|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
C'è un nuovo firmware, ma non so come si aggiorna.. ![]() Inoltre ho notato che quasi tutti i dischi, nella sezione status, presentano diversi "medium error": è grave? Che significa? Di tanto in tanto il controller emette l'allarme acustico: preemsso che non è la temperatura il problema, che può essere? Ultima modifica di Pelvix : 05-12-2009 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
|
purtroppo non avendo ancora il controller non ti so dire...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
dal sito leggo che non c è niente di difficile per aggiornare il firmware, tranne che gestire un evenienza qualora non ti venisse riconosciuto il raid dopo l'aggiornamento: guarda qui: http://www.adaptec.com/en-US/speed/r...b17544_exe.htm dovresti installare questo che è l'ultimo; è semplice basta scaricare il fw, decomprimere il contenuto prendere i file dell'applicazione per aggiornare il firmware che da quello che c'è scritto dovrebbe essere AFU.EXE e il file del firmware (lo riconoscerai perchè avrà lo stesso nome del controller) e metterli in un floppy o cd di avvio, diciamo che nelle istruzioni stà scritto di avviare con un floppy di boot o cd di boot, e poi inserire il floppy o il cd dove hai messo i file e quindi eseguire l'aggiornamento. Pare che basta che fai partire l'applicazione AFU.EXE, forse poi di seguito potrai selezionare il firmware corretto per il tuo controller. Per il resto dovresti anche leggerti questo: http://ask.adaptec.com/scripts/adapt...?p_faqid=16914 |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
quoto tavanic
Controllerei cmq un po di cose: -alimentazione : e' preferibile alimentare gli hd con una sola alimentazione indipendente per ogni hd , nel tuo caso puoi alimentarne anche 2 ,cioe attacchi entrambi i mollex(o i nuovi connettori simil sata) che sono sulla linea a 2 hd.Eviteri di collegarci altre priferiche tipo ventole,vga,luci, lucette ,.. se serve, lo fai con una linea separata. Problemi di insufficiente alimentazione li escluderei visto l'alimentarore da 1 KW ,ma controlla ,piu' per scrupolo,l'assorbimento in startup perche' 8 mostri a 15000giri mica sono bruscolini UPS..ok! -cavettame:...controlla che i cavi sata/sas hd siano in buone condizioni, non ritorti tipo trecina o attorcigliati attorno a cavi di alimentazione.Verifica i contatti di inserimento o aggancio lato controller e lato hd. -hd:controlla se il firmware coincide tra tutti i dischi dell'array.E sopratutto, io farei una bella scansione/formattazione basso livello dell'hd con l'utility della casa madre .I parametri SMART sono ok?Ponticelli ecc (se servono), sono messi giusti? -controller: firmware... vedi tavanic!. Le configurazioni che hai messo nel bios sembrano ok.Controlla di aver montato la batteria in modo corretto e di aver inserito bene la scheda nello slot pci-e,il controller essendo privo di ventola deve essere ben areato. Poi .....non e' che percaso mi hai dato una overclockata al bus pci-e? ....Consiglio di fare un po di test con il sitema a default.-array: .. ..scusami se te lo chiedo, ma che ci fai con cotanta potenza e... cotanto rischio di spu.. tutto?Gli array R0 gia dopo i 4 hd (meccanici Prova a fare qualche test con 6 e 4 hd e vedi se ci sono problemi di bus,chipset, ecc Prova altri tipi di array Prova a creare piu array, es per il SO crea un array di 100GB con 8 hd. Prova con una carezza al case...certe volte funziona ciao Ultima modifica di Space99 : 07-12-2009 alle 07:01. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la questione di provare più array, lo avevo fatto con il vecchio controller che avevo prima (Dell perc 5); le velocità non cambiano di una virgola.. Per la questione della necessità di tanta potenza ti do pienamente ragione: su un pc ad uso desktop è totalmente inutile, ma quando le cose non le paghi... Solo un dubbio: ho notato che alcuni dischi, nella sezione status, riportano svariati "medium error", anche fino a 30; mi devo preoccupare?
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
detrai il costo di un controller anche per me??
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
collaboratore...
ps:cosa fai?!
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
...
!Ma comunque se ti segna errore pur qulacosa ci sarà, o no?Prova ad essere piu' preciso nella descrizione del problema.... |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi dice solo che su diversi dischi c'è un certo numero di "medium error"...
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Fai qualche test di hd tune ecc, posta i risultati con le varie configurazioni , ...SMART test, ecc?Dai ,dai ,ingegnati un po'
Ps; hai conttrollato le cose che ti ho detto sopra ?!?!
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() potrei anche lasciarti 4 dischi se vuoi!! ![]() ps: io sto ancora aspettando le foto del tutto!! EDIT:guardate questa!!!
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come si fa?
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7341521
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986 http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...prune=-1&f=102 ![]() Ps: ..xcavax..aaa pero'!! Ultima modifica di Space99 : 11-12-2009 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Prova qui per trovare qualcosa come software di diagnostica: http://support.ts.fujitsu.com/produk...hFor=&LNG=COM# Ma anche io mi sono chiesto perchè non ti fai un raid 5 con tutti quei dischi visto la sicurezza che ti apporterebbe questo tipo di raid senza perdere in prestazioni (forse leggermente in scrittura, ma molto poco vista la potenza delle cpu integrate nei controller di ultima generazione come il tuo)? |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() io, se mai potrò permettermelo, li configurerei in raid5... però dei normalissimi caviar black...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.

....Consiglio di fare un po di test con il sitema a default.
..scusami se te lo chiedo, ma che ci fai con cotanta potenza e... cotanto rischio di spu.. tutto?Gli array R0 gia dopo i 4 hd (meccanici
!Ma comunque se ti segna errore pur qulacosa ci sarà, o no?