di maggior calore, del maggior basso (e controllato), e del suono piu' rilassato.

Un esempio in tal senso, e' stato quando ho sostituito il cavo cuffie originale delle HD600 (che sono cuffie ad alta impedenza) con cavo Cardas realizzato su specifica per questo prodotto.

Joy!
L'uscita RCA pilota perfettamente le mie K 702, io uso solo un covertitore Jack->RCA...
Old 26-12-2009, 01:15   #1452
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Quote:
Originariamente inviato da Demon Requiem Guarda i messaggi
L'uscita RCA pilota perfettamente le mie K 702, io uso solo un covertitore Jack->RCA...
Non ci avevo pensato, ottima idea
E' sicuramente una soluzione efficace per cuffie da 62ohm.
Se poi il convertitore (o adattatore) e' di buona fattura, e' ancora meglio.
Quasi, quasi, sento come va sulle HD600.

Joy!
Old 26-12-2009, 11:17   #1453
Demon Requiem

Quote:
Non ci avevo pensato, ottima idea
E' sicuramente una soluzione efficace per cuffie da 62ohm.
Se poi il convertitore (o adattatore) e' di buona fattura, e' ancora meglio.
Quasi, quasi, sento come va sulle HD600.

Joy!
Anche se la mia e' una soluzione temporanea, appena posso devo sistemare il cavo e aggungere un mini-XLR da connettere direttamente alla cuffia...
Old 26-12-2009, 12:21   #1454
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
IMHO:

Joy!
Sicuramente troppi collegamenti non sono consigliabili, ma l'integratino che pilota l'uscita cuffie della essence è fatto per essere molto versatile e per poter pilotare ogni tipo di cuffia decentemente, e lo fà. Un amplificatore dedicato però dà alla cuffia proprio quello di cui ha bisogno per suonare al meglio. Nel caso di cuffie a bassa impedenza, corrente elevata. Per esempio l'x-can v8, è un ibrido (stadio di ingresso valvolare e uscita a stato solido) ed esce ad 1ohm circa con correnti che possono essere molto elevate. Questo è una manna per le Grado e compagnia bella che in questo modo migliorano su tutti i parametri, su tutti la dinamica e la profondità e precisione dei bassi.

Per cuffie come le HD600-650 un ampli con uscita ad alta impedenza e quindi voltaggio elevato, sortisce lo stesso effetto.

Mentre per le cuffie a bassa impedenza le RCA sono decenti, per HD600 e simili la vedo molto difficile... Hanno bisogno di molti volts che l'uscita non può dargli.

Il discorso dei cavi è molto delicato purtroppo; dovremmo avere dei collegamenti molto brevi e di buona sezione per minimizzare i problemi.

In ogni caso il problema dei collegamenti, è IMHO meno importante dell'accoppiata amplificatore-cuffia, ripeto IMHO!
Old 26-12-2009, 14:27   #1455
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Quote:
Sicuramente troppi collegamenti non sono consigliabili, ma l'integratino che pilota l'uscita cuffie della essence è fatto per essere molto versatile e per poter pilotare ogni tipo di cuffia decentemente, e lo fà.
Concordo, tutto sommato per quello che fa' e' neutro, e non genera colorazioni IMHO fastidiose.

Quote:
Un amplificatore dedicato però dà alla cuffia proprio quello di cui ha bisogno per suonare al meglio. Nel caso di cuffie a bassa impedenza, corrente elevata. Per esempio l'x-can v8, è un ibrido (stadio di ingresso valvolare e uscita a stato solido) ed esce ad 1ohm circa con correnti che possono essere molto elevate. Questo è una manna per le Grado e compagnia bella che in questo modo migliorano su tutti i parametri, su tutti la dinamica e la profondità e precisione dei bassi.
Ne avevo gia' accennato in alcuni post precedenti, devi sapere che io possiedo l' X-cans V1 totalmente valvolare (famoso per l' abbinamento con le HD600).
Pur essendo fenomenale sulle frequenze medie dello spettro audio, non e' neutro.
Sara' perche' c'e' di mezzo un cavo RCA, sara' perche' e' un elemento RLC in piu', ma sta di fatto che colora (anche se mooolto piacevolmente) la riproduzione musicale, voci in primis.
Io invece che cerco neutralita' senza colorazioni, questa configurazione/interfaciamento e' un passaggio ahime' di troppo.
Di conseguenza, (per ora), preferisco l' abbinamento diretto alla Xonar.

Quote:
Per cuffie come le HD600-650 un ampli con uscita ad alta impedenza e quindi voltaggio elevato, sortisce lo stesso effetto.
Concordo.

Quote:
Mentre per le cuffie a bassa impedenza le RCA sono decenti, per HD600 e simili la vedo molto difficile... Hanno bisogno di molti volts che l'uscita non può dargli.
Infatti utilizzare un adattatore sulle uscite RCA per pilotare le HD600, la vedo dura...
Inoltre a queste cuffie piace suonare forte.
A bassissimi db non si esprimono al meglio come potrebbero fare le Grado.

Quote:
Il discorso dei cavi è molto delicato purtroppo; dovremmo avere dei collegamenti molto brevi e di buona sezione per minimizzare i problemi.
Concordo.

