Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2009, 13:57   #21
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
La colpa è di chi usa le luci,non delle luci.
Ieri notavo pacchi di fotografi per Valentino Rossi al Motorshow e alcuni avevano lo stofen sul flash,diretto,in esterni.
Dimmi tu se è normale...
Il fatto è che foto particolarmante belle col flash sono incredibilmente rare, il flash da ottimi risultati quando fotografi il fumo, altri casi in cui da foto belle non mi vengono in mente.

Io a un niubbo non me la sento di consigliare un flash, me la sento solo di sconsigliarlo. Poi certo che se uno fa foto ai paparazzi e lo scopo è avere la foto bella o brutta che sia allora il flash che se lo compri pure e che prenda la lente di non ricordo chi presentata qualche mese fa su clickblog che permette di convogliare la luce di un comune flash fino a 200 metri di distanza!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 14:37   #22
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Il fatto è che foto particolarmante belle col flash sono incredibilmente rare, il flash da ottimi risultati quando fotografi il fumo, altri casi in cui da foto belle non mi vengono in mente.

Io a un niubbo non me la sento di consigliare un flash, me la sento solo di sconsigliarlo. Poi certo che se uno fa foto ai paparazzi e lo scopo è avere la foto bella o brutta che sia allora il flash che se lo compri pure e che prenda la lente di non ricordo chi presentata qualche mese fa su clickblog che permette di convogliare la luce di un comune flash fino a 200 metri di distanza!
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 17:37   #23
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Old 13-12-2009, 17:51   #24
ilguercio
Bannato

Dici cose assolutamtente non vere.
Old 13-12-2009, 17:58   #25
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Dici cose assolutamtente non vere.
Ok allora fai una prova dai un mano ad un niubbo un flash e ad un altro niubbo un ottica luminosa e stabilizzata e vediamo quale dei 2 niubbi fa foto migliori!
Old 13-12-2009, 18:02   #26
ilguercio
Bannato

Quote:
Ok allora fai una prova dai un mano ad un niubbo un flash e ad un altro niubbo un ottica luminosa e stabilizzata e vediamo quale dei 2 niubbi fa foto migliori!
Ancora?
Stai cannando completamente il punto del discorso.
Io il flash lo so usare e mi basta.
Se non lo sai usare non è mica colpa mia.
Old 13-12-2009, 18:10   #27
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Ancora?
Stai cannando completamente il punto del discorso.
Io il flash lo so usare e mi basta.
Se non lo sai usare non è mica colpa mia.
Si che lo so usare ma evito di usarlo perchè le foto col flash sono sempre meno belle di quelle senza flash, vedi le foto in spiaggia con il sole nell'inquadratura e la modella perfettamente illuminanta anche di fronte e pensi... c'è qualcosa che non va... e bhè sarà mica che la luce è tutto fuorchè naturale?

Foto ai matrimoni, al posto che avere la luce che arriva dalle finestre hai immancabilmente luce che arriva ora di qui ora di la e spesso non dalla stessa direzione della naturale.

Foto di notte... c'è poco da fare comuqnue lo usi vengono piatte.

Poi è vero che a volte non se ne può fare a meno, es col tele lo uso molto per schiarire ma lo tengo sempre compensato a -1 -2 o anche -3 per non avere l'effetto flash sulla foto e far in modo che la sua presenza non si noti.

Il flash puoi spararlo sul soffitto, sul lato, dietro, sotto sopra o diretto ma si noterà sempre, non è solo questione di saperlo usare è che una luce sola che arriva da una direzione che distrugge tutte le ombre naturali per crearne delle altre completamente diverse rovina l'immagine finale. Se vai a vedere le publicazioni importanti di un certo prestigio come le foto del nation geografic noterai che 1 su 100 è fatta col flash le altre sono una perfetta alchimia di luci e ombre.
Old 13-12-2009, 18:14   #28
ilguercio
Bannato

Ma le conosci le cose prima di parlare?
Mi parli di NG e dici che non usano il flash.Ti posso rispondere dicendoti:"Sticazzi?".Ma lo sai dove,come e quando si usa un flash,un monotorcia,ombrelli,softbox...no dico...
Il flash è una fonte di luce,sta a te saperla usare,lui non ha nessuna colpa della tua incapacità.
Kime,dove stai?
Old 13-12-2009, 19:32   #29
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Ma le conosci le cose prima di parlare?
Mi parli di NG e dici che non usano il flash.Ti posso rispondere dicendoti:"Sticazzi?".Ma lo sai dove,come e quando si usa un flash,un monotorcia,ombrelli,softbox...no dico...
Il flash è una fonte di luce,sta a te saperla usare,lui non ha nessuna colpa della tua incapacità.
Kime,dove stai?
tu credi veramente che un niubbo che non sa se gli serve un flash più performante o uno meno performante e un 50 mm sappia usare correttamente un flash e abbia la disponibilità economica per sfruttare a pieno le potenzialità di un flash oppure credi come me che un flash è sicuramente una cosa molto più complicata da usare di quel che si pensi e che per ottenere risultati buoni è necessaria non solo la conoscenza e l'esperienza ma anche una quantità di accessori più o meno costosi? Inoltre bisogna anche capire che tipo di foto ci farà con questo flash, perchè se vuole allestirsi uno studio e fare foto con controllo totale della luce allora il flash gli è sicuramente utile, ma se lo vuole usare in esterni o ambienti dove non c'è un controllo totale della luce il flash non darà mai buoni risultati e spesso 1 non basta, il flash è una spesa inutile per un neofita.

Ti pregerei inoltre di smetterla di insultarmi, grazie.
Old 13-12-2009, 19:45   #30
ilguercio
Bannato

Quote:
tu credi veramente che un niubbo che non sa se gli serve un flash più performante o uno meno performante e un 50 mm sappia usare correttamente un flash e abbia la disponibilità economica per sfruttare a pieno le potenzialità di un flash oppure credi come me che un flash è sicuramente una cosa molto più complicata da usare di quel che si pensi e che per ottenere risultati buoni è necessaria non solo la conoscenza e l'esperienza ma anche una quantità di accessori più o meno costosi? Inoltre bisogna anche capire che tipo di foto ci farà con questo flash, perchè se vuole allestirsi uno studio e fare foto con controllo totale della luce allora il flash gli è sicuramente utile, ma se lo vuole usare in esterni o ambienti dove non c'è un controllo totale della luce il flash non darà mai buoni risultati e spesso 1 non basta, il flash è una spesa inutile per un neofita.

Ti pregerei inoltre di smetterla di insultarmi, grazie.
Non sai di cosa parli,ti pregherei di capire la differenza fra inutilità di qualcosa e incapacità del possessore di usarla.
Hai detto una marea di inesattezze,le riviste di moda chiuderebbero senza flash.
Old 13-12-2009, 20:07   #31
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Anche con il flash integrato si possono fare miracoli, se usato bene può migliorare le foto spessissimo.
Certo che se la domanda è:
-fisso luminoso
vs
-flash a palla, iso 100, f/8 e nessuna cura delle temperature
allora grazie al cavolo!

Chi non usa il flash è perchè o è pigro (ci può stare) o perchè non lo sa usare proprio.
Old 13-12-2009, 20:10   #32
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Quote:
Il flash puoi spararlo sul soffitto, sul lato, dietro, sotto sopra o diretto ma si noterà sempre, non è solo questione di saperlo usare è che una luce sola che arriva da una direzione che distrugge tutte le ombre naturali per crearne delle altre completamente diverse rovina l'immagine finale.
Esattamente ciò che si intende per "non saper usare il flash"
Old 13-12-2009, 20:22   #33
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Non sai di cosa parli,ti pregherei di capire la differenza fra inutilità di qualcosa e incapacità del possessore di usarla.
Hai detto una marea di inesattezze,le riviste di moda chiuderebbero senza flash.
Punto primo so di cosa parlo.

Punto secondo è inutile una cosa che non si sa usare, se mi dai un'officina completa di tutto io non so ripare un automobile anche se ne conosco perfettamente il funzionamento di un'auto, allo stesso modo un niubbo non sa usare il flash neppure se gli dai tutta l'attrezzatura necessaria, vero è che se non ce l'ha non può imparare, ma uno che ha una reflex da un mese secondo me dovrebbe pensare ad iparare ad usare a pieno tutte le funzioni della macchina e tutte le tecniche fotografiche che può sperimentare prima di acquistare altra attrezzatura, poi ognuno fa come vuole.

Punto terzo, le riviste di moda per quel che mi riguarda posso anche fallire perchè gran parte delle foto sono orribili, ci sono bagliori sulla pelle delle modelle che sono inguardabili, parti bruciate e luci innaturali, che poi siano fashion o no non mi interessa a me non piacciono quelle foto e considero cani quei fotografi e che tu lo voglia o no il mio pensiero non è opinabile inquanto siamo in un paese dove "per ora" c'è la libertà di pensiero e di parola. Poi ci sono alcune foto che sono veramente belle, fatte col flash o meno, però sono rarissime, guarderò le riviste sbagliate ma questo è quel che vedo, invece nelle riviste di architettura (che costano dannatamente di più di quelle di moda) vedo molto spesso foto straordinariamente belle, curate e guarda caso per le foto architettoniche il flash in pratica non si usa mai.
Old 13-12-2009, 20:30   #34
ilguercio
Bannato

Auguri,hai appena scoperto il relativismo fotografico(e non solo).
Old 13-12-2009, 20:42   #35
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da davidTrt83 Guarda i messaggi
Anche con il flash integrato si possono fare miracoli, se usato bene può migliorare le foto spessissimo.
Certo che se la domanda è:
-fisso luminoso
vs
-flash a palla, iso 100, f/8 e nessuna cura delle temperature
allora grazie al cavolo!

Chi non usa il flash è perchè o è pigro (ci può stare) o perchè non lo sa usare proprio.
Oppure non lo si usa perchè si considera la fotografia un'arte dove l'artista è in grado di sfruttare la REALTA' per ottenere un immagine che mostra al mondo come il fotografo lo vede piuttosto che una cosa puramente sterile dove tutto ciò che conta e standardizzare le immagini e ci si trova con foto di modelle tutte uguali con luci forti, pelli omogeneizzate da flash e photoshop, dove una street qualsiasi viene convertita in bianco e nero (perchè fa figo) o desaturata applicando i soliti 3 effettini di lightroom e l'immancabile vignettatura!

Io vedo in giro su internet tante foto con lo stesso stile, ragazzini che drammatizzano tutte le foto con effetti e B/N, vignettature, disturbi e spesso mi chiedo... ma è così che vedono il mondo? Grigio, triste, drammatico?

Lo so bene che si possono fare miracolo anche con il flash integrato ed è proprio per questo che sconsiglio ad un neofita un flash serio perchè se non sai cavare niente di buono con quello integrato non puoi fare molto di meglio con uno esterno.

Quote:
Originariamente inviato da davidTrt83 Guarda i messaggi
Esattamente ciò che si intende per "non saper usare il flash"
Infatti io dico che ci sono troppe foto in giro anche di fotografi famosi che usano male il flash, però non volevo dirlo così direttamente.
Old 13-12-2009, 20:57   #36
foto67
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Scusate se mi intrometto, io sono uno che vorrebbe comprare il flash xchè faccio foto alle mie figlie in palestra con il tele (tengo a precisare che sono un neofita) e quindi ho bisogno di un flash potente per fermare i movimenti.
Certo avessi i soldi prenderei un obbiettivo luminoso ma siccome non li ho credo che l'unica soluzione sia il flash....sbaglio?
foto67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 20:58   #37
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Hai un bel po' di confusione...
Non si tratta di fare arte ma di migliorare le proprie foto e per farlo non occorre essere certo fenomeni delle luci. Per cominciare a usare un flash a macchina decentemente bastano i giusti consigli, il giusto campo di prova e qualche foto di pratica.
Old 13-12-2009, 21:12   #38
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da foto67 Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto, io sono uno che vorrebbe comprare il flash xchè faccio foto alle mie figlie in palestra con il tele (tengo a precisare che sono un neofita) e quindi ho bisogno di un flash potente per fermare i movimenti.
Certo avessi i soldi prenderei un obbiettivo luminoso ma siccome non li ho credo che l'unica soluzione sia il flash....sbaglio?
Che macchina hai?
Se non sincronizzi ad almeno 1/250 non fai molto,anzi,il minimo è ancora poco.
Old 13-12-2009, 21:17   #39
foto67
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Che macchina hai?
Se non sincronizzi ad almeno 1/250 non fai molto,anzi,il minimo è ancora poco.
ho una canon 450 e 2 obbiettivi il 18 /55 e il 55 / 250
foto67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 21:21   #40
ilguercio
Bannato

Secondo me non ci cavi nulla di buono
Un flash non lo usi in palestra.Oh,sia chiaro,se ti serve l'immagine a tutti i costi va bene però...
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Con Starlink Mobile, SpaceX cercher&agra...
Corsair amplia la gamma entry-level: pre...
Dai volanti ai cockpit: Corsair acquisis...
Ring Intercom Video a 59,99€: trasforma ...
Questo è il primo mouse con senso...
Memorie fino a 400 layer e fino a 8 volt...
Starship: SpaceX sta recuperando Ship 40...
CMF Headphone Pro a 67€: cuffie wireless...
Quando l'AI attacca target reali: i casi...
Il Governo proroga il taglio di 17 cente...
WhatsApp prepara una nuova etichetta per...
Divieto ai voli a corto raggio: Austria ...
Mafia: Terra Madre - Uomo d'Onore svelat...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Il segreto per far rendere di più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP