|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Masterizzatore DVD Sata non presente come unità di avvio.
Ciao a tutti! Ho un problema curioso, spero qualcuno mi possa aiutare. Ho installato da un mesetto, un nuovo masterizzatore dvd LG, l'ho preso con interfaccia SATA, dato che prima avevo IDE e volevo aggiornarmi diciamo...solo che ho notato una cosa stranissima, nel bios della mia mobo, come unità di avvio cd-rom, mi vede solo l'altro lettore che ho, un vecchio Sony IDE, ma il lettore dvd non c'è! Quando avvio Windows, il lettore in questione c'è e funziona perfettamente, ma volendo che so, avviare l'installazione di un s.op. su dvd, non posso farlo, perchè nel bios non vede l'LG...è normale come cosa?Come sata, ho anche due HD, che funzionano bene anche quelli, e nella schermata,sempre in avvio, dove elenca le varie periferiche sata, il lettore è presente...grazie a tutti, ciao!
VIDEO:RADEON HD5770 Pcolor CPU:Phenom IIX3@X4 720 Blk.Ed 2.8Ghz. MOBO: ASUS M4A77TD-PRO RAM: 4GB DDR3 CorsairXMS3 DHX 1333 AUDIO: Via HD Audio CD-ROM:1)Materizz.DVD LG GH22NS50CASSE Philips MMS 260/0 5.1 HD:WesternDigital Caviar 320GB + WD Caviar 300GB |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Vi prego ragazzi, non c'è soluzione a questo problema??Ho necessità di reinstallare il s.operativo,ma dal momento che è su dvd, se non mi vede il lettore come boot non so come fare...grazie mille,ciao.
VIDEO:RADEON HD5770 Pcolor CPU:Phenom IIX3@X4 720 Blk.Ed 2.8Ghz. MOBO: ASUS M4A77TD-PRO RAM: 4GB DDR3 CorsairXMS3 DHX 1333 AUDIO: Via HD Audio CD-ROM:1)Materizz.DVD LG GH22NS50CASSE Philips MMS 260/0 5.1 HD:WesternDigital Caviar 320GB + WD Caviar 300GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Oderzo (TV)
|
Prova nel Bios a vedere s'è hai un sub-menu tipo Cd-Rom Boot Priority e scegli quello sata
Seno, controlla i jumpers di quello ide e vedi s'è in slave o master Vedi se riesci ad installare S.O. lasciando solo quello sata
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao,allora farò delle prove, comunque ho già provato a cambiare porta SATA, ma niente da fare...il menù nel bios per scegliere la priorità del lettore in avvio, c'è, ma per ora è presente solo il vecchio Sony...vi faccio sapere,ciao!
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma nella prima schermata del Bios è presente?
Deve essere tipo Primary Master Primary Slave Secondary Master ecc..
|
|
|
#6 |
|
Member
|
E no...allora, mi spiego meglio, nella schermata delle perferiche eide, c'è solo il vecchio masterizzatore cd sony perchè è eide, il masterizzatore dvd in questione, è sata, e nell'elenco delle periferiche sata c'è e come, e in windows funziona, solo che nel bios non lo prende in considerazione come unità di boot...è questo l'impiccio!
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Allora gente, dopo mille prove, sposta di qua, sposta di la, ancora niente! Non riesco a far vedere al boot, questo maledetto masterizzatore sata...vedei i dischi rigidi sata, ma il lettore no, solo gli eide...ma possibile che la scheda madre non sia in grado di vedere il lettore???
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
se lasci collegato solo il lettore invece?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma che scheda madre hai?
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Allora, la mia scheda madre è una Abit Ax-8 3rd Eye V.20, una scheda attempata lo so, ma ancora valida...comunque, se collego solo il lettore sata in questione, semplicemente il bios toglie la voce CDROM, tra le opzioni delle unità di avvio...in sostanza, unità ottiche SATA, non sono considerate unità di avvio valide!Ma può essere??! Con le eide invece non c'è problema, come non c'è problema con gli HD sata...bho...che posso fare??Grazie!
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Vedi un po nel Bios - Integrated Peripherals se hai qualcosa "Integrated Sata Controller" se lo trovi devi settare su IDE
![]() ![]() e vedi se da questa schermata è messo il CD-Rom come "First Boot Device" ![]() Controlla anche se hai abilitato il RAID , forse è il raid controller
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Allora ragazzi, ho fatto la cosa più semplice alla fine, ho cambiato componenti, compresa scheda madre, ora fila tutto liscio! La config è in sign, ditemi cosa ne pensate!Grazie comunque a tutti per i consigli,ciao!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.