Quote:
In ogni caso il problema dei collegamenti, è IMHO meno importante dell'accoppiata amplificatore-cuffia, ripeto IMHO!
Concordo.
Infatti in un prossimo futuro mi orientero' verso i trasformatori d'uscita a pigreco zero feedback direttamente connessi ai piedini del DAC.
In pratica e' un' amplificazione che non c'e'... perche' e' solo un elevatore di segnale senza "fronzolerie" sul delicato percorso del segnale.

Joy!
Old 26-12-2009, 15:02   #1456
Demon Requiem

Riguardo la differenza tra il Line Oout e l'Headphone Out ho trovato un 3d su Head.fi molto interessante...
Quote:
Xonar Essense STX difference in sound lineout compared to headphone out.
First I want to say up front that I do not own or have access to the Xonar Essense STX or ST card. All my writing here is based on photos, basic layout, & observations of others pertaining to the sound of this card.
The sound as reported here on Headfi pertaining to this card seems that the Lineout sound is less good than the headphone out. Believe it or not that is exactly as I would have expected after seeing the photos of this card. There are a couple reasons for this type sound characteristics the you people are reporting

#1 is the relative high output impedance of the line out (guessing around 600-1000 ohms as is typical for stereo line outs). This causes the lineout to be sensitive to capacitance in the cabling going frome the line out to the preamp. Capacitance should be limited to less than 100 picofarads to prevent audible loss. More than that & instruments such as piano lose some of thier life & sparkle.

#2 is the coupling capacitors used in the lineouts. I believe the Headphone amp bypasses these. The capacitors are there to protect downstream componants typical of hi-fi from the small D.C. offset pesent in the output of the DAC-opamp section. Some equipment is exceptionally sensitive to this & will overheat easily if this is present. The built in headphone amp though is a know quality to the manufacturer & as a result can most likely be safely D.C. coupled without fear of damage.

Electrolytic caps make poor choices for coupling caps as they tend to color the sound & smear the transients again robbing the music of its life. Note that you will likely never see an electrolytic coupling cap in a tube amp as the leakage is quite high & alters the bias to the next stage, a big no no. Even low grade metalized film can fail in this usage (tube amp). I have had this happen!! I replace the low grade metalized films with mil spec film foils at double the volt rating & my bias issues on said tube amp vanished. It even sounded much better.

My understanding at least according to manufacturer literature is that the solid state electrolytics are better for coupling than standard electrolytics at least in transistor gear. I have yet to confirm this though.

Is there any of you guys that know how to trace a circuit that can confirm these assumptions??
Il 3D lo trovate qui
Old 26-12-2009, 17:52   #1457
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Quote:
Originariamente inviato da Demon Requiem Guarda i messaggi
Riguardo la differenza tra il Line Oout e l'Headphone Out ho trovato un 3d su Head.fi molto interessante...

Il 3D lo trovate qui

L' ho appena letto, interessante thread.
In pratica se non ho capito male, affermano che l' uscita cuffie , (non utilizzando condensatori di accoppiamento sul segnale che tendono a colorare il suono), e' sonicamente la scelta migliore, pur avendo un SNR in dinamica teoricamente piu' basso di 7dB rispetto al line out.
Io posso solamente confermare che ad orecchio l' uscita cuffie, e' neutra e tutto sommato molto apprezzabile.

Joy!
Old 27-12-2009, 00:21   #1458
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Premetto che non ho ancora letto tutto il thread linkato...

Quello che viene detto è interessante (Soprattutto la parte che riguarda i condensatori di accoppiamento) e dà qualche spunto per un eventuale tweak della scheda.

Ma se non erro, quello che dice riguardo alla impedenza in uscita non è corretto: dovrebbe essere intorno ai 100ohm / 2 volt picco-picco. Infatti le RCA gestiscono bene cuffie a bassa impedenza e peggio quelle ad alta impedenza.

Domani comunque, a mente fresca, mi rileggo meglio il thread...
Old 27-12-2009, 00:23   #1459
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Concordo.
Infatti in un prossimo futuro mi orientero' verso i trasformatori d'uscita a pigreco zero feedback direttamente connessi ai piedini del DAC.
In pratica e' un' amplificazione che non c'e'... perche' e' solo un elevatore di segnale senza "fronzolerie" sul delicato percorso del segnale.

Joy!
Sembrerebbe interessante come cosa, ma non ne ho mai sentito parlare... si tratta di trasformatori passivi? Hai qualche link al riguardo?
Grazie.
Old 27-12-2009, 13:21   #1460
Demon Requiem

Se non ho letto male inoltre in quel 3D c'e anche un utente che ha moddato l'uscita cuffie della Essence...inoltre volevo segnalare un ottima guida per il 5.1 in cuffia con ottimi risultati, la trovate qui

Ultima modifica di Demon Requiem : 27-12-2009 alle 13:53.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Caos Nexperia, un fornitore di Volkswage...
Amazfit Active 2 a prezzo minimo su Amaz...
Ricambi auto elettriche cinesi: nessun p...
Il blackout di AWS ha trasformato i lett...
GIGABYTE GAMING A16: potenza e prestazio...
CATL raggiunge tassi record nel riciclo ...
Microsoft non si ferma più e colp...
Fallout Day: tornano Fallout 4 e Fallout...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian