Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2009, 10:26   #15841
donrobus
Senior Member

L'Avatar di donrobus

Iscritto dal: May 2008
Città: Manfredonia
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
prova msconfig -> opzioni di avvio -> opzioni avanzate. Cosa dice sotto numero processori in alto a sinistra?
Dice 2
Old 17-12-2009, 10:39   #15842
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da donrobus Guarda i messaggi
Dice 2
non puoi impostare 4? oppure togliere il segno di spunta?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:42   #15843
Pitonti
Senior Member

L'Avatar di Pitonti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Quote:
Dice 2
deseleziona e riavvia
Old 17-12-2009, 10:54   #15844
donrobus
Senior Member

L'Avatar di donrobus

Quote:
non puoi impostare 4? oppure togliere il segno di spunta?
Quote:
Originariamente inviato da Pitonti Guarda i messaggi
deseleziona e riavvia
Non ho provato a deselezionare, voi dite che dipende da lì se 7 mi vede solo due core e non 4 ?
Old 17-12-2009, 11:46   #15845
roccia1234
Senior Member

Quote:
Non ho provato a deselezionare, voi dite che dipende da lì se 7 mi vede solo due core e non 4 ?
molto probabilmente si, deseleziona la casella e riavvia
Old 17-12-2009, 11:52   #15846
donrobus
Senior Member

L'Avatar di donrobus

Quote:
molto probabilmente si, deseleziona la casella e riavvia
Ok ci proverò e vi farò sapere, cmq grazie per la rapida risposta
Old 17-12-2009, 13:17   #15847
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Ad ogni modo un Opteron 2435 (6 core, 2.6GHz), costa un migliaio di €

Quindi quel conto non si può fare
Aspetta, ti puntualizzo un attimo.
Prima di tutto non si può fare assolutamente un discorso clock 2,6GHz server = 1000€ allora se viene portato in desktop si viaggia su quel prezzo.

Primo perché i requisiti del mercato server sono totalmente differenti dal mercato desktop, e questo lo si può vedere tranquillamente con l'Opteron-Phenom II, quando per server il massimo clock era 2,7GHz ed il 940 era 3GHz per desktop, e secondo perché il 2,7GHz Opteron costava più del doppio del 3GHz desktop.

Le mie sono considerazioni fatte in base allo storico. Sul discorso dei prezzi mi sembra sia chiaro a tutti che il rapporto prezzo/prestazioni ha un costo inferiore in casa AMD e che Intel, quando propone proci che in potenza sono superiori alla concorrenza, viaggia al raddoppio dei prezzi di listino.

Non dimentichiamoci poi del miliardo di dollari che entra in AMD ed esce da Intel...

La mia sintesi era che sono completamente d'accordo che Intel ha le potenzialità per rimanere davanti ad AMD... ma se Intel tira fuori l'esacore certamente non lo regalerà e costerà più di un i7... Se poi ci troviamo che l'esa Intel andrà il 25% in più dell'esa AMD ma per quel 25% Intel ti chiederà di spendere il doppio o il triplo dell'esa AMD, beh, tanto di cappello per il procio più veloce, ma la gente che comprerà?

Il succo è qui del discorso... noi stiamo discutendo che AMD è indietro ed Intel ha proci più potenti, e qui non si discute. Ma quando la gente deve tirare fuori i soldi cosa compra? Non certamente l'i965 o l'i5 top di gamma...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 13:27   #15848
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Prima di tutto non si può fare assolutamente un discorso clock 2,6GHz server = 1000€ allora se viene portato in desktop si viaggia su quel prezzo.

Primo perché i requisiti del mercato server sono totalmente differenti dal mercato desktop, e questo lo si può vedere tranquillamente con l'Opteron-Phenom II, quando per server il massimo clock era 2,7GHz ed il 940 era 3GHz per desktop, e secondo perché il 2,7GHz Opteron costava più del doppio del 3GHz desktop.

Le mie sono considerazioni fatte in base allo storico. Sul discorso dei prezzi mi sembra sia chiaro a tutti che il rapporto prezzo/prestazioni ha un costo inferiore in casa AMD e che Intel, quando propone proci che in potenza sono superiori alla concorrenza, viaggia al raddoppio dei prezzi di listino.

Non dimentichiamoci poi del miliardo di dollari che entra in AMD ed esce da Intel...

La mia sintesi era che sono completamente d'accordo che Intel ha le potenzialità per rimanere davanti ad AMD... ma se Intel tira fuori l'esacore certamente non lo regalerà e costerà più di un i7... Se poi ci troviamo che l'esa Intel andrà il 25% in più dell'esa AMD ma per quel 25% Intel ti chiederà di spendere il doppio o il triplo dell'esa AMD, beh, tanto di cappello per il procio più veloce, ma la gente che comprerà?

Il succo è qui del discorso... noi stiamo discutendo che AMD è indietro ed Intel ha proci più potenti, e qui non si discute. Ma quando la gente deve tirare fuori i soldi cosa compra? Non certamente l'i965 o l'i5 top di gamma...
Assolutamente daccordo!!!
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 13:33   #15849
roccia1234
Senior Member

Quote:

quotone!!
alla fine se tutti noi avessimo talmente tanti soldi che potremmo permetterci di spendere 5000€ in un pc con la stessa scioltezza con cui ordiniamo un caffé al bar, credo che qua dentro il 99% delle persone girerebbe con i7 975 extreme, mobo da 300 € quad crossfire di 5970 e raid di ssd. Purtroppo siamo costretti a guardare attentamente il rapporto qualità/prezzo, e da questo punto di vista AMD è avvantaggiata rispetto ad intel, e non poco. a 130 € c'è il (quasi) top di gamma, con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto. Spendendo meno è possibile prendere un triple o un dual, sempre con molti sbloccato, che possono diventare dei quad a tutti gli effetti... cosa si vuole di più?
è vero, gli i7 vanno più dei vari phenom II, inutile negarlo, però costano anche uno botto. Al costo di un i7 920 viene fuori cpu top di gamma + scheda madre amd (e pure buona), e scusate se è poco.

Ultima modifica di roccia1234 : 17-12-2009 alle 13:36.
Old 17-12-2009, 13:58   #15850
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
...
Questo discorso è ovvio.
Il problema è che Intel piazza come vuole il prezzo delle CPU sopra i 150/170 euro perché non esiste concorrenza sopra quella fascia di prezzo.

Non che sia un grosso problema, perché con un 965 ci fai tutto senza problemi, anzi forse è anche troppo per l'utente medio.

Tuttavia, finché permane una certa distanza tecnologica fra le due aziende, questo meccanismo è come un cane che si morde la coda.
AMD propone l'esacore per competere con i7 920/860? Intel tira fuori il 930 (1366), abbassa l'870 (1156) o provvede comunque a bilanciare la situazione. E così via...

Se AMD ci guadagna bene comunque, per me può andare avanti su questa strada. Anche l'utente medio è soddisfatto: che gliene frega quanto sono convenienti le CPU sopra i 200 euri?...
Per giocare ad armi pari, però, forse è meglio che arrivi quanto prima la nuova architettura, che consentirà ad AMD di competere con Intel a tutti i livelli.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 14:20   #15851
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi

Tuttavia, finché permane una certa distanza tecnologica fra le due aziende, questo meccanismo è come un cane che si morde la coda.
AMD propone l'esacore per competere con i7 920/860? Intel tira fuori il 930 (1366), abbassa l'870 (1156) o provvede comunque a bilanciare la situazione. E così via...
Quoto, infatti i7 930 (2,8GHz) uscirà a febbraio a 280 dollari, gaurda caso proprio per confrontarsi con il six AMD, quelli di intel sono furbacchioni...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 14:30   #15852
aaadddfffgggccc

@Capitano

Vorrei segnalarti questa guida per l'OC dei phenom, magari da inserire nel Th OC, spiega un sacco di belle cose e per i principianti potrebbe essere utile.

http://game.amd.com/us-en/content/pd...ning_Guide.pdf

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 15:05   #15853
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Per esempio parlando dell'ambito Notebook non riesco a capire perchè i produttori di portatile abbiano presentato pochissimi modelli basati sulla piattaforma tigris con Turion II e Athlon II e sinceramente questa situzione mi ha alquanto imbestialire!
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 16:17   #15854
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
ma da quando i prezzi scendono cosi' sotto natale?

965 e 955 c3 sotto i 130€

965c3 nuovo best buy del momento?
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 16:35   #15855
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
be solo in uno shop a 130...(mi sa che hanno sbagliato )
piuttosto non vedo ancora il 955c3 nei principali eshop
e.greg.io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 17:10   #15856
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Oggi ho preso per mia cugina un bel phenom x3 720 be naturalmente amd3 vedremo come andrà questo bel triplo core
P.S. una domanda ma che tipo di socket ha amd3? no perchè intel ha per I7 socket 1366 e per I5 socket 1156 era solo una mia curiosità non penso che siamo rimasti ancora al socket 939
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 17:14   #15857
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Oggi ho preso per mia cugina un bel phenom x3 720 be naturalmente amd3 vedremo come andrà questo bel triplo core
P.S. una domanda ma che tipo di socket ha amd3? no perchè intel ha per I7 socket 1366 e per I5 socket 1156 era solo una mia curiosità non penso che siamo rimasti ancora al socket 939
non sto capendo.....te hai preso un processore e non sai dove montarlo?....

cmq amd3 non esiste....semmai il socket è am3....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 17:21   #15858
Knukcles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ma da quando i prezzi scendono cosi' sotto natale?

965 e 955 c3 sotto i 130€

965c3 nuovo best buy del momento?
direi proprio di si.....mi sto trattenendo come pochi per convincermi a non prenderlo
Old 17-12-2009, 17:40   #15859
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
direi proprio di si.....mi sto trattenendo come pochi per convincermi a non prenderlo
Su su.. cosa cambia da quello che hai ora...
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 17:46   #15860
Knukcles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Su su.. cosa cambia da quello che hai ora...
domani mi vado a comprare l'ultrakaze da 3000rpm che tanto se aspetto che me la spediscono sto fresco....la pigrizia.....per non farmi 30km in macchina me la sono fatta spedire e da 2 settimane che ancora non mi arriva.....

spero che con quella e le temp più basse di raggiungere i 4ghz stabili.....

cmq rimane sempre il fatto che il c3 di Labview sta si a 4ghz ma su so a 64bit....io 4ghz a 64bit me li sogno....
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian