Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2009, 00:00   #41
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
decisamente strani... sono configurati in raid 0 giusto?

prova a vedere se magari c'è qualche nuovo firmware eventualmente...
Si, sono in raid 0..
C'è un nuovo firmware, ma non so come si aggiorna..

Inoltre ho notato che quasi tutti i dischi, nella sezione status, presentano diversi "medium error": è grave? Che significa?
Di tanto in tanto il controller emette l'allarme acustico: preemsso che non è la temperatura il problema, che può essere?

Ultima modifica di Pelvix : 05-12-2009 alle 00:03.
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 12:05   #42
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
purtroppo non avendo ancora il controller non ti so dire...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 16:33   #43
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Si, sono in raid 0..
C'è un nuovo firmware, ma non so come si aggiorna..

Inoltre ho notato che quasi tutti i dischi, nella sezione status, presentano diversi "medium error": è grave? Che significa?
Di tanto in tanto il controller emette l'allarme acustico: preemsso che non è la temperatura il problema, che può essere?
Ciao,
dal sito leggo che non c è niente di difficile per aggiornare il firmware, tranne che gestire un evenienza qualora non ti venisse riconosciuto il raid dopo l'aggiornamento:
guarda qui:

http://www.adaptec.com/en-US/speed/r...b17544_exe.htm

dovresti installare questo che è l'ultimo; è semplice basta scaricare il fw, decomprimere il contenuto prendere i file dell'applicazione per aggiornare il firmware che da quello che c'è scritto dovrebbe essere AFU.EXE e il file del firmware (lo riconoscerai perchè avrà lo stesso nome del controller) e metterli in un floppy o cd di avvio, diciamo che nelle istruzioni stà scritto di avviare con un floppy di boot o cd di boot, e poi inserire il floppy o il cd dove hai messo i file e quindi eseguire l'aggiornamento. Pare che basta che fai partire l'applicazione AFU.EXE, forse poi di seguito potrai selezionare il firmware corretto per il tuo controller.

Per il resto dovresti anche leggerti questo:

http://ask.adaptec.com/scripts/adapt...?p_faqid=16914
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 21:43   #44
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
quoto tavanic !
Controllerei cmq un po di cose:

-alimentazione : e' preferibile alimentare gli hd con una sola alimentazione indipendente per ogni hd , nel tuo caso puoi alimentarne anche 2 ,cioe attacchi entrambi i mollex(o i nuovi connettori simil sata) che sono sulla linea a 2 hd.Eviteri di collegarci altre priferiche tipo ventole,vga,luci, lucette ,.. se serve, lo fai con una linea separata.
Problemi di insufficiente alimentazione li escluderei visto l'alimentarore da 1 KW ,ma controlla ,piu' per scrupolo,l'assorbimento in startup perche' 8 mostri a 15000giri mica sono bruscolini .
UPS..ok!

-cavettame:...controlla che i cavi sata/sas hd siano in buone condizioni, non ritorti tipo trecina o attorcigliati attorno a cavi di alimentazione.Verifica i contatti di inserimento o aggancio lato controller e lato hd.

-hd:controlla se il firmware coincide tra tutti i dischi dell'array.E sopratutto, io farei una bella scansione/formattazione basso livello dell'hd con l'utility della casa madre .I parametri SMART sono ok?Ponticelli ecc (se servono), sono messi giusti?

-controller: firmware... vedi tavanic!. Le configurazioni che hai messo nel bios sembrano ok.Controlla di aver montato la batteria in modo corretto e di aver inserito bene la scheda nello slot pci-e,il controller essendo privo di ventola deve essere ben areato.
Poi .....non e' che percaso mi hai dato una overclockata al bus pci-e? ....Consiglio di fare un po di test con il sitema a default.

-array: .. 8 hd in R0... ..scusami se te lo chiedo, ma che ci fai con cotanta potenza e... cotanto rischio di spu.. tutto?Gli array R0 gia dopo i 4 hd (meccanici )cominciano a scalare male in transfer rate e accesso disco. Oltre i 6 hd a mio avviso ...c'e' solo rischio! .
Prova a fare qualche test con 6 e 4 hd e vedi se ci sono problemi di bus,chipset, ecc
Prova altri tipi di array .
Prova a creare piu array, es per il SO crea un array di 100GB con 8 hd.
Prova con una carezza al case...certe volte funziona .
ciao

Ultima modifica di Space99 : 07-12-2009 alle 07:01.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 17:40   #45
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
quoto tavanic !
Controllerei cmq un po di cose:

-alimentazione : e' preferibile alimentare gli hd con una sola alimentazione indipendente per ogni hd , nel tuo caso puoi alimentarne anche 2 ,cioe attacchi entrambi i mollex(o i nuovi connettori simil sata) che sono sulla linea a 2 hd.Eviteri di collegarci altre priferiche tipo ventole,vga,luci, lucette ,.. se serve, lo fai con una linea separata.
Problemi di insufficiente alimentazione li escluderei visto l'alimentarore da 1 KW ,ma controlla ,piu' per scrupolo,l'assorbimento in startup perche' 8 mostri a 15000giri mica sono bruscolini .
UPS..ok!

-cavettame:...controlla che i cavi sata/sas hd siano in buone condizioni, non ritorti tipo trecina o attorcigliati attorno a cavi di alimentazione.Verifica i contatti di inserimento o aggancio lato controller e lato hd.

-hd:controlla se il firmware coincide tra tutti i dischi dell'array.E sopratutto, io farei una bella scansione/formattazione basso livello dell'hd con l'utility della casa madre .I parametri SMART sono ok?Ponticelli ecc (se servono), sono messi giusti?

-controller: firmware... vedi tavanic!. Le configurazioni che hai messo nel bios sembrano ok.Controlla di aver montato la batteria in modo corretto e di aver inserito bene la scheda nello slot pci-e,il controller essendo privo di ventola deve essere ben areato.
Poi .....non e' che percaso mi hai dato una overclockata al bus pci-e? ....Consiglio di fare un po di test con il sitema a default.

-array: .. 8 hd in R0... ..scusami se te lo chiedo, ma che ci fai con cotanta potenza e... cotanto rischio di spu.. tutto?Gli array R0 gia dopo i 4 hd (meccanici )cominciano a scalare male in transfer rate e accesso disco. Oltre i 6 hd a mio avviso ...c'e' solo rischio! .
Prova a fare qualche test con 6 e 4 hd e vedi se ci sono problemi di bus,chipset, ecc
Prova altri tipi di array .
Prova a creare piu array, es per il SO crea un array di 100GB con 8 hd.
Prova con una carezza al case...certe volte funziona .
ciao
Guarda, per la questione rischio di perdere il raid, mai avuto problemi con controller esterni, nonostante il pc lo torturo abbastanza per oc vari..
Per la questione di provare più array, lo avevo fatto con il vecchio controller che avevo prima (Dell perc 5); le velocità non cambiano di una virgola..
Per la questione della necessità di tanta potenza ti do pienamente ragione: su un pc ad uso desktop è totalmente inutile, ma quando le cose non le paghi... (ps: non è che le rubo, semplicemente le detraggo..)

Solo un dubbio: ho notato che alcuni dischi, nella sezione status, riportano svariati "medium error", anche fino a 30; mi devo preoccupare?
Old 10-12-2009, 17:43   #46
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

detrai il costo di un controller anche per me??
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
Old 10-12-2009, 17:45   #47
Pelvix
Senior Member

Quote:
detrai il costo di un controller anche per me??
Beh, non esageriamo, mica posso scaricare 10 pc per un'attività che svolgo da solo..
Old 10-12-2009, 17:49   #48
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

collaboratore...

ps:cosa fai?!
Old 10-12-2009, 17:59   #49
Pelvix
Senior Member

Quote:
collaboratore...

ps:cosa fai?!
l'agente segreto...
Old 10-12-2009, 20:16   #50
Space99
Member

Quote:
Solo un dubbio: ho notato che alcuni dischi, nella sezione status, riportano svariati "medium error", anche fino a 30; mi devo preoccupare?
penso di si!
Old 11-12-2009, 00:28   #51
Pelvix
Senior Member

Quote:
penso di si!
Old 11-12-2009, 01:06   #52
Space99
Member

... ..non prenderla così male!! suvvia... sarà una stupidata !Ma comunque se ti segna errore pur qulacosa ci sarà, o no?
Prova ad essere piu' preciso nella descrizione del problema....
Old 11-12-2009, 16:11   #53
Pelvix
Senior Member

Quote:
... ..non prenderla così male!! suvvia... sarà una stupidata !Ma comunque se ti segna errore pur qulacosa ci sarà, o no?
Prova ad essere piu' preciso nella descrizione del problema....
E come faccio ad esser più preciso?
Mi dice solo che su diversi dischi c'è un certo numero di "medium error"...
Old 11-12-2009, 18:02   #54
Space99
Member

Fai qualche test di hd tune ecc, posta i risultati con le varie configurazioni , ...SMART test, ecc?Dai ,dai ,ingegnati un po' !!, Beh ....altrimenti , xcavax ,se vuoi ,compra tutto a prezzo di saldo !!

Ps; hai conttrollato le cose che ti ho detto sopra ?!?!
Old 11-12-2009, 18:07   #55
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Quote:
Fai qualche test di hd tune ecc, posta i risultati con le varie configurazioni , ...SMART test, ecc?Dai ,dai ,ingegnati un po' !!, Beh ....altrimenti , xcavax ,se vuoi ,compra tutto a prezzo di saldo !!

QUOTO!!!

potrei anche lasciarti 4 dischi se vuoi!!

ps: io sto ancora aspettando le foto del tutto!!

EDIT:guardate questa!!!
Old 11-12-2009, 18:16   #56
Pelvix
Senior Member

Quote:

Che è lo smart test?
Come si fa?
Old 11-12-2009, 21:04   #57
Space99
Member

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7341521

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986

http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...prune=-1&f=102

Ps: ..xcavax..aaa pero'!! !!

Ultima modifica di Space99 : 11-12-2009 alle 21:10.
Old 12-12-2009, 00:14   #58
Pelvix
Senior Member

Il guaio è che i miei hd sono dei sas fujitsu, e il settore hd non esiste più, è passata a Toshiba, e quindi le utility fuijtsu non sono più reperibili..
Old 12-12-2009, 17:11   #59
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Il guaio è che i miei hd sono dei sas fujitsu, e il settore hd non esiste più, è passata a Toshiba, e quindi le utility fuijtsu non sono più reperibili..
Non vorrei sbagliare ma è diventata Fujitsu Technology Solutions

Prova qui per trovare qualcosa come software di diagnostica:

http://support.ts.fujitsu.com/produk...hFor=&LNG=COM#

Ma anche io mi sono chiesto perchè non ti fai un raid 5 con tutti quei dischi visto la sicurezza che ti apporterebbe questo tipo di raid senza perdere in prestazioni (forse leggermente in scrittura, ma molto poco vista la potenza delle cpu integrate nei controller di ultima generazione come il tuo)?
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 18:29   #60
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Non vorrei sbagliare ma è diventata Fujitsu Technology Solutions

Prova qui per trovare qualcosa come software di diagnostica:

http://support.ts.fujitsu.com/produk...hFor=&LNG=COM#

Ma anche io mi sono chiesto perchè non ti fai un raid 5 con tutti quei dischi visto la sicurezza che ti apporterebbe questo tipo di raid senza perdere in prestazioni (forse leggermente in scrittura, ma molto poco vista la potenza delle cpu integrate nei controller di ultima generazione come il tuo)?
già... però vuoi mettere?!

io, se mai potrò permettermelo, li configurerei in raid5... però dei normalissimi caviar black...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